View Full Version : Ati X1900gt morta, con cosa la cambio?
123456789
15-04-2008, 17:29
Da alcuni giorni la mia ATI X1900Gt ha iniziato ad avere problemi (in pratica vedo artefatti dal accensione del PC).
Ora ovviamente vorrei sostituirla, ma senza spendere un enormità di €, vorrei avere qualcosa di comunque migliore, o al imite con prestazioni simili, non peggiorei ovviamente.
L'utilizzo che ne farei non sarebbe principalmente giocare, ma più che altro navigare, photoshop, anche se a volte gioco. Un altra cosa importante è che sia compatibile con Linux.
Mi potete consigliare qualche cosa? In questo momento non sono tanto informato sulle schede video, quindi non saprei assolutamente cosa sia meglio e cosa sia peggio. Quindi mi affido a voi esperti :D
deadlyomen17
15-04-2008, 18:53
devi dirci il tuo budget, ke pc hai, e ke alimentatore hai, soprattutto l'amperaggio della/e linea/e 12v
DriftKing
15-04-2008, 18:56
devi dirci il tuo budget, ke pc hai, e ke alimentatore hai, soprattutto l'amperaggio della/e linea/e 12v
e anche il monitor ...
123456789
15-04-2008, 19:05
allora, partiamo dal budget, 150€ massimo, il PC:
Processore E6300
2 gb di ram
2 hd da 300gb
il monitor è un 20" wide
per alimentatore ora non ricordo, mi pare fosse un enermax.
soprattutto l'amperaggio della/e linea/e 12v
non ne ho la più pallida idea, dove controllo? :stordita:
deadlyomen17
15-04-2008, 19:09
apri il pannello laterale del case e ti viene d'avanti un adesivo sull'ali in cui ci sono le specifiche, ci sarà una tabella con voltaggi e relativi amperaggi, tu devi guardare l'amperaggio scritto sotto +12v1 e (nel caso ci sia) +12v2
esempio
+12v1 - 18a
+12v2 - 20a
inoltre dicci la marca e il wattaggio
il resto del pc va benone.,...puoi prendere una 8800gt 512mb a 155/165 euro, va il doppio della 1900gt....;)
123456789
15-04-2008, 19:11
non c'è scritto nulla :eek:
mi sa che è scritto tutto sopra, spegno e controllo e posto :P
deadlyomen17
15-04-2008, 19:13
sarebbe l'unico ali ke ho mai visto ke nn ha l'adesivo cn le specifiche al fianco...cmq guardalo trova un modo.....almeno il modello devi dircelo
123456789
15-04-2008, 19:32
eccolo qua, per far prima ho fatto una foto.
http://www.italianhost.org/public/imagehost/pics/e704a406202289b220816425bc717d8a.jpg (http://www.italianhost.org/public/imagehost/#e704a406202289b220816425bc717d8a.jpg)
mi sbagliavo, non era enermax :D
deadlyomen17
15-04-2008, 19:44
prendi un lcpower 560 titan sui 60 euro o un cooler master 520 modulare a 80 euro...
se vuoi risparmiare qlcs sulla vga vai di 9600gt (120/130)
123456789
15-04-2008, 19:55
quindi quello che ho non va proprio bene?
altra cosa di molto conto, dove le trovo a quei prezzi? :stordita:
deadlyomen17
15-04-2008, 19:56
usa trovaprezzi.it
123456789
15-04-2008, 20:09
entrambi ora non c'è la faccio.
altre soluzioni?
Io ho un alimentatore Chieftec come il suo e pure da 360W anzichè 420, e ci gira il sistema in sign senza fare una piega...
123456789
16-04-2008, 11:45
ok, ora sono sempre più incasinato con i dubbi :D
cmq ho trovato una ZOTAC 9600GT ZT-96TES39-FSB a 124€ il prezzo è buono?
cmq, dato che dove ho trovato quella scheda non hanno alimentatori, intanto prendo la scheda li, poi se vedo che non c'è la fa prendo l'alimentatore da un altra parte. faccio bene?
DriftKing
16-04-2008, 14:15
cmq, dato che dove ho trovato quella scheda non hanno alimentatori, intanto prendo la scheda li, poi se vedo che non c'è la fa prendo l'alimentatore da un altra parte. faccio bene?
si il prezzo e buono ... l'ali dovrebbe farcela con una 96gt ... cmq stai attento ... al primo segno di cedimento cambialo ... ;)
Da quello che ho capito la 9600 gt ha bisogno di 26 A sulla linea da 12V per cui devi comprare un alimentatore con queste caratteristiche. Per la skeda grafica ho visto una 3870 della powercolor a 120 euro su trovaprezzi, prendi quella è una versione overclock.
Da quello che ho capito la 9600 gt ha bisogno di 26 A sulla linea da 12V per cui devi comprare un alimentatore con queste caratteristiche. Per la skeda grafica ho visto una 3870 della powercolor a 120 euro su trovaprezzi, prendi quella è una versione overclock.
ssssh... non dirglielo alla mia 9600GT che si ritrova con un ali da soli 17A.. altrimenti smette di funzionare... :doh:
Mister Tarpone
16-04-2008, 16:37
ssssh... non dirglielo alla mia 9600GT che si ritrova con un ali da soli 17A.. altrimenti smette di funzionare... :doh:
azz... e regge? :stordita: :confused:
deadlyomen17
16-04-2008, 17:52
mah...poi te ne accorgi quanto ti si brucia la tua bella 9600gt....ragazzi l'ailimentatore è una parte fonamentale del pc! da la linfa vitale a tutti gli altri componenti! una 9600gt con un alimentatore da 17a sulla singola 12v è pericolosissima....
se non ce la fai a comprare sia ali ke 9600gt allora prendi una 3850 ke paghi 100 euro e un ali da 60....
mah...poi te ne accorgi quanto ti si brucia la tua bella 9600gt....ragazzi l'ailimentatore è una parte fonamentale del pc! da la linfa vitale a tutti gli altri componenti! una 9600gt con un alimentatore da 17a sulla singola 12v è pericolosissima....
se non ce la fai a comprare sia ali ke 9600gt allora prendi una 3850 ke paghi 100 euro e un ali da 60....
:confused: :confused: :confused:
E perchè diavolo dovrei bruciare la 9600GT?
Per la cronaca posso pure occare anche la cpu fino a 2800MHz dandogli 0.15v di voltaggio in più, che corrispondono ad almeno altri 30W di consumo della cpu (che viene principalmente dalla linea dei 12v) che in sistema non fa una piega, quindi di quei 17A non sono neanche troppo vicino al limite.
Hai provato a vedere quanto consuma un sistema con 9600GT?
Il sistema testato qua su hwupgrade consuma 369W, con scheda madre 780i (che consuma un bordello) e cpu Quad core. E sono 369W ALLA SPINA, che corrispondono a 295W effettivi di carico dell'alimentatore considerando una efficenza di 0.8.
Il mio sistema sicuramente consuma meno, penso massimo 330W alla spina, ovvero 264W sull'alimentatore, per cui per quale motivo un ali da 360W come il mio dovrebbe bruciarmi tutto? :rolleyes:
perchè sicuramente è al limite ammesso che i dati di targa siano poi reali
Sì vabbè, io posto numeri e dimostrazioni di quello che dico, e voi manco li leggete e dite solo "è al limite, si brucia", allora ok cosa volete che vi dica, starò in attesa che mi scoppi il pc, poi se prende anche fuoco mi arrostisco un paio di salsiccie sulle fiamme della mia scheda video. :D
deadlyomen17
16-04-2008, 18:33
quoto e sottolineo questo....kiudiamo il discorso, se tu pensi ke il tuo ali da 17a sulla singola 12v sia sufficiente tinitelo pure e nessuno ti dice niente, ma evita di dare consigli sballati alla gente...
quoto e sottolineo questo....kiudiamo il discorso, se tu pensi ke il tuo ali da 17a sulla singola 12v sia sufficiente tinitelo pure e nessuno ti dice niente, ma evita di dare consigli sballati alla gente...
Puoi quotarmi per favore dove in questo thread ho dato qualche consiglio a qualcuno?
E io non "penso" che il mio alimentatore sia sufficiente, io ho portato numeri e calcoli (peraltro banalissimi) a supporto, che voi continuate a ignorare.
ok il tuo sistema è stabile? si buon per te puoi essere sicuro che tra un anno o più un tuo ali non dia noia? chissà io di alimentatori saltare ne ho visti una marea, si può fare un paragone, un motore di una macchina usato per tirare sempre ha più probabilità di sfasciarsi di quello usato da una persona tranquilla?
scusate... ma se il sistema è sottoalimentato.. come fa a bruciare.... al massimo, fondi l'alimetatore per la troppa rischiesta di coorrente... ma si brucia l'alimentatore, mica tutto il resto... il resto si brucia per una sovratensione... se dalla spina, arriva uno sbalzo ad esempio... io in un server con 5 hd ho prima sentito e poi visto bruciare l'alimentatore... il resto tutto OK... anche perchè era un dual processor, ai tempi costava uno stonfo...o sbaglio?
ciao
deadlyomen17
16-04-2008, 20:05
Puoi quotarmi per favore dove in questo thread ho dato qualche consiglio a qualcuno?
E io non "penso" che il mio alimentatore sia sufficiente, io ho portato numeri e calcoli (peraltro banalissimi) a supporto, che voi continuate a ignorare.
nei tuoi test nn hai contanto proprio l'amperaggio...come se non servisse a nulla....cmq ecco qua, tu hai detto questo:
Io ho un alimentatore Chieftec come il suo e pure da 360W anzichè 420, e ci gira il sistema in sign senza fare una piega...
ed il risultato?? l'hai confuso....e mi pare normale...ecco qua:
kiudiamo la questione, se a te va bene nessuno ti dice di cambiarlo assolutamente
ok il tuo sistema è stabile? si buon per te puoi essere sicuro che tra un anno o più un tuo ali non dia noia? chissà io di alimentatori saltare ne ho visti una marea, si può fare un paragone, un motore di una macchina usato per tirare sempre ha più probabilità di sfasciarsi di quello usato da una persona tranquilla?
quoto e kiudo
nei tuoi test nn hai contanto proprio l'amperaggio...come se non servisse a nulla....cmq ecco qua, tu hai detto questo:
La parte dove ho scritto che se porto al limite la cpu, facendogli consumare almeno 30W in più (che corrispondono quindi ad almeno 2.5A in più sulla 12v) ti è sfuggita?
ed il risultato?? l'hai confuso....e mi pare normale...ecco qua:
Scusa se ho postato la mia esperienza, ma non sapevo di dover chiedere il permesso prima, per evitare il rischio di contraddire ciò che dicono gli altri utenti.
kiudiamo la questione, se a te va bene nessuno ti dice di cambiarlo assolutamente
E ci mancherebbe altro :D
quoto e kiudo
A parte che ho già dimostrato come l'alimentatore non stia neanche girando al limite delle sue capacità, quando si romperà lo cambierò.
Proprio come il motore della macchina, conosco qualche sfortunato che l'ha cambiato dopo aver fuso il vecchio, ma nessuno che l'ha cambiato quando ne aveva ancora uno perfettamente funzionante.
scusate... ma se il sistema è sottoalimentato.. come fa a bruciare.... al massimo, fondi l'alimetatore per la troppa rischiesta di coorrente... ma si brucia l'alimentatore, mica tutto il resto... il resto si brucia per una sovratensione... se dalla spina, arriva uno sbalzo ad esempio... io in un server con 5 hd ho prima sentito e poi visto bruciare l'alimentatore... il resto tutto OK... anche perchè era un dual processor, ai tempi costava uno stonfo...o sbaglio?
ciao
è la cosa più ovvia, non tanto ovvio sapere nel collasso delle ali vengano erogate
tensioni sballate
ipertotix
17-04-2008, 01:25
spezzo una lancia a favore di sc82 (anche se vedo che se le sa spezzare molto bene anche da solo....:D )....i chieftech sono ali fantastici...e difatti mi sono sempre chiesto come fa il mio muletto piazzato in internet (athlon xp 2600+, ati 9700pro, hd sata montati a 2 a 2) a reggere con "solo" un chieftech da 300w (13A sui 12v)....che vi devo dire...si vede che li fanno come si deve....:sofico:
non gli stai fancendo fare nulla di straordinario ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.