View Full Version : Multiplayer Online: rete wifi vs cavo....
Qualcuno di voi ha provato , con x360 oppure ps3, a giocare online, se la latenza che porta ad avere la console collegata in wireless con il router all'adsl è cosi inferiore compromettendo di fatto il gioco rispetto alla classica connessione via cavo 100mps ?
In "TEORIA" , il wireless dovrebbe avere una latenza sull'ordine di 1/3 ms.... considerando che in adsl pingo sui 30/40 ms non dovrei notare niente.... ma vorrei sentire esperienze dirette, visto il rinnovamento in casa che stò facendo e l'aggiunta del wireless in rete per il portatile, volevo valutare se lasciare la console con il cavo oppure (preferibile) fare pulizia di cavi.
Io ho iniziato su Ps3 con cavo ethernet e poi sono passato in wireless con netgear 836gtit. Ho una connessione adsl alice 7mb, devo dire che non ho notato differenze, pingo a 20/25 ( forse perchè sono vicino alla centrale telecom) e come segnale visualizzato da Ps3 derivante dal router mi da un bel 95%.
P.s. faccio un esempio: ( sempre che si possa considerare veritiero) in CoD4, quando controllo lo stato connessione mio e degli altri giocatori ho sempre le tre barrette verdi al massimo. Quindi presumo che il segnale che riceve PS3 sia comunque ottimo.
MasterMosquiton
15-04-2008, 15:40
Ciao
io invece ho X360 con kit wireless e non ho notato particolari differenza di ping da quando avevo il cavo.
Con cod4 sono pure io sempre a 3-4 barrette verdi, con altri giochi non ho mai avuto problemi, quindi non credo ci siano particolari controindicazioni, a parte le solite per le reti wireless.
Ciao :)
MesserWolf
15-04-2008, 15:53
il wireless va più che bene anche per giocare ... ci giocavo a counterStrike senza problemi di sorta . Col cavo hai una latenza leggermente inferiore , e sopratutto una connessione particolarmente stabile , ma se hai un buon router anche il wifi non darà problemi .
bagnino89
15-04-2008, 15:55
Io uso un router wi-fi per comodità. Però certe volte in COD4 ho una connessione penosa, anche se non credo dipenda dalla mia, piuttosto da quella di chi ospita. In ogni caso, se potessi, io userei il cavo. E' molto più semplice da configuarare ed ha prestazioni comunque superiori.
cavo.
il wireless a volte si incarta (ma vivo in una zona con MOLTE connessioni wireless accanto... e tutti sul canale 6 :asd: tranne me :P )
Radagast82
15-04-2008, 16:53
Qualcuno di voi ha provato , con x360 oppure ps3, a giocare online, se la latenza che porta ad avere la console collegata in wireless con il router all'adsl è cosi inferiore compromettendo di fatto il gioco rispetto alla classica connessione via cavo 100mps ?
In "TEORIA" , il wireless dovrebbe avere una latenza sull'ordine di 1/3 ms.... considerando che in adsl pingo sui 30/40 ms non dovrei notare niente.... ma vorrei sentire esperienze dirette, visto il rinnovamento in casa che stò facendo e l'aggiunta del wireless in rete per il portatile, volevo valutare se lasciare la console con il cavo oppure (preferibile) fare pulizia di cavi.
non ti preoccupare, bevi un bicchierino di vodka quando giochi e vedrai che la latenza scompare...:D
Uhm..
Ma a meno che non ci siano problemi particolari a me pareva di ricordare che la differenza fra cavo e wireless (che esiste in favore del primo) impercettibile.
Mi pareva nell'ordine dei 2/3ms, se così davvero fosse non vedo come tu possa preoccuparti.. a meno di non avere i riflessi cybernetici :D
Io ho giocato sia con il cavo che con il wireless e non mi sono accorto di nessun cambiamento: la connessione fa sempre schifo :(
Endy.
Radagast82
15-04-2008, 17:01
Uhm..
Ma a meno che non ci siano problemi particolari a me pareva di ricordare che la differenza fra cavo e wireless (che esiste in favore del primo) impercettibile.
Mi pareva nell'ordine dei 2/3ms, se così davvero fosse non vedo come tu possa preoccuparti.. a meno di non avere i riflessi cybernetici :D
Io ho giocato sia con il cavo che con il wireless e non mi sono accorto di nessun cambiamento: la connessione fa sempre schifo :(
Endy.
tsk, si vede che non sei esperto :O
vallo a dire a lui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712264&highlight=pad+wireless
vallo a dire a lui
Eh ma "LUI" è un Cyborg, con riflessi fulminei circuiti da mille valvole e si trasfroma in un ca... ah no, quello era un altro..
In ogni caso "io" da bravo ignorante e con i riflessi annebbiati da fumo, alcol, sonno, niubbaggine etc. non mi accorgo della minima differenza.
Suko al 100% cavo o non cavo.
Endy.
mt_iceman
15-04-2008, 17:36
ps3 in wi-fi e 360 via cavo. nessun problema col wifi, se non fosse che l'adattatore per 360 costa un botto l'avrei già fatto anche per lei.
non ti preoccupare, bevi un bicchierino di vodka quando giochi e vedrai che la latenza scompare...:D
:asd:
vallo a dire a lui
vero :D
Comunque si, anche io sò che è nell'ordine teorico di 2/3 ms , per cui impercettibile (nei test ho una reazione sull'ordine dei 200 ms :D ).
Ma appunto volevo sapere pareri "pratici", sapete teoricamente è cosi, ma sul campo ?
A quanto pare non ci dovrebbero essere problemi , ergo è una scelta che prenderò in considerazione.
Radagast82
16-04-2008, 09:35
seriamente parlando, conta che il wi-fi, come tutte le trasmissione wireless, è soggetto a interferenze, perdite momentanee di segnale etc etc. Teoricamente una connessione wired è sempre preferibile ad una wireless, al di là dell'effettiva velocità e tempi di risposta (che come detto sono nell'ordine di ms e quindi no percettibili), il problema potrebbe esserci quando il segnale è disturbato da altre fonti, quindi il discorso passa da velocità a qualità.
Nerocielo
16-04-2008, 10:06
wireless tutta la vita. non ti saprei dire il ping quanto è ma avendo la fortuna di avere fw fibra, metto tutto in wifi e vado tranquillamente online, e il gioco non ne ha mai risentito ;)
Yngwie74
16-04-2008, 10:19
Che col wireless si possa giocare anche bene non ci sono dubbi, ma se si ha possibilita' di andare sul cablato e' la soluzione migliore, e anche su questo non ci sono dubbi.
Il wireless puo' venire incontro a chi ha problemi di cablaggio (sia estetici che logistici), ma chi ha la possibilita' del cavo non dovrebbe nemmeno porsi il dubbio.
seriamente parlando, conta che il wi-fi, come tutte le trasmissione wireless, è soggetto a interferenze, perdite momentanee di segnale etc etc. Teoricamente una connessione wired è sempre preferibile ad una wireless, al di là dell'effettiva velocità e tempi di risposta (che come detto sono nell'ordine di ms e quindi no percettibili), il problema potrebbe esserci quando il segnale è disturbato da altre fonti, quindi il discorso passa da velocità a qualità.
infatti, c'è da tenere in considerazione questo..... anche alla luce del fatto che , per quanto riguarda il futuro portatile, sarà necessariamente wireless per praticità e comodità, mentre per la xbotola in realtà, visto la posizione (a meno di spostamenti) la connessione wired rimarebbe tale, diventerebbe solo una "sistemazione" di cavi, switch , e compagnia bella la scelta di tutto wireless....
Yngwie74
16-04-2008, 10:22
Ma appunto volevo sapere pareri "pratici", sapete teoricamente è cosi, ma sul campo ?
Non e' solo un problema di latenza, ma anche che sul wireless la banda e' condivisa con tutti i dispositivi, quindi se mentre tu giochi qualcuno trasferisce files internamente alla tua rete domestica (ovviamente tramite wireless) le prestazioni possono risentirne anche in maniera notevole.
Non e' solo un problema di latenza, ma anche che sul wireless la banda e' condivisa con tutti i dispositivi, quindi se mentre tu giochi qualcuno trasferisce files internamente alla tua rete domestica (ovviamente tramite wireless) le prestazioni possono risentirne anche in maniera notevole.
Osservazione interessante, anche se nel mio caso non c'è problema. Però in un'ottica più ampia (metti 2 pc e la console) con più persone indipendenti in casa, potrebbe risentirne la connessione.
Giant Lizard
16-04-2008, 10:57
gioco col wi-fi e non ho avuto nessun problema. Solo una volta l'AP non funzionava per delle interferenze, per il resto sempre ok da un paio di anni :)
Gemini77
16-04-2008, 11:10
Che col wireless si possa giocare anche bene non ci sono dubbi, ma se si ha possibilita' di andare sul cablato e' la soluzione migliore, e anche su questo non ci sono dubbi.
Il wireless puo' venire incontro a chi ha problemi di cablaggio (sia estetici che logistici), ma chi ha la possibilita' del cavo non dovrebbe nemmeno porsi il dubbio.
quotone, si può chiudere il thread :D
Io gioco con cavo con PS3 e in wireless col Wii o la PSP. Non noto nessuna differenza.
Il mio è solo estetico... a meno di trovare un access point che mi faccia sia da router adsl (per cui lo connetto direttamente alla presa adsl) sia da ponte wireless (che ci connetto il portatile) sia abbia l'uscita lan rj45 (che ci connetto la xbox), visto che il botolo si trova proprio di fronte alla presa adsl... certo rimarrebbe un cavo, ma toglierei : il router e lo switch che ho adesso, nascondendo il tutto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.