View Full Version : [php/asp]Ora del server
nuovoUtente86
15-04-2008, 18:32
Stavo cercando il codice php e asp per ottenere l' ora del server e su un altro forum ho trovato
Tutto dipende dal tipo di server. Linux, Windows, Mac etc, etc.
Comunque in linea generale la variabile "contenente" l'ora dovrai darla in pasto a Flash tramite LoadVars() [prendila per buona mi piacerebbe conoscere flash ma ancora non sono capace].
Es. PHP :
Codice:
<?php
$data = (date("G.i"));
echo $data; ?>Es. Asp.net:
Codice:
<script language="C#" runat="server">
void Page_Load(Object sender, EventArgs e)
{
DateTime Adesso = DateTime.Now;
data.Text = Adesso.ToString("t");
}
</script>
<asp:label id="data" runat="server" />
Vorrei sapere se la parte php è corretta, inoltre non ho capito in questo caso cosa cambia in base al SO del server?
john_revelator
16-04-2008, 15:14
Non conosco asp.net.
In merito al php per visualizzare l'ora è sufficiente che scriva
$data = date('G.i');
senza bisogno di parentesi aggiuntive.
Per quel che riguarda il s.o. credo non si facesse riferimento alla visualizzazione dell'ora ma magari alla data in formato letterale (intesa come nomi dei giorni della settimana e dei mesi) sui quali la funzione setlocale funziona diversamente a seconda che il php giri sotto windows o linux.
Al problema si può facilmente ovviare impostando un array per i giorni, uno per i mesi e recuperando il valore in base ai giusti parametri passati alla funzione date.
nuovoUtente86
16-04-2008, 15:34
puoi farmi gentilmente un esempio inerente l' ultima parte?
Con la funzione che mi hai indicato otterrei risultati diversi su win e linux?
john_revelator
16-04-2008, 15:52
$mesi = array(1 => 'Gen','Feb','Mar','Apr','Mag','Giu','Lug','Ago','Set','Ott','Nov','Dic');
$giorni = array('Dom','Lun','Mar','Mer','Gio','Ven','Sab');
echo $giorni[date('w')].' '.date('d').' ' .$mesi[date('n')];
Per quanto riguarda il setlocale, il problema consiste nel fatto che a seconda del s.o. dovresti passare una stringa diversa
setlocale(LC_TIME, 'ita'); // windows
setlocale(LC_TIME, 'it_IT'); //linux
ma se non vado errato possono sorgere anche altri problemi in merito a questa funzione. Il ricorso all'array te li risolve. :)
nuovoUtente86
16-04-2008, 15:55
ma la funzione setLocale modifica l' ora?
john_revelator
16-04-2008, 16:01
No. Non modifica l'ora
http://it.php.net/manual/it/function.setlocale.php
qua trovi tutti i dettagli, sicuramente più esaustivi di me. :fagiano:
nuovoUtente86
16-04-2008, 16:55
Se la localizzazione del sistema è corretta, si possono lasciare le impostazioni di default?
john_revelator
16-04-2008, 17:16
Se hai dato uno sguardo al link avrai visto che setlocale accetta diversi parametri. Se il tuo problema è semplicemente quello di visualizzare l'orario scordati di setlocale. Se vuoi mostrare a video anche giorno e mese in formato letterale usa il metodo degli array che ti ho suggerito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.