PDA

View Full Version : Pd, le prime liti: i Radicali si smarcano


gd
15-04-2008, 12:37
E meno male che era il c-dx quello poco unito :rolleyes: :D

http://www.corriere.it/Politica/2008/elezioni08/radicali_pd_9b44e05a-0ad8-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml


Pd, i Radicali si smarcano
E Veltroni: «Ora Pannella ci chiami»

«Adesione non scontata. Vogliamo essere certi che il partito di Veltroni sia democratico di nome e di fatto»

ROMA - Nonostante l'insuccesso del Pd alle politiche 2008, tutti e nove i dirigenti Radicali candidati nelle liste del Pd entreranno con molta probabilità in Parlamento. Terminato lo spoglio, infatti, risultano già eletti Emma Bonino, Maurizio Turco, Rita Bernardini, Donatella Poretti, Marco Perduca, Matteo Megacci, Marco Beltrandi ed Elisabetta Zamparutti. Ancora in bilico solo Maria Antonietta Farina Coscioni, candidata in Friuli che però dovrebbe entrare visto che l'ex ministro Cesare Damiano, in lista prima di lei, dovrebbe optare per il seggio conquistato in Piemonte.

«ADESIONE AL PD? NON È SCONTATA» - E se per il verdetto definitivo sulla Farina Coscioni toccherà attendere, una cosa sembra già certa: l'adesione dei Radicali al gruppo del Pd non è scontata. «Negli accordi era previsto che aderissimo ad un gruppo democratico di nome e di fatto. Vogliamo essere sicuri che lo sia», spiega Maurizio Turco deputato del partito di Marco Pannella e vicesegretario vicario del partito radicale. Resta aperta tuttavia la doppia questione dell'adesione dei Radicali al gruppo e al partito. «Noi chiediamo che si scrivano insieme le regole. Il gruppo del Pd prima non esisteva e non possono essere considerate valide le regole del vecchio gruppo ulivista al quale noi non appartenevamo». Turco chiede in particolare che «sia scritto nero su bianco che i parlamentari del Pd non hanno vincolo di mandato. Questo è quanto dice la Costituzione - sottolinea -, deve essere messo in chiaro nel regolamento del gruppo che non può essere la fotocopia di altri documenti validi per altri gruppi».

«ORA PANNELLA CI CHIAMI» - A quanto si apprende intanto Il coordinatore del Pd, Goffredo Bettini, ha sentito per telefono il segretario dei Radicali Rita Bernardini evidenziando che i 9 candidati radicali sono stati eletti nonostante le preoccupazioni del leader Marco Pannella. Bettini ha telefonato a Bernardini lasciando il loft dopo un'ora di riunione con il segretario del Pd, Walter Veltroni, e chiudendo la telefonata ha scherzato: «Ora fammi chiamare da Marco, una volta tanto». Con la Bernardini Veltroni e Bettini avrebbero sottolineato che il Pd ha rispettato i patti con i Radicali.

Koji
15-04-2008, 12:45
Se ne parla già qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1723291&page=10

;)

gd
15-04-2008, 12:51
azz

era in decima pagina...

vabbè se volete chiudete

;)