PDA

View Full Version : Problema rinnovo ip col router in wireless?

ualla
15-04-2008, 10:33
Ciao a tutti,

da un po' di tempo ho dei problemmi con l'internet. Ogni tanto si stacca e si riattacca. Mi spiego meglio: sto guardando un filmato su youtube e si blocca il buffering a metà o verso la fine. Cerco di scaricare qualcosa e si blocca il tutto.

Sono andato nella pagina di configurazione del router e vedo che si stacca e riattacca a intervalli irregolari.

Qualcuno saprebbe dirmi il perché? Ho impostato qualcosa male?

La mia configurazione: Internet via cavo tramite modem Motorola Surfboard --> collegato a un router belkin wireless. Ci sono 3 laptop + 1 desktop collegati in wireless, e nessun PC collegato via cavo.

Grazie!

BTS
15-04-2008, 12:55
se si tratta di un problema di dhcp... semplice: impostati un ip fisso.

ualla
15-04-2008, 12:58
Grazie per la risposta!

Per impostare un IP fisso, devo farlo dalla pagina d'impostazione del router stesso?

va bene anche se il provider usa gli IP dinamici?

Scusami se le domande sono stupide, ma non sono molto ferrato in fatto di networking... :)

Grazie ancora!

BTS
15-04-2008, 13:00
Per impostare un IP fisso, devo farlo dalla pagina d'impostazione del router stesso?
No... nel pc! Devi dare alla scheda di rete un ip compatibile a quello del router

va bene anche se il provider usa gli IP dinamici?

se hai un router... ovviamente. Ma è un router o è un modem? attenzione, questo è cruciale!

ualla
15-04-2008, 13:06
Il router è il problema perché ho il modem motorola collegato al muro (connessione internet via cavo, stile fastweb se non erro), e ho il router belkin collegato al modem.

Ieri sera ho provato a collegare il modem direttamente al mio PC via cavo e non ho avuto il benché minimo problema. Quando mi collego a internet via wireless tramite il router, ho i problemi descritti sopra.

Mi sono accorto che si scollega e ricollega perché ho visto l'error log del modem motorola e si vede che si scollega e ricollega...

Grazie mille!

BTS
15-04-2008, 16:40
si scollega cosa... il pc al router o il router al modem?

comunque, prova a mettere un ip fisso al pc

ualla
15-04-2008, 16:51
Quella è una bella domanda. Si scollega il PC da internet (interrompendo qualsiasi file stia scaricando, o si interrompe il buffering di un video su youtube ecc).

Grazie, proverò stasera di mettere un IP fisso. Se ti dovessero venire in mente altri suggerimenti fammi sapere.

Grazie ancora per il tuo aiuto!

BTS
15-04-2008, 16:54
facci vedere quel log se così ancora non torna

ualla
15-04-2008, 16:58
Effettivamente sarebbe la cosa migliore. Stasera lo posto qui.

è un problema che va avanti da tempo ormai, e odio dover star in apprensione ogni qual vota scarico un documento in pdf e cose varie..

Grazie!

BTS
15-04-2008, 17:01
immagino quante volte hai :sperem:

ualla
15-04-2008, 17:08
D'altro canto, ogni volta che ci riesco faccio festa! :D

P.S. mi sono dimenticato di aggiungere che se cerco di guardare 2 filmati youtube nello stesso browser, 100% si bloccano entyrambi. Se cerco di aprire il secondo in una nuova finestra, si blocca solo il 50% delle volte (a titolo informativo ho già formattato varie volte e ho provato anche su un PC linux, stessa storia)

BTS
15-04-2008, 17:36
da come dici, dovrebbe essere un problema di rete.

dicci esattamente cosa hai in casa, con che ip lavorano

ualla
16-04-2008, 18:32
Ora provo a postare le immagini...

http://img440.imageshack.us/img440/1817/surfboardep7.jpg (http://imageshack.us)

http://img364.imageshack.us/img364/6804/ipconfigamendedec8.jpg (http://imageshack.us)

Ho letto che gli errori DHCP nell'immagine della surfboard sono normali, non c'è da preoccuparsi.

In pratica dal muro esce un cavo coassiale che si collega alla surfboard (Motorola SurfBoard SB5100i), che poi ho collegato a un Router (Belkin Wireless G+ MIMO).

Ci sono altre informazioni che ti potrei dare?

grazie!

P.S. come se non bastasse ieri il laptop ha cominciato a cedere... ottimo...

BTS
17-04-2008, 08:53
mi è saltata all'occhio una riga.
ipv6

disabilitalo subito!

ualla
17-04-2008, 10:35
Ok, stasera lo provo... io non so manco cos'è! :D

Ieri ho fatto un'ulteriore prova: ho disattivato il wireless e collegato il mio laptop (che sono riuscito a recuperare) via cavo al router (e non direttamente al modem come avevo fatto l'altro giorno), ed effettivamente funziona benissimo. Non so perché non ho fatto queste prove prima, ma sembra che il problema sia proprio il wireless. Disattivare quell'opzione influirà secondo te?

Grazie!