View Full Version : La pietra assorbe???
Barbalbero
15-04-2008, 18:15
Ma la pietra assorbe l'acqua???
non spariamo cagate, secondo me no.... chi sa dirmi qualcosa, fornendo anche la fonte?
stbarlet
15-04-2008, 18:16
Ma la pietra assorbe l'acqua???
non spariamo cagate, secondo me no.... chi sa dirmi qualcosa, fornendo anche la fonte?
dipende dalla pietra.
FastFreddy
15-04-2008, 18:17
Il tufo sicuramente si, il granito ne dubito.
stbarlet
15-04-2008, 18:19
Il tufo sicuramente si, il granito ne dubito.
Dipende.. oltre alla composizione chimica, bisogna conoscere le condizioni a cui è stato sottoposta la pietra stessa..
Barbalbero
15-04-2008, 18:19
L'oggetto del dibattito era un vaso di ceramica... da qui i miei dubbi :mbe:
stbarlet
15-04-2008, 18:21
in tempi lunghi qualcosa probabilmente assorbe.
FastFreddy
15-04-2008, 18:26
Dipende.. oltre alla composizione chimica, bisogna conoscere le condizioni a cui è stato sottoposta la pietra stessa..
Eh eh, parlo da mera esperienza in campo edile, sulla composizione chimica mi tiro indietro... :p
p.NiGhTmArE
15-04-2008, 20:44
se è di terracotta assorbe eccome
Un vaso di ceramica smaltata no, di coccio sicuramente sì.
sondaggio ?!?! :mbe: :mbe:
Non capisco il senso del sondaggio, comunque sì, tutte le pietre assorbono, possono avere porosità variabili ma anche le intrusive, che hanno le porosità più basse, assorbono. Poi vengono applicati dei processi per ridurre la porosità superficiale, tipo sui piani di granito della cucina, e sugli scalini. Una vasca da bagno tradizionale, al di là del fatto che non è una pietra, è fatta in modo da non assorbire, come le bottiglie di vetro o i vasi di ceramica, poi è chiaro che bisogna vedere su che scala guardiamo.
- CRL -
Ognuna assorbe in maniera diversa.
Basta pensare alle varie statue che piangono in giro per l'Italia, il trucco è semplice: mettono più acqua (o altro liquido) nell'impasto, poi viene cotto ed esternamente diventa duro, si incide la superficie e il liquido fuoriesce (finchè si esaurisce e il miracolo è finito). Così si può far piangere sangue anche ad una statua di una rana o di un cavallo.
DarKilleR
22-04-2008, 00:58
che domande, bene o male qualsiasi cosa assorbe in parte dell'acqua...per capillarità etc etc
E cmq tutte le pietre bene o male sono porose o hanno della microporosità che porta l'assorbimento anche minimo di acqua...Quindi anche se impermeabile non lascia passare l'acqua, ma comunque un poco si bagna.
come sarebbe a dire tutte le pietre assorbono?!
intanto che vado a strizzare i diamanti tu potresti spiegarti meglio?!
:asd:
io farei distinzione tra l'assorbimento delle molecole d'acqua e l'interazione dovuta alle forze superficiali..
e farei distinzione tra una pietra con superficie scabra, che si bagna e non assorbe, e una pietra porosa... che invece ha cavità interne ed è quindi capace di trattenere l'acqua...
in altri termini non confonderei l'accezione comune del verbo assorbire, con la controparte tecnica: adsorbire
http://it.wikipedia.org/wiki/Adsorbimento
SquallSed
22-04-2008, 02:34
evaporazione :O
:asd:
Barbalbero
22-04-2008, 18:41
Io farei distinzione tra chi mi fornisce un link, un documento, una fonte, e chi dice "sì" "no" "già"
Io farei distinzione tra chi mi fornisce un link, un documento, una fonte, e chi dice "sì" "no" "già"
il sondaggio prevede "si" "no" "boh" :D
Barbalbero, ad una domanda di una riga e mezza, non puoi pretende l'enciclopedia britannica di risposta.
Il prolema è complesso, e dipende a che scala ti riferisci, se riesci ad essere più preciso e chiaro, uno cerca di rispondere in modo più mirato.
Tutto IMHO.
- CRL -
Barbalbero
22-04-2008, 20:36
massì mi accontento.
http://en.wikipedia.org/wiki/Porosity
windsofchange
23-04-2008, 04:06
:D Che 3d piet(r)oso..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.