PDA

View Full Version : dopo 15 anni di pellicola....

passerotto1999
15-04-2008, 21:24
ciao a tutti!
mi sono iscritta qui perchè volevo da voi un consiglio: sono un'appassionata di
fotografia da parecchi anni, ma non ho ancora fatto il passo del digitale.
ho sempre usato canon (ho una vecchia cara eos 500N), un 24-85 e un 80-200
ho deciso di comprarmi una reflex digitale, che mi consigliate?
vorrei rimanere tra le entry level per una questione economica, cosa
mi consigliate?
grazie!!!!:D

ciop71
15-04-2008, 22:19
Intanto benvenua nel forum.
Dato che hai già obiettivi Canon potresti rimanere con lo stesso marchio, se sono EF li puoi montare anche sulle digitali.
Entry-level ci sono la 400D e la 450D, oppure nell'usato si trovano 20D o 30D che sono di fascia superiore a prezzi veramente interessanti.

street
16-04-2008, 08:56
il 24-85 canon (sicuramente EF, visto che é una eos) é una signora lente. Sull' usato si valuta sui 150-200 (e a volte più) euro.

e se non erro, anche l' 80-200 (se é il 2.8L) é una gran lente, sull' usato va ben sopra i 500 euro

passerotto1999
16-04-2008, 11:47
si si ovviamente voglio rimanere su canon visto che ho già le ottiche che vanno
bene. mi chiedevo se è meglio la 400 (che ovviamente scenderà di prezzo non appena uscirà la 450 ) oppure se già che devo fare l'acquisto, indirizzarmi subito sulla 450. non sono molto esperta di digitale, (ma di fare foto sì..) quindi mi sapete dire per favore che fareste voi? 400 o 450?
grazie
:Prrr:

(IH)Patriota
16-04-2008, 11:59
si si ovviamente voglio rimanere su canon visto che ho già le ottiche che vanno
bene. mi chiedevo se è meglio la 400 (che ovviamente scenderà di prezzo non appena uscirà la 450 ) oppure se già che devo fare l'acquisto, indirizzarmi subito sulla 450. non sono molto esperta di digitale, (ma di fare foto sì..) quindi mi sapete dire per favore che fareste voi? 400 o 450?
grazie
:Prrr:

Lascerei stare entrambe.

Se abituata con un mirino decente , prenditi la briga di guardare dentro ad un mirino della 400D e poi dimmi se riesci ancora a respirare.

Si trovano ancora ottime 30D nuove a prezzi davero interessanti , le ottiche gia' le hai e la differenza di prezzo è minima.Ricorda che il sensore delle entry level/fascia media è piu' piccolo della pellicola 24x36mm (formato APS-C) e quindi ritagliano il campo inquadrato ... devi moltiplicare le focali per 1.6 (in soldoni perdi grandangolo e guadagni in tele).

Probabilmente ti servira' un superwide (per avere 24mm reali ti serve qualcosa che parta dai 15mm) ma potrai pensarci in seguito con i soldi che risparmi in sviluppo e stampa.

Ciauz
Pat

passerotto1999
16-04-2008, 15:25
Lascerei stare entrambe.

Se abituata con un mirino decente , prenditi la briga di guardare dentro ad un mirino della 400D e poi dimmi se riesci ancora a respirare.

Si trovano ancora ottime 30D nuove a prezzi davero interessanti , le ottiche gia' le hai e la differenza di prezzo è minima.Ricorda che il sensore delle entry level/fascia media è piu' piccolo della pellicola 24x36mm (formato APS-C) e quindi ritagliano il campo inquadrato ... devi moltiplicare le focali per 1.6 (in soldoni perdi grandangolo e guadagni in tele).

Probabilmente ti servira' un superwide (per avere 24mm reali ti serve qualcosa che parta dai 15mm) ma potrai pensarci in seguito con i soldi che risparmi in sviluppo e stampa.

Ciauz
Pat

grazie per l'informazione, ma senti, anche sulla 30 D il campo inquadrato viene ritagliato e quindi devo fare moltiplicare per 1.6?
grazie!
ps. bello il tuo sito e le tue foto!!

(IH)Patriota
16-04-2008, 15:42
grazie per l'informazione, ma senti, anche sulla 30 D il campo inquadrato viene ritagliato e quindi devo fare moltiplicare per 1.6?
grazie!
ps. bello il tuo sito e le tue foto!!

Si anche sulla 30D ma perlomeno il mirino è piu' in grazia di Dio rispetto alla 400D ed anche come ergonomia e velocita' operative e' decisamente migliore.

Le uniche macchinefotografiche che per ora hanno il sensore come la pellicola sono:

Canon 5D (circa 1600/1800€)
Canon 1DsMKIII (circa 7000€)
Canon 1DsMKII (usata sui 3500€)

Mentre in casa Nikon solo la D3 (5000€ circa)

Ciauz
Pat

P.s
Grazie per i complimenti;)

mino79
17-04-2008, 12:01
Se vuoi una buona macchina e non spendere molto potresti cercare anche una 350D; se ne dovrebbero trovare ancora in giro.

Rimane comunque il fatto del mirino che ti hanno già spiegato, ma risparmiando sulla macchina potrai permetterti una nuova ottica che magari vada a coprire le focali grandangolari che perderai.