View Full Version : Processori quad core per notebook Centrino 2
Redazione di Hardware Upg
15-04-2008, 16:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-quad-core-per-notebook-centrino-2_25002.html
La piattaforma notebook Centrino 2 porterà al debutto della prima cpu quad ore per sistemi portatili, modello Core 2 Extreme QX9300
Click sul link per visualizzare la notizia.
jokerellone
15-04-2008, 16:38
E la batteria ringrazia e saluta :D
NforceRaid
15-04-2008, 16:45
Speravo almeno che il bus fosse 1333 visto che centrino2 lo supporta:confused:
Spero solo che non debba vendere un rene per prenderlo:D
ciao:cool:
ramarromarrone
15-04-2008, 17:02
dovrai venderli tutti e due...in compenso grazie ai suoi 4 core riuscirà a gestire anche la macchina per la dialisi!
io non capisco le solite battute sui prezzi ... se costeranno troppo basta non comprarli non vedo il problema ...
The dark Vash
15-04-2008, 17:31
è un extreme, a priori dovrebbe costare l'ira di dio (sbaglio?), quindi, se si vuole questo procio, è inutile chiedere se c'è da vendere i reni o meno, è sicuro che si debba :P
Adesso abbiamo anche il "bus quad pumped" LOL!!!!!!!!!!!!!
interessante cpu, chissà che overclock montandola su un desktop
sti cazzi... 45 watt è il doppio di quello che consuma il mio attuale notebook quando lavoro scollegato dalla corrente O_O
Lo vedo utile solo per sistemi enthusiast...la prossima release, con processo produttivo ancora miniaturizzato invece potrebbe diventare utile anche per i notebook normali.
Dumah Brazorf
15-04-2008, 18:46
Buongiorno eh! :asd:
x chi lavora su a/v, foto o comunque cpu-intensive e viaggia tanto lo vedo bene...
però dovrebbero metterci sk video quadro o firegl perchè abbia un senso per quella fascia...
anche in SLI, e poi buon barbecue a tutti!
sei rimasto ai pentium III?:sofico:
il Quad pumped bus è stato introdotto coi P4 Willamette:stordita:
Fantastica questa notizia, non aspetto altro che sostituire il mio Amilo con una bella workstation mobile Quad core, e i tempi di render geologici saranno un ricordo:D
per la batteria no prob sono a 45 nm contro ad esempio i 90nm dei centrino dothan/sonoma e i voltaggi non dovrebbero essere un problema
se pensiamo che i centrino dothan a 16x di moltiplicatore (speedstep disattivo) di default fanno 1.342V col q6600 una tensione cosi' si sfiorano i 3.6 ghz ed è una cpu a 65...
l'importante è che si possa fare la pin mod dopo...
Diventa indispensabile il generatore di corrente portatile per chi viaggia.
In alternativa ci si muove in bicicletta e con un solo cavo si collegano i pedali alla batteria... et voilà... l´autonomia non è più un problema.
Mi piacciono questi nuovi computer ecologici!
Dumah Brazorf
15-04-2008, 21:05
L'autonomia per un portatile desktop-replacement è di secondaria importanza. Essendo questi portatili piuttosto ingrombranti e relativamente pesanti sono fatti per essere spostati poco per cui è naturale l'impiego nei pressi di una presa elettrica.
Non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca (!!!), nel caso di forza bruta maxima del consumo te ne freghi.
fastmenu
15-04-2008, 21:49
quindi sul santa rosa non ci girerebbe?.....
Visto che vengono già sfruttati ben un core e mezzo nei desktop un quad mobile è veramente utilissimo!
:asd:
Infatti chi spende molto per una workstation mobile(come in questo caso), ha come obbiettivo primario quello di giocarci, mi pare ovvio!! Non lo prende per farci DCC/CAD, Compositing e post produzione in genere, ma lo prende per farci girare crysis! E' una discussione trita e ritrita, al mondo c'e' purtroppo chi necessita anche di portatili potenti che sostituiscano per bene la workstation dello studio o di casa (dipende dai casi)!
:rolleyes:
aspetto queste cpu per il mio prox 17"...come mai solo da 15" in poi saranno montate?ma è una vera innovcazione rispetto ai santarosa e agli attuali t8xxx e t9xxx (questi ultimi non hanno nulla di nuovo quasi rispetto ai t7xxx)?
Abadir_82
15-04-2008, 22:36
Ma non c'è modo di montare queste cpu sui sitemi desktop un po' come si faceva con il dothan ed il ct-479?
45w sarebbero ottimi per un htpc...
®_Flash_®
16-04-2008, 13:16
Visto che vengono già sfruttati ben un core e mezzo nei desktop un quad mobile è veramente utilissimo!
:asd:
= serve a poco niente
Gia' nn ci sono applicazione Multithread 2 per sfruttare i Core 2 Duo ....figuriamoci le Multithread 4 per sfruttare assieme nello stesso istante la potenza di calcolo di tutti e 4 i cores i un Quad Core
esistono le WS mobili.. sun le fa' con A61-UltraSPARC, chi va' su intel le fa' con un paio di xeon a basso consumo;
avere un processore per fare un WS semplice ed economica (per quella fascia di prodotti, multiprocessore, ha la sua utilita'.
perfetto, così quando dovrò renderare ci metterò 4 volte meno rispetto al mio carcassone! per i consumi..chissenefrega, tanto lo lascio attaccato alla corrente!!
= serve a poco niente
Gia' nn ci sono applicazione Multithread 2 per sfruttare i Core 2 Duo ....figuriamoci le Multithread 4 per sfruttare assieme nello stesso istante la potenza di calcolo di tutti e 4 i cores i un Quad Core
mai sentito parlare di Applicazioni per render 3D????:mbe: avessi 16 core gli sfrutterei tutti..eccome!! questo QuadCore per notebook è una vera e propria manna dal cielo!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.