PDA

View Full Version : [Aiuto]Formato stampa consigliato a 7.1 megapixel

Dieguito85
15-04-2008, 09:43
Ciao a tutti, dovrei stampare una foto in laboratorio.
Vorrei sapere secondo voi qual'è il formato che mi consente di ottenere la massima qualità mantenendoci su formati grandi...io volevo fare un 70x100 ma mi sa che ci dovrò rinunciare...
La foto in questione andrà incorniciata nella mia stanza e quindi guardata da vicino, perciò la qualità deve essere elevata. i dettagli della foto sono:

risoluzione 3072x2304
300dpi
scattata con una Nikon coolpix L5 da 7.1 megapixel

grazie per le risposte

x i moderatori, se ho sbagliato sezione vi prego di scusarmi e di eventualmente spostarla nella sezione esatta.
perdonatemi ma nei vari thread non sono riuscito a trovare una risposta

code010101
15-04-2008, 09:52
risoluzione 3072x2304
300dpi

ti sei risposto da solo, se stamperai a 300 dpi, avrai:

3072/300 = 10.24 pollici = 26.0 cm
2304/300 = 7.68 pollici = 19.5 cm

essendo un pollice 2.54 cm...

Ste

continuiamocosì
15-04-2008, 09:59
dal punto di vista puramente matematico, il massimo risultato lo ottieni con una stampa di 26x19,5cm.
Dal punto di vista pratico le cose cambiano ed entrano in gioco molti fattori tra cui il supporto sul quale si stampa, la distanza di visione della foto, la qualità stessa della foto, la tua "tolleranza" e "pignoleria" ecc....
Se osserverai il poster ad almeno un metro di distanza direi che puoi scendere a 150dpi in fase di stampa per arrivare quindi a circa 53x40cm.

Il 70x100 (a parte che non rientri nelle proporzioni quindi devi ritagliare la foto) è un formato grande per la foto presa in esame quindi dovrebbe essere osservato da qualche metro di distanza per non notare gli artefatti di stampa.

Dieguito85
15-04-2008, 10:20
grazie per la risposta inanzitutto, io cmq devo guardarla da vicino quindi penso che scendere di dpi non sia il caso. pensavo cmq di arrivare tranquillamente intorno a 50x70 ed invece niente...solo un 20x19.5 :muro:
voi che mi consigliate? mi piacerebbe fare un poster non una fotina:D

street
15-04-2008, 10:28
grazie per la risposta inanzitutto, io cmq devo guardarla da vicino quindi penso che scendere di dpi non sia il caso. pensavo cmq di arrivare tranquillamente intorno a 50x70 ed invece niente...solo un 20x19.5 :muro:

che quel che conta non é alla fine la risoluzione ma la resa reale della foto (quindi, quanto i dettagli sono impastati, quanto é contrastata etc)

Ho un crop verticale di uno scatto orizzontale fatto da una 350 (8mpxl) con 50 1.8 e stampato 20x30 che non fa una piega.
E stampe 30x40 sia di formati pieni che di crop.
I poster che si comprano, comunque, non credo siano a 300dpi, per dirne una.

the_joe
15-04-2008, 10:28
Dipende anche dalla foto, dal soggetto e dalla qualità generale, io ho fatto un 40x60 con una foto di una ixus400 quindi 4MP, ma era un ritratto per cui non ci sono molti dettagli e da una distanza di 50cm è sufficientemente bella.

code010101
15-04-2008, 10:29

puoi provare ad aumentare il numero di punti con un programma di grafica,
tipo Photosh0p, e quindi applicare un filtro di sharpening (usm) con un poco
di attenzione puoi ottenere un buon risultato

continuiamocosì
15-04-2008, 10:31
per esperienza pratica il giusto compromesso per te credo che sia un stampa su carta satinata di 40x30cm.
Scendi a circa 200dpi di risoluzione ma su satinato è trascurabile in quanto il dettaglio è meno vivo che su lucido, inoltre non è una "fotina" come dici tu.

P.S. diamo sempre per scontato che la qualità della foto sia buona. ;)

Dieguito85
15-04-2008, 10:37
ragazzi ecco la foto, fatemi sapere che ne pensate sul formato

http://img236.imageshack.us/img236/8362/dscn0278tr3.jpg

Paganetor
15-04-2008, 10:44
massimo 20x30, oltre viene tutto impastato (soprattutto se, come dici tu, andrà guardata anche da vicino) ;)

continuiamocosì
15-04-2008, 10:46
il dettaglio è un po' impastato quindi non andrei oltre il 40x30cm (un foglio A3) che cmq reputo già un bel quadretto.

code010101
15-04-2008, 10:49
massimo 20x30, oltre viene tutto impastato (soprattutto se, come dici tu, andrà guardata anche da vicino) ;)

se posso dire la mia, da un punto di vista estetico taglierei via una striscia
sotto, fino poco oltre il cavallo dei pantaloncini del ragazzo, ed un poco a destra
o a sinistra per mantenere il formato. Che sia destra o sinistra dipende se ti
piace che il soggetto sia decentrato o meno

Ste

the_joe
15-04-2008, 10:52
Infatti, non mi pare una grande macchinetta.........proverei a migliorare un po' la foto con una maschera di contrasto prima di stamparla, comunque c'è veramente poco dettaglio.

Paganetor
15-04-2008, 10:52
sotto, fino poco oltre il cavallo dei pantaloncini del ragazzo, ed un poco a destra

Ste

io l'avei resa addirittura verticale! :D

però poi i pixel arebbero ancora meno... :stordita:

the_joe
15-04-2008, 10:53

Ste

Beh, addirittura visti i soggetti verticali, preferirei un taglio verticale, visto anche che specie a sinistra le foglie sono veramente venute male (mosse???)

EDIT - è arrivato prima Paganetor per un soffio eh!!!!!!!!! :O

Dieguito85
15-04-2008, 10:54

Ste

su questo ci avevo pensato, infatti dirò al laboratorio di fare cosi.quindi 20x30...
in fin dei conti non è male :D mi accontento:D
grazie a tutti cmq
quindi il 20x30 è il max della mia fotocamera oppure è questa foto che non è un granchè?

Dieguito85
15-04-2008, 10:58
Beh, addirittura visti i soggetti verticali, preferirei un taglio verticale, visto anche che specie a sinistra le foglie sono veramente venute male (mosse???)

EDIT - è arrivato prima Paganetor per un soffio eh!!!!!!!!! :O
dietro gli alberi c'è una strada sulla quale le macchine sfrecciano...forse per il vento si sono spostate le foglie...:cry: oppure sono io che sono scarso a fotografare. cmq per chi non lo sapesse ho usato una Nikon coolpix L5 che non mi sembre brutta

the_joe
15-04-2008, 11:07
dietro gli alberi c'è una strada sulla quale le macchine sfrecciano...forse per il vento si sono spostate le foglie...:cry: oppure sono io che sono scarso a fotografare. cmq per chi non lo sapesse ho usato una Nikon coolpix L5 che non mi sembre brutta

A parte che c'è poco da saper fotografare, la L5 è automatica quindi permette di fare ben poco, quello che non mi piace è che c'è veramente poco dettaglio guardando i volti si notano le spixellature dovute al rumore, per le foglie non capisco bene perchè siano così, comunque un taglio verticale lo vedrei meglio, e un 20x30 lo regge.....

Dieguito85
15-04-2008, 11:15
cmq in alternativa potrei riscattarla, il discorso cmq è che secondo me non verrebbe molto meglio...che dipenda da qualche altra impostazione? qui mi da 7megapixel grande oppure normale...???

guardate cmq un altra foto scattata sempre con la stessa macchinetta

http://img527.imageshack.us/img527/9761/dscn0165io6.jpg

a me sembra leggermente sfocata...o sbaglio?

the_joe
15-04-2008, 11:19
cmq in alternativa potrei riscattarla, il discorso cmq è che secondo me non verrebbe molto meglio...che dipenda da qualche altra impostazione? qui mi da 7megapixel grande oppure normale...???

Per la qualità devi impostare quella massima 7MP grande o extra grande se presente....

guardate cmq un altra foto scattata sempre con la stessa macchinetta

http://img527.imageshack.us/img527/9761/dscn0165io6.jpg

a me sembre leggermente sfocata...o sbaglio?

Vabbè qua siamo oltre le possibilità di una macchinetta automatica, perlomeno è stata scattata con un treppiedi o con la macchinetta appoggiata su un supporto???

Dieguito85
15-04-2008, 11:22
Per la qualità devi impostare quella massima 7MP grande o extra grande se presente....

Vabbè qua siamo oltre le possibilità di una macchinetta automatica, perlomeno è stata scattata con un treppiedi o con la macchinetta appoggiata su un supporto???

assolutamente no, cmq ha lo stabilizzatore ottico quindi qualkosa la dovrebbe fare o sbaglio?

street
15-04-2008, 11:36
per uno scatto del genere serve un pò di flash "di riempimento".

Lo sviluppo di questa foto richiede proprio, per come é fatta, un taglio verticale. Questo porta a diminuire la risoluzione, andrebbe fatto già in fase di ripresa.

il problema delle foglie (guardando anche la seconda foto) é dato, per me, da un decadimento della qualità ai bordi della lente.

Dieguito85
15-04-2008, 11:39
per uno scatto del genere serve un pò di flash "di riempimento".

Lo sviluppo di questa foto richiede proprio, per come é fatta, un taglio verticale. Questo porta a diminuire la risoluzione, andrebbe fatto già in fase di ripresa.

il problema delle foglie (guardando anche la seconda foto) é dato, per me, da un decadimento della qualità ai bordi della lente.

:eek: ma ha solo 1 anno e mezzo di vita...forse sporcizia superficiale?

dave4mame
15-04-2008, 11:41
io l'avei resa addirittura verticale! :D

però poi i pixel arebbero ancora meno... :stordita:

anche io l'avrei portata in verticale.
per il risultato, potresti avere una preview a poco prezzo.
dimensiona l'immagine al formato che ti interessa (50x70 saranno, diciamo 120-150 dpi?) e poi fai un crop 10x15 del volto.
stampa quello e trai le tue conclusioni...

edridil
15-04-2008, 12:14
:eek: ma ha solo 1 anno e mezzo di vita...forse sporcizia superficiale?

Non è che la lente ha un decadimento di qualità col tempo.. :D
E' che ai bordi, le lenti danno il peggio di se. E' per questo che le foglie ai bordi della foto sono tutte impastate, è normale

Dieguito85
15-04-2008, 14:14
Non è che la lente ha un decadimento di qualità col tempo.. :D
E' che ai bordi, le lenti danno il peggio di se. E' per questo che le foglie ai bordi della foto sono tutte impastate, è normale

a menomale...mi stava venendo un collasso:D