View Full Version : quanto durera tutto questo??
Robertazzo
15-04-2008, 13:24
ormai con mia continua delusione noto che ogni gioco che deve uscire,tranne rari casi,viene subito sviluppato per console e molto piu tardi (a volte mai) per pc...secondo voi questa è una filosofia di mercato che è destinata a durare per molto?
ormai con mia continua delusione noto che ogni gioco che deve uscire,tranne rari casi,viene subito sviluppato per console e molto piu tardi (a volte mai) per pc...secondo voi questa è una filosofia di mercato che è destinata a durare per molto?
Fino a quando i giochi per console si acquisteranno e quelli PC si scaricheranno da emule e co.
Robertazzo
15-04-2008, 13:47
guarda che da emule si prendono anche i giochi per console,però tu dici c'è molta meno pirateria in tal senso?
guarda che da emule si prendono anche i giochi per console,però tu dici c'è molta meno pirateria in tal senso?
Lo sò tranquillo... però dati alla mano i giochi console vendono più di quelli PC, non è solo questione di pirateria cmq.... ho estremizzato il concetto, i motivi sono diversi, a partire dal fatto che se io sviluppo un gioco per console ho una macchina standard su cui basarmi, per PC no e questo vuol dire che se il mio gioco è troppo esoso in termini di richieste hardware i giocatori diranno che non sò fare il mio lavoro, viceversa se mi tengo basso mi diranno che il gioco graficamente fa schifo e quindi non sò fare il mio lavoro. :D
imo è solo questione di introiti.
un gioco su console generalmente vendo di più che su pc. Tra la pirateria e cmq la base installata di giocatori, i numeri in questo momento sono a favore delle console.
Sono circa 20 anni che gioco al PC, non ho mai preso neanche in considerazione l'idea di comprare una console, prima di tutto per i giochi che questa faceva girare, li ho sempre considerati un pò troppo "da bar" (giusto per rendere l'idea), immediati ma superficiali, adatti per passare un pò di tempo ma in grado di annoiare subito (parlo sempre riferendomi ai miei gusti)...e tecnicamente, rispetto ai giochi per PC, erano inferiori, come grafica, fisica...
Però, da mesi a questa parte, ho notato anch'io che tutte le grandi produzioni di videogames che poi arrivano al PC, escono comunque anche per console (Xbox360...), anzi, spesso, troppe volte, escono prima proprio per console e, a volte, solo per queste...inoltre, anche a livello tecnico più o meno si equiparano, solo che per PC si è arrivati al punto, almeno nel mio caso, di passare più tempo a configurare ed ottimizzare il gioco che a giocare...e penso che questo sia un luogo comune per tutti gli utenti PC, basti pensare che quasi tutte le ultime uscite di un certo spessore, hanno sia un thread ufficiale che uno tecnico, che sempre di più si parla di come gira su questa scheda video, a che risoluzione, con quali driver (ufficiali, beta, omega...) che di com'è il gioco vero e proprio.
Non ultimo, su console, per anni non devo cambiare hardware e so con certezza che i giochi mi gireranno sempre bene, oggi, come fra due anni, invece l'hardware che ho nel PC fra pochi mesi sarà gia messo in crisi dalle nuove uscite.
L'unica cosa che mi fa desistere dall'acquisto della 360 è il sistema di controllo, non penso di abituarmi al pad, ed il fatto che i simulatori di volo, di cui sono appassionato, ancora sono appannaggio dei PC. Anche se, devo dire, anche questo è un genere in via d'estinzione. Pensiamo che gli ultimi simulatori di rilievo (militari) sono Falcon 4 (1998), Lock On (2003) e IL-2, tre in dieci anni.
Ciao
ho gia' lasciato detto che voglio con me tutti i miei games
dove mi seppelliranno
non si sa mai......
Robertazzo
15-04-2008, 15:46
per esempio gta4,che fa parte del genere di giochi che piace a me sul pc non si sa nemmeno se vedrà mai la luce...
Io è da un po' che ho smesso di giocare seriamente, perchè secondo me il problema non è il fatto che i giochi escano prima per console o per pc, ma la mancanza di idee nel settore.
Inoltre sono stanco dalla tendenza degli sviluppatori di creare prodotti con richieste hardware sempre più alte. E' palesemente una truffa, a mio modo di vedere. E non sto parlando solo di giochi, ma anche di sistemi operativi.
Magari qualcuno mi dirà "Non sai cosa ti perdi", e non sono in grado di dargli torto, perchè dopo Far Cry e NFS MW, non ho provato altro di tecnologicamente più avanzato.
Però, per il momento resto della mia idea, è continuo a non aggiornare il mio vetusto PC.
Stasera, magari, ricomincio il primo X-Com o riprendo in mano HoM&M3 o Beyond Good & Evil.
Tutto IMHO, naturalmente.
Siamo in un periodo di passaggio...difficile prevedere cosa succederà.
C'è sicuramente stata una grossa flessione nel mercato pc, ma non solo dal punto di vista della produzione e vendita dei giochi, ma anche dello stesso hardaware. Ormai quanto tempo è che non esce una nuova generazione di schede video che faccia fare un salto prestazionale? Una volta era ogni 6 mesi...
Ora bisogna capire se le directx10 (o 11?) e quella famosa alleanza fra i produttori per salvare i giochi su pc avrà effetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.