View Full Version : Dominio di funzioni, facile facile
scusate se faccio un nuovo thread ma nessuno mi risponde nel topic della matematica.... sembra deserto....
Allora, è solo per essere sicuro:
le funzioni:
f(x)=(x^2 + x)/x che semplificato è quello e che è
e la funzione:
g(x)=x + 1
da notare che la seconda è la semplificazione della prima; vorrei sapere se le due funzioni sono uguali o no, mi spiego meglio: il dominio è lo stesso o no?????
Praticamente devo sapere se anche la prima funzione ha come dominio tutto R.
Grazie per le risposte, poi vi spiego il perché di questa domanda che se è come penso io è una cosa da non credere!!!
Assolutamente NON sono uguali.
La prima ovviamente non esiste in 0.
Assolutamente NON sono uguali.
La prima ovviamente non esiste in 0.
Ma scusa non bisogna prima rendere minima la funzione e poi studiarla e fare il dominio?????
se considero x è uguale a x^2/x o no??? vabbè su questo non c'è ombra di dubbio.... :O
quindi il dominio di x è tutto R e di x^2/x allora è tutto R meno lo 0.....?
Mi sembra strano se sono uguali...... per quale regole è così?
Xalexalex
15-04-2008, 20:23
Ma scusa non bisogna prima rendere minima la funzione e poi studiarla e fare il dominio?????
se considero x è uguale a x^2/x o no??? vabbè su questo non c'è ombra di dubbio.... :O
Bè, il fatto che abbiano dominio differente implica che NON siano uguali :D
(Anche perchè 0, che in x è immagine di 0; in x^2/x non è immagine di nulla..)
stbarlet
15-04-2008, 21:22
La mia prof ti avrebbe impalato con un paletto di legno di frassino se le avessi detto la prima frase.. :asd: La funzione che devi studaire è quella che ti è data..
La mia prof ti avrebbe impalato con un paletto di legno di frassino se le avessi detto la prima frase.. :asd: La funzione che devi studaire è quella che ti è data..
Allora ho bisogno di un ripasso dall'inizio.. :rolleyes:
Le cose di base si scordano troppo facilmente :doh: :doh: :doh: accipicchia!!!!
Grazie per le info a tutti..ero proprio convinto della mia idea
Quindi il dominio si fa sulla funzione data, poi posso tranquillamente semplificare; trovare i punti, derivate, grafico, etc... sulla funzione semplificata e poi tolgo i punti dove non è definita nel dominio... il prof è così che l'ha spiegata....... Ora è corretto? Grazie
si semplificano le equazioni, non le funzioni da studiare :stordita:
No ;)
Come ha detto Fabio, non confondere la forma algebrica della funzione, con la funzione: sono due cose diverse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.