PDA

View Full Version : Dominio di funzioni, facile facile

Dawidh
15-04-2008, 19:01
scusate se faccio un nuovo thread ma nessuno mi risponde nel topic della matematica.... sembra deserto....

Allora, è solo per essere sicuro:

le funzioni:
f(x)=(x^2 + x)/x che semplificato è quello e che è
e la funzione:
g(x)=x + 1

da notare che la seconda è la semplificazione della prima; vorrei sapere se le due funzioni sono uguali o no, mi spiego meglio: il dominio è lo stesso o no?????
Praticamente devo sapere se anche la prima funzione ha come dominio tutto R.

Grazie per le risposte, poi vi spiego il perché di questa domanda che se è come penso io è una cosa da non credere!!!

lowenz
15-04-2008, 19:57
Assolutamente NON sono uguali.

La prima ovviamente non esiste in 0.

Dawidh
15-04-2008, 20:15
Assolutamente NON sono uguali.

La prima ovviamente non esiste in 0.

Ma scusa non bisogna prima rendere minima la funzione e poi studiarla e fare il dominio?????

se considero x è uguale a x^2/x o no??? vabbè su questo non c'è ombra di dubbio.... :O
quindi il dominio di x è tutto R e di x^2/x allora è tutto R meno lo 0.....?
Mi sembra strano se sono uguali...... per quale regole è così?

Xalexalex
15-04-2008, 20:23
Ma scusa non bisogna prima rendere minima la funzione e poi studiarla e fare il dominio?????

se considero x è uguale a x^2/x o no??? vabbè su questo non c'è ombra di dubbio.... :O

Bè, il fatto che abbiano dominio differente implica che NON siano uguali :D
(Anche perchè 0, che in x è immagine di 0; in x^2/x non è immagine di nulla..)

stbarlet
15-04-2008, 21:22

La mia prof ti avrebbe impalato con un paletto di legno di frassino se le avessi detto la prima frase.. :asd: La funzione che devi studaire è quella che ti è data..

Dawidh
15-04-2008, 21:42
La mia prof ti avrebbe impalato con un paletto di legno di frassino se le avessi detto la prima frase.. :asd: La funzione che devi studaire è quella che ti è data..

Allora ho bisogno di un ripasso dall'inizio.. :rolleyes:
Le cose di base si scordano troppo facilmente :doh: :doh: :doh: accipicchia!!!!
Grazie per le info a tutti..ero proprio convinto della mia idea

Quindi il dominio si fa sulla funzione data, poi posso tranquillamente semplificare; trovare i punti, derivate, grafico, etc... sulla funzione semplificata e poi tolgo i punti dove non è definita nel dominio... il prof è così che l'ha spiegata....... Ora è corretto? Grazie

fabio80
15-04-2008, 23:09
si semplificano le equazioni, non le funzioni da studiare :stordita:

lowenz
15-04-2008, 23:17
No ;)

Come ha detto Fabio, non confondere la forma algebrica della funzione, con la funzione: sono due cose diverse.