View Full Version : Yemen, sposa di 8 anni si ribella
http://www.corriere.it/esteri/08_aprile_14/yemen_sposa_otto_anni_si_ribella_6095375e-09e6-11dd-bdc8-00144f486ba6.shtml
Il marito: «E' mia moglie, nessuno può fermarmi»
Yemen, sposa di 8 anni si ribella
«Botte e abusi. Voglio il divorzio»
L’avvocato difensore: «E’ illegale»
Il caso
È la prima volta che una minore cerca di annullare il matrimonio combinato
Il marito e la bimba, nel riquadro
Tutta sola, avvolta in un’abaya nera, una bambina di 8 anni si è presentata il 2 aprile a un tribunale di Sana’a, la capitale dello Yemen, per chiedere il divorzio dal marito. Nojoud Muhammed Nasser ha denunciato il padre, che due mesi fa l’ha data in moglie a un uomo di 30 anni, e il marito, che l’ha picchiata e costretta ad avere rapporti sessuali. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto— ha raccontato —. Era molto duro con me e quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava. Voglio avere una vita rispettabile e divorziare».
È la prima volta che una minore chiede il divorzio in Yemen. La legge non la protegge. Moltissime bambine vengono date in spose all’età di Nojoud in Yemen (oltre il 50% secondo uno studio del 2006). La legge fissa l’età minima per il matrimonio a 15 anni, per maschi e femmine, ma non punisce chi la viola, dice l’avvocato della Corte suprema Shatha Muhammed Nasser, che ha assunto la difesa della bimba e le ha trovato un posto in un orfanotrofio. All’uscita del tribunale, col sorriso teso ma lo sguardo deciso, Nojoud ha raccontato la sua storia al giornalista Hamed Thabet, 23 anni, dello Yemen Times. «Mio padre mi ha picchiato e mi ha detto che dovevo sposare quest’uomo. Lui mi ha fatto brutte cose, io non avevo idea di cosa fosse il matrimonio. Correvo da una stanza all’altra per sfuggirgli, ma alla finemi prendeva, mi picchiava e poi continuava a fare ciò che voleva. Ho pianto così tanto, ma nessuno mi ascoltava. Ho supplicato mia madre, mio padre, mia zia di aiutarmi a divorziare. Mi hanno risposto: "Non possiamo fare niente. Se vuoi, vai in tribunale da sola". Ed è quello che ho fatto». Dice Thabet al telefono da Sana’a: «Era così dolce e così triste. È una donna sposata, che capisce tante cose e allo stesso tempo una bambina che vuole studiare e giocare».
Anche il giudice Muhammad al-Qadhi si è impietosito: pur essendo Nojoud troppo giovane per testimoniare, ha fatto arrestare il padre, Muhammed Nasser, e il marito, Faez Ali Thamer. L’avvocatessa Nasser sostiene che il matrimonio era illegale. Altri non ne sono certi: «A nessuno frega della legge, quello che conta è il sistema tribale», dice il giornalista Thabet. «Specialmente nelle zone rurali, i genitori danno le figlie in spose all’età di 7, 8 o 9 anni — spiega Amal Basha, direttrice di un gruppo per i diritti delle donne, Sisters Arab Forum for Human Rights —. Pongono la condizione che il marito non abbia contatto sessuale con la moglie finché non è matura. Ma vive con lui e non c’è alcun controllo: è alla mercé del marito e del suo desiderio». Divorziare per Nojoud non sarà facile, aggiunge. «Non è un’adulta, quindi prevale ciò che dice il suo guardiano».
Lo zio si è presentato come suo guardiano in aula. Ha detto che il padre di Nojoud ha perso il lavoro di netturbino e soffre di problemi mentali: è stato rilasciato. «La bambina deve anche restituire tutto il denaro che il marito ha dato alla famiglia in dote— dice Basha —oltre ad aver bisogno di una buona ragione per divorziare agli occhi del giudice». Oggi, dice Thabet, lui e l’avvocato cercheranno un accordo con il marito. «Faremo una colletta. Gli offriremo i soldi della dote, anche il doppio». Ma lo sposo per ora non intende divorziare: «Sì, sono stato in intimità con lei — ha detto—ma non ho fatto nulla di male. È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi».
Viviana Mazza
14 aprile 2008(ultima modifica: 15 aprile 2008)
porella...
questo che a 30 anni se la tromba e lei ne ha 8 ... ma che persona è untipo così ?
e qua non regge la scusa di pedofilia, cisto che sembra sia prassi tribale comune
ora che cade il "porello è pedofilo è una vittima lui stesso, è da curare lui stesso"
come la vogliamo inquadrare sta cosa della attrazione sessuale per bambini ?
perchè una malattia non è, a meno di dire che in quelle tribù non sian tutti malati ... il che mi par poco sostenibile,
un fattore culturale nemmeno, sennò TUTTI lì dovtrebbero esser pedofili ...
e allora, come la mettiamo?
Charonte
15-04-2008, 19:10
sono ancora dietro con gli anni
io gente cosi non la voglio manco conoscere
se ne stiano li e tornino alla realta fra 200 anni
---edited---
15-04-2008, 19:15
dove sono i miei amici sinistroidi del forum?
che ne pensate?
la nostra non è democrazia .... :stordita:
Accidenti parole mature per una bambina di 8 anni :eek:
Spero vivamente che si realizzino.
dove sono i miei amici sinistroidi del forum?
che ne pensate?
Che l'Islam e dintorni culturalmente parlando hanno una forte componente tribale. E' scritto chiato e tondo:
«A nessuno frega della legge, quello che conta è il sistema tribale», dice il giornalista Thabet. «Specialmente nelle zone rurali, i genitori danno le figlie in spose all’età di 7, 8 o 9 anni — spiega Amal Basha, direttrice di un gruppo per i diritti delle donne, Sisters Arab Forum for Human Rights —. Pongono la condizione che il marito non abbia contatto sessuale con la moglie finché non è matura. Ma vive con lui e non c’è alcun controllo: è alla mercé del marito e del suo desiderio».
qua l'islam non c'entra una ceppa...
sono modi tribali di concepire il rapporto "con una donna (si fa per dire)"
quindi non è malattia, non è pedofilia.
ciò nonostante NON TUTTI lì fanno così, molti si, ma non la maggioranza...
ergo... imho l'unica scusante è che son coscenti di esser xxxxxxtermine spregiativo a sceltaxxxxxxxxxxxxx , vivono in contesto che gli permette questo ma in cui comunqeu non tutti si permettono "sti sfizi" e di tal contesto ne approfittano
per dare sfogo alle proprie "voglie" impunemente ascapito di BAMBINE che per altro tipo questa dimostrano molta più maturità dei loro mariti.
E' un po' come se da noi ci dessero tre carte di credito a spesa illimitata e ci rinchiudessero in un mega centro commerciale.
FESTA SEMPRE SENZA LIMITI SE NON LA STANCHEZZA E LA FANTASIA.
insomma l'uomo che si fa guidare dalle voglie, dagli istitnti a rimorso e moralità ZERO.
Il Pirata
16-04-2008, 10:56
Allucinante gente!
8 ANNI
wolfnyght
16-04-2008, 11:24
Allucinante gente!
8 ANNI
posso solo quotare
purtroppo sono di un'arretratezza medioevale
---edited---
16-04-2008, 11:24
posso solo quotare
purtroppo sono di un'arretratezza medioevale
razzista!
hanno solo una cultura diversa:rolleyes:
:doh:
^TiGeRShArK^
16-04-2008, 11:27
Incredibile come un tread così serio e importante venga TOTALMENTE ignorato da tutti...:muro:
beh.. quando vedi certe risposte che la vogliono buttare a tutti i costi sul razzismo sinceramente ti cadono le palle a terra e non commenti nemmeno un fatto così grave come quelli che accadono giornalmente e continuamente nelle società tribali di qualunque religione.
---edited---
16-04-2008, 11:29
beh.. quando vedi certe risposte che la vogliono buttare a tutti i costi sul razzismo sinceramente ti cadono le palle a terra e non commenti nemmeno un fatto così grave come quelli che accadono giornalmente e continuame cosente nelle società tribali di qualunque religione.
e come la devi buttare?
ah si bisogna distinguere ogni persona per se di una cultura, non sono tutti cosi poveri:)
anche perchè li si può scegliere se essere musulmano o meno:rolleyes:
^TiGeRShArK^
16-04-2008, 11:31
razzista!
hanno solo una cultura diversa:rolleyes:
Invece quale sarebbe la risposta giusta?
che sono antropologicamente malvagi e vanno sterminati? :)
Cosa ne pensi dei comportamenti ancora peggiori tenuti da una società fondata da una costola dei mormoni nei civilissimi Stati Uniti? :)
O cosa ne pensi delle varie tribù in tutto il mondo dove ancora queste pratiche sono diffusissime?
E' di notevole spessore il contributo che hai portato alla discussione, complimenti :)
^TiGeRShArK^
16-04-2008, 11:33
e come la devi buttare?
ah si bisogna distinguere ogni persona per se di una cultura, non sono tutti cosi poveri:)
anche perchè li si può scegliere se essere musulmano o meno:rolleyes:
Non c'entra niente la religione.
E' questo che ti sfugge.
Quando l'avrai capito allora magari sarà anche possibile discutere con te.
Fino a che ti nascondi dietro un muro di intolleranza verso l'islam... beh.. inutile stare a discutere.
---edited---
16-04-2008, 11:34
Non c'entra niente la religione.
E' questo che ti sfugge.
Quando l'avrai capito allora magari sarà anche possibile discutere con te.
Fino a che ti nascondi dietro un muro di intolleranza verso l'islam... beh.. inutile stare a discutere.
ma allora cosa vuoi dire non l'ho mica capito
che è la religione la colpa
o il popolo arretrato?:mbe:
retyty85
16-04-2008, 11:38
http://www.corriere.it/esteri/08_aprile_15/sposa_bambina_divorzio_8353652e-0b15-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml
NELLO YEMEN - la legge pero' non cambia: impunite le famiglie che cedono le minorenni
La sposa bambina ottiene il divorzio
Il giudice: non è matura ed è stata abusata, motivi sufficienti per annullare il matrimonio
Yemen, sposa di 8 anni si ribella di Viviana Mazza
Nojoud, 8 anni, sorride, mangia una fetta di torta al cioccolato e stringe un grosso orso di peluche rosso. Festeggia il suo divorzio dal marito trentenne, deciso oggi da un giudice a Sana’a in Yemen. Nojoud Muhammed Nasser, la prima sposa bambina a chiedere il divorzio dal marito in un tribunale dello Yemen, ha vinto. È libera. Era fuggita dalla casa dello sposo il 2 aprile per presentarsi tutta sola in un tribunale della capitale. Aveva denunciato il padre, che l’ha costretta a sposarsi due mesi fa, e il marito che l’ha picchiata e forzata ad avere rapporti sessuali.
La legge in Yemen fissa i 15 anni come età minima per il matrimonio, ma non punisce le famiglie delle minorenni che le danno in spose prima di quell’età. Oggi a mezzogiorno il giudice Muhamed Al-Qadhi ha annunciato la sentenza. Ha stabilito che gli abusi del marito nei confronti di Nojoud e il fatto che non era ancora «matura» sono una ragione sufficiente per annullare il matrimonio. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto — aveva raccontato la bambina —. Quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava». L’annullamento su richiesta della donna, previsto dalla sharia e dalla legge yemenita (che si basa sulla prima), si chiama «khol’e». Prevede anche che la famiglia restituisca la somma pagata dal marito come dote per le nozze. Il giudice ha ordinato alla famiglia di restituire 100.000 rial (316 euro) all’uomo. «È stato possibile grazie ai soldi inviati da lettori commossi, soprattutto dagli Emirati Arabi Uniti», spiega il reporter Hamed Thabet dello Yemen Times, che per primo ha intervistato la bambina e che ha seguito la vicenda fino alla fine.
Speriamo serva ad incoraggiare altre bambine nella sua situazione a denunciare abusi, anche se con una legge che impone poi di risarcire il marito sarà difficile ma è comunque un piccolo passo avanti.
^TiGeRShArK^
16-04-2008, 11:41
ma allora cosa vuoi dire non l'ho mica capito
che è la religione la colpa
o il popolo arretrato?:mbe:
è la società tribale in cui vive la bambina la responsabile.
http://www.corriere.it/esteri/08_aprile_15/sposa_bambina_divorzio_8353652e-0b15-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml
NELLO YEMEN - la legge pero' non cambia: impunite le famiglie che cedono le minorenni
La sposa bambina ottiene il divorzio
Il giudice: non è matura ed è stata abusata, motivi sufficienti per annullare il matrimonio
Nojoud, 8 anni, sorride, mangia una fetta di torta al cioccolato e stringe un grosso orso di peluche rosso. Festeggia il suo divorzio dal marito trentenne, deciso oggi da un giudice a Sana’a in Yemen. Nojoud Muhammed Nasser, la prima sposa bambina a chiedere il divorzio dal marito in un tribunale dello Yemen, ha vinto. È libera. Era fuggita dalla casa dello sposo il 2 aprile per presentarsi tutta sola in un tribunale della capitale. Aveva denunciato il padre, che l’ha costretta a sposarsi due mesi fa, e il marito che l’ha picchiata e forzata ad avere rapporti sessuali.
La legge in Yemen fissa i 15 anni come età minima per il matrimonio, ma non punisce le famiglie delle minorenni che le danno in spose prima di quell’età. Oggi a mezzogiorno il giudice Muhamed Al-Qadhi ha annunciato la sentenza. Ha stabilito che gli abusi del marito nei confronti di Nojoud e il fatto che non era ancora «matura» sono una ragione sufficiente per annullare il matrimonio. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto — aveva raccontato la bambina —. Quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava». L’annullamento su richiesta della donna, previsto dalla sharia e dalla legge yemenita (che si basa sulla prima), si chiama «khol’e». Prevede anche che la famiglia restituisca la somma pagata dal marito come dote per le nozze. Il giudice ha ordinato alla famiglia di restituire 100.000 rial (316 euro) all’uomo. «È stato possibile grazie ai soldi inviati da lettori commossi, soprattutto dagli Emirati Arabi Uniti», spiega il reporter Hamed Thabet dello Yemen Times, che per primo ha intervistato la bambina e che ha seguito la vicenda fino alla fine.
Speriamo serva ad incoraggiare altre bambine nella sua situazione a denunciare abusi, anche se con una legge che impone poi di risarcire il marito sarà difficile ma è comunque un piccolo passo avanti.
mi pare che sia la legge Coranica sia in generale l'Islam ne escano più che puliti...
puliti non ne escono figuri ORRIBILI che facendosi scudo dell'arretratezza qui come in molte altri del mondo trovano modo di sfogare non tanto la loro malattia perchè qusta gente non può esser a ragion di statistica TUTTA "malata di pedofilia" ... ma piuttosto le loro TURPI VOGLIE.
ora,
PARLIAMO di simili accadimenti in alcuni villaggi USA di MOROMONI ??
... perchè 'sto schifo, purtroppo, è tutt'altro ceh circoscritto ad un singolo gruppo culturale/sociale/geografico nel mondo.
è la società tribale in cui vive la bambina la responsabile.
senza alcun dubbio, però al suo interno NON TUTTTI i maschi si comportano come questo ORCO... ergo... se uno sceglie in quel contesto di esser un ORCo, lo sceglie comuinque liberamente e non indotto da condizionamento culturale il quale può esser , al massimo, una attenuante (e non so manco quanto efficace).
mi pare che sia la legge Coranica sia in generale l'Islam ne escano più che puliti...
.
sicuro ?
http://www.italian.faithfreedom.org/website/readArticle2.php?article=19
anche se ali sina è un'apostata da ex mussulmano un pò d competenze le ha.
eoropall
16-04-2008, 14:45
porella...
questo che a 30 anni se la tromba e lei ne ha 8 ... ma che persona è untipo così ?
e qua non regge la scusa di pedofilia, cisto che sembra sia prassi tribale comune
ora che cade il "porello è pedofilo è una vittima lui stesso, è da curare lui stesso"
perchè una malattia non è, a meno di dire che in quelle tribù non sian tutti malati ... il che mi par poco sostenibile,
la mettiamo che in quella realtà tribale, non la legge che pone come limite minimo 15 anni, "normalmente" una moglie bambina dovrebbe essere USATA "semplicemente" come serva per i lavori di casa, peccato che esistano i pedofili e/o i bastardi che non glene frega un caxxo, della serie basta che respiri e/o possano svuotarsi i loro animaleschi coglioni.. i quali naturalmente prendono la palla al balzo..
P.S.: il discorso delle mogli bambini è ANCHE caratteristico di determinata una visione di una società patriarcale che vede la donna come un docile e mansueto animaletto giocattoloso da addestrare SU MISURA alle specifiche esigenze / voglie del marito padrone il quale trova in una tenera e plagiabile bambina la diciamo sintesi "preferenziale"..
eoropall
16-04-2008, 14:58
porella...
Perchè non lo chiedi a questo italianissimo trentenne laureato italiano ?
la sua più grande ispirazione o forse dovrei dire ossessione è "sposare" una bambina di 10 anni, etc. etc. etc. e non è il solo te lo assicuro, anzi..
leggete per intero questo thread di 8 pagine..
http://www.****
vedi ad esempio la news anche lì riportata del semiassolto macellaio 34enne adescatore di ragazzine 13enni (chiaramente "gia perfettamente mature"; ndr: nell'ordinamento giurisprudenziale italiano le 13enni sono nella stessa "fascia penale" delle decenni, l'intervallo è 10-13) davanti alle scuole che ha trovato pare in diversi forum molti "libertari" partigiani progressisti fautori del "libero amore intergenerazionale"..
per una full immersion "culturale" o se volete maggiori info su come procedere in questa grande lotta di libertà potete chiedere direttamente a lui, o meglio ad "altri" suoi anonimi amici, decisamente più bastardi e organizzati..
http://*****.com/
AtuttaBIRRA!
16-04-2008, 17:56
Allucinante gente!
8 ANNI
io l'ho riletto 10 volte perchè speravo parlassero del fatto che sono sposati da 8 anni:(
nomeutente
17-04-2008, 08:46
Eoropall, ti è stato già chiesto di non citare utenti/interventi di altri forum. Se vuoi parlare di questi argomenti, puoi farlo in modo generico.
eoropall
17-04-2008, 10:11
Eoropall, ti è stato già chiesto di non citare utenti/interventi di altri forum. Se vuoi parlare di questi argomenti, puoi farlo in modo generico.
In quegli interventi e pubblici articoli (copiati e incollati in moltissimi forum italiani) sono riportate tra le altre cose le "argomentate ragioni" dei pedoturisti italiani relativamente alla possibilità "culturale" di avere relazioni pedofile, a loro avviso ingiustamente inibite, con bambini e ragazzini; ciò è perfettamente conforme al thread e riguarda molto da vicino l'Italia e certe particolarissime opinioni che spesso e volentieri si vanno delineando all'uscita di determinate news, vedi macellaio 34enne che adescò la 13nne ndr.. L'intera discussione è utile a capire, non vedo controindicazioni nè in questo caso problematiche contrarie al regolamento..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.