PDA

View Full Version : Configurazione PC gaming

Julen
15-04-2008, 16:43
Salve a tutti!

Vorrei un consiglio da parte vostra e alcuni suggerimenti riguardanti la seguente config.

Utilizzo prevalentemente per giocare.

CASE : Cooler Master COSMOS S (e abb. caro ma lo adoro :) )
MOBO : ASUS Stiker II Formula / Rampage Formula
PROC. : INTEL E8400 3.0ghz
RAM : Corsair Dominator 1066MHz
HD in RAID0 : 2x Barracuda 7200.11 500gb
VGA : nVidia 9800gtx
ALI : Enermax infiniti 720w modulare
dissi CPU : silent knight II // Zalman 9500

il prezzo si dovrebbe aggirare (facendo preventivi su vari negozi online e non) sui 1450-1550 euro ; assemblaggio/test/dvd/mast inclusi

edit : possiedo uno schermo 22" / mouse tastiera e storage esterni (quindi mi basta solo il raid0)

grazie dei consigli :)

Hackrey
15-04-2008, 17:12
Salve a tutti!

Vorrei un consiglio da parte vostra e alcuni suggerimenti riguardanti la seguente config.

il prezzo si dovrebbe aggirare (facendo preventivi su vari negozi online e non) sui 1450-1550 euro ; assemblaggio/test/dvd/mast inclusi

edit : possiedo uno schermo 22" / mouse tastiera e storage esterni (quindi mi basta solo il raid0)

grazie dei consigli :)

Scheda madre e ali esagerati. Se non dv fare oc bastano anche ram da 800mhz.

Julen
15-04-2008, 17:52
Vorrei fare OC ma non estremo.

L'Ali da 720 watt l'avevo preso in considerazione perchè in futuro vorrei fare uno SLI di schede video

Hackrey
15-04-2008, 18:07
Vorrei fare OC ma non estremo.

L'Ali da 720 watt l'avevo preso in considerazione perchè in futuro vorrei fare uno SLI di schede video

Allora io ti consiglio di prendere come scheda madre la Asus P5N-D nVIDIA nForce 750i SLI e di fare già da subito un sli di due 9600gt.

Demistificatore
15-04-2008, 19:40
io eviterei di fare un raid0 con hd da 500gb...160gb bastano imho...

se vuoi fare sli prendi una xfx 780i

io investirei nel raffreddamento inoltre...

Julen
15-04-2008, 20:03
Per l'investimento nel raffreddamento intendi sistema a liquido?

Per il resto la config puo' andare?

grazie :)

Stev-O
15-04-2008, 20:05
ma no, un dissipatore, una ventola da 120

potresti prendere uno zerotherm nirvanae una ventola noctua 120mm

Julen
15-04-2008, 20:11
ma no, un dissipatore, una ventola da 120

potresti prendere uno zerotherm nirvanae una ventola noctua 120mm

il dissipatore CPU ho specificato nella lista :

il cosmos S come case ha le seguenti ventole :

* 1x frontale da 120 mm, 1200 rpm e 17 db(A)
* 1x superiore da 120 mm, 1200 rpm e 17 db(A)
* 1X posteriore da 120 mm, 1200 rpm e 17 db(A)
* 1X laterale da 230 mm, 900 rpm e 150 CFM

+ opzionali

* 2X frontali da 120 mm
* 2X ventole superiori da 120 mm
* 1X inferiore da 120 mm

Stev-O
15-04-2008, 20:19
ah allora ventole niente: un rheobus per gestirle: dato il numero, direi zalman mfc1 plus

dissipatore ce ne sono di migliori, tipo il nirvana sopracitato

Julen
16-04-2008, 01:06
la rampage formula dell'ASUS mi piace come scheda madre , ha l'unico difetto o non so se sbaglio di non supportare uno SLI. Quindi se in futuro mi venisse in mente di appiopparci un'altra 9800gtx mi tocca cambiare anche la base :(

il rheobus e' veramente cosi' indispensabile?

Stev-O
16-04-2008, 08:23
no, cosi' come lo sli

Julen
16-04-2008, 09:50
Scusate conoscete mica uno shop affidabile dove poter trovare i seguenti componenti :

Corsair Dominator sia a 800MHz che a 1066MHz kit anche da 2gb

ZEROtherm Nirvana

120mm ventoline LED rosse della cooler master o altre marche buone (purchè siano silenziose , abbiano buon CFU e siano ROSSE! :) )

Un altro suggerimento , viste le Striker II / Rampage troppo "esagerate" consigliate altri modelli? preferibilemente ASUS (il negozio dove vorrei far assemblare il tiene in particolar modo quella marca di mobo)
Anche se non vorrei dover cambiare la sk madre tra 1 anno , quindi se recente e sviluppata tecnologicamente è meglio :D

Grazie ancora per i consigli ! :p

Hackrey
16-04-2008, 09:56
Un altro suggerimento , viste le Striker II / Rampage troppo "esagerate" consigliate altri modelli? preferibilemente ASUS (il negozio dove vorrei far assemblare il tiene in particolar modo quella marca di mobo)
Anche se non vorrei dover cambiare la sk madre tra 1 anno , quindi se recente e sviluppata tecnologicamente è meglio :D

Se non devi fare sli va bene anche un Asus p5k pro.

cristiandemarch
16-04-2008, 10:19
Salve a tutti!

Come detto da altri, la mobo è assolutamente esagerata. Benissimo una P5K-E Wi-Fi (solo perchè la PRO ha il connettore di alimentazione in una pessima posizione) o una DFI blood Iron.
Eviterei anche il raid, perchè il guadagno prestazionale è zero, mentre il rischio di perdere dati è matematicamente raddoppiato. So che fa figo averlo sto raid 0, un sacco di persone lo fanno, ma non ci guadagni nulla, soprattutto col controller integrato. :doh:
Ok per il doppio disco, ma mettilo piuttosto in raid1...
Per la vga opterei forse per una 8800gts, ha gli stessi shader della 9800gtx, solo le memorie un pochino più lente.
Per l'alimentatore, di nuovo è esagerato: ottimi i nuovi Enermax Modu82+ da 525w. Oppure Un Corsair HX 520w.
Le memorie... visto il processore e l'FSB che andrai a overcloccare resterei su una Corsair Dominator 1066Mhz anche Cas5... ormai hanno prezzi stracciati. Assolutamente 2x2GB, è da pazzi oggi spendere più di 1000 euro per un PC e prendere solo 2GB di ram.
Infine il dissipatore: sono scesi parecchio i prezzi del Thermalright Ultra120 Extreme... quindi visto che è più performante di quelli da te indicati opterei per quello.

Hackrey
16-04-2008, 11:28
Eviterei anche il raid, perchè il guadagno prestazionale è zero, mentre il rischio di perdere dati è matematicamente raddoppiato. So che fa figo averlo sto raid 0, un sacco di persone lo fanno, ma non ci guadagni nulla, soprattutto col controller integrato. :doh:

Ragazzi quando non sapete non parlate perfavore. :muro:

Stev-O
16-04-2008, 11:33
Scusate conoscete mica uno shop affidabile dove poter trovare i seguenti componenti :

Corsair Dominator sia a 800MHz che a 1066MHz kit anche da 2gb

ZEROtherm Nirvana

120mm ventoline LED rosse della cooler master o altre marche buone (purchè siano silenziose , abbiano buon CFU e siano ROSSE! :) )

bisogna vedere quanto costa

per le altre cose vedi drako

cristiandemarch
16-04-2008, 12:50
Ragazzi quando non sapete non parlate perfavore. :muro:

Scusa? :mbe:
Elabora un attimo il tuo commento al mio intervento, perchè non è molto chiaro.

Poi al limite ne riparliamo. :D

Julen
16-04-2008, 13:14
Per il dissipatore CPU ho trovato un negozio qua vicino casa mia che tiene lo ZEROtherm NIRVANA , che mi sembra il migliore in circolazione.

Sono ancora molto indeciso sulla scheda madre.

Le RAM si prendo 4gb delle dominator che adesso sono calate assai di prezzo si trovano a 60€ ogni 2gb 1066MHz

Hard DISK in RAID0 ho saputo da molte fonti che in effetti ti da un guadagno in prestazioni , per la perdita di dati non mi sembra un problema dato che andrei a montare SO + giochi (quindi magari posso anche abbassare il taglio di GB) , il restante va a finire tutto sugli HDD esterni.

L'alimentatore l'avevo messo da 720 in evenienza di un eventuale SLI di 9800gtx , pero' dite che e' sempre esagerato?

Mi manca di decidermi sulla sk madre e posso procedere ad ordinare :confused:

cristiandemarch
16-04-2008, 13:49
Hard DISK in RAID0 ho saputo da molte fonti che in effetti ti da un guadagno in prestazioni , per la perdita di dati non mi sembra un problema dato che andrei a montare SO + giochi (quindi magari posso anche abbassare il taglio di GB) , il restante va a finire tutto sugli HDD esterni.:confused:

Quello che volevo dire con il mio post precedente riguardo al raid0, è che su una macchina dedicata al gaming (visto che questo stai costruendo) il raid0 non conviene. Come sai le prestazioni in gioco, nel termine di frame al secondo, non cambiano perchè sono limitate da GPU+CPU. Per i tempi di caricamento, i vantaggi sono nell'ordine 2-4% per farti un'idea, dai un'occhiata qui di seguito... però hai esattamente il doppio del rischio di perdere i dati per corruzione del raid.

http://images.anandtech.com/graphs/hitachraidupdate_04220790421/14495.png
http://images.anandtech.com/graphs/hitachraidupdate_04220790421/14475.png
http://images.anandtech.com/graphs/hitachraidupdate_04220790421/14474.png
http://images.anandtech.com/graphs/hitachraidupdate_04220790421/14498.png
http://images.anandtech.com/graphs/hitachraidupdate_04220790421/14499.png

Julen
17-04-2008, 16:00
Arrivando quindi a tirare le somme :

Scheda madre -- Rimango ancora dubbioso su cosa prendere , deve essere una scheda madre con prestazioni ottimali , che mi permetta di fare SLI e con un costo nella norma (200/250€ puo' andare), poi meno si spende meglio è :)

E8400

Enermax Infiniti 720watt (penso giàal futuro , se volessi uno SLI esempio di 9800gtx o addirittura un tri sli visto i prezzi che si stanno abbassando dell sk video mi basta uno inferiore a questo?)

2x raid0 -- HD WD Caviar 160gb 8mb o Samsung SpinTop 160gb 8mb (quale consigliate dei due? ma la cache e' cosi incidente nelle prestazioni?)

Corsair Dominator 1066MHz 4gb

cosmos s

nirvana ZEROtherm

9800gtx

dvd/mast/ass e test

facendo i conti sono sui 1360 euro

accetto altri suggerimenti , grazie

ciao!

Demistificatore
17-04-2008, 16:14
prendi una xfx 780i allora...

cristiandemarch
17-04-2008, 16:17
Enermax Infiniti 720watt (penso giàal futuro , se volessi uno SLI esempio di 9800gtx o addirittura un tri sli visto i prezzi che si stanno abbassando dell sk video mi basta uno inferiore a questo?)

Dai un'occhiata all'Enermax Modu82+ da 625W.
E' sempre modulare, più efficiente, più silenzioso, di ultimissima generazione, basta tranquillamente per un SLI. Costa 50 euro in meno dell'Infinity.

Julen
17-04-2008, 17:21
Descrizione
Supporto 3-Way SLI per Prestazioni Scalari

Le schede madri Serie AI Lifestylestyle rappresentano il nuovo stile del personal computing. Offrono migliori prestazioni di sistema per poter fruire appieno di applicazioni e giochi basati su grafica complessa. Le caratteristiche audio di primissima categoria migliorano la qualità del suono e della voce. La progettazione di queste schede è stata pensata per permettere un facile assemblaggio del vostro sistema. Diverse tecnologie innovative contribuiscono ad offrirvi un ambiente operativo silenzioso e confortevole e riducono al contempo la temperatura di esercizio del sistema. Non cabiate la vostra vita per un computer. Semplificatevi la vita con le schede Serie ASUS Lifestyle

Predisposizione LGA775 CPU Intel Core 2
Questa Scheda Madre supporta l´ultima CPU Intel Core 2 per socket LGA775. Supporta inoltre le recentissime CPU Intel Multi-Core con processo di produzione a 45nm. Grazie alla nuova microarchitettura Intel Core ed all´FSB da 1600/1333/1066 / 800 MHz, il processore Intel Core 2 rappresenta la CPU più potente ed efficiente al mondo.

NVIDIA nForce 780i SLI
Il chipset NVIDIA nForce 780i SLI - media and communications processors (MCPs) - è la base della nuova era per i videogiochi. Massimizzate le prestazioni del vostro sistema grazie alla tecnologia 3-way SLI, controllando ogni tipo di parametro dal vivo su questa piattaforma certificata ESA.

PCIe 2.0
Raddoppia la Velocità, Raddoppia la Banda! Questa scheda madre supporta la recentissima tecnologia per periferiche standard PCIe 2.0, in grado di raddoppiare la banda e la velocità delle periferiche PCI Express.

ASUS EPU utilizza una nuova tecnologia in grado di monitorare e regolare l´alimentazione della CPU, secondo il carico del processore. Regola automaticamente la potenza per migliorare le prestazioni in caso di sovraccarico del sistema o per migliorare l´efficienza quando il PC esegue applicativi con bassi requisiti CPU. Assieme a AI Gear 3, questa tecnologia permette di ottenere un risparmio energetico totale pari al 58.6% in più, salvagardando ambiente e consumi.

NVIDIA 3-Way SLI
Questa motherboard è predisposta per una sezione grafica di assoluta potenza grazie al supporto NVIDIA 3-Way SLI, in grado di offrire frame rate e prestazioni grafiche di una potenza senza paragoni. Garantisce inoltre pieno supporto per doppia linea x16 lanes o per triplo supporto VGA!
*Al momento solo le schede GeForce 8800GTX e GeForce 8800 Ultra supportano 3-Way SLI
**3-Way SLI funzionante solo con Windows Vista

Alimentazione ASUS a 8 Fasi di Terza Generazione
ASUS 8 Phase Power Design, allunga la vita dei componenti, migliora le prestazioni della memoria e assicura velocità e stabilità della CPU quando impegnata con grandi carichi di lavoro o in modalità di overclock.

Stack Cool 2
Stack Cool 2 è una soluzione di raffreddamento priva di ventole e priva di rumori. Trasferisce il calore in modo efficiente sul lato opposto della scheda appositamente progettato per questa PCB (printed circuit board) per un effettiva dissipazione del calore.

NVIDIA ESA
Enthusiast System Architecture (ESA) è il nuovo protocollo di NVIDIA per il monitoraggio ed il controllo in tempo reale de

- NVIDIA nForce® 780i SLI chipset
- Supporto CPU Intel® Core™2 Quad / Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 - ASUS EPU (Energy Processing Unit)
- Supporto CPU Intel® 45nm
- Supporto SLI 3-Way
- Alimentazione ASUS 8-fasi di terza generazione

Caratteristiche:

CPU Intel Socket 775 Core™2 Quad/Core™2 Extreme/Core™2 Duo/Pentium® Extreme/Pentium® D Processors

Support Intel® next generation 45nm CPU

Chipset nForce 780i SLI

Front Side Bus 1333/1066/800 MHz
Memoria 4 x DIMM, 8 GB, DDR2 1066*/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture

Slot di Espansione (blue @PCIe2.0 x16 mode, black @PCIe x16 mode) supports SLI Technology
3 x PCIe x16 2 x PCIe x1
x PCI
1
Storage Southbridge
1 xUltraDMA 133/100/66
6 xSATA 3 Gb/s ports NVIDIA® MediaShield™ RAID
0,1,0+1,5,JBOD configuration across Serieal ATA drives
Support RAID 1 xExternal SATA
Marvell 88SE6111

SLI Support three identical NVIDIA SLI-Ready graphics cards (all at x16 mode)

LAN Marvell88E1116 PCIe Gigabit LAN PHY featuring AI NET2

Audio ADI® AD1988B 8 -Channel High Definition Audio CODEC
Coaxial / Optical S/PDIF out ports
AI Audio 2
ASUS Noise Filter
Support Jack-Sensing, Enumeration, Multi-streaming

IEEE 1394 2 VIA6308P controller supports x 1394a ports
USB 10 USB 2.0 ports (6 ports at mid-board, 4 ports at back panel)
ASUS AI Lifestyle ASUS Quiet Thermal Solution
- ASUS Fanless Design: Sophisticated Heat-pipe solution - ASUS Fanless Design: Stack Cool 2
- ASUS Q-Fan 2
- ASUS Optional Fan for Water-cooling or Passive-Cooling only

ASUS Power Saving Solution
- ASUS 3rd Generation 8-phase Power
- ASUS AI Nap
- ASUS EPU (Energy Processing Unit)
ASUS AI Lifestyle
- ASUS AI Direct Link
ASUS Crystal Sound
- ASUS Noise Filter
- ASUS AI Audio 2
ASUS EZ DIY
- ASUS Q-Connector
- ASUS Q-Shield
- ASUS O.C. Profile
- ASUS CrashFree BIOS 2
- ASUS EZ Flash 2

Caratteristiche di Overclock Intelligent overclocking tools
- ASUS AI Booster Utility
Precision Tweaker - vDIMM: 25-step DRAM voltage control 64 -step DRAM voltage control
- vChipset (N.B.) 64-step voltage control
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.0125V increment 0.00625V - vChipset (S.B.): 16 step Chipset voltage control
- vHT (Hyper Transport): 41-step Hyper Transport voltage control
2
SFS (Stepless Frequency Selection)
- FSB tuning from 133MHz up to 800MHz 1MHz increment
Memory tuning from 400MHz up to 2600MHz
- PCI Express frequency tuning from 100MHz 200MHz at 1MHz
Overclocking Protection
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)

Caratteristiche Speciali Multi-language BIOS
ASUS MyLogo 3

Porte I/O Pannello Posteriore x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
1 x External SATA
1
x S/PDIF Out 1 x IEEE 1394a
1 x RJ45 port
1 x USB 2.0/1.1
4 Channel Audio I/O
8
Connettori I/O Interni 1 x COM connector
3 x USB connectors support additional 6 USB ports
CD audio in
x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector
1 x SATA connectors
6 x IEEE 1394a connector
1 x CPU Fan connector
1 x Chassis Fan connector
1
2 x S/PDIF Out connector
1 8-pin ATX 12V Power connector
1 x 24 -pin ATX Power connector
20 Pin Panel connector
Front panel audio connector

System Panel Connector

BIOS 8 Mb Flash ROM
AMI BIOS
PnP
DMI 2.0
WfM 2.0
SM BIOS 2.3
Multi-language BIOS

Gestibilità PXE WOL by PME,Chasis Intrusion,WOR by PME,AI NET2
Accessori User's manual
USB2.0 module x 2-port / 1-port 1394 module
1 1 x Optional Fan for Water-Cooling or Passive-Cooling only
1 x 3-Way SLI bridge card
1 x 2-Way SLI bridge cable
ASUS Q-Shield
x UltraDMA 133/100/66 cable
1 x Floppy disk drive cable
1 x SATA cable
6 SATA power cable x for 2 devices
1 3 in 1 Q-connector

CD di Supporto Drivers
Image Editing Suite
ASUS PC Probe II
ASUS AI Suite
Anti-virus software (OEM version)
ASUS Update

Dimensioni ATX Form Factor
12 inch x 9.6 inch 30.5 cm x 24.4 cm )

Asus - P5N-T Deluxe socket 775 (NF780i SLI)

Che ne pensate di questa scheda video?
il "*" su ddr2 1066 che significa?

grazie :P

19Dante86
17-04-2008, 17:39
per la vga io non prenderei la 9800 gtx,non è niente di più di una gts,se desideri spendere quei 60 euro in più per qualche frame al secondo in più fai pure ma io te lo sconsiglio,poi se in futuro vuoi fare uno sli prendi la gemella della tua gts e sei tranquillo,poi prima di fare uno sli pensa al fattore risoluzione,a che risoluzione giochi?uno sli su un monitor da 22 pollici imho è inutile farlo,gia con la gts giochi ottimamente a tutti i giochi

Julen
18-04-2008, 00:38
ragazzi scusate il commento OT

ma ho visto che e-key ha dei prezzi molto vantaggiosi per comprare l'hardware , ma e' affidabile come sito o un acchiappacitrulli?

grazie delle info :)

frikes
18-04-2008, 01:30
ragazzi scusate il commento OT

ma ho visto che e-key ha dei prezzi molto vantaggiosi per comprare l'hardware , ma e' affidabile come sito o un acchiappacitrulli?

grazie delle info :)

c'è il thread uffciale in prima pagina per queste domande. dentro trovi tutti i commenti degli utenti per ogni negozio presente nella lista ;)

Julen
18-04-2008, 01:41
c'è il thread uffciale in prima pagina per queste domande. dentro trovi tutti i commenti degli utenti per ogni negozio presente nella lista ;)

si vero , ci ho fatto caso ora.

grazie.

Un'altra cosa le schede madri della Gigabyte come sono? meglio o peggio delle asus? che modello consigliate?

Stev-O
18-04-2008, 08:20
ci sono correnti di pensiero e non si puo' fare un paragone assoluto

come modello consigliato di gigabyte la ds3 p35 2.1 dovrebbe andare

Kjallin
18-04-2008, 08:24
Secondo me per l'ali non devi andare a meno di 720w a pieno carico se hai intenzione di fare SLi in futuro e un minimo di OC, tieni anche conto delle 4 ventole già di default che lavorano all'interno del cosmos... un mio amico ha dovuto staccare due ventole, perché quando giocava e alcune ventole incrementavano la velocità di rotazione il pc si spegneva, aveva un ali 620w.

Stev-O
18-04-2008, 08:45
un ali da 620 farlocco allora, a meno che lo sli non fosse di gtx o gts overcloccate azoto :p

un 620 erogato come potenza netta reale e non di picco dovrebbe ampiamente reggere la questione