PDA

View Full Version : [Malaria]Non tutte le malattie vengono per nuocere

lowenz
15-04-2008, 18:57
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5850

Alcuni ricercatori finanziati dall"UE hanno scoperto perché le persone affette da alfa talassemia, una malattia genetica del sangue, sono resistenti all"anemia malarica. Gli alfa talassemici possono tollerare la perdita di una grande quantità di globuli rossi associata con la malaria perché i loro corpi producono un gran numero di emazie di dimensioni più piccole.

L"alfa talassemia è causata dalla mutazione di due o più dei quattro geni responsabili della produzione d"emoglobina, la proteina che trasporta l"ossigeno nel sangue. I portatori sviluppano come conseguenza un"anemia leggera.

Uno studio condotto alla metà degli anni 90 su bambini in Papua Nuova Guinea, dove più di due terzi della popolazione ha l"alfa talassemia, ha scoperto che questa malattia protegge dalla malaria grave. In origine gli scienziati hanno pensato che la malattia non arrestasse la malaria, ma facesse in modo di interferire con la capacità del suo parassita di entrare nei globuli rossi, moltiplicarsi e diffondersi.

Questo avrebbe impedito ai bambini colpiti da malaria di sviluppare l"anemia.

I ricercatori di questo studio più recente hanno deciso di rianalizzare i dati degli 800 bambini coinvolti nello studio condotto in Papua Nuova Guinea. Hanno esaminato i conteggi delle emazie in ciascun bambino affetto da malaria e li hanno comparati con i loro profili genetici.

Hanno così scoperto che, rispetto alle persone sane, i bambini con alfa talassemia avevano emazie di dimensioni più piccole, contenenti meno emoglobina. Tuttavia avevano anche un numero maggiore di queste emazie, tra il 10 e il 20% in più della norma. Questo significava che i bambini affetti dalla malattia del sangue potevano sopportare di perdere più globuli rossi a causa della malaria perché ne avevano un maggior numero in riserva.

"I bambini colpiti da alfa talassemia si sono adattati alla perdita di globuli rossi associata con la malattia malarica producendo un maggior numero di questi globuli con minore emoglobina", afferma la Professoressa Karen Day della New York University (NYU), che ha guidato lo studio. "Questi bambini si difendono meglio perché, quando hanno un attacco di malaria, si ritrovano con una maggiore quantità complessiva di emoglobina rispetto ai bambini normali. È un fatto notevole, e così semplice".

Sebbene lo studio esamini un solo tipo di parassita della malaria, i ricercatori ipotizzano che il profilo ematico associato con l"alfa talassemia potrebbe prevenire altri tipi di malaria che causano anemia.

I risultati dello studio sono pubblicati nell"ultima edizione della rivista a libero accesso PLoS Medicine.

gianly1985
15-04-2008, 21:43
Partiamo da un errore di fondo: viene PRIMA la malaria e POI la alfa talassemia! Nel senso che non è che la talassemia ACCIDENTALMENTE protegge dalla malaria, è la malaria che in 50000 anni ha effettuato sulla nostra specie una PRESSIONE SELETTIVA che ha reso così diffusi difetti quali le talassemie, le anemie falciformi e i Duffy negativi (nel caso del P. vivax quest'ultimo!). I plasmodi sono i responsabili della maggiore pressione evolutiva sulla nostra specie!! Quindi, come GIA' SI SAPEVA (questo studio è più una revisione della letteratura che è una "scoperta" :mbe: , ovviamente con l'aggiunta dei dati che hanno raccolto, ma di nuovo non mi pare si dica nulla :mbe: ), visto che il "nido" dei plasmodi sono i globuli rossi, la malaria nei millenni ha falcidiato le persone con i globuli rossi "buoni" e invece ha favorito le persone con globuli rossi difettosi, visto che se è difettoso il globulo rosso viene mandato in pensione prima, impedendo una replica normale e abbondante dei plasmodi e quindi rendendo l'individuo resistente (o addirittura immune nel caso Duffy negativi vs. Plasmodium vivax).
Qui poi aggiungono un altro tassello, cioè oltre al "nido difettoso", ci aggiungono anche la storia del maggior numero di globuli rossi che quindi addolciscono la parte anemica della sintomatologia malarica (non di certo però la parte febbrile, che non dipende dalla riduzione del NUMERO dei globuli rossi, bensì dai mediatori rilasciati al momento del loro simultaneo "scoppio"), ma anche lì......non me lo devono certo dire loro che un talassemico in risposta all'ipossia periferica produce più EPO e quindi ha più globuli rossi. :stordita: E il passaggio logico successivo, cioè che partendo da più g.r. può sopportare meglio un'eventuale perdita numerica, credo che lo possa fare anche mia sorella che fa le medie! :p
Quindi più che "scoperta" in definitiva parlerei di "raccolta dati" per confermare quello che già si sa...

Per chiudere ricordo che
- i plasmodi sono protozoi
- sono parassiti dixeni (zanzara + uomo)
- il vettore (biologico, non meramente meccanico!) sono le zanzare del genere Anopheles
- i plasmodi umani sono 4: P. falciparum (il più pericoloso), P. vivax. , P. ovale e P. malariae. Tutti e 4 danno la malaria ma con sintomatologia diversa, il primo dà la terzana maligna (accessi febbrili ogni 48ore, perciò "terzana") ed è il più letale.
- questi parassiti accompagnano la nostra specie fin dalle sue origini e ad oggi infettano ogni anno mezzo miliardo di individui, causando 2milioni di morti all'anno (in gran parte bambini)
- sono stati i responsabili della più grande pressione selettiva sulla nostra specie....se si può parlare di "evoluzione" della specie "Homo sapiens", loro sono i maggiori "colpevoli".....il risultato è la grande diffusione (altrimenti impensabile) di difetti genetici quali talassemie, anemia falciforme, il favismo, ecc. (oddio non è una grande evoluzione :stordita: )

ps
impossibile inoltre non menzionare il caso Sardegna: tanta anemia mediterranea e tanto favismo perchè nei secoli è stata endemica la malaria, poi l'isolamento ovviamente ha favorito ancora di più il processo

gianly1985
15-04-2008, 22:07
Qui c'è un errore comunque:

Questo avrebbe impedito ai bambini colpiti da malaria di sviluppare l"anemia

Vanno invertite!

lowenz
15-04-2008, 22:17
poi l'isolamento ovviamente ha favorito ancora di più il processo
Deriva genica :O :D

Complimenti per il post! Assolutamente professionale :)

gianly1985
15-04-2008, 22:26
grazie :ciapet:

Snipy
15-04-2008, 23:17
Gianly, per curiostià, cosa studi? :D

F1R3BL4D3
15-04-2008, 23:26

Secondo me, medicina...

Però non ne sono sicuro...:O

:sofico:

gianly1985
16-04-2008, 00:55

http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/3684413/2/istockphoto_3684413_caduceus.jpg

:O :D

ale85xp
16-04-2008, 08:39
vi siete dimenticati del delta del po...

supermario
16-04-2008, 10:53
io ho l'anemia mediterranea, sono tra quelli "fortunati"? :D

gianly1985
16-04-2008, 19:10
io ho l'anemia mediterranea, sono tra quelli "fortunati"? :D

Se viaggi parecchio sì :ciapet: (scherzi a parte se vai nelle zone a rischio devi fare la profilassi comunque :read: )
Qui da noi autoctona non esiste praticamente più....solo import/export :fagiano: (viaggiatori, missionari, immigrati, ecc.), come quella news del caso di malaria a Milano che commentammo qualche tempo fa in "Storia, Politica e Attualità"....una signora che l'ha presa da una zanzara che aveva punto un marocchino...

Marci
16-04-2008, 19:34
scusate, ma solo io sapevo gia sta cosa dalle superiori? era scritto sul libro di biologia:stordita: (parlo di almeno 4-5 anni fa)

Snipy
16-04-2008, 19:40
Secondo me, medicina...

Però non ne sono sicuro...:O

:sofico:

http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/3684413/2/istockphoto_3684413_caduceus.jpg

:O :D

Credo di avere afferrato il concetto :asd: .

gianly1985
16-04-2008, 20:09
scusate, ma solo io sapevo gia sta cosa dalle superiori? era scritto sul libro di biologia:stordita: (parlo di almeno 4-5 anni fa)

Leggere secondo post :read: :D