View Full Version : Overclock e Transaction Booster!!
taceto32
15-04-2008, 15:38
Ragazzi ho fatto un post in questa sezione..per i miei divisori ram sulla p5kse ma sembra che molti di voi siano bravi a Fare gli smanettoni ma poco bravi a rispondere e a leggere...mah!!
cmq tralasciando il personale....reputo questo forum molto Accurato e lo consiglio a tutti così ne approfitto per farvi uN altra domanda....Sulla mia p5kse da bios ho questA VOCE FANTOMATICA TRANSACTION BOOSTER... ho letto molte guide ma non ci ho capito molto....chi dice che per incrementare le Prestazioni bisogna usarlo a enable 1 chi dice che bisogna metterlo a disable 1
Insomma la mia configurazione è la seguente..
cpu e6750 @3,2 ghz fsb 400
p5kse bios 0901
ram adata extreme edition 1066 garantite @1066 con divisori 2:3
FIX 101 PCI-E
TEMPERATURE COSTANTEMENTE SOTTO I 47° CON 2 ORTHOS SIMULTANEI GRAZIE ALL'HYPER TX COOLMASTER
SPEEDSTEP DISABILITATO E C1E DISABILITATO
qUESTO TRANSACTION BOOSTER COME AGISCE? COME FACCIO A DELIMITARE IL VALORE OPPORTUNO?PERCHè SE LO ABILITO è + LENTO NELLA FASE DI BOOT SIA A ENABLE O CHE A ENABLE 1?
gRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDESSE!:read: :read:
Io_N-Bello
15-04-2008, 16:11
Ragazzi ho fatto un post in questa sezione..per i miei divisori ram sulla p5kse ma sembra che molti di voi siano bravi a Fare gli smanettoni ma poco bravi a rispondere e a leggere...mah!!
Io ti bannerei :D
enabled da 0 verso 7 si abbassa il PL
disabled da 0 verso 7 si alza il PL
cmq nn occorre che fai le prove da bios
con mem set puoi variare da win quel parametro
cerchi il valore più basso possibile e ti fai tutte le tue prove,
poi vai a smanettare il valore da bios finchè nn trovi il valore che ti ridia lo stesso valore
che hai "testato" con memset
buon divertimento e nn essere critico verso gli altri se nn ti prestano aiuto
nessuno è abbligato a risponderti.
taceto32
15-04-2008, 17:54
forse hai ragione....era solo per fare la vittima...ghghghghghgh
:D
ps: il memset lo imposta a 6 se provo a metterlo 5 crasha tutto......parlo del transaction booster in auto
se l imposto a enable 0 o 1 è lo stesso memset lo legge a 6....
in definitiva come lo faccio scendere?o almeno come faccio le prove ...solo con memset?non lo vedo affidabile cambiare i parametri da windows...
una guida su hwupgrade diceva che i valori di disable avevano in realtà valori negativi se non sbaglio disable 1 era -1 na cosa del genere tu che m iconsigli di provare??
taceto32
15-04-2008, 17:55
forse hai ragione....era solo per fare la vittima...ghghghghghgh
:D
ps: il memset lo imposta a 6 se provo a metterlo 5 crasha tutto......parlo del transaction booster in auto
se l imposto a enable 0 o 1 è lo stesso memset lo legge a 6....
in definitiva come lo faccio scendere?o almeno come faccio le prove ...solo con memset?non lo vedo affidabile cambiare i parametri da windows...
una guida su hwupgrade diceva che i valori di disable avevano in realtà valori negativi se non sbaglio disable 1 era -1 na cosa del genere tu che m iconsigli di provare??
scusami...ho riletto ed ho capito...ahahah sei un grande e cmq si accettano anche altri consigli!!
magnusll
16-04-2008, 10:19
qUESTO TRANSACTION BOOSTER COME AGISCE? COME FACCIO A DELIMITARE IL VALORE OPPORTUNO?PERCHè SE LO ABILITO è + LENTO NELLA FASE DI BOOT SIA A ENABLE O CHE A ENABLE 1?
gRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDESSE!:read: :read:
Il transaction booster dei bios Asus altro non e' che la latenza del Northbridge. Piu' questo valore e' basso migliori saranno le prestazioni di accesso alla memoria (il Northbridge funge da tramite tra le memorie e la CPU, e siccome i due sistemi funzionano con clock diversi il Nb passa il dato dall' uno all' altro).
Con enable attivo, piu' sale il valore minore e' la latenza e piu' veloce l' accesso. Con disable e' il contrario: piu' sale il valore piu' sale la latenza e peggiori sono le prestazioni. C'e' anche da tener conto che la latenza del Northbridge e' legata al CAS della RAM, per cui non si possono impostare i due valori in maniera slegata.
Io_N-Bello
16-04-2008, 10:48
Il PL è legato anche alla ram,
mi sono accorto facendo i contest di pi 4m a freq fissa
che nonostante la ram non sia al limite a parità di cas ci sono ram che rendono possibile valori più bassi di PL
cosa che mi sembrò strana visto che si varia un valore del NB
ho pensato che forse alcune ram sono meno difficili da gestire per il NB
un pò come mettere 2 o 4 banchi di ram
bravo.dream
18-11-2008, 21:35
rispolvero il post per avere dei chiarimenti...
in molti post leggo che per favorire l'overclock bisognerebbe disattivare il transaction booster e mettere relax level a 0...ora...lo so che tecnicamente overclock vuol dire "andare oltre con la frequenza di clock", ma il poco overclock che faccio io è mirato a ottenere prestazioni migliori! in effetti ho notato che con transaction booster a 3 con la configurazione in firma ottengo 7,4 gb/s, mentre se lo disattivo e metto relax level a 0 mi limito a un misero 6,9 gb/s!!! possibile che nessuno l'abbia mai notato o almeno fatto notare?!?!oppure poter dire agli amici che sono arrivati a frequenze stratosferische fa più scena?:D :D :D voi come la pensate?
bravo.dream
19-11-2008, 21:27
rispolvero il post per avere dei chiarimenti...
in molti post leggo che per favorire l'overclock bisognerebbe disattivare il transaction booster e mettere relax level a 0...ora...lo so che tecnicamente overclock vuol dire "andare oltre con la frequenza di clock", ma il poco overclock che faccio io è mirato a ottenere prestazioni migliori! in effetti ho notato che con transaction booster a 3 con la configurazione in firma ottengo 7,4 gb/s, mentre se lo disattivo e metto relax level a 0 mi limito a un misero 6,9 gb/s!!! possibile che nessuno l'abbia mai notato o almeno fatto notare?!?!oppure poter dire agli amici che sono arrivati a frequenze stratosferische fa più scena?:D :D :D voi come la pensate?
up!
IO SU STA CHEDA HO UN E8400 A 450X8.5 E VA benino
cosi pochi hanno sta skeda?
ho notato che tenerlo abilitato su 3 mi inchioda l'overclock, mentre in relax a 0 mi va tutto... :asd:
K Reloaded
27-08-2009, 12:29
ho notato che tenerlo abilitato su 3 mi inchioda l'overclock, mentre in relax a 0 mi va tutto... :asd:
dicesi 'necroposting' ...:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.