PDA

View Full Version : Per pc nuovo.. mettere vista.. o no?

Senorita
15-04-2008, 10:55
Ciao a tutti..
a breve compro tutti i pezzi per il pc nuovo e volevo mettere la versione oem
di vista per risparmiare un poco.. volevo sapere se posso star tranquilla
e mettere vista..
tutti me ne parlano male ma senza cognizione di causa quindi chiedo a voi.
Grazie mille :rolleyes:

Berlusca
15-04-2008, 11:50
Ciao a tutti..
e mettere vista..

Guarda, nonostante i pareri contrari che non son pochi, io ritengo Vista un gran bel sistema, non solo graficamente ma a livello sicurezza e tant'altro.
Per me: VAI.

NLDoMy
15-04-2008, 12:00
ripeto, ho un portatile in firma, se vai a guardarti le caratteristiche non è nulla di che, con xp e vista...

preferisco di gran lunga vista, nessun problema neanche sul computer di casa

per un uso medio intendo, video, game, musica etc...

per programmi professionali, cerca la compatibilità ed eventuali patch

ps: se posti nella sezione vista ti diranno "meglio vista", viceversa sul 3d di xp
se hai già una licenza xp, prova vista ed xp insieme (installa prima vista e poi xp) e prova, la cosa migliore è questa

sul desktop in firma vista ci largheggia ed è una roccia, a me andava bene anche con 512 di ram (poi ho uppato a 2gb), ma cmq giocavo a counter strike source in full detail senza swap di vari generi

sul note, all'avvio con vista è un po' lento, ma non credo per colpa di vista, si pianta nel caricare i programmi al boot, ho letto in giro che potrebbe essere un fatto di "posizione" dei programmi, cioè apre 2 o + contemporaneamente in "posizioni" del disco diverse e la testina (conta che sul portatile ho un 4200rpm e sul fisso un 15000 che non risente di questi problemi) deve andarli a leggere contemporaneamente - non so se stia proprio così la cosa - cmq la differenza si fa sentire molto nel disco

nel pc di un amica: ath64; 1gb ddr400 dual channel; 5900xt, disco 4200, le ho messo xp, ma con un eventuale upgrade del disco potrebbe comprari na licenza vista

senti altri pareri poi, ma la miglior cosa è la prova su strada

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-04-2008, 12:01
Beh in un forum dedicato a Vista fare una domanda del genere è lecito, però è facile prevedere le risposte, perché è facile imbattersi in estimatori.

Io non sono un estimatore di nessun sistema operativo in particolare, anzi lo ero di un paio che però sono già morti e sepolti, per cui mi sento super partes :D

La risposta che ti do è: dipende.

Dipende se hai voglia di provare ed imparare qualcosa di nuovo, se accetti di sacrificare un po' delle libertà che poco accortamente ti sono state concesse in passato dalle altre versioni di Windows in nome di una ben maggiore sicurezza, se per una interfaccia decisamente più moderna e gradevole sei disposta a sacrificare una piccola quota di prestazioni. Se la risposta è affermativa in tutte e tre le domande allora installa pure Vista. Se è negativa anche in una sola delle tre, allora metti su il solito XP, perché rischieresti seriamente di diventare l'ennesimo utente dal fegato ingrossato :cry:

Saluti.

Kubrick
15-04-2008, 12:25
Ciao a tutti..
e mettere vista..

C'è da dire che anche qua c'è gente che parla male di Vista senza cognizione di causa...non sono tutti estimatori.
Personalmente non sono un grande estimatore, ma a mio avviso con una buona configurazione è di molto superiore ad xp, soprattutto dal punto di vista della sicurezza (ma anche l'occhio ovviamente vuole la sua parte :ciapet: )
Riterrei poi assurdo compare un pc nuovo oggi, Aprile 2008, e mettere un SO nato 6 anni fa :)

patel45
15-04-2008, 12:37
se hai già una licenza xp, prova vista ed xp insieme (installa prima vista e poi xp) e prova, la cosa migliore è questa

Se decidi di montare tutti e due installa su 2 partizioni diverse prima XP e poi Vista che ti installerà il dual boot. Se fai il contrario poi avrai più problemi.

Senorita
15-04-2008, 12:40
Riterrei poi assurdo compare un pc nuovo oggi, Aprile 2008, e mettere un SO nato 6 anni fa :)

perfetto proprio come la penso io!
cmq mi butterei senza dubbio in vista anche perchè comprare un pc nuovo e mettere xp mi sembra sprecato.. anche considerando che in un futuro nn troppo lontano potrebbero aggiornare soltanto vista ed escludere definitivamente xp..

Kubrick
15-04-2008, 12:42
perfetto proprio come la penso io!
cmq mi butterei senza dubbio in vista anche perchè comprare un pc nuovo e mettere xp mi sembra sprecato.. anche considerando che in un futuro nn troppo lontano potrebbero aggiornare soltanto vista ed escludere definitivamente xp..

;) andrei sul home premium e via
Bella giornata oggi a Palermo vero? :D