View Full Version : Monitor Ed Interferenze Tv
sAlute,
da qualche giorno riscontro uno strano problema, succede che quando accendo il monitor del pc (che è un AOC da 17 pollici), la tv (che è in un'altra stanza), incomincia ad avere interfenze(striscie bianche diagonali), però solo su rai1.
La cosa strana è che il problema è insorto di punto in bianco, fino a qualche giorno fa andava tutto bene.
Il monitor continua a funzionare a meraviglia, ho provato a collegarlo ad un'altra presa di corrente, ad abbassare il refresh, e a modificare la risoluzione, ma non sono riuscito a risolvere.
Avete qualche idea su quello che mi sta succedendo ?
ciAo e grAzie
So che è una cosa incredibile a dirsi, ma sta succedendo.
Non è per caso che hai il cavo dell'antenna che passa vicino al pc (anche nel muro)?
Potrebbe essere il cavo dell'antenna vecchio.
E'solo un ipotesi
No, non ci sono cavi, la tv è collegata ad una antenna mobile.
andhromeda
11-12-2001, 09:13
C@##o, adesso che mi hai fatto pensare, anche io da un paio di giorni ho rai1 che si vede a striscie bianche diagonali. Appena torno a casa provo a vedere se è il monitor, sxo proprio di no!!!
maccioni
12-12-2001, 20:42
Originariamente inviato da mAlo
[B]No, non ci sono cavi, la tv è collegata ad una antenna mobile.
salve,
se per antenna mobile intendi quelle sch@@@@@e che si appoggiano sul TV mi meraviglio che finora sia andato bene.......
scherzo....
a me è successa una cosa simile quando ho aperto il case del PC con un TV che era collegato all'antenna centralizzata, però il TV era vicino al PC.
Sono comunque interferenze che si risolvono facendo molte prove (e tanta pazienza)
ciao.
Si tratta di un'antenna di quel tipo, e per le mie esigenze è perfetta.
I miei dubbi nascono dal fatto che questi disturbi si sono presentati da un giorno all'altro.
Il mio case è chiuso, ed in ogni caso è proprio il monitor ad innescare le interferenze, l'ho verificato.
Ed il televisore è in una stanza diversa da quella del pc.
Non riesco proprio a capire che diavolo sia successo.
maccioni
12-12-2001, 21:03
hai provato ad orientare il monitor con altre angolazioni? (solo per prova intendo)
potrebbe anche essere un guasto nei circuiti di alta tensione di tale monitor, però dovrebbe farti qualche difetto anche piccolo.
Non mi vengono in mente altre soluzioni, comunque se risolvi il problema facci sapere, può servire ad altri. ;)
ciao
Originariamente inviato da maccioni
[B]hai provato ad orientare il monitor con altre angolazioni? (solo per prova intendo)
potrebbe anche essere un guasto nei circuiti di alta tensione di tale monitor, però dovrebbe farti qualche difetto anche piccolo.
Cambiare orientamento non sortisce alcun effetto, e non noto alcun problema nell'uso del monitor.
Ho da poco sperimentato che le interferenze spariscono se avvio o metto una finestra dos a schermo intero.
Neutrino
16-12-2001, 18:05
Due domande :
Il TV sta in una stanza lontana da Monitor oppure è proprio al di la della parete?
La tua antenna ha la manopola per regolare la sensibilità?
Probabilmente è qualcosa legato alla luminosità del monitor, quella settata in fabbrica.
Ti spiego perchè.... quando metti la finestra dos , lo schermo dietro è nero e quindi il monitor assorbe meno corrente. Fai un esperimento: lascia acceso il Tv e il monitor , e spegni tutto ciò che hai in casa luci comprese, e vedi se sparisce...
Originariamente inviato da Neutrino
[B]Due domande :
Il TV sta in una stanza lontana da Monitor oppure è proprio al di la della parete?
La tua antenna ha la manopola per regolare la sensibilità?
Al di la della parete, sull'antenna c'è la manopola della sensibilità mettendola al minimo le righe si confondono col segnale. Fermo restando che l'unico canale disturbato è rai 1.
Manopola sensibilità settata al max:
Manopola sensibilità settata al min:
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=1691827
[B]Probabilmente è qualcosa legato alla luminosità del monitor, quella settata in fabbrica.
Ti spiego perchè.... quando metti la finestra dos , lo schermo dietro è nero e quindi il monitor assorbe meno corrente.
Il problema ha assunto rilevanza solo qualche giorno fa, originariamente non dava motivo neanche di ipotizzarlo.
[B]
Fai un esperimento: lascia acceso il Tv e il monitor , e spegni tutto ciò che hai in casa luci comprese, e vedi se sparisce...
No, non sparisce.
Neutrino
17-12-2001, 19:31
Ricapitolando il TV sta in una stanza al di la della parete dove c'è il monitor.
E' chiaramente un'interferenza in radio frequenza, il fatto che la faccia solo con RAI 1 è perchè trasmette in una diversa frequenza e con un tipo di trasmissione diversa dalle altre emittenti.
Fai questa prova , se riesci a procurarti da qualche amico un filtro rete che si applica alla 220V sulla spina del monitor, forse il problema potrebbbe sparire.
Negli apparecchi elettronici di consumo casalingo , all'inizio dei circuiti di alimentazione viene inserito, per legge, un filtro che deve eliminare i disturbi prodotti dal monitor verso la rete elettrica e quelli prodotti dalla rete elettrica verso il monitor, puo darsi che si sia guastato il filtro e lascia passare i disturbi in radiofrequenza sulla rete di casa.
Se non trovi il filtro , prova a spostare il televisore un po' più in la cambiando presa elettrica , magari in un'altra parete.
Fammi sapere
Ho potuto verificare che le interferenze diminuiscono di intensità se abbasso il refresh del monitor.
Es: a 800 x 600 con 144 hz, la tv fa le righe diagonali ed emette un fruscio di fondo, se passo a 60 hz le righe quasi scompaiono e il fruscio non è più avvertibile.
Proverò a procurarmi il filtro rete, è questa la sua denominazione commerciale?
Neutrino
18-12-2001, 18:33
Aspetta a spendere soldi,
vorrei avere un po' di particolari in più....
Se abbassando il Refresh del monitor il difetto sparisce, forse il disturbo si irradia in aria e non sulla rete, hai provato a spostare il TV , per esempio nella parete opposta a dove si trova?
Per esempio a me il campo magnetico della lavatrice che sta dall'altra parte della parete mi fa oscillare un po' l'immagine del monitor, quindi può essesere un disturbo irradiato , cioè magnetico.
Ceh monitor hai , intendo Dimensioni , e per caso lo hai cambiato da poco?
Dr.Nasty
18-12-2001, 20:44
Hai per caso un'albero di natale con le lucine accese?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.