View Full Version : Annunciata espansione per Gothic 3!
http://hosted.multiplayer.it/gothicitalia/
Ieri JoWooD Productions ha annunciato la produzione di un Add-On ufficiale per Gothic 3, dal titolo "Gothic 3 - Forsaken Gods" che risponderà a molte domande ancora aperte nella storia e garantirà un passo senza discontinuità verso Gothic 4. Il comunicato stampa diffuso da JoWooD asserisce che si giocherà nei panni dell'eroe senza nome, di nuovo chiamato a salvare il mondo di Gothic. Durante l'impresa si incontreranno i vecchi compagni - ma sarà necessario fare attenzione, perché alcune vecchie alleanze potrebbero non aver retto al passaggio del tempo.
JoWooD assicura che il feedback dei fan della serie è estremamente importante per il lavoro del team di sviluppatori (ancora non annunciato) che sta lavorando a "Forsaken Gods" e promette che molti dei desideri dei fan saranno inclusi nell'espansione.
La release è al momento prevista per l'ultimo trimestre del 2008.
Bene ^^
se è pieno di bug come il primo..passo-_-
elfoscuro
16-04-2008, 11:53
mmm
SE abbattono tutti i bachi
SE rivedono il sistema di combattimento
SE ridanno mordente e carattere ai vari personaggi
allora è da prendere altrimenti, vediamo fatemi pensare dove se lo possono infilare.
Lo svilupperà Spellbound?
sommojames
16-04-2008, 12:39
Chissà quale dei 3 finali continuerà, probabilmente sarà quello con Xardas.
Interessante :cool: :)
Ho paura che non sarà sicuramente compatibile con le Comunity patch (ultima versione 1.6) e Italian Patch.
Ora la domanda sorge spontanea, questa espansione sarà come "la notte del corvo" per Gothic 2, cioè per giocare a tale espansione toccherà rigiocare tutto il gioco?
@ Elfoscuro
Ho paura che ti conviene aspettare Gothic 4, forse nella espansione non ci saranno bug, ma se va usata insieme a Gothic 3 e per caso la Comunity patch e Italian Patch non funzionassero, sarebbe un problema.
giacomo_uncino
16-04-2008, 14:00
per me sarà una mega patch ponte a Gothic 4, ingloberà il lavoro fatto dalla community in più aggiusteranno quello che gli appassionati non potevano aggiustare, e interverranno sulla trama per creare il collegamento al 4. Sarà come è avvenuto per il 2 con la sua "espansione" che ne modificò e completò la struttura
mmm
allora è da prendere altrimenti, vediamo fatemi pensare dove se lo possono infilare.
SE aggiungono una trama
Aviatore_Gilles
16-04-2008, 14:02
per me sarà una mega patch ponte a Gothic 4, ingloberà il lavoro fatto dalla community in più aggiusteranno quello che gli appassionati non potevano aggiustare, e interverranno sulla trama per creare il collegamento al 4.
Un disastro insomma...:D
Speriamo che non introducano ulteriori problemi, hanno già tutto in mano da diverso tempo, non ci sono scusanti stavolta...sicuramente non lo prenderò subito, stavolta non mi fregano :D
giacomo_uncino
16-04-2008, 14:08
Un disastro insomma...:D
Speriamo che non introducano ulteriori problemi, hanno già tutto in mano da diverso tempo, non ci sono scusanti stavolta...sicuramente non lo prenderò subito, stavolta non mi fregano :D
perchè un disastro? Se fanno come con il 2 finalmente si avrà il gioco completo, per la community patch per me è ovvio che la ingloberanno dato che la stessa community ottenne supporto da Jowood e mi sembra pure da Spellbound
elfoscuro
16-04-2008, 14:53
SE aggiungono una trama
ehh sogna sogna :D
Che poi la trama c'è parte da G1 con il dormiente, passa da G2 coi draghi e poi si scopre che in G3 il mondo è dominato dai cinghiali
perchè un disastro? Se fanno come con il 2 finalmente si avrà il gioco completo, per la community patch per me è ovvio che la ingloberanno dato che la stessa community ottenne supporto da Jowood e mi sembra pure da Spellbound
ma il 2 era già bello (un po meno di G1) anche senza l'ottima exp.
darkfear
16-04-2008, 15:14
in G3 il mondo è dominato dai cinghiali
:rotfl: :rotfl:
Mister Tarpone
16-04-2008, 15:50
:rotfl: :rotfl:
è vero... :sbonk:
Che poi la trama c'è parte da G1 con il dormiente, passa da G2 coi draghi e poi si scopre che in G3 il mondo è dominato dai cinghiali
:asd: :asd: :asd: W il dominio dei Cinghiali, attenti al Cinghiale non morto dormiente :D , altro che bestie d'ombra e scavaragno :asd:
Aviatore_Gilles
16-04-2008, 16:19
Il nome dell'espansione sarà: Gothic 3, The Cinghio's Revenge :D :D
:asd: :asd: :asd: W il dominio dei Cinghiali, attenti al Cinghiale non morto dormiente :D , altro che bestie d'ombra e scavaragno :asd:
e voi non avete visto i cinghiali di "hard to be a god" :eekk: !!!!!!!!!!!
(scusate l'ot)
Dreammaker21
16-04-2008, 16:55
e voi non avete visto i cinghiali di "hard to be a god" :eekk: !!!!!!!!!!!
(scusate l'ot)
Se fanno bene l'espansione forse comprerò e giocherò finalmente anche al terzo capitolo!
Un po' OT:
Come è "hard to be a god"?
Darkless
16-04-2008, 18:22
Un po' OT:
Come è "hard to be a god"?
Dalla regia mi dicono all'unanimità na fetecchia.
Cercati uan recensione a caso che tanto l'hanno tutte stroncato.
Interessante :cool: :)
Ho paura che non sarà sicuramente compatibile con le Comunity patch (ultima versione 1.6) e Italian Patch.
Certo che sarà compatibile, dato che la community patch ora E' ufficiale.
E cmq uscirà la 1.7 fra un po' ;)
Jabbervocco
16-04-2008, 18:39
A dispetto di quanto unanimamente tutti dicono, io ho odiato il primo gothic e sopportato il secondo che non ho mai finito. Questo terzo capitolo invece è stata una rivalutazione del brand, secondo me, quindi ben venga un'espansione soprattutto se fatta bene! Mi aspetto perlomeno un ampliamento dell'arsenale di spade, o l'aggiunta di nuove ricette per alchimia/fabbro
Riguardo a hard to be a god, basta leggere Akella tra gli sviluppatori, per capire che sarà un titolo con ottime idee di fondo ma progettato e realizzato pessimamente
Dreammaker21
16-04-2008, 19:46
Dalla regia mi dicono all'unanimità na fetecchia.
Cercati uan recensione a caso che tanto l'hanno tutte stroncato.
Ho letto solo quella di GMC che gli dava una striminzita sufficienza.
Da diverso tempo però sono attratto dai videogame di serie B e da quelli indipendenti, forse al di là dei bug hanno dei buoni spunti che vale la pena approfondire.
Darkless
16-04-2008, 20:47
Riguardo a hard to be a god, basta leggere Akella tra gli sviluppatori, per capire che sarà un titolo con ottime idee di fondo ma progettato e realizzato pessimamente
Lol "sarà" ? Guarda che è uscito da un pezzo.
Jabbervocco
16-04-2008, 21:28
Intendevo senza neanche bisogno di provarlo, basta leggere il nome Akella per capire la qualità del prodotto..... e c'è da tremare perchè ha preso in mano anche jagged alliance 3 (da me attesissimo).
A dispetto di quanto unanimamente tutti dicono, io ho odiato il primo gothic e sopportato il secondo che non ho mai finito. Questo terzo capitolo invece è stata una rivalutazione del brand, secondo me, quindi ben venga un'espansione soprattutto se fatta bene! Mi aspetto perlomeno un ampliamento dell'arsenale di spade, o l'aggiunta di nuove ricette per alchimia/fabbro
:eek:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bastian_contrario
(;) scherzo amichevole...ma sei il primo che la pensa così :confused: )
esatto (ma io mi sto divertendo e frustrando come un matto :D ...tra un po', se non lo fa nessun altro, aprirò una nuova discussione)
Marcus Aseth
17-04-2008, 16:53
mmm
Quoto i primi 2 SE,ho amato gothic 1 & 2,ma il 3 mi ha deluso profondamente,e dopo averlo provato (circa 7 ore) l'ho mollato fermo sullo scafale ormai da 6 mesi!!
Riquoto sopratutto il 2° SE :mad:
Questo è da INCORNICIARE :D
elfoscuro
28-04-2008, 08:56
semi OT - alcune novità riguardanti Gothic4 ( :mc: )
* Fully titled Gothic 4: Arcania (as opposed to the previous subtitle Genesis).
* Story set 10 years after the third title and located on various southern islands, each having different climate zones and its own flora & fauna.
* Same as in previous titles, there'll be a hidden place (temporarily blocked by a magical shield/barrier).
* Weather changes, full day and night cycle plus the ability to temporarily cast a spell and change the time of day (e.g. from day to night when you need to slip past guards unnoticed).
* Aside few NPCs from the previous title, some monsters will have a fresh look (however, trolls look the same as in Gothic III).
* With the ability to climb and ride on beasts.
* Aiming for continuity, developers have gone through fan wishes on the forums and are planning on integrating some of them.
* Fully DirectX 10 compatible with advanced shader technology: standing under a tree, not only light will be realistically dimmed, but looking up into the sky, you'll see the sun behind partially transparent leaves.
fonte: http://games.tiscali.cz/news/news.asp?id=27245
Niente di che, solite cose. I mostri si fanno il lifting, grafica UberPowaDX10iperFXofthemegasciadermadaffacca che piace tanto ai giovani, cavalcature che piacciono tanto ai giovani... mmm ma non c'è già oblivion per queste cose?
Jammed_Death
28-04-2008, 10:25
gothic è una delle mie saghe preferite, peccato che giocarli sia frustrante a causa dei bug :muro: :muro:
Warlock72
28-04-2008, 11:04
Non mi entusiasma affatto un data disk per G3; troppi problemi mi ha dato questo game per dedicarmici ancora, seppur con una storia nuova.
Si potranno cavalcare le bestie, ci saranno nuove feature in DX10 (pensate un po come scatterà), qualche npc quà e là ecc.ecc. solite cose insomma quanto bastava solo correggere quei bug e quella pesantezza del motore grafico che si traduceva in pesanti swap dell'hd (mai visti di simile) per farne una storia nuova.
Per La Notte Del Corvo ero impazientissimo (e fui ripagato del tutto) ma per questa espansione non ho nessuna pretesa o aspettativa.
Non mi entusiasma affatto un data disk per G3; troppi problemi mi ha dato questo game per dedicarmici ancora, seppur con una storia nuova.
Si potranno cavalcare le bestie, ci saranno nuove feature in DX10 (pensate un po come scatterà), qualche npc quà e là ecc.ecc. solite cose insomma quanto bastava solo correggere quei bug e quella pesantezza del motore grafico che si traduceva in pesanti swap dell'hd (mai visti di simile) per farne una storia nuova.
Per La Notte Del Corvo ero impazientissimo (e fui ripagato del tutto) ma per questa espansione non ho nessuna pretesa o aspettativa.
DX10 per l'espansione? :mbe: :confused:
Dreammaker21
28-04-2008, 11:58
IO ho giocato solo a Gothic 2, merita rigiocarselo con l'espansione?
Jammed_Death
28-04-2008, 12:04
mi pare però che ci sia un po di confusione tra gothic 4 e l'espansione (sempre che si faccia) di gothic 3...sono 2 cose diverse
gothic 4 avrà dx10, cavalcature ecc...l'espansione di g3 non si sa manco se qualcuno l'ha presa in mano :D
assolutamente:
si
elfoscuro
28-04-2008, 13:50
DX10 per l'espansione? :mbe: :confused:
mi pare però che ci sia un po di confusione tra gothic 4 e l'espansione (sempre che si faccia) di gothic 3...sono 2 cose diverse
gothic 4 avrà dx10, cavalcature ecc...l'espansione di g3 non si sa manco se qualcuno l'ha presa in mano :D
:stordita: si si è gothic 4
scusate ho sbagliato thread (aò ero lavoro, andavo di fretta, c'è stata la pioggia di meduse) :O vabbè che sempre gothic è interessa un po a tutti :D
tempesta6
28-04-2008, 14:07
Bhe io sto giocando adesso a gotchi3,ho 4 gb di ram e la 8800 gt XFX ed ogni mezzora mi esce scritte che non ho + ram disponibile,infatti se guardo nei processi gothic mi "ciuccia"1,6 Gb!!INoltre spesso mi va a scatti!!
Cribbio se mi incazzo ha 2 anni sto gioco è stupendo ma è pieno di difetti!gioco a crysis a livelli massimi non scatta e non si blocca!pazzesco!!!:mad: :mad: :mad:
Jammed_Death
28-04-2008, 14:09
Bhe io sto giocando adesso a gotchi3,ho 4 gb di ram e la 8800 gt XFX ed ogni mezzora mi esce scritte che non ho + ram disponibile,infatti se guardo nei processi gothic mi "ciuccia"1,6 Gb!!INoltre spesso mi va a scatti!!
Cribbio se mi incazzo ha 2 anni sto gioco è stupendo ma è pieno di difetti!gioco a crysis a livelli massimi non scatta e non si blocca!pazzesco!!!:mad: :mad: :mad:
devi installare tutte le patch ufficiali più quelle amatoriali, altrimenti è già tanto che arrivi al menù principale
elfoscuro
28-04-2008, 15:01
devi installare tutte le patch ufficiali più quelle amatoriali, altrimenti è già tanto che arrivi al menù principale
e non è detto che gli vada bene. Io con tutte le patch attualmente non riesco a giocarlo senza scatti mostruosi. A suo tempo invece lo finii in scioltezza e stranamente senza problemi (2giga di ram) con una scheda video pure inferiore installando una delle primissime patch.
tempesta6
28-04-2008, 15:10
ehee ho installato le patch...Quando gioco a gothic si sentono solo parolacce nell aria....:ciapet:
Warlock72
28-04-2008, 15:15
Ma certo, la cosa bella è che poi l'espansione non aggiunge solo locazioni nuove (e grandissime) ma modifica la storia stessa; tanto per capirci, appena inizi il gioco nei pressi della torre di Xardas (se non ricordo male), subito noterai quest diverse al primo npc incontrato ragion per cui il consiglio è di giocare G2+exp insieme.
Visto che però lo hai già finito, ti divertirai a notare i cambiamenti nella trama, oltre a armi/nemici/mob/quest/locations nuove. E ne son tanti, fidati.
P.S. solo un appunto, con il pc che ho in firma (non il top ma nemmeno un coccio) G3 mi swappava enormemente pur avendo utilizzato programmi per svuotare la memoria (e lo consiglio a tutti) e deframmentato l'hd. E nemmeno a risoluzioni eccessive dato che il problema non è farlo girare a 1280 o a 1600 ma è proprio la gestione degli spazi aperti e i caricamenti. Ottimizzato con i piedi, insomma. L'ho sempre detto, se si unissero i programmatori di Oblivion con i game design della Piranha ne uscirebbe fuori un action-gdr con i controcazz :D
tempesta6
28-04-2008, 15:36
come non quotarti warlock abbiamo praticamente le stesse caratteristiche 8800 e 4 gb di ram...Mi spiace dirlo ma l hanno fatto davvero col sedere...
Cavoli capita solo a me che mi freca 1,80 gb di ram?(ho vista):mbe: :mbe:
Warlock72
28-04-2008, 17:00
come non quotarti warlock abbiamo praticamente le stesse caratteristiche 8800 e 4 gb di ram...Mi spiace dirlo ma l hanno fatto davvero col sedere...
Cavoli capita solo a me che mi freca 1,80 gb di ram?(ho vista):mbe: :mbe:
Ecco...io non ho Vista :)
La differenza è lì; usa cmq un programma di gestione della memoria, ne beneficerai.
Dreammaker21
28-04-2008, 17:40
Ma certo, la cosa bella è che poi l'espansione non aggiunge solo locazioni nuove (e grandissime) ma modifica la storia stessa; tanto per capirci, appena inizi il gioco nei pressi della torre di Xardas (se non ricordo male), subito noterai quest diverse al primo npc incontrato ragion per cui il consiglio è di giocare G2+exp insieme.
Visto che però lo hai già finito, ti divertirai a notare i cambiamenti nella trama, oltre a armi/nemici/mob/quest/locations nuove. E ne son tanti, fidati.
IO purtroppo non ho potuto giocarla (la notte del corvo) per via di un situazione stupidissima da me creata, la spiego: avevo comprato la Gold Edition e credevo che l'espansione fosse già stata implementata anche perchè c'era solo un DVd.
Ho giocato, l'ho finito e...qualcosa non mi tornava.
Dovevo installare ancora l'espansione che era contenuta in una sottocartella del dvd.
:mad:
tempesta6
28-04-2008, 18:22
Cioè?tu nel cofanetto special edition hai già l espansione?Stai parlando di gothic 2 o 3?:read:
Dreammaker21
28-04-2008, 18:26
Cioè?tu nel cofanetto special edition hai già l espansione?Stai parlando di gothic 2 o 3?:read:
Ovviamente del 2, l'espansione del terzo capitolo non è neppure stata commercializzata
tempesta6
28-04-2008, 19:00
eheh questo intendevo!;)
Mister Tarpone
26-08-2008, 20:52
http://hosted.multiplayer.it/gothicitalia/?p=gothic3_raccolta_articoli_080823
Non so perché, ma dopo GIII liscio, non sono ottimista su questa espansione...
Mister Tarpone
27-08-2008, 01:11
Non so perché, ma dopo GIII liscio, non sono ottimista su questa espansione...
manco io... :asd:
Credo che GIII sia uno dei giochi più brutti mai usciti, sicuramente è sul podio della delusione. Che peccato, un'occasione così ghiotta sprecata...
L'espansione in fin dei conti non migliora il gioco ma è solo un addon di un pessimo prodotto e come tale resterà sugli scaffali.
Non lo prenderei neanche se me lo regalassero
Giangi77
27-08-2008, 13:07
mii ma davvero fa così schifo?
In rete (ma anche sulle riviste cartacee) non c'è una sola recensione che lo abbia stroncato e la madia voto mi sembra pure altina.
sommojames
27-08-2008, 16:13
In rete (ma anche sulle riviste cartacee) non c'è una sola recensione che lo abbia stroncato e la madia voto mi sembra pure altina.
A me è piaciuto. Penso che molti ne abbiano un cattivo ricordo perchè nel 2006 la configurazione media non era sufficiente per giocarlo come si deve (serviva minimo un core 2 duo che era appena uscito e ce l'avevano in pochi e 2 giga di ram), ed era anche abbastanza buggato, ma ora tutti questi problemi sono stati risolti.
Mister Tarpone
27-08-2008, 16:15
ma ora tutti questi problemi sono stati risolti.
certamente. ora va liscio come l'olio. manco un bug :)
certamente. ora va liscio come l'olio. manco un bug :)
L'ho provato qualche tempo fa, installando l'ultima patch e, almeno per quanto riguarda la mia configurazione, faceva c@g@re come al principio.
... se poi si intende per "liscio come l'olio" il fatto che non crasha più quando usi il save rapido, allora sì: va liscio come l'olio. Per il resto, però, è terribile come le unghie sulla lavagna :)
mirco842
27-08-2008, 19:57
miiiii che esageraaaaati!!!!!
va beh non era straordinario come il primo o bello come il secondo ma si è lasciato giocare volentieri...
Darkless
27-08-2008, 20:05
sono anni che quello non significa assolutamente niente.
Cmq è ancora buggato e riassettato alla bell'e meglio.
Deve uscire la prossima fanpatch (1.7) che fixa ancora un po' di roba. Per quanto riguarda la parte tecnica invece oltre i rattoppi della 1.6 non si andrà più credo, a meno che gli spellbound non ci si rimettan sotto.
Mister Tarpone
27-08-2008, 20:14
L'ho provato qualche tempo fa, installando l'ultima patch e, almeno per quanto riguarda la mia configurazione, faceva c@g@re come al principio.
... se poi si intende per "liscio come l'olio" il fatto che non crasha più quando usi il save rapido, allora sì: va liscio come l'olio. Per il resto, però, è terribile come le unghie sulla lavagna :)
ovviamente ero sarcastico :)
A me è piaciuto. Penso che molti ne abbiano un cattivo ricordo perchè nel 2006 la configurazione media non era sufficiente per giocarlo come si deve (serviva minimo un core 2 duo che era appena uscito e ce l'avevano in pochi e 2 giga di ram), ed era anche abbastanza buggato, ma ora tutti questi problemi sono stati risolti.
Prima che uscisse Age of Conan avevo fatto la tua stessa pensata.
L'ho installato perchè volevo dargli una possibilità visto ke sul vekkio PC mi andava di merda.
Ho giocato per ore ed ore ma purtroppo il gameplay lascia moooooolto a desiderare e i combattimenti sono i peggiori della storia...
Solitamente non molto spietato nel criticare, ma purtroppo un gioco in cui gli scontri (che ricoprono un ruolo fondamentale) sono così pietosi e buggati non può essere considerato bello anzi... è più che deludente
L'ho disinstallato questa domenica per far spazio ad altri titoli più meritevoli
sommojames
27-08-2008, 21:04
Prima che uscisse Age of Conan avevo fatto la tua stessa pensata.
L'ho installato perchè volevo dargli una possibilità visto ke sul vekkio PC mi andava di merda.
Ho giocato per ore ed ore ma purtroppo il gameplay lascia moooooolto a desiderare e i combattimenti sono i peggiori della storia...
Solitamente non molto spietato nel criticare, ma purtroppo un gioco in cui gli scontri (che ricoprono un ruolo fondamentale) sono così pietosi e buggati non può essere considerato bello anzi... è più che deludente
L'ho disinstallato questa domenica per far spazio ad altri titoli più meritevoli
Vero, gli scontri non sono particolarmente emozionanti, premi un tasto a raffica ed attacchi un bersaglio, se ce ne sono altri attorno stanno a guardare :mbe: , mentre le magie se ti prendono in corpo a corpo son del tutto inutili.
Però l'ambientazione è bella e molto ben curata.
Giangi77
27-08-2008, 21:48
sono anni che quello non significa assolutamente niente.
e chi lo avrebbe deciso?
Spero di non averti frainteso ma non puoi generalizzare così. Per me le recensioni contano molto e i recensori che secondo i miei paramentri ritengo attendibili, valgono come delle ottime guide all'acquisto.
e chi lo avrebbe deciso?
Spero di non averti frainteso ma non puoi generalizzare così. Per me le recensioni contano molto e i recensori che secondo i miei paramentri ritengo attendibili, valgono come delle ottime guide all'acquisto.
Concordo, da qualche anno a questa parte le recensioni sono tornate ad essere piuttosto attendibili rispetto al periodo in cui tutti i giochi beccavano dal 90% in su.
Ora è sicuramente + raro trovare una recensione spropositata.
ovviamente ero sarcastico :)
Non avevo capito :cry:
Pardon! :D
miiiii che esageraaaaati!!!!!
va beh non era straordinario come il primo o bello come il secondo ma si è lasciato giocare volentieri...
Scusa eh ma...
1) Già la storia è un pugno in faccia. Roba che una novella di un bambino è molto più credibile e ben strutturata
2) La faccenda della reputazione è stata estremizzata al limite. Ogni città/accampamento con la sua reputazione, quest ripetitive e noiose da portare al termine: Wow è poesia al confronto...
3) Il sistema di combattimento è ridicolo. In g1/g2 dovevi essere bravo, oltre che investire punti. In g3 è tutto un clicca clicca: a questo punto mi gioco point blank sul mame...
4) Vogliamo parlare dell'alchimia in gothic 3? Ma vogliamo proprio? Ma meglio di no!
Tutto questo al di là del bug sotto gli occhi di tutti: i requisiti assurdi, i crash continui, gli scatti anche su configurazioni abbondantemente oltre le specifiche, i bug grafici, i porcelli buggati che vanno in berserk e ti ammazzano anche se sei a livello 1000, i bauli pieni di roba inutile tutta uguale, il personaggio che si muove MALISSIMO (forse solo two worlds è peggio sotto questo punto di vista...) e tanti altri piccoli (e non) particolari.
Roba da dargli 4/10, altro che i 7-8/10 che ha preso!
Io lo comprai al day 1 senza nemmeno pensare che potesse essere la ciofega che è. Pensai: "dopo i primi 2 lavori, è impossibile sbagliare". E invece...
...invece mi sono sforzato di giocarci, un po' per speranza "magari migliora...", un po' perché rosicavo di buttar via 40 e passa euro. Ma dopo aver raggiunto l'ennesimo accampamento con l'ennesima inutile quest, ho detto basta.
Non si può davvero guardare, abbi pazienza.
(de gustibus, ovviamente) ^^
Concordo, da qualche anno a questa parte le recensioni sono tornate ad essere piuttosto attendibili rispetto al periodo in cui tutti i giochi beccavano dal 90% in su.
Ora è sicuramente + raro trovare una recensione spropositata.
Beh, francamente non so quanto questa condizione che hai spiegato possa definirsi "regola".
Nel mio piccolo posso dire che ancora leggo di commenti spropositati su alcuni giochi che, alla fine, si rivelano delle mezze schifezze.
Proprio per questo motivo ho deciso di essere l'unico recensore dei miei giochi. Generalmente leggo le preview e le impressioni, ma unicamente per farmi un'idea di come potrebbe essere. Preferisco sempre provare il gioco prima di acquistarlo. Anche perché, esclusi i casi eclatanti come gothic 3, molto spesso è questione di gusti e predisposizioni personali: moltissime persone adorano "Crysis", per esempio, mentre io lo trovo pessimo. Se l'avessi comprato sarebbe stato un acquisto "teriiiiiiiiibile" (Nb: da leggere alla romana). Questo nonostante le ottime recensioni che sono fioccate per quel titolo.
Nel precedente post intendevo le riviste italiane di qualche anno fa, tra le pagine di pseudo recensioni fioccavano i 97/98% per giochi veramente tristi.
La situazione è cambiata e le redazioni svolgono un lavoro di gran lunga + professionale. Poi è anche una questione di gusti.
Solitamente per farmi un'idea su un titolo che vorrei acquistare preferisco andare su http://www.metacritic.com/games/ che racchiude le recensioni delle principali testate, classificando il gioco con un voto che non è altro chela media tra tutti i voti dei recensori. La cosa comoda è che cmq puoi leggere le recensioni dei singoli e quindi, almeno per me funziona così, farti un'idea generale più vicina ai tuoi gusti.
Per esempio per il gioco in questione il voto medio è 63 (ancora alto IMHO). Se leggi le recensioni, noterai che spaziano dal minimo di 20 ad un massimo di 85.
Davvero fatto bene quel sito, non lo conoscevo! :)
Darkless
28-08-2008, 10:39
Le recensioni dei cosiddetti siti specializzati online sono anche peggio del cartaceo.
Vedo che anche dopo il caso kane & lynch c'è chi preferisce mettere la testa nella sabbia.
sommojames
28-08-2008, 11:47
Hai messo anche l'ultima comunity patch?
Gothic 3 è stato un pugno nello stomaco peggiore anche di Oblivion. Immagino che l'espensione non sarà da meno :asd:
Hai messo anche l'ultima comunity patch?
Sì :)
Che poi, per quanto ricordi, le community patch non erano altro che della patch amatoriali per scavalcare i problemi legati alle quest e al gameplay. Dal punto di visti squisitamente tecnico non potevano far nulla.
Darkless
28-08-2008, 12:59
Sì :)
Che poi, per quanto ricordi, le community patch non erano altro che della patch amatoriali per scavalcare i problemi legati alle quest e al gameplay. Dal punto di visti squisitamente tecnico non potevano far nulla.
Ti sbagli. Era così fino alla 1.5, nella 1.6 è stata inglobata anche una seconda patch "tecnica" ad opera degli spellbound su collaborazione con piranha, basta guardare il readme per vedere la valanga di ottimizzazioni apportate al motore del gioco.
Ti sbagli. Era così fino alla 1.5, nella 1.6 è stata inglobata anche una seconda patch "tecnica" ad opera degli spellbound su collaborazione con piranha, basta guardare il readme per vedere la valanga di ottimizzazioni apportate al motore del gioco.
Uhm, no. Io ho reinstallato il gioco proprio quando venne lanciata la 1.6 e confermo il fatto che il gioco fa pena ugualmente! :)
sommojames
28-08-2008, 15:07
Uhm, no. Io ho reinstallato il gioco proprio quando venne lanciata la 1.6 e confermo il fatto che il gioco fa pena ugualmente! :)
Fà pena è un giudizio soggettivo, il fatto che la 1.6 apporti delle migliorie teniche è oggettivo :)
Mi quoto!
Se intendi per "migliorie tecniche" il fatto che non crasha più quando usi il save rapido, allora sì: miglioramenti tecnici come se piovesse!
..per il resto, però, è terribile come le unghie sulla lavagna :D
Gothic 3 è stato un pugno nello stomaco peggiore anche di Oblivion
Scusa ma tra i 2 titoli c'è un abisso infinito. Non che Oblivion sia perfetto intendiamoci, ma rispetto a Gothic 3 trovo che il titolo Bethesda sia l'emblema assoluto della divinità dell'apoteosi dell'orgasmo videoludico :asd:
Pensa quindi come giudico Gothic 3
Scusa ma tra i 2 titoli c'è un abisso infinito. Non che Oblivion sia perfetto intendiamoci, ma rispetto a Gothic 3 trovo che il titolo Bethesda sia l'emblema assoluto della divinità dell'apoteosi dell'orgasmo videoludico :asd:
Pensa quindi come giudico Gothic 3
Saremo amici per sempre io e te Hikaro! :ubriachi:
Darkless
28-08-2008, 16:28
Mi quoto!
Se intendi per "migliorie tecniche" il fatto che non crasha più quando usi il save rapido, allora sì: miglioramenti tecnici come se piovesse!
..per il resto, però, è terribile come le unghie sulla lavagna :D
Direi decisamente un po' più di quello:
- New memory manager implemented to improve performance and stability.
- Error handling in memory pool improved.
- Fixed memory allocation error when saving.
- Memory is now freed correctly.
- Improved memory allocation for memory streams in filesystem/streams.
- Fixed a potential memory leak which would result when an insert operation fails.
- Fixed memory leak which produces 84+20 bytes leaks for each savegame when entering the load screen.
- Remaining memory impact during save/load reduced from >100MB in some cases to typically less than 1,5MB - thus increasing game stability significantly.
- Fixed memory leak in Script_Game.
- Fixed some potential memory leaks in scripts.
- Several shader enhancements to improve memory usage.
- Fixed several uninitialized memory reads (potentially resulting in unstable or unpredictable runtime behavior).
- Improvements to the memory logging system - giving more detailed protocols of memory allocation activities.
- Improved caching.
- Unload caches before game restart (further reduction on memory leaks while saving/loading).
- Purged all regular caches before loading a savegame - further reducing the memory leak during save/load.
- Fixed access violation exception on program termination - crash during exit.
- Fixed a crash bug where entities were cached out even though they were still in use.
- Fixed crash bug in physics and character controller - occurs potentially during main gameplay.
- Fixed crash bug within entity manager - occurs potentially during main gameplay.
- Fixed one crash bug when using teleport stone.
- Changed control order for PrefetcherJob destruction to avoid deadlocks (and possible crashes).
- Fmodex.dll updated to version 4.10.01 (fixing potential freezes or crash).
- Changes to the filesystem for Fmodex to avoid file format errors.
- Memory performance improvements in the mesh renderer.
- Fixed some memory fragmentation for performance improvements.
- Performance and memory improvements to the container templates.
- Slight performance improvements in ThreadPool.
- Reused vertexbuffer declarations in several locations.
- Error handling in vertex processors improved.
- Created vertex buffers in default pool instead of managed pool if managed pool fails.
- Fixed memory overwrites in the shader module.
- Fixed rendering of zero or less vertices.
- Fixed DX9 issue complaining about different vertex stream strides for lightmap.
- Fixed DX9 issue about impossible MIP filtering.
- Various small cosmetic fixes for the world.
- Some fixes to avoid playing sounds with empty filenames.
- Fixed bug where objects could be off color.
- Looted corpses don't get into the hero's focus anymore.
- Illumination error regarding vegetation fixed.
- More information for user when skilling.
- Ini/dx9error.txt at application start removed.
Che poi sia peggiore di oblivion non credo. oblivion è il fondoscala videoludico, nulla puo' esserepeggio di lui.
Almeno oblivion non aveva tutti quei bachi, ed era pesante la metà....la perfezione è stato The Witcher, ora riproposto nella enchanted(o cumm se scriv...) edition....e ora sarà la perfezione totale....cmq io aspetto dragon age, alpha protocol, KOTOR 3 , fallout 3, ma non di certo ne Arcania: a gothic tale, risen, e manco sta fezzusa espansione...:mad:
Direi decisamente un po' più di quello:
CUT
Scusami eh, ma guarda che il changelog so leggerlo anche io :)
E' proprio perché lessi il changelog che mi dissi "magari hanno fatto qualcosa di buono" poi lo provai e dissi "no, non hanno fatto niente". La mia opinione è quindi basata su una prova empirica, non sulle affermazioni degli sviluppatori...
...per quanto poi un utente possa accorgersi dei problemi legati al memory leak e via discorrendo.
Se hai tanta RAM ed il gioco non ti scatta e/o crasha, è difficile accorgersene a meno di non essere un addetto ai lavori o un utente molto accorto.
Gothic 3, nonostante quel popò di changelog, scatta esattamente come senza alcuna patch (accendi una torcia, tanto per dirne una, o corri per un bel tratto, guarda cosa succede). Loro possono dire anche che hanno supportato il trueform (e io credo loro), ma se poi la pappa è la stessa o quasi, non posso dire:
-> fa schifo uguale
-> però loro dicono di no
-> NON fa schifo più! E' bellissimo! :D
E' altresì probabile che sulla tua configurazione hai avvisato questi benefici, ma io proprio no. E, diciamocela tutta, io sono molto oltre la conf. minima richiesta e, anche non lo fossi, il gioco dal punto di vista tecnico non dovrebbe richiedere i requisiti che, di fatto, richiede.
Ad ogni modo, io parlavo anche di storyline, di qualità dei combattimenti, e via discorrendo. Anche gothic 1 era piuttosto buggato, ma me lo sono giocato lo stesso! Magari i problemi fossero solo di prestazioni! Non me ne fregherebbe niente. :)
Tornando in topic:
Sono così perplesso su questa espansione di gothic3 perché, a meno che i nuovi sviluppatori non abbiano:
- Riscritto il motore grafico da capo
- Rimodellato nuovamente i movimenti del main char
- Rifatto da capo il sistema di combattimento
- Debuggato i mob del gioco e migliorata la relativa IA
mi pare molto difficile che possa uscire qualcosa di buono. Questo sempre dando per assunto il fatto che la storia sia eguagliabile ai capitoli precedenti.
...quante possibilità ci sono? :)
E' un po' come quando annunciarono il film "matrix revolutions". Dopo quello che si era visto in "reloaded", le possibilità erano poche...
...difatti è stato quello che è stato :D
Darker ha ragione IMHO, tanto è vero ke srileggendo i post precedenti diceva ke anche se hanno aggiustato molte cose sotto il profilo tecnico, il gioco è rimasto lo stesso, perché fondamentalmente il problema di gothic 3 non è tanto sotto il profilo tecnico, bensì la cosa peggiore ke un gioco di questo genere possa sbagliare: il sistema di combattimenti.
Poi il fatto di Oblivion è un discorso a parte: si può essere d'accordo o meno con le tue affermazioni.
Sebbene abbia deluso molte persone o magari alcuni potranno asserire che sia un titolo più o meno sopravvalutato ci sta, ma, e credo di essere abbastanza obiettivo, rispetto a Gothic 3 sia sotto il profilo tecnico che quello meramente gameplayistico (caxxo ho scritto?!) è sicuramente superiore.
Basterebbe in questa espansione rivedere, e rifare quindi, tutto il sistema di combattimento con AI dei mob annessa. Risulterebbe un titolo altamente godibile e addirittura, se aggiustasse anche la versione originale, darebbe nuova vita ad un titolo che davvero ne ha passate di tutti i colori.
Adoro la serie di Gothic (escluso il 3) e credo che nel panorama videoludico odierno si senta la mancanza di un BEL titolo action/rpg... anche perché con sti MMORPG veramente non se ne può più.
W il single player
Darkless
28-08-2008, 18:53
Sebbene abbia deluso molte persone o magari alcuni potranno asserire che sia un titolo più o meno sopravvalutato ci sta, ma, e credo di essere abbastanza obiettivo, rispetto a Gothic 3 sia sotto il profilo tecnico che quello meramente gameplayistico (caxxo ho scritto?!) è sicuramente superiore.
oblivion è l'equivalente di tafazzi per i vg: lo zero ludico, il non gioco, l'inconsistenza e l'inutilità fatta sw. Peggio di così è quasi impossibile fare (dico quasi perchè sta per uscire failout 3). G3 pur con tutte le sue magagne gli è superiore.
Basterebbe in questa espansione rivedere, e rifare quindi, tutto il sistema di combattimento con AI dei mob annessa. Risulterebbe un titolo altamente godibile e addirittura, se aggiustasse anche la versione originale, darebbe nuova vita ad un titolo che davvero ne ha passate di tutti i colori.
Ti ricordo che l'espansione è stand-alone
W il single player
concordo
Darkless
28-08-2008, 18:57
E' un po' come quando annunciarono il film "matrix revolutions". Dopo quello che si era visto in "reloaded", le possibilità erano poche...
...difatti è stato quello che è stato :D
Ma che bell'OT :asd:
Quei 2 film sono da vedersi come erano previsti in originale, ossia un film unico.
Presi l'uno come primo tempo e l'altro come secondo tempo danno vita ad un discreto film ben bilanciato (pur non arrivando alla qualità del primo) tra la tamarraggine esagerata della matrice e il discreto sci-fi della realtà.
Poi vabbè, il solo discorso dell'architetto valeva il prezzo del biglietto di reloaded. Provo ancora compassione per chi l'ha dovuto tradurre :asd:
Ma che bell'OT :asd:
Quei 2 film sono da vedersi come erano previsti in originale, ossia un film unico.
Presi l'uno come primo tempo e l'altro come secondo tempo danno vita ad un discreto film ben bilanciato (pur non arrivando alla qualità del primo) tra la tamarraggine esagerata della matrice e il discreto sci-fi della realtà.
Poi vabbè, il solo discorso dell'architetto valeva il prezzo del biglietto di reloaded. Provo ancora compassione per chi l'ha dovuto tradurre :asd:
Ma lo so, era per dare l'idea :D
Cmq il fatto che l'espansione è stand-alone non vuol mica dire che rifaranno necessariamente tutta quella roba. Io lo spero, ma è una speranza, mica una certezza! :)
oblivion è l'equivalente di tafazzi per i vg: lo zero ludico, il non gioco, l'inconsistenza e l'inutilità fatta sw. Peggio di così è quasi impossibile fare (dico quasi perchè sta per uscire failout 3). G3 pur con tutte le sue magagne gli è superiore.
Oddio! :eek:
Avverto un retrogusto di delusione mista a fanatismo :D
Scherzo, credo siamo semplicemente testimonianza di 2 scuole di pensiero diverse.
Cmq il fatto ke sia uno stand-alone mi fa ben sperare... vedi, io solitamente sono molto ottimista, ache per Fallout 3 :)
Caro giovane Darkless, nn so da quanto pratichi gli RPG game, ma i tuoi commenti su Oblivion sembrano, per essere gentili, spropositati e inconsistenti!!!
Io ho sempre sostenuto la superiorità di Gothic 1 e 2 a Morrowind, ma l'avvento di Oblivion ha cambiato il mondo RPG, inserendo la possibilità di prendere i cavalli, sistema di ruolo vasto e complesso,le quest veramente differenti tra loro e nn solo spaccae trucida, nonche una grafica e fotografia splendida, senza contare la possibilità di moddarlo per personalizzarlo a piacere.....
Ricordo che Oblivion è gioco dell'anno 2006, secondo te so tutti imbecilli?
Ora sto rigiocando a Gothic 3 e nonostante il motore grafico e gli innumerevoli bug è un gran bel gioco, ma dire che è superiore ad oblivion ce ne vuole.
Spero sia solo una questione di gusti, perchè se ci sono altri interessi è veramente patetico ...........
Io ho trovato carino Two Worlds, una via di mezzo tra gothic e oblivion.
Cmq i due successori, Gothic 4 e Oblivion 5 ( certo nn saranno questi i nomi) saranno un must have di sicuro!!!!
Spero che i commenti spropositati e idioti siano trattati come meritano!
Cmq i due successori, Gothic 4 e Oblivion 5 ( certo nn saranno questi i nomi) saranno un must have di sicuro!!!!
Si, ma anche no :D
Darkless
29-08-2008, 14:33
In primis non ti sono caro, nè tantomeno sono giovane.
Fatte le dovute premesse oblivion è solo un'aberrazione commerciale, nulla di più. E' un pessimo gioco (per usare un eufemismo) a 360° e non è un gdr manco di striscio. Altri caratteri su una porcheria simile non ne ho proprio voglia di buttarne, tantomeno ne ho per quell'altra bestialità che hai citato corrispondente al nome di 2 worlds.
Chiuso qui l'ot sui giochi stomachevoli si puo' anche tornare a parlare dell' espansione di gothic 3.
Darkless
29-08-2008, 14:34
Si, ma anche no :D
Già uno che parla di "oblivion 5"... :asd:
Darkless
29-08-2008, 14:37
Cmq il fatto che l'espansione è stand-alone non vuol mica dire che rifaranno necessariamente tutta quella roba. Io lo spero, ma è una speranza, mica una certezza! :)
No (infatti manterranno lo stesso motore ritoccato) ma però vuol dire che g3 resterà così comè.
Darkless
29-08-2008, 14:39
Oddio! :eek:
Avverto un retrogusto di delusione mista a fanatismo :D
Scherzo, credo siamo semplicemente testimonianza di 2 scuole di pensiero diverse.
Ma anche no, è oblivion che smeplicemente è un eccellente esempio di come non dovrebeb mai essere fatto un gioco di qualità.
Cmq il fatto ke sia uno stand-alone mi fa ben sperare... vedi, io solitamente sono molto ottimista, ache per Fallout 3 :)
Un ottimista è solamente qualcuno che non ha ancora vissuto abbastanza per essere pessimista.
Un ottimista è solamente qualcuno che non ha ancora vissuto abbastanza per essere pessimista.
Hehehe magari... non ho tempo per essere pessimista.
La vita scorre mentre ci intossichiamo per cose inutili, intanto io gioco lo stesso... poi ci penso :D
tornando IT
Quindi appurato il fatto che sia uno standalone, si sa di più su eventuali interventi per migliorarne la giocabilità? I problemi tecnici a furia di patchare svaniscono, ma un gameplay sbagliato purtroppo no...
Darkless
29-08-2008, 17:21
Quindi appurato il fatto che sia uno standalone, si sa di più su eventuali interventi per migliorarne la giocabilità? I problemi tecnici a furia di patchare svaniscono, ma un gameplay sbagliato purtroppo no...
Direttamente dalla gdc:
- L' Eroe senza nome tornerà a Myrtana e la storia, che si svolgerà due anni dopo gli eventi di Gothic 3, sarà basata su uno dei tre possibili finali del terzo episodio della saga.
- Gli orchi sono stati sconfitti e le città di Myrtana verranno ricostruite.
- Quattro vecchi amici dell'eroe saranno i leader delle diverse fazioni, che hanno differenti piani su come portare una lunga pace nelle loro terre. E ci potranno essere scontri tra di loro.
- JoWooD promette che ci saranno quest più elaborate rispetto a Gothic 3.
- Il mondo sarà lo stesso di Gothic 3, ma verranno ridotte alcune parti del Nordmar e del Varant. Non ci saranno nuove regioni.
- Le città miglioreranno e, tra le altre cose, ci saranno più negozi e commercianti.
- A parte i mostri di Gothic 3, ci saranno 7 nuove tipologie di nemici.
- Ci saranno cambiamenti nella grafica. Alcune parti della level-geometry saranno modificate per portare una migliore atmosfera e migliori prestazioni. Saranno aggiunti anche effetti tipo HDR e la sfocatura del fumo delle fiamme.
- Ambiente animato e interattivo che reagisce alle azioni del giocatore, creando un'amosfera veramente intensa e realistica;
- Qualità della grafica migliorata grazie alla tecnologia dell'engine aggiornata;
- Migliorata l'interfaccia utente;
- 15-20 intense ore di gioco;
- Sistema di combattimento migliorato, con nuove regole;
- Un sacco di nuove armi, armature, mostri e quest.
- Come già detto, l'espansione funzionerà da sola, e quindi non avrà bisogno di Gothic 3 installato.
Sshots:
http://www.worldofgothic.de/gothic4/index.php?go=screens&dir=gothic3addon_fotos
Fantasma diablo 2
29-08-2008, 18:01
Direttamente dalla gdc:
Sshots:
http://www.worldofgothic.de/gothic4/index.php?go=screens&dir=gothic3addon_fotos
ma non si sta già lavorando sul 4? COsa fanno lavorano contemporaneamente sia a gothic 4 che a l'espansione?
edit: Ho letto solo ora che non è una vera espansione ma un capitolo intermedio tra il 3 e il 4
Darkless
29-08-2008, 19:15
ma non si sta già lavorando sul 4? COsa fanno lavorano contemporaneamente sia a gothic 4 che a l'espansione?
edit: Ho letto solo ora che non è una vera espansione ma un capitolo intermedio tra il 3 e il 4
Sono 2 team diversi. Gli spellbound stan facendo gothic 4 mentre un altro team (di cui al momento non mi viene il nome) sta facendo l'espansione di gothic 3
Visto gli screen: così a pelle dico che è una ciofega quanto gothic 3 :|
Fà pena è un giudizio soggettivo, il fatto che la 1.6 apporti delle migliorie teniche è oggettivo :)
Si ma io col pc in firma e la patch 1.6 soffrivo comunque di rallentamenti e crash. Sicuramente drasticamente diminuiti rispetto alla 1.5 ma comunque persistenti.
Visto gli screen: così a pelle dico che è una ciofega quanto gothic 3 :|
Ma guarda credo che dagli screens al massimo si possa evincere che lo stile grafico sia lo stesso del terzo capitolo, ma del resto è una sua espansione, e la cosa devo dire che non mi dispiace, anche se a onor del vero gli elementi paesaggistici e il la fauna del gioco (compresi PG e mobs) sembravano fatti da 2 gruppi distinti e separati. Non mi faceva impazzire graficamente, ma l'ambientazione è davvero riuscita e cmq il senso di "mondo" lo trasmette molto bene.
Forse mi ripeterò, ma non mi stancherò mai di dirlo: i problemitecnici erano evidenti ma poi sono stati risolti, solo ke il difetto + grande del gioco era il combattimento in se, ed è questo a rendere il terzo capitolo il peggiore, ma peggiore anche di molti altri giochi sicuramente infinitamente peggio di Gothic 2.
Cmq il nostro amico Darkless sembra fiducioso (e fanatico :p ), e cmq dice che il sistema di combattimento sarà migliorato, probabilmente riscritto completamente, quindi caro Darker ti dirò: se riusciranno nell'intento di dar nuova vita a questa splendida saga sarò lieto di acquistarlo... ma non il dayone, attenderò qualche recensione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.