View Full Version : La prima scheda P45 retail è di Gigabyte
Redazione di Hardware Upg
15-04-2008, 10:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/la-prima-scheda-p45-retail-di-gigabyte_24993.html
Si avvicina il debutto delle nuove piattaforme chipset Intel per processori Core 2 Duo e Core 2 Quad
Click sul link per visualizzare la notizia.
MaxFactor[ST]
15-04-2008, 10:52
Si conosce più o meno il prezzo?
al di là dei colori scelti, mi sembra identica come layout ad una asus p5k...come sistema di dissipazione intendo...però mi piace, come tutte le gigabyte sono fatte strabene!
ipotizzo un prezzo tra 150/180 euro...
AndreaG.
15-04-2008, 10:56
DDR2!?:fagiano:
Alessio.16390
15-04-2008, 11:03
8 USB? A chi servono :mbe:
Addio porta Com.. :(
Rubberick
15-04-2008, 11:03
mamma mia quante usb ha? 8 dietro + 8 avanti?
ma qualcuno sa la differenza col chipset X48?
Addio porta Com.. :(
La com c'è.
ottima progettazione, ma con una sola pci, la vedo limitata per chi ha + di una scheda da usare... io ne ho 2 ... sat e audio, ma di sicuro c'è chi ha anche altre cose da dover usare ( chi ha un controller sata, scsi, ecc ecc non la prenderebbe mai.
ed_hunter_83
15-04-2008, 11:39
@Scruffy
Ma sopratutto critico la scelta di mettere un solo canale eide, quindi solo 2 periferiche... chi ha vecchi masterizzatori e hard disk rimane a piedi!
Purtroppo è pratica molto diffusa nelle + nuove schede madri!
Alessio.16390
15-04-2008, 11:43
La com c'è.
Io non la vedo nel PCB della mobo.
Se poi la danno in bundle così
http://estore.asus.com/images/14-0000200091.JPG è un altro paio di maniche.
sfoneloki
15-04-2008, 11:46
Solo una PCI standard? Che se ne fa la gente di tante express 1X?
La speranza è che esceano modelli per tutti i gusti.
SATA2, penso che i connettori siano tutti gialli perche utilizzano le 6 porte offerte dal controller intel ICH9R, ottimo direi.
Vedo la COM sulla mobo, a volte serve ed è giusto mantenerla.
Due PS2, è giusto ancora mantenerli per compatibilità.
DDR2 ottima scelta per una scheda di fascia media.
Star trek
15-04-2008, 11:46
io avrei preferito 2 usb in meno ed eventualmente una o due porte esata estern....
Io non la vedo nel PCB della mobo.
Se poi la danno in bundle così
http://estore.asus.com/images/14-0000200091.JPG è un altro paio di maniche.
Allora guarda meglio il circuito stampato...in basso a sinistra c'è la piedinatura per la seriale. E anche se non ti davano il bracket te lo facevi te...25 cm di flat un bracket e una porta com...totale spesa forse un euro :)
La X48-DQ6 costa 205 euro
La x48-DS5 costa 189 euro.
La Ex38-DS4 costa 152 euro.
Una P45-DS3P avrà pure il nuovo ICH10R ma imho non ha senso sopra i 100 euro, visto che in fin dei conti sostituisce il P35.
Ha 3 slot pci-e meccanici 16x, ma con 1 scheda video sono 16x elettrico, con 2 sono 8+8 e con 3 (suicidio prestazionale) sono 8 (blu)+4+4 elettrici (orange), visto che nelle specifiche il P45 gestisce solo 16 linee pci-e
La EP45-DS5, che viaggerà sui 120-130 euro, ha 2 slot pci-e meccanici 16x, il primo blu 16x, ed il secondo orange. Con 2 schede video diventano 8+8, che è sempre meglio del 16+4 del vecchio P35.
150-180€ x una mobo di fascia bassa? :mbe:
E quanto costerebbero DS4-DS5-DQ6? 300-400€?!
Cmq... scheda progettata discretamente bene; con zona intorno al socket abbastanza pulita.
Qualche pecca c'è... a cominciare dalla zona di collegamento dei cavi del case (quelli power on, reset sw, hdd led on etc.)... davvero troppo al centro. Immagino che su uno stacker 831 (un full tower quindi) non siano assolutamente collegabili... se non in maniera da intralciare il resto della config.
Proseguendo poi, troviamo le solite porte sata disposte ad cazzum e non ruotate (come invece lo è la porta eide)... mi domando cosa pensino quelli di gigabyte quando progettano ste schede.
Mancano poi i due connettori viola j-micron... che fine han fatto?
La fase di alimentazione sembra identica a quella della DS3P P35,
tuttavia globalmente il layout è peggiorato.
Staremo a vedere.
io mi riferivo ai range di prezzi del chipset P45...non di questa in particolare, che vedo solo ora essere la DS3, qui saremo sui 110/120...quindi ipotizzando varie versioni si arriverà presumo anche attorno a quella cifra (150/180) come fu per il P35 appena uscito...
Proseguendo poi, troviamo le solite porte sata disposte ad cazzum e non ruotate (come invece lo è la porta eide)... mi domando cosa pensino quelli di gigabyte quando progettano ste schede.
.
non credo sia solo un problema solo di giagbyte dei connettori sata disposti ad cazzum, dato che li trovi solo su poche mobo e solo di fascia alta...e poi non li trovo comodi manco per un cazzum piegati...al contrario anzi...:muro:
pierluigi86
15-04-2008, 12:49
chissà se soffrirà del fake-boot
DeeP BlacK
15-04-2008, 13:17
Ma almeno uno slot PCI-E X4 invece di 3 X1 non era meglio?!
Molti controller adottano il PCI-E X4.
Ma una domanda...visto che ha 3 solot meccanici x16.....si pùo inserire una scheda PCI-E X4 (tipo controller SAS) in uno slot meccanico X16? è compatibile la cosa?
Stai scherzando?
Io ne ho costantemente impegnate 6. Quando viene un amico col suo hd esterno devo staccare qualcosa.
Servono, servono.
schwalbe
15-04-2008, 14:12
Ma sopratutto critico la scelta di mettere un solo canale eide, quindi solo 2 periferiche... chi ha vecchi masterizzatori e hard disk rimane a piedi!
Tanto in quel pata lì non tutti masterizzatori fungono (mancanza supporto Atapi)...
Ma una domanda...visto che ha 3 solot meccanici x16.....si pùo inserire una scheda PCI-E X4 (tipo controller SAS) in uno slot meccanico X16? è compatibile la cosa?
Sì, il PCI-E è intelligente in tal caso, il X1, X2, X4, X8 e X16 indicano le linee, ma anche i moduli con cui è costruito. Infatti vale anche il contrario, se ad un X1 fai (o ha) l'incavo ci puoi mettere anche una scheda x16, ma sarà limitata nelle prestazioni ed eventualmente nell'alimentazione se non esterna.
que va je faire
15-04-2008, 14:14
grande!!
tasto d'accensione on board, dual gb lan, 8 usb...
DeeP BlacK
15-04-2008, 14:34
Sì, il PCI-E è intelligente in tal caso, il X1, X2, X4, X8 e X16 indicano le linee, ma anche i moduli con cui è costruito. Infatti vale anche il contrario, se ad un X1 fai (o ha) l'incavo ci puoi mettere anche una scheda x16, ma sarà limitata nelle prestazioni ed eventualmente nell'alimentazione se non esterna.
Ah quindi potrei inserire tranquillamente una scheda X4 in uno slot X16!!
Poi naturalmente avanzerà dello spazio fisico sullo slot ma è tutto compatibile.
Bè allora direi che è cosa buona e giusta:D
E io che stavo cercando una mobo esattamente con lo slot PCI-E X4 per mettere un controller SAS....
A questo punto se ha due slot PCI-E X16 meccanici su uno monto la scheda video e sull'altro il controller.
BlueKnight
15-04-2008, 20:02
Senza offesa per nessuno...ma vedere gente che ancora usa porta seriale e parallela... periferiche IDE... e dice che 8 USB son troppo...:eek:
Se dipendesse da me avrei consigliato a GigaByte di prendere la strada di ASUS, cioè abbandonare la porta PS/2 del mouse e pian piano anche quella della tastiera.
Non servono a niente una dozzina di connessioni differenti, solo ad aumentare i costi e produrre periferiche con attacchi differenti.
In un PC oggigiorno dovrebbero rimanere solo Sata ed eSata, USB, DVI/HDMI e jack audio... via tutto il resto! :D
Senza offesa per nessuno...ma vedere gente che ancora usa porta seriale e parallela... periferiche IDE... e dice che 8 USB son troppo...:eek:
Se dipendesse da me avrei consigliato a GigaByte di prendere la strada di ASUS, cioè abbandonare la porta PS/2 del mouse e pian piano anche quella della tastiera.
Non servono a niente una dozzina di connessioni differenti, solo ad aumentare i costi e produrre periferiche con attacchi differenti.
In un PC oggigiorno dovrebbero rimanere solo Sata ed eSata, USB, DVI/HDMI e jack audio... via tutto il resto! :D
Dissento completamente. A parte sul discorso delle USB.
Sta' a vedere che chi, come me (e sono tanti), si aggiorna il pc un po' alla volta, nel momento in cui cambia la mobo deve necessariamente cambiare anche la tastiera e tutte le periferiche PATA. Risparmia *il produttore* sui componenti della mobo ma poi l'utente deve spendere di più per niente.
BlueKnight
15-04-2008, 20:30
Si Ok..ma i dischi PATA ormai sono stati superati da molto tempo...
e le periferiche ottiche SATA ormai si trovano quasi in tutti i negozi.
Tra l'altro i produttori come Intel, nVidia e AMD hanno abbandonato da tempo il supporto PATA nei loro chipset... e i produttori di schede madri sono costretti ad aggiungere chip esterni per gli utenti con vecchi componeti, vedi JMicron, che molto spesso danno problemi e hanno scarse prestazioni.
Ciao
150-180€ x una mobo di fascia bassa? :mbe:
scusa dove lo vedi che questa mb è di fascia bassa? :mbe:
questa ds3 è la fascia alta micro-atx
le ds3 (bassa) 4 (media) e 5 (alta) sono atx
:p
Si Ok..ma i dischi PATA ormai sono stati superati da molto tempo...
e le periferiche ottiche SATA ormai si trovano quasi in tutti i negozi.
Tra l'altro i produttori come Intel, nVidia e AMD hanno abbandonato da tempo il supporto PATA nei loro chipset... e i produttori di schede madri sono costretti ad aggiungere chip esterni per gli utenti con vecchi componeti, vedi JMicron, che molto spesso danno problemi e hanno scarse prestazioni.
Ciao
Ok, ma io ho ancora 2 hd e 3 periferiche ottiche pata.. gli hd posso sistemarli, chessò, li vendo, li regalo, ci faccio un muletto, o un box esterno (ma ne ho già uno), però i lettori/masterizzatori che ho li ho usati finora pochissimo e mi scoccerebbe doverli cambiare, anche se ora costano poco. Cmq ci penserò a tempo debito ;)
Cioè questa DS3 è micro-atx?! :stordita:
o mamma, stavo guardando un'altra scheda ed ero convinto che era linkata a questa notizia :muro:
pierluigi86
16-04-2008, 09:04
no.
schwalbe
16-04-2008, 11:07
Ah quindi potrei inserire tranquillamente una scheda X4 in uno slot X16!!
Poi naturalmente avanzerà dello spazio fisico sullo slot ma è tutto compatibile.
Bè allora direi che è cosa buona e giusta:D
E io che stavo cercando una mobo esattamente con lo slot PCI-E X4 per mettere un controller SAS....
A questo punto se ha due slot PCI-E X16 meccanici su uno monto la scheda video e sull'altro il controller.
Già.
Da Wiki: "A connection between any two PCIe devices is known as a "link", and is built up from a collection of 1 or more lanes. All devices must minimally support single-lane (x1) link. Devices may optionally support wider links composed of 2, 4, 8, 12, 16, or 32 lanes. This allows for very good compatibility in two ways:
* a PCIe card will physically fit (and work correctly) in any slot that is at least as large as it is (e.g. an x1 sized card will work in any sized slot);
* a slot of a large physical size (e.g. x16) can be wired electrically with fewer lanes (e.g. x1, x4, or x8) as long as it provides the power and ground connections required by the larger physical slot size.
In both cases, PCIe will negotiate the highest mutually supported number of lanes."
Vedendo la versatilità del PCI-E è assurdo come vengano proposte certe mamme con tanti X1.
Prendiamo per esempio la MSI P35 Diamond che dichiara "Two PCI Express x16 slots with 1x16 and 1x4 operations (PCI Express Bus SPEC V1.0a compliant; supports CrossFire Technology)".
In questa hanno intelligentemente messo un secondo x16 meccanico ma solo x4 linee dati, in cui il marketing propone il crossfire. Ovviamente in questo si può mettere un controller x4 (full!) oppure un x8 (a mezzo servizio, ma qua bisogna poi vedere se la banda è saturata dall'hardware).
MiKeLezZ
16-04-2008, 13:38
Questa scheda è spettacolare, ha assolutamente tutto quello che vorrei!
2 Gigabit LAN, Audio Realtek 889, FireWire, 8 USB (utilissime, altrochè, le userei tutte), ICH10...
Appunto, ha praticamente tutta la componentistica della attuale X38-DQ6... Non che sia un male, ma non oso immaginarne quindi il prezzo!!!
Altro che DS3 "fascia media"...
DeeP BlacK
16-04-2008, 16:35
Già.
Vedendo la versatilità del PCI-E è assurdo come vengano proposte certe mamme con tanti X1.
.
Magari essendo così affollate non hanno spazio per ficcarci tutti slot PCI-E X16 meccanici e allora mettono quelli X1 che sono notevolmente più piccoli.
Altra domanda...ho visto su questa motherboard come in molte altre ultimamente che ci sono ben 2 porte Gigabit Ethernet,non riesco a capirne l'uso,perchè 2???Si può raddoppiare la banda collegandole assieme???:confused:
Magari essendo così affollate non hanno spazio per ficcarci tutti slot PCI-E X16 meccanici e allora mettono quelli X1 che sono notevolmente più piccoli.
Altra domanda...ho visto su questa motherboard come in molte altre ultimamente che ci sono ben 2 porte Gigabit Ethernet,non riesco a capirne l'uso,perchè 2???Si può raddoppiare la banda collegandole assieme???:confused:
+ che altro sono utili per utilizzare un pc come firewall ids et similari da una entra i dati e dall'altra escono filtrati
MiKeLezZ
16-04-2008, 19:17
La DS3 è la fascia entry-level di gigabyte... c'è poco da fare e da dire; le mancanze rispetto ad una mobo enthusiast sono evidenti, come è giusto che sia del resto.
Che poi abbia tutto quello che vuoi tu questo non la rende una mobo di fascia alta in ogni caso... ma la mobo più adatta alle tue esigenze.queste?
zona di collegamento dei cavi del case (quelli power on, reset sw, hdd led on etc.)... davvero troppo al centro.
Proseguendo poi, troviamo le solite porte sata non ruotate
Mancano poi i due connettori viola j-micron...
ma non farmi ridere!!
MiKeLezZ
16-04-2008, 19:44
Le "carenze" te le potrei citare al volo..ma casualmente non lo fai
:confused:
MiKeLezZ
16-04-2008, 23:35
Bios non estraibile
Alimentazione non digitale
layout criticabile
porte sata non ruotate
impossibilità di avere 2o3 pci-ex 16x in contemporanea
no supporto ddr3
alimentazione 6 fasi
alimentazione ram 1 fase
mancanza scheda audio esterna
assenza cmos reloaded
dissipatori sottodimensionati e di aspetto economico
mancanza cavi rounded periferiche (nella P35 era così)
assenza LCD Poster
v-droop?
per non parlare del bios che sarà (al 99,99%) molto rimaneggiato, sopratutto nella sezione ram e controllo voltaggi (come in tutte le DS3 del resto).
Non sto dicendo che è una scheda madre pessima... anzi, me ne guardo dal farlo; perchè sicuramente ha molti punti positivi.
Tuttavia paragonarla ad una mobo enthusiast (dai 250€ in su) per me non ha senso; questa scheda non costerà più di 100\110€... oltre sarebbe poco conveniente (vista la contemporanea presenza nella fascia intorno ai 120€ delle DFI LANPARTY P35DK... e successivamente P45DK, che sono un altro livello).- Il BIOS non serve che lo estrai, se ti si sputtana la mobo hai 2 anni di garanzia
- Layout a me sembra perfetto, ma sarà a gusti
- Le porte SATA ruotate sono un vezzo estetico, peraltro poco funzionale (se hai cavi con connettori a 90°, oppure attacchi-stacchi spesso)
- 3 pci-e 16x non è contemplato dal chipset P45, percui non vedo perchè criticare la sua assenza
- DDR3 su piattaforma Intel sono inutili, dato che arrivare a OC di 500 di BUS è già tanto, e per quei livelli bastano e avanzano delle DDR2 da 1066
- Alimentazioni a più fasi sono utili solo sulla carta, ma finora è la critica migliore
- Scheda audio esterna, accetto anche questa, anche se poi il miglioramento qualitativo è davvero basso (a questi punti anzi spendere 20e per una Live!)
- CMOS reloaded, bho? se ti riferisci a "profili" per il BIOS, lo trovo poco utile...
- I dissipatori non sono sottodimensionati, sono il P45 e l'ICH10 che consumano meno, e scaldano meno
- Cavi rounded altro vezzo estetico (peraltro un enthusiast mi auguro usi SATA). Inoltre forse non lo sai ma i vecchi cavi piatti sono più affidabili (meno errori CRC più velocità)
- LCD poster inutile in quanto ci sono svariati LED di stato blu
- vdroop per quanto molti la durino, è utile ci sia, e non un difetto
In pratica le tue critiche sono un paio estetiche, il fatto il BIOS sia saldato e non abbia i profili, la scheda audio sia integrata sulla scheda madre, e le alimentazioni siano "solo" a 6 fasi..... davvero poche
Nessuno comunque la paragonava a una enthusiast, si diceva però che utilizzava i suoi componenti
Es. http://www.xfastest.com/viewthread.php?tid=9172&extra=&page=1
Se la facessero a 100 euro me ne compro 3... purtroppo penso sarà sui 170 euro. Speriamo!
pierluigi86
17-04-2008, 08:28
- Il BIOS non serve che lo estrai, se ti si sputtana la mobo hai 2 anni di garanzia
- Layout a me sembra perfetto, ma sarà a gusti
- Le porte SATA ruotate sono un vezzo estetico, peraltro poco funzionale (se hai cavi con connettori a 90°, oppure attacchi-stacchi spesso)
- 3 pci-e 16x non è contemplato dal chipset P45, percui non vedo perchè criticare la sua assenza
- DDR3 su piattaforma Intel sono inutili, dato che arrivare a OC di 500 di BUS è già tanto, e per quei livelli bastano e avanzano delle DDR2 da 1066
- Alimentazioni a più fasi sono utili solo sulla carta, ma finora è la critica migliore
- Scheda audio esterna, accetto anche questa, anche se poi il miglioramento qualitativo è davvero basso (a questi punti anzi spendere 20e per una Live!)
- CMOS reloaded, bho? se ti riferisci a "profili" per il BIOS, lo trovo poco utile...
- I dissipatori non sono sottodimensionati, sono il P45 e l'ICH10 che consumano meno, e scaldano meno
- Cavi rounded altro vezzo estetico (peraltro un enthusiast mi auguro usi SATA). Inoltre forse non lo sai ma i vecchi cavi piatti sono più affidabili (meno errori CRC più velocità)
- LCD poster inutile in quanto ci sono svariati LED di stato blu
- vdroop per quanto molti la durino, è utile ci sia, e non un difetto
In pratica le tue critiche sono un paio estetiche, il fatto il BIOS sia saldato e non abbia i profili, la scheda audio sia integrata sulla scheda madre, e le alimentazioni siano "solo" a 6 fasi..... davvero poche
Nessuno comunque la paragonava a una enthusiast, si diceva però che utilizzava i suoi componenti
Es. http://www.xfastest.com/viewthread.php?tid=9172&extra=&page=1
Se la facessero a 100 euro me ne compro 3... purtroppo penso sarà sui 170 euro. Speriamo!
se la serie ds3 costa 170 euro, quanto dovrebbe costare la serie ds4?
Secondo me costerà come al solito 120 euro al lancio per poi calare di prezzo in 2 mesi intorno ai 85/90 euro.
come é già successo per il 965 e il p35.
missioneapollo
14-07-2008, 17:25
ciao a tutti,
per me questa scheda madre è ottima: anzi ha troppe cose.
Avere la firewire onboard è conveniente? Avete perso uno slot pci.
Perdere la parallela e la seriale? Io ho una P35c-ds3r rev. 1.1 che ha ancora queste porte (la rev. 2 ha bisogno dei braccetti che mi noierebbe realizzare).
Avete pensato ai plotter? E alle macchine a controllo numerico? Persone che utilizzano queste apparecchiature ce ne sono tante, come coloro che per lavoro devono scrivere codice per microcontrollori. Quindi, le due porte sono importanti.
Le porte ruotate di 90°...alquanto scomoda come cosa. Non è solo un mio punto di vista: è la realtà ;).
Avere tanti slot PCI-E è comodo? Davvero tutti usiamo tante vga? A me basta la mia 8800GS...poi non so :D
Eliminare l'IDE? Anche io ho abbandonato questo bus, ma cio non vuol dire eliminare il tutto. La retrocompatibilità ci deve essere.
Tutto il discorso delle alimentazioni: tutto il discorso delle fasi...chi ne ha di più.... sono tutte prese in giro. I regolatori che ci sono e che si utilizzano non hanno neanche bisogno di essere raffreddati con tutta quella superficie. Tutte "esche per le allodole".
Io preferirei comprare una mobo intel "seria", senza audio e senza altri fronzoli. Solo lo stretto necessario: no audio e tutto il resto. senza tutte queste tecnologie per il risparmio energetico, consumi etc che non servono a niente.
parole, parole, parol...........
MiKeLezZ
14-07-2008, 17:40
Avete pensato ai plotter? E alle macchine a controllo numerico?Vorrei proprio vederlo il server basato su P45 e Core 2 Duo attaccato al plotter con la parallela...
Io preferirei comprare una mobo intel "seria", senza audio e senza altri fronzoli. Solo lo stretto necessario: no audio e tutto il resto. senza tutte queste tecnologie per il risparmio energetico, consumi etc che non servono a niente.Pronti:
http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/motherboards/393234.htm
La CPU è gratis.
AndreaG.
14-07-2008, 20:16
Vorrei proprio vederlo il server basato su P45 e Core 2 Duo attaccato al plotter con la parallela...
Pronti:
http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/motherboards/393234.htm
La CPU è gratis.
ma lol mike, sei un grande! :)
nudo_conlemani_inTasca
15-07-2008, 18:42
al di là dei colori scelti, mi sembra identica come layout ad una asus p5k...come sistema di dissipazione intendo...però mi piace, come tutte le gigabyte sono fatte strabene!
ipotizzo un prezzo tra 150/180 euro...
Concordo. Gigabyte con la piattaforma Core di Intel e in parte AMD (pcb di qualità e stabilità in OC superlative) ha dato 1 svolta alla sua linea di prodotti.. forse sta addirittura rubando il mercato a DFI e soci.. ok togliamo il "forse"! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.