View Full Version : Imparare ad assemblare in economia
tidusuper91
15-04-2008, 23:57
Come da titolo vorrei chiedere a voi come imparare ad assemblare pc, quali guide guardare (se ci sono) e quali componenti comprare (economici ma abb performanti) per effettuare il proprio primo assemblaggio...
Grazie
santilli.antonio
16-04-2008, 00:06
Io l'assemblaggio l'ho imparato soprattutto attraverso l'upgrade del mio PC :read: in rete inoltre esistono delle ottime guide :D se hai problemi utilizza questo FORUM :)
AUGURI e BUON LAVORO
tidusuper91
16-04-2008, 00:15
Si chiedero aiuto in questo forum.. Ora però chiedo a voi, se vi va, di postarmi un setup economico (diciamo max 200-250€) con cui imparare a 'giocare' ^^.
zephyr83
16-04-2008, 01:25
Si chiedero aiuto in questo forum.. Ora però chiedo a voi, se vi va, di postarmi un setup economico (diciamo max 200-250€) con cui imparare a 'giocare' ^^.
nn c'è bisogno di imparare per assemblare un computer! basta che inizi a smontare il tuo e hai imparato. Hardware economico? c'è l'imbarazzo della scelta! puoi guardare nel mercatino per trovare pezzi usati (si fanno davvero degli affari) oppure comprare tutto nuovo. Io ho appena fatto un pc economico per un amico comrpando tutto su un sito online (che già conoscevo). Al mio amico nn serviva tanta potenza e visto che cn il computer nn gioca ho scelto una soluzione cn video integrato. Ho preso una scheda madre msi 945gcm5-f-1333 (40.11 euro), processore intel penitum dual core e2160 (54.85 euro), 2x1 giga di ram ddr2 da 667 mhz kingston (2x15,44 euro), hard disk WD sata2 da 120 gb (36.56 euro), case microatx (molto bello mi piace tanto) cn alimentatore incluso da 300 watt (27.83 euro), spese di trasporto di 12.99 euro: totale 203.33 euro. Tastiera, mouse e masterizzatore già li aveva.
A settembre ho anche aggiornato il mio computer cambiando scheda madre (asus p5k-vm), processore (intel penitum dual core e2180) e ram (due giga di ram ddr800 della kingston). Poi successivamente ho preso anche un alimentatore, hard disk e masterizzatori nuovi così il ho fatto il computer nuovo a mia sorella cn i pezzi del veccio :D
Cn circa 200 euro di fai un buon computer se hai già qualche pezzo. Cn 300 lo fai completamente nuovo in tutto e per tutto e viene proprio un bel prodotto! Se vuoi giocare il pezzo che richiederà più soldi sarà sicuramente la scheda video (cosa che per fortuna a me non interessa). Inoltre i proci intel si overloccano senza problemi! Il mio arriva tranquillamente da 2 giga a 3 giga.....il picco masismo e 3.33 giga ma richiede troppa tensione e consumerebbe troppo.
Se vuoi iniziare ti consiglio di aggiornare il tuo computer cambiando scheda madre e processore (e in caso anche ram se nn hai delle ddr2).
tidusuper91
16-04-2008, 23:23
Beh guarda,
per ora il mio pc non ha bisogno di upgrade.
Ho un Quadcore g0 q6600
3x1gb di Ram
1x160Gb HD Hitachi
1x460Gb WESTERN DIGITAL
nVidia 8600GT 1Gb PoV
Plextor PX 750-A
Abit AB9 QuadGt
Più che altro vorrei che qualcuno mi aiutasse con un setup per un amico non per gaming di alto rango. Solo per utilizzo strumenti e software musicali.
Alcune domande:
Procio->Dual core o single core?
Che scheda madre utilizzare con le cpu sopradescritte?
Che significa "utilizzare le Schede Video in SLi"?
Per ora queste..
[La funzione Cerca non funge =.=]
zephyr83
16-04-2008, 23:40
Beh guarda,
per ora il mio pc non ha bisogno di upgrade.
Ho un Quadcore g0 q6600
3x1gb di Ram
1x160Gb HD Hitachi
1x460Gb WESTERN DIGITAL
nVidia 8600GT 1Gb PoV
Plextor PX 750-A
Abit AB9 QuadGt
Più che altro vorrei che qualcuno mi aiutasse con un setup per un amico non per gaming di alto rango. Solo per utilizzo strumenti e software musicali.
Alcune domande:
Procio->Dual core o single core?
Che scheda madre utilizzare con le cpu sopradescritte?
Che significa "utilizzare le Schede Video in SLi"?
Per ora queste..
[La funzione Cerca non funge =.=]
ovviamente dual core visto i costi! potresti prendere una mobo cn scheda video integrata per risparmiare. Le schede video in sli sn DUE schede video nvidia (il crossfire è la stessa cosa ma in casa ATI/AMD). è inutile quindi nn pensarci, prendi una scheda madre cn un solo slot pci-express 16x (quello per la scheda video). Ti consiglio una soluzione intel cn processore penitum dual core e2160 o e2180 e una scheda madre cn chipset g31 o g33 (quest'ultimo migliore per via del controller dischi e video integrato migliori, si overclocca anche molto bene ma è più costoso cmq cn 70-90 euro te la cavi). 2 giga di ram e sei a posto!
tidusuper91
16-04-2008, 23:55
Ok grazie mille per i consigli. Il socket dei suddetti processori qual è?
Qualche nome di mobo con quelle caratteristiche?
Inoltre perchè non riesco ad usare la funzione cerca? [RISOLTO =:=]
Questo Blocco?? -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1722520&highlight=e2180
zephyr83
17-04-2008, 02:18
Ok grazie mille per i consigli. Il socket dei suddetti processori qual è?
Qualche nome di mobo con quelle caratteristiche?
Inoltre perchè non riesco ad usare la funzione cerca? [RISOLTO =:=]
Questo Blocco?? -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1722520&highlight=e2180
socket LGA775 (ormai è da un bel po' di anni che intel usa sto socke).
Quel blocco mi sembra un ottimo affare. la scheda video è scarsina ma decisamente meglio della integrata intel.
Vedi,nell'informatica i prodotti nuovi hanno prezzi esorbitanti,ma nel giro di 2 mesi si deprezzano perchè è già uscito un'altro prodotto.
Quindi puoi benissimo farti pc abbastanza performanti spendendo pochissimo,invece se ci vuoi giocare devi spendere qualcosina in più ma senza esagerare.
Comunque 3 sezioni più in basso di questa c'è spiegato tutto;)
tidusuper91
30-04-2008, 23:01
Ah perfetto.. Grzie^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.