PDA

View Full Version : non riesco a fare il dual boot Vista-XP

mudhoney
16-04-2008, 03:32
Salve a tutti, questo è il primo post, sebbene mi sia capitato spesso di passare da queste parti per carpire informazioni varie. La descrizione è un pò lunghetta ma spero che qualcuno avrà la pazienza di aiutarmi.

Vi presento il mio problema. Ho un portatile hp pavilion dv6690el. In quetso pc erano installati due sistemi operativi:
- Vista (da quando era stato comprato)
- Ubuntu
L'hard disk epsentava dunque 4 partizioni: C: per vista, D: per i files, quella per Ubuntu e quella per lo swap di Ubuntu.

A questo punto mi è preso lo schiribizzo di iniziare a farci musica: tastiera MIDI, programmi audio ecc. Ma la cosa che tutti raccomandano è farsi una partizione apposita con XP e ottimizzarla completamente per l'audio.

Scopro però che le mie 4 partizioni sono tutte primarie ed esiste una regola per cui non se ne possono creare più di 4. Dovrei trasformare D: in estesa...ma...troppo complicato per le mie competenze, tolgo Ubuntu che tanto lo tengo per sport.

A quel punto formatto e mi imbatto nel solito problema...avevo dimenticato di ripristinare il boot loader di vista così GRUB da error 22 e non parte più niente. PAZIENZA! mi dico e reinstallo Ubuntu nuovamente.

A questo punto rifunziona tutto come prima, scarico EasyBCD e con esso ripristino il boat loader di vista, formatto la partizione dove si trovava Ubuntu, che per l'occorrenza rinomino AudioXP. Controllo se è tutto ok, riavvio un pò di volte. Si, è ok, Vista si avvia normalmente nessun problema.

OK è tutto pronto. Metto il cd di installazione di XP, riavvio e comincia a caricare i sui files di installazione. "Vuoi installare XP?" OK.

e qui...

"Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati correttamente [...bla bla bla...]

Impossibile continuare. Per uscire dal rpogramma di installazione premere F3"

---> PERCHE'? CHE DEVO FARE ? <---

minneapolis
16-04-2008, 17:55
Hai un disco sata e Xp non lo riconosce senza driver aggiuntivi.

Fai una ricerca sul forum , ci sono decine di post in cui viene trattato questo problema.

Angelus88
17-04-2008, 01:28
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028)