PDA

View Full Version : Crytek elogia la versione di Crysis su console

filibs
15-04-2008, 08:48
La software house tedesca Crytek è molto soddisfatta dei lavori di porting per portare Crysis da PC a Xbox 360 e PlayStation 3.

Secondo Haral Seeley, business manager dell’azienda, i risultati di CryENGINE 2 su console sono già sorprendenti, e senza dubbio migliori di quanto ci si potesse aspettare.

Secondo Seeley una volta fatte le dovute ottimizzazioni sui due sistemi si potrà addirittura raggiungere la qualità visiva che si ha con un PC impostando i dettagli a livello “high”. La vera sfida pare essere stata convertire il sistema di intelligenza artificiale più che quello grafico.
fonte: www.gamesblog.it (http://www.gamesblog.it/post/7462/crytek-elogia-la-verisone-console-di-crysis)

Quando l'ho letto ho pensato subito (ricordando le vecchie dichiarazioni): LOL :asd:

Giant Lizard
15-04-2008, 08:51
bè direi buono :D questo dimostra che quando lo sviluppo viene fatto con i controcaxxi è possibile realizzare qualcosa di incredibile.

Necroticism
15-04-2008, 08:53
Che dovevano dire, che farà schifo? :asd:

Malek86
15-04-2008, 08:59
Secondo Seeley una volta fatte le dovute ottimizzazioni sui due sistemi si potrà addirittura raggiungere la qualità visiva che si ha con un PC impostando i dettagli a livello “high”. La vera sfida pare essere stata convertire il sistema di intelligenza artificiale più che quello grafico.

Bah... ad High lo faccio girare io col PC in firma, a 1440x900, con anche un anisotropico 8X aggiunto (che su console penso non vedremo, vero darkfear? :D), e mi va a una media di 33fps. E il mio PC non è che sia eccezionalissimo, è giusto discreto. Secondo me potrebbero ottimizzare un po' di più :O

Max(IT)
15-04-2008, 16:21
che si siano accorti che sviluppando solo su pc non vendono un granchè ? :asd:

D3stroyer
15-04-2008, 16:28
Bah... ad High lo faccio girare io col PC in firma, a 1440x900, con anche un anisotropico 8X aggiunto (che su console penso non vedremo, vero darkfear? :D), e mi va a una media di 33fps. E il mio PC non è che sia eccezionalissimo, è giusto discreto. Secondo me potrebbero ottimizzare un po' di più :O

e dire che a me ad high nemmeno fa 15 fps...

..................
.
.
..
...............

Malek86
15-04-2008, 16:34
e dire che a me ad high nemmeno fa 15 fps...

..................
.
.
..
...............

Eh. Se il tuo PC è quello in firma, è simile al mio... eccetto che forse 1 giga di RAM è un po' poco. Ho visto che l'eseguibile occupa 900Mb :stordita:

matteeo
15-04-2008, 16:34

Pensa te che io con un Core2Duo e 8800GT 512 (WinXP) ho dovuto giocarci a 1024x768 tutto high e medium e scendeva ABBONDANTEMENTE sotto i 15 fps nei momenti più concitati......... a computer appena formattato.........

33fps con la tua scheda a quella risoluzione.... è successo un miracolo!

Mister Tarpone
15-04-2008, 16:36

ma fai 33fps di media nel gioco o nel bench gpu?? :asd: :confused:

Malek86
15-04-2008, 16:39
ma fai 33fps di media nel gioco o nel bench gpu?? :asd: :confused:

Nel bench GPU, ovviamente :O :asd:

Comunque il gioco è decisamente giocabile, e a occhio direi che è sempre intorno ai 30fps, anche nelle scene più pallose, tipo la nave aliena.

PS. argh! 9900GTX? Com'è possibile?

Pensa te che io con un Core2Duo e 8800GT 512 (WinXP) ho dovuto giocarci a 1024x768 tutto high e medium e scendeva ABBONDANTEMENTE sotto i 15 fps nei momenti più concitati......... a computer appena formattato.........

33fps con la tua scheda a quella risoluzione.... è successo un miracolo!

15fps a 1024x768 con medio-alto li facevo sulla 8600GT, anzi, facevo di più... c'è qualcosa che non quadra nel tuo computer allora :O

Mister Tarpone
15-04-2008, 16:42

Comunque il gioco è decisamente giocabile, e a occhio direi che è sempre intorno ai 30fps, anche nelle scene più pallose, tipo la nave aliena.

PS. gargh! 9900GTX? Devo assolutamente dirmi come ti va Crysis :muro:

15fps a 1024x768 con medio-alto li facevo sulla 8600GT, anzi, facevo di più... c'è qualcosa che non quadra nel tuo computer allora :O

malek ma i 33fps del test con GS a default o in oc?? e le impo. proprio tutte su high?? :confused: :mc: :mc: :mc: :mc:

Essen
15-04-2008, 16:46
Mah..
Io Crysis me lo sono "giocato" (giocato per modo di dire) tutto intorno ai 15 fps, con Vista e impostazioni Very High.

Non era assolutamente fluidissimo (15fps di media quindi si oscilla anche verso l'alto) ma alla fine non è stato impossibile.

Con 1 core2 duo e6600@3.2ghz 4gb di ram e una geforce 8800 GTX.

Quindi può anche darsi che con High su xp 30 si reggano eh.

Endy.

Malek86
15-04-2008, 16:47
malek ma i 33fps del test con GS a default o in oc?? e le impo. proprio tutte su high?? :confused: :mc: :mc: :mc: :mc:

Eh... aspetta un attimo, mi sono accorto adesso che forse mi sono rimasti ancora quei config tweakati dai tempi della 8600GT :muro:

Rimetto gi originali e vedo a quanto mi va :D

Mister Tarpone
15-04-2008, 16:49
Eh... aspetta un attimo, mi sono accorto adesso che forse mi sono rimasti ancora quei config tweakati dai tempi della 8600GT :muro:

ecco...
eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh :Perfido:
ok!! sono curioso... :D ;)

Malek86
15-04-2008, 17:00
ecco...
eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh :Perfido:
ok!! sono curioso... :D ;)

Fatto, ho rimesso i file che c'erano nella cartella "config" del disco... ora con 1440x900, tutto su High, impostazioni standard dal pannello di controllo, a frequenze standard, faccio 28fps al bench GPU :O era meglio prima, quasi quasi ci rimetto i file tweakati, tanto la qualità era simile :O comunque è rimasto ben giocabile... sicuramente più di 15fps a 1024 con una 8800GT :mc:

E se per loro le console sono equivalenti a un PC con un 8800GS, allora c'è qualcosa che non va nella loro ottimizzazione :nono:

Max(IT)
15-04-2008, 17:02

mi sa che hai sparato un filino alto, eh ... :p

Giant Lizard
15-04-2008, 17:05
ma siamo sicuri di essere nella sezione console? :nono:

ho smesso di giocare al pc proprio per non dovermi più sentire ste caxxate sulle configurazioni ottimali, plz... :asd:

Mister Tarpone
15-04-2008, 17:10
Fatto, ho rimesso i file che c'erano nella cartella "config" del disco... ora con 1440x900, tutto su High, impostazioni standard dal pannello di controllo, a frequenze standard, faccio 28fps al bench GPU :O era meglio prima, quasi quasi ci rimetto i file tweakati, tanto la qualità era simile :O comunque è rimasto ben giocabile... sicuramente più di 15fps a 1024 con una 8800GT :mc:

E se per loro le console sono equivalenti a un PC con un 8800GS, allora c'è qualcosa che non va nella loro ottimizzazione :nono:

ok.. ora torna.... ;)
cmq se overclocchi la GS e la cpu dovresti guadagnare 5-6fps + nel bench.. ;)

ps:anche secondo me è giocabile con una media di 30fps... ;)

fine ot.

Max(IT)
15-04-2008, 17:14
ma siamo sicuri di essere nella sezione console? :nono:

ho smesso di giocare al pc proprio per non dovermi più sentire ste caxxate sulle configurazioni ottimali, plz... :asd:

siamo in due.
Non vedo l' ora che il pc si estingua definitivamente come piattaforma di gioco (e Crysis su console sarebbe un' altro bel passo :p )

Mister Tarpone
15-04-2008, 17:17
Non vedo l' ora che il pc si estingua definitivamente come piattaforma di gioco

non accadrà mai :p :asd:

Malek86
15-04-2008, 17:18
siamo in due.
Non vedo l' ora che il pc si estingua definitivamente come piattaforma di gioco (e Crysis su console sarebbe un' altro bel passo :p )

Crysis su console sarebbe solo un altro shooter in mezzo a tanti... anche perchè oltre alla grafica, il gioco non offre tantissimo. La prima metà è divertente grazie all'uso della tuta, ma la seconda metà è un catafascio totale :nono:

Su PC almeno i fissati se lo sono comprato come una specie di benchmark, ma su console non ne vedrei il motivo.

darkfear
15-04-2008, 17:22
(che su console penso non vedremo, vero darkfear? :D),
:asd:

PS. argh! 9900GTX? Com'è possibile?

Crysis ha la peculiarità di sembrare fluido anche a 25 fps (provato) grazie al massiccio motion blur utilizzato (sulla scena e anche sui singoli oggetti...cosa che amo in un gioco :D)

cmq se nel bench gpu ti fa una media di 28 fps

dovresti oscillare sui 25-28 fps con high, anisotropico 8x e nessun Anti Aliasing in foresta...nella zona "alienosa" e ghiacciata del gioco gli fps saranno incredibilmente + bassi... (cali di anche 10 fps)
con quel gran bel pezzo di scheda che hai...a me sembra troppo poco...

Ora considerato che su console FORSE (e dico forse...non per la console...ma perchè conosco crytek e i suoi "magnifici" lavori di ottimizzazione) gira a 30 fps statuari e se hanno culo ci fizzano anche l'AA 2x..magari conviene lì...spero per loro che ci mettino l'anisotropico...

c'è da dire che niente supera il Very High (che non sarà MAI ottenibile su console...per quanto si sbattino a meno di risoluzioni SD) che è davvero il massimo di quella tech demo che è crysis.

Malek86
15-04-2008, 17:26
Crysis ha la peculiarità di sembrare fluido anche a 25 fps (provato) grazie al massiccio motion blur utilizzato (sulla scena e anche sui singoli oggetti...cosa che amo in un gioco :D)

cmq se nel bench gpu ti fa una media di 28 fps

dovresti oscillare sui 25-28 fps con high, anisotropico 8x e nessun Anti Aliasing
con quel gran bel pezzo di scheda che hai...a me sembra troppo poco...

Ora considerato che su console FORSE (e dico forse...non per la console...ma perchè conosco crytek e i suoi "magnifici" lavori di ottimizzazione) gira a 30 fps statuari e se hanno culo ci fizzano anche l'AA 2x..magari conviene lì...spero per loro che ci mettino l'anisotropico...

c'è da dire che niente supera il Very High (che non sarà MAI ottenibile su console...per quanto si sbattino a meno di risoluzioni SD) che è davvero il massimo di quella tech demo che è crysis.

La 8800GS non è tutta sta gran cosa, è una fascia media. E poi probabilmente sono un po' limitato dalla CPU.

Comunque, io personalmente ci credo poco che su console potrà andare a 30fps statuari, e soprattutto con antialiasing di qualunque tipo... felice di essere smentito, ma mi sa che la memoria disponibile non lo permetterà facilmente.

Mister Tarpone
15-04-2008, 17:27
darkfear pensi che riusciranno ad infilarci pure l'aa nella versione console?? :asd:
mahh... poi 30fps fissi la vedo durissima... :stordita:
imho sarà un miracolo se girerà in 1280x720...

darkfear
15-04-2008, 17:28
Comunque, io personalmente ci credo poco che su console potrà andare a 30fps statuari, e soprattutto con antialiasing di qualunque tipo... felice di essere smentito, ma mi sa che la memoria disponibile non lo permetterà facilmente.

esiste per questo l'ottimizzazione ;)

se crysis fosse stato in lavorazione per 10 anni con continue ottimizzazioni e programmatori frustati...stai sicuro che girava anche sui pc di fascia media...l'ottimizzazione è la chiave di tutto ;)

cmq avevo capito 8800gts (G92)

scusa :D

cmq non è che questo migliori nulla sul fronte ottimizzazione di crysis :asd: sempre pochi fps sono...

darkfear pensi che riusciranno ad infilarci pure l'aa nella versione console?? :asd:
mahh... poi 30fps fissi la vedo durissima... :stordita:
imho sarà un miracolo se girerà in 1280x720...

l'ho detto dipende da come lavorano...le console a livello strutturale non hanno "quasi" nulla in meno alle macchine dx 9 pc...e funzionano in modo totalmente diverso, la memoria è il collo di bottiglia ma i modi per sistemare ci sono, insomma i giochi graficamente BELLI ci sono..

il problema è che stiamo parlando di CRYTEK

marchio di fabbrica per giochi dalle prestazioni di merda :asd:
ergo sarà una cagata e girerà di merda cmq, :D

se lavorassero bene si potrebbero pure raggiungere determinati risultati...ma ci credo poco...i 720p sicuramente non sono il problema...e credo anche l'AA, è tutto il resto il problema...ma se magari tagliano sulle texture...FORSE...naaa...

Mister Tarpone
15-04-2008, 17:32

è per questo motivo che ci credo poco... :asd:

Malek86
15-04-2008, 17:34
cmq avevo capito 8800gts (G92)

scusa :D

Ehi, anche la 8800GS è G92 :D

l'ho detto dipende da come lavorano...le console a livello strutturale non hanno "quasi" nulla in meno alle macchine dx 9 pc...e funzionano in modo totalmente diverso, la memoria è il collo di bottiglia ma i modi per sistemare ci sono, insomma i giochi graficamente BELLI ci sono..

marchio di fabbrica per giochi dalle prestazioni di merda :asd:
ergo sarà una cagata e girerà di merda cmq, :D

se lavorassero bene si potrebbero pure raggiungere determinati risultati...ma ci credo poco...i 720p sicuramente non sono il problema...e credo anche l'AA, è tutto il resto il problema...ma se magari tagliano sulle texture...FORSE...naaa...

Già alcune texture nella versione PC facevano abbastanza pena, quindi non credo sia quello il problema :O :D

Ottimizzando sicuramente riuscirebbero a fare qualcosa, ma credo sarebbe difficile ottenere gli stessi risultati di un gioco che viene sviluppato nativamente sulla console.

MesserWolf
15-04-2008, 17:36
fonte: www.gamesblog.it (http://www.gamesblog.it/post/7462/crytek-elogia-la-verisone-console-di-crysis)

Quando l'ho letto ho pensato subito (ricordando le vecchie dichiarazioni): LOL :asd:

>> Oste ! E' buono il vino ?

> Cerrrrrrrrrrrrrto che è buono

darkfear
15-04-2008, 17:38
Ehi, anche la 8800GS è G92 :D
si ma c'era anche la 8800gts g80 :D

Già alcune texture nella versione PC facevano abbastanza pena, quindi non credo sia quello il problema :O :D
bè + che altro le texture facevano pena di loro...ma cambiava tutto con gli shader..per dire con texture a medio e shader a very high diventavano stupende tutto a un tratto :D

Ottimizzando sicuramente riuscirebbero a fare qualcosa, ma credo sarebbe difficile ottenere gli stessi risultati di un gioco che viene sviluppato nativamente sulla console.

>> Oste ! E' buono il vino ?

> Cerrrrrrrrrrrrrto che è buono

è per questo motivo che ci credo poco... :asd:

raga...scusate avete ragione, sto viaggiando troppo! :asd: sarà una ciospa colossale :asd:

Malek86
15-04-2008, 17:43
raga...scusate avete ragione, sto viaggiando troppo! :asd: sarà una ciospa colossale :asd:

Tutti (due :D) i giochi della Crytek sono sempre usciti su PC... le varie conversioni di Far Cry su console sono sempre state fatte da altri produttori, come Ubisoft Montreal... quindi questa è la prima volta che i Crytek lavorano su qualsiasi console. Non vedo l'ora che il gioco esca, per vedere che sono riusciti a combinare :asd:

oasis90
15-04-2008, 17:45
possibile periodo d'uscita??:stordita:

darkfear
15-04-2008, 17:47
possibile periodo d'uscita??:stordita:

stessa data di uscita di DNF

hardvibes
15-04-2008, 17:50
se non rende bene come su pc di ultima generazione non lo compro
non voglio scatti.

CapodelMondo
15-04-2008, 17:52
io con un pentium 3 700mhz, 384 mb ram, scheda grafica intel penso a 32mb hd da 15gb faccio tutto quello che mi serve...

budget 150€ ...il motivo per cui dovrei averne uno che costa 5 o 6 volte tanto minimo per giocare aveva smesso di sussitere....

ben venga qualsiasi gioco su console....anhe se sto crysis lo aspetterò usato..(quindi 2012 :D )

Malek86
15-04-2008, 17:53
se non rende bene come su pc di ultima generazione non lo compro
non voglio scatti.

Non preoccuparti, scatta anche su PC di ultima generazione :O :D

hardvibes
15-04-2008, 17:55
Non preoccuparti, scatta anche su PC di ultima generazione :O :Dno ma dico....col TOP dell'hardware pc:D

quindi so gia' che non lo comprero'

darkfear
15-04-2008, 18:07
no ma dico....col TOP dell'hardware pc:D

scatta anche su quelli :asd:

Max(IT)
15-04-2008, 20:04
Crysis su console sarebbe solo un altro shooter in mezzo a tanti... anche perchè oltre alla grafica, il gioco non offre tantissimo. La prima metà è divertente grazie all'uso della tuta, ma la seconda metà è un catafascio totale :nono:

Su PC almeno i fissati se lo sono comprato come una specie di benchmark, ma su console non ne vedrei il motivo.

io su PC non l' ho giocato, ma su console lo comprerei, se non altro per l' hype che lo circonda

Max(IT)
15-04-2008, 20:05
non accadrà mai :p :asd:

siamo tanto tanto vicini ...

Malek86
15-04-2008, 20:09
io su PC non l' ho giocato, ma su console lo comprerei, se non altro per l' hype che lo circonda

Mh... non è niente di che, sul serio.

siamo tanto tanto vicini ...

World of Warcraft? PC. Starcrat 2? PC.

Finchè c'è la Blizzard, il gaming su PC sopravviverà ancora per un bel po' :asd:

MesserWolf
15-04-2008, 20:11

Finchè c'è la Blizzard, il gaming su PC sopravviverà ancora per un bel po' :asd:

e che gaming direi ...

Blizzard :ave: :ave:

aldarev
15-04-2008, 20:14
siamo in due.

Se i vicini di forum leggono questo messaggio, si potrebbe scatenare una discussione molto accesa :asd:

Max(IT)
15-04-2008, 20:46
Se i vicini di forum leggono questo messaggio, si potrebbe scatenare una discussione molto accesa :asd:

... alla quale non mi interessa partecipare ;)

dani&l
15-04-2008, 20:50

sicuro ? :asd: .....

Tornando OT: mah... possono dire quello che vogliono ,finchè non vedo non giudico... personalmente voglio vedere se riescono a fare un engine buono e soprattutto un ottimo tools di sviluppo da permettere la creazione di giochi su console.... finchè non c'è niente, è solo marketing.

Max(IT)
15-04-2008, 21:10

siamo passati dalla totalità del mercato ad un mercato di nicchia ...
E staremo a vedere quanto ci mette Blizzard ad accorgersi che su console si fanno più soldi

Essen
15-04-2008, 21:12

E andrà sempre più così..

Pochi anni fa era scoppiato il boom di massa degli mmorpg ad esempio (periodo subito prima di WoW e subito dopo) e adesso (e lo dico da appassionato che si sta giocando diverse beta), dopo il boom iniziale, sia il quantitativo che il qualitativo sta scendendo pesantemente.

Sempre più di nicchia veramente... A me da una parte dispiace un po, alla fine diversificava il mercato.

Endy.

Max(IT)
15-04-2008, 21:17
E andrà sempre più così..

Pochi anni fa era scoppiato il boom di massa degli mmorpg ad esempio (periodo subito prima di WoW e subito dopo) e adesso (e lo dico da appassionato che si sta giocando diverse beta), dopo il boom iniziale, sia il quantitativo che il qualitativo sta scendendo pesantemente.

Sempre più di nicchia veramente... A me da una parte dispiace un po, alla fine diversificava il mercato.

Endy.

io non rimpiango nulla del gaming pc, anzi ...

Essen
15-04-2008, 21:23
io non rimpiango nulla del gaming pc, anzi ...

A mente fredda ti do tutte le ragioni del caso: Smazzamenti e costi assurdi con l'hardware, ottimizzazioni del software che hanno del ridicolo, Porblemi di Drivers che creano nuovi bug per i quali si aspettano nuovi driver -insert never ending circle here-, problemi di compatibilità con vecchi e nuovi OS etc.

Però cavolo, ho ancora quella componente da appassionato di gaming computer che fa fatica a morire.

Certo, le console sono un altro mondo.. da quando le ho prese devo ancora reinserire un dvd gioco nel pc effettivamente :D
Comunque sta morendo il gaming su pc, e se guardiamo il mercato ci sono tutte le ragioni per prepararsi al funerale.

Endy.

TheRipper
15-04-2008, 21:25
E staremo a vedere quanto ci mette Blizzard ad accorgersi che su console si fanno più soldi
10 milioni di sottoscrizioni per Wow sono una nicchia?
The sims 2 con 13 milioni senza espansioni?
Se fosse come dici anche il wii è di nicchia allora:asd:

giorai
15-04-2008, 21:30
Il gaming DEVE finire solo su console!

quindi speriamo che anche Crytek vada su questa strada :D

parere più che personale ovviamente

Essen
15-04-2008, 21:34

Ovviamente no, ma anche la "gallina dalle uova d'oro" mmorpg sta calando come dicevo sopra. Certo, titoloni come WoW e Sims saranno sempre catalizzatori di grande pubblico, ma mancherà varietà di titoli di qualità secondo me.
Basti vedere i "grandi" mmorpg in progetto per contrastare/succedere a WoW...entrambi più che fallimentari allo stato attuale delle cose.

Poi tutto può essere eh ;)
Però intanto Vivendi ora è Activision-Blizzard, non è mica detto che il prossimo capitolo del mmorpgone per eccellenza non approdi anche su console, no?

Endy

Malek86
15-04-2008, 21:35
Comunque, non sarebbe male se il gaming PC diventasse di nicchia. Il risultato sarebbe che meno case commerciali vorrebbero farci giochi, e la strada si aprirebbe invece per tutti quei piccoli sviluppatori autopubblicandi (tramite internet, quindi con bassissimi costi di distribuzione), che troverebbero nella facilità di sviluppo e nell'apertura del sistema una buona possibilità per fare un po' di soldi. Tipo i Telltales con Sam & Max. Non so se questo aumenterebbe anche la qualità media dei giochi, ma di sicuro vedremmo più idee interessanti rispetto alle solite commercialate tipo Crysis.

Essen
15-04-2008, 21:46
Comunque, non sarebbe male se il gaming PC diventasse di nicchia. Il risultato sarebbe che meno case commerciali vorrebbero farci giochi, e la strada si aprirebbe invece per tutti quei piccoli sviluppatori autopubblicandi (tramite internet, quindi con bassissimi costi di distribuzione), che troverebbero nella facilità di sviluppo e nell'apertura del sistema una buona possibilità per fare un po' di soldi. Tipo i Telltales con Sam & Max. Non so se questo aumenterebbe anche la qualità media dei giochi, ma di sicuro vedremmo più idee interessanti rispetto alle solite commercialate tipo Crysis.

*

Quoto.

Ma tanto secondo me alla fine le console diventeranno, fra qualche generazione, con comparto video modulare.. ed i soliti produttori produrranno schede video per console anziché per computer...

Spero di sbagliarmi, ma ho tanta paura che alla fine finirà così.

crysis su console sinceramente non ce lo vedo.. Ok ottimizzare il Cryengine e magari venderlo ad altri produttori che hanno buone idee per la realizzazione di un prodotto, ma a cosa serve un altro fps generico su console? Cioè Crysis (per quanto mi sia piaciuto, ma io non faccio testo: Amo gli fps generici) su pc ha fattos calpore et clamore perché era la nuova piattaforma sopra la quale si testavano le dx10 e le potenzialità (nulle :Prrr: ) del proprio Pc Gaming... Ma su console? A che servirebbe?
La trama è sempre la solita: Lui odia lei e cerca di strozzarla con alieni di contorno.

Endy.

TheRipper
15-04-2008, 21:48
Ovviamente no, ma anche la "gallina dalle uova d'oro" mmorpg sta calando come dicevo sopra. Certo, titoloni come WoW e Sims saranno sempre catalizzatori di grande pubblico, ma mancherà varietà di titoli di qualità secondo me.
Basti vedere i "grandi" mmorpg in progetto per contrastare/succedere a WoW...entrambi più che fallimentari allo stato attuale delle cose.

Poi tutto può essere eh ;)
Però intanto Vivendi ora è Activision-Blizzard, non è mica detto che il prossimo capitolo del mmorpgone per eccellenza non approdi anche su console, no?

Endy
Mancherà la varietà sicuramente, ma è un errore dire che il gaming su pc è di nicchia, quando in realtà è proprio il contrario...Il suo pane è il mass market e grazie a The Sims ha fatto avvicinare le donne al mondo dei videogiochi e grazie a Wow fa giocare tutte le categorie di persone dall'adolescente rosicone all'adulto con moglie e figli.
Se wow approdasse su console non so cosa potrebbe succedere, ma dubito possa bissare il successo che ha avuto su pc per il semplice fatto che ormai chiunque ha un pc a casa e Wow gira veramente su qualsiasi pc da 10 anni a questa parte...Quindi che scopo avrebbe la gente a comprarsi anche una console per giocare allo stesso identico gioco? Per giunta senza mouse e i 1000 tasti di cui un gioco come Wow ha bisogno?

Essen
15-04-2008, 21:52
Mancherà la varietà sicuramente, ma è un errore dire che il gaming su pc è di nicchia, quando in realtà è proprio il contrario...Il suo pane è il mass market e grazie a The Sims ha fatto avvicinare le donne al mondo dei videogiochi e grazie a Wow fa giocare tutte le categorie di persone dall'adolescente rosicone all'adulto con moglie e figli.
Se wow approdasse su console non so cosa potrebbe succedere, ma dubito possa bissare il successo che ha avuto su pc per il semplice fatto che ormai chiunque ha un pc a casa e Wow gira veramente su qualsiasi pc da 10 anni a questa parte...Quindi che scopo avrebbe la gente a comprarsi anche una console per giocare allo stesso identico gioco? Per giunta senza mouse e i 1000 tasti di cui un gioco come Wow ha bisogno?

Questo è indubbio, infatti non intendevo una migrazione di WoW verso le console..
Più che altro potrebbe essere che i prossimi mmorpg (magari proprio sviluppati dalla "Belva" Activision Blizzard) saranno sviluppati cross platform. Per prendere "entrambe le utenze" magari.
Ovvio, il metodo di gioco "ad oggi" di un mmorpg non è assolutamente pad friendly... ma basta studiarsi qualche cosa di innovativo e castrare leggermente la controparte pc (l'hanno fatto per tutti i generi, a partire dagli fps... quindi). E basta vedere l'approccio del gameplay preso da Age Of Conan (Orribile Imho, ma è un esperimento in quella direzione) per vedere che le cose possono essere fatte.

Endy.

Jaguar64bit
15-04-2008, 21:55
siamo in due.

mi sa che ti toccherà farti dare altre 2 vite dal signore per vedere se il tuo auspicio si avvera ,

e te lo dice uno che non è certo pro pc e anti console :D

dani&l
15-04-2008, 22:15
mi sa che ti toccherà farti dare altre 2 vite dal signore per vedere se il tuo auspicio si avvera ,

Per quanto mi riguarda è già finita... guarda in firma, vendo il pc, ormai è più di un'anno che non lo tocco più per giocare.... mi prenderò un portatile più economico che mi permette di fare tutto ciò che faccio ora con il pc, e il gaming lo lascio ad apparati più consoni che per quanto mi riguarda fanno degnamente ciò per cui sono nati.

Ormai ho finito l'epoca degli upgradini, drivers e modding.... sarà l'età, ma ormai non mi danno più niente.

fek
15-04-2008, 22:22

Considerando che incassano 100 mln/$ al mese non credo che gli interessi farne ancora di piu' :D
Stampano soldi!

Van Helsing
15-04-2008, 22:29
Ma non dissero che non lo avrebbero più realizzato per console?:confused:

TheRipper
15-04-2008, 22:31
Veramente hanno detto il contrario...

Van Helsing
15-04-2008, 22:39
Veramente hanno detto il contrario...
Si , mi ricordavo una notizia vecchia
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-rimane-previsto-solo-per-pc_19817.html

dani&l
16-04-2008, 07:18

"parole,parole,parole....." (cit.)

:D

non che ne sentissi la mancaza su console.... a me interessa solo l'engine

Max(IT)
16-04-2008, 12:46
Però cavolo, ho ancora quella componente da appassionato di gaming computer che fa fatica a morire.

Certo, le console sono un altro mondo.. da quando le ho prese devo ancora reinserire un dvd gioco nel pc effettivamente :D
Comunque sta morendo il gaming su pc, e se guardiamo il mercato ci sono tutte le ragioni per prepararsi al funerale.

Endy.
guarda, stai parlando con un moderatore di Nvitalia: io ci campavo in mezzo al gaming pc, con aggiornamenti del computer semestrali (non scherzo !) e migliaia di euro all' anno (milioni di lire prima) gettati in componenti.
Letteralmente.

Poi mi sono rotto, ho iniziato ad "uccidere" il gaming pc con la PS2 e gli ho dato il "colpo di grazia" ad inizio 2006 con la X360.
Mai stato meglio ;)

parlo di nicchia come genere, naturalmente, non come numeri.
Se consideri la base di installato pc, 10 mln sono bruscolini (mi fanno MOLTA più impressione 6 mln di giocatori di halo, per capirci)
The Sims poi manco lo considero: per me vale quanto in Nintendogs qualsiasi ...

per quanto mi riguarda è GIA' morto: basta una qualsiasi fiera di settore per vedere 10 anteprime AAA per console e forse 1/2 per PC (che magari, come Crysis, poi comunque arrivano su console).
Alla fine è soprattutto X360 che sta tenendo in piedi in qualche modo il gaming pc, visto che c' è dietro Microsoft che ha un certo interesse nel settore

Considerando che incassano 100 mln/$ al mese non credo che gli interessi farne ancora di piu' :D
Stampano soldi!

non esiste un termine come troppo ricco (in inglese suona meglio ;) )

axydraul
16-04-2008, 13:04
ho letto l'articolo linkato, ma se non erro non parla MAI di Crysis su console, bensì del Crytek Engine 2.
E' ben diverso visto che ci sono un paio di titoli ufficialmente in lavorazione da Crytek per console basati sul CE2 e che altrattanto ufficialmente sono 2 titoli completamente diversi da Crysis o da un suo spin-off

CoLaN
16-04-2008, 13:19
Ma basta con queste cavolate del "PC gaming morto", per favore :asd:

Abbiamo capito che non vi piace, però evitate di dire castronerie (citando solo le cose positive delle console, dimenticandone i difetti, e vedendo solo le cose negative del PC gaming).

Max(IT)
16-04-2008, 13:23
ho letto l'articolo linkato, ma se non erro non parla MAI di Crysis su console, bensì del Crytek Engine 2.
E' ben diverso visto che ci sono un paio di titoli ufficialmente in lavorazione da Crytek per console basati sul CE2 e che altrattanto ufficialmente sono 2 titoli completamente diversi da Crysis o da un suo spin-off
avrebbe senso ...
Ma visto che hanno un gioco bello che pronto (e con un nome che fa tanto hype) perchè non proporlo anche su console ?
venderebbe bene.

Del resto far Cry su console ce l' hanno rifilato in tutte le salse ;)

Ma basta con queste cavolate del "PC gaming morto", per favore :asd:

Abbiamo capito che non vi piace, però evitate di dire castronerie (citando solo le cose positive delle console, dimenticandone i difetti, e vedendo solo le cose negative del PC gaming).

per quanto ti possa dar fastidio, che il gaming su PC sia agonizzante è un dato di fatto ...

axydraul
16-04-2008, 13:26
avrebbe senso ...
Ma visto che hanno un gioco bello che pronto (e con un nome che fa tanto hype) perchè non proporlo anche su console ?
venderebbe bene.

Del resto far Cry su console ce l' hanno rifilato in tutte le salse ;)

forse perchè per farlo stare tutto in 512 mb di ram totali quando su pc ce ne vogliono di più solo di ram video dovrebbero riscriverlo da zero... basta fare un gioco con spazi meno aperti (e meno alberi abbattibili ecc) ed il ce2 su console non ha problemi imho.

CoLaN
16-04-2008, 13:26
per quanto ti possa dar fastidio, che il gaming su PC sia agonizzante è un dato di fatto ...

Non è un dato di fatto, è una frase fatta che gira continuamente.

Leggendo diversi articoli a riguardo e osservando la situazione generale (digital delivery, steam, MMORPG eccetera), il mercato dei giochi per PC è tutt'altro che morto o agonizzante (voci che girano da 15 anni, tra l'altro...).

Certo il mercato console sta crescendo, ma non è dinamico quanto quello PC, che si può evolvere rapidamente. Molti, inoltre, fanno l'errore di basarsi solo sui dati NPD (nord america), ignorando l'Europa dove la situazione è totalmente diversa.

Poi sei libero di pensarla come vuoi, ovviamente.

Non voglio portare OT il thread comunque :oink:

dani&l
16-04-2008, 13:34

Leggendo diversi articoli a riguardo e osservando la situazione generale (digital delivery, steam, MMORPG eccetera), il mercato dei giochi per PC è tutt'altro che morto o agonizzante (voci che girano da 15 anni, tra l'altro...).

Certo il mercato console sta crescendo, ma non è dinamico quanto quello PC, che si può evolvere rapidamente. Molti, inoltre, fanno l'errore di basarsi solo sui dati NPD (nord america), ignorando l'Europa dove la situazione è totalmente diversa.

Non voglio portare OT il thread comunque :oink:

appunto... gli articoli parlano di necessità di creare il consorzio "salvagiochi su pc" della microzozz, delle lamentele delle varie epic , i fatti parlano di case che sviluppano principalmente su console con porting su pc.

Forse traviate la cosa, la "morte del pc gaming" non è da intendere ZERO GIOCHI su pc, se capite questo siete fuori strada, la morte del pc gaming è ben altro, e i fatti parlano di questo non di aria fritta. Se tutto era florido come dici, non c'era il bisogno del "consorzio", non c'era bisogno degli articoli "epic style", e vedavamo i giochi prima su pc e poi porting indecenti su console.

Tutto qua, mi pare semplice :)
Io ci sono da più di 15 anni in questo mondo... e cosi le cose non le avevo mai viste... poi sicuramente io ho scelto una strada particolare per MIE esigenze, ciò non toglie che non ho nessun interesse a difendere la mia posizione dicendo cose con fette di salame sugli occhi, dico quello che vedo e come la vedo, tutto qua :)

A proposito di ot: Max(it) io attendo che rivendi la wii :asd:

Max(IT)
16-04-2008, 13:38

Non voglio portare OT il thread comunque :oink:è un dato di fatto e basta assistere ad una qualsiasi esposizione di settore per vederlo.
Chi non lo vuole vedere sono solo gli hardcore gamers pc come te, che restano affezionati alla piattaforma ...
Che TUTTE le maggiori case di produzione tradizionalmente legate al pc stiano sviluppando per console (a volte addiritura in ESCLUSIVA per console) è il segno più evidente.
E non da 15 anni, ma negli ultimi 3 anni la decadenza del gaming pc ha accelerato brutalmente.
Ci sono delle nicchie (tipo i MMORPG o certi simulatori) che difficilmente si muoveranno da pc, quindi non morirà del tutto, ma già il fatto che il "regno dell' FPS" si sia spostato da pc a console, nonostante il peggiore sistema di controllo, la dice lunga.
Se un gigante come Blizzard dovesse mai rilasciare un grande MMORPG su console, ci sarebbe da ridere.

forse perchè per farlo stare tutto in 512 mb di ram totali quando su pc ce ne vogliono di più solo di ram video dovrebbero riscriverlo da zero... basta fare un gioco con spazi meno aperti (e meno alberi abbattibili ecc) ed il ce2 su console non ha problemi imho.

di sicuro c' è da lavorarci.
Ma non credere sia così dura.
Alla fine su pc si sono tenuti larghi sapendo di avere certe risorse a disposizione (è così da sempre su pc: non ottimizzano sapendo di avere risorse in continua evoluzione). Su console devono fare delle scelte, specie sulle texture e sull' orizzonte visibile.
Ma se fanno un lavoro ben fatto, le differenze non sarebbero abissali.
Staremo a vedere, sarebbe interessante un confronto diretto.

Max(IT)
16-04-2008, 13:41
Forse traviate la cosa, la "morte del pc gaming" non è da intendere ZERO GIOCHI su pc, se capite questo siete fuori strada, la morte del pc gaming è ben altro, e i fatti parlano di questo non di aria fritta.

pensavo fosse evidente questo

A proposito di ot: Max(it) io attendo che rivendi la wii :asd:

guarda, fino all' 11 Maggio giace pressochè inutilizzata nel mio armadio (è un regalo di Comunione). Dopo la tengo sotto osservazione per qualche mese. Se moglie e figlio si stufano la fiondo fuori di casa, per far spazio alla PS3 :D

dani&l
16-04-2008, 13:41
...
Se un gigante come Blizzard dovesse mai rilasciare un grande MMORPG su console, ci sarebbe da ridere.

....

Blizzard guadagna ORO con il mmorpg, ciò nonostante non sono "ciechi", infatti cercano per diversi progetti "top secret" personale con anche Esperienza su console..... buttare l'amo e vedere cosa pesca non è certo un'idea cosi bizzarra.... anche se lunge da me ormai qualsiasi altra esperienza mmoprg , che sia pc o console, mi sono divertito ma mi devo "purgare" da anni di shard e wow.....

CoLaN
16-04-2008, 13:46
è un dato di fatto e basta assistere ad una qualsiasi esposizione di settore per vederlo.
Chi non lo vuole vedere sono solo gli hardcore gamers pc come te, che restano affezionati alla piattaforma ...
Che TUTTE le maggiori case di produzione tradizionalmente legate al pc stiano sviluppando per console (a volte addiritura in ESCLUSIVA per console) è il segno più evidente.
E non da 15 anni, ma negli ultimi 3 anni la decadenza del gaming pc ha accelerato brutalmente.
Ci sono delle nicchie (tipo i MMORPG o certi simulatori) che difficilmente si muoveranno da pc, quindi non morirà del tutto, ma già il fatto che il "regno dell' FPS" si sia spostato da pc a console, nonostante il peggiore sistema di controllo, la dice lunga.

La tua analisi è parziale, ed è questo il problema.
Un pò come escludere i MMORPG dal discorso, o dimenticarsi di case importanti come Valve, Maxis e Blizzard che considerano il PC come piattaforma di gioco principale.
Piccoli-grandi fenomeni come il digital delivery, steam, stardock.

Certo, negli ultimi anni il mercato console ha visto un'espansione notevole, ma questo non decreta affatto il declino del PC gaming.

Ora che la fascia media dell'hardware PC offre prodotti molto potenti a prezzi decisamente bassi, il potenziale cresce a dismisura e io vedo solo sviluppo e crescita.
Schede come le 8800 o le 9800 (che sono praticamente uguali) sono davvero potenti, e garantiscono un'esperienza di gioco perfetta con filtri al massimo.
I sistemi operativi sono ormai molto stabili, e la maggior parte dei giochi si auto-setta sui dettagli ottimali: la tiritera dei 20 minuti per regolare le impostazioni non ha più senso di esistere.

Sul discorso "regno degli FPS spostatosi da pc a console", ce ne sarebbe da discutere. Sul piano delle vendite, si... su quello della qualità e varietà, il sovrano indiscusso rimane il PC.
Basta guardare il nuovo battlefield, o l'ultimo ut3 - prodotti qualitativamente opachi.

Poi oh, se un giorno il mercato del gaming su PC morirà (ipotesi quasi impossibile), sarà una perdita per tutti.

edit: per chiarezza, io con le console mi ci diverto. Il discorso è che criticare il PC gaming con i paraocchi non fa bene a nessuno.

Yngwie74
16-04-2008, 13:55
Ora che la fascia media dell'hardware PC offre prodotti molto potenti a prezzi decisamente bassi, il potenziale cresce a dismisura e sviluppo e crescita solo io li vedo.

Fixed. :D

MasterMosquiton
16-04-2008, 14:09
Ci sono giochi che possono essere giocati su console e giochi no.
Gli mmorpg sono tra i no.
Se mai Blizzard dovesse rilasciare un mmorpg per console, bhè, o mi dai un pad con 38 tasti facile veloce e intuitivo da usare o la vedo veramente dura arrivare ai livelli della combo bindings da tastiera+mouse :)

Sul discorso "regno degli FPS spostatosi da pc a console", ce ne sarebbe da discutere. Sul piano delle vendite, si... su quello della qualità e varietà, il sovrano indiscusso rimane il PC
Parole sante. Signori, giocate a COD4 su console e poi giocatelo su PC.
Non sono lo stesso gioco.
Neanche lontanamente.
Che poi la versione per console sia ottima e molto giocabile (ci gioco io stesso su X360) la versione per PC è un'altro pianeta. Più velocità, più precisione, lo stile di gioco cambia decisamente.
Personalmente dopo averli giocati entrambi, ho scelto la versione per console, e le considerazioni che mi han portato a scegliere una soluzione rispetto all'altra sono state:
1) mi sono fatto la postazione di gioco apposta per console;
2) non ci sono gli sbattimenti dei driver, dell'os, delle impostazioni, metti dentro il DVD e giochi;
3) il gioco più lento risulta essere più adatto a un casual gamer come me.
Se avessi avuto più tempo e/o voglia di tornare a giocare a livelli alti, avrei scelto sicuramente la versione per PC.
Il tutto ovviamente, è un parere personale :)
Ciao!

Alex-RM
16-04-2008, 14:11
Neanche lontanamente.
Che poi la versione per console sia ottima e molto giocabile (ci gioco io stesso su X360) la versione per PC è un'altro pianeta. Più velocità, più precisione, lo stile di gioco cambia decisamente.

Provate entrambe le versioni......

Preferisco di gran lunga la versione console con joypad.

de gustibus :)

dani&l
16-04-2008, 14:16
Un pò come escludere i MMORPG dal discorso, o dimenticarsi di case importanti come Valve, Maxis e Blizzard che considerano il PC come piattaforma di gioco principale.
Piccoli-grandi fenomeni come il digital delivery, steam, stardock.

Ho sempre detto che il DD è la salvezza del pc, Valve ha tutto l'interesse nel mondo pc (steam), ciò non toglie che stà entrando pesantemente nel mondo console. Maxis presenterà spore anche per console, Blizzard come detto vivono nell'oro.... ciò nonostante... vedremo. Ciò non toglie che Lionhead, Bioware, Id, Epic, Ubisoft, etc..etc..etc..... ovvero TUTTI quelli che hanno fatto la storia del pc stanno scrivendo quella delle console... questo è il dato da vedere , non i rimasugli. Imho :)

Max(IT)
16-04-2008, 20:13
Neanche lontanamente.

vero, non sono lo stesso gioco: la versione PS3/X360 è molto meglio ....

Malek86
16-04-2008, 20:15

Non riesco a immaginarlo :confused:

MesserWolf
16-04-2008, 20:18

:mbe: :mc:

Max(IT)
16-04-2008, 20:56

l' analisi "parziale" (in senso letterale) è la tua.
Che le sw house siano dirottate in massa verso le console è un dato di fatto, non una nostra opinione (aggiornati, anche i Valve nonostante Steam sviluppano su console).

Poi qui nessuno CRITICA il gaming pc: semplicemente se ne constata l' inesorabile declino.
Ti ripeto: leggi il reportage di una qualsiasi esposizione di settore e riparliamone ...

Blizzard guadagna ORO con il mmorpg, ciò nonostante non sono "ciechi", infatti cercano per diversi progetti "top secret" personale con anche Esperienza su console..... buttare l'amo e vedere cosa pesca non è certo un'idea cosi bizzarra.... anche se lunge da me ormai qualsiasi altra esperienza mmoprg , che sia pc o console, mi sono divertito ma mi devo "purgare" da anni di shard e wow.....

io non ne dubito affatto, tanto più che console votate all' online come X360 e PS3 (ed i loro successori) si adattano bene al genere checchè se ne dica qui ...

MesserWolf
16-04-2008, 20:57
Che le sw house siano dirottate in massa verso le console è un dato di fatto, non una nostra opinione (aggiornati, anche i Valve nonostante Steam sviluppano su console).

Poi qui nessuno CRITICA il gaming pc: semplicemente se ne constata l' inesorabile declino.
Ti ripeto: leggi il reportage di una qualsiasi esposizione di settore e riparliamone ...

io non ne dubito affatto, tanto più che console votate all' online come X360 e PS3 (ed i loro successori) si adattano bene al genere checchè se ne dica qui ...

non hai mai giocato a un mmorpg vero ?

darkfear
16-04-2008, 21:14

da un lato ha ragione, dipende da come viene impostato...per dire FFXI funziona...e alla fine i mmorpg alla Lineage (per citarne uno) potrebbero essere facilmente modificati con un sistema alla FFXII (sistema che odio ma che si adatterebbe ad un gioco del genere)

si tratta di sostituire le hotkey con un pratico menù di abilità...(con qualche shortcut)

questo è un mio viaggio mentale, eh :D
voglio dire...sbattendocisi il modo lo si trova, poi è indubbio che magari i ritmi sono diversi che su pc (+ lento o + veloce)
Per il mercato e i soldi, questo e altro :D

+ che altro non concordo su COD4, avendoci giocato su praticamente ogni piattaforma, devo dire che lo preferisco su pc.

D3stroyer
16-04-2008, 21:24
adattando le console con l'uso della keyboard e mouse per tutti i giochi che potrebbero supportarli farebbe implodere del tutto il poco market gaming pc.

Max(IT)
16-04-2008, 21:26

diversi invece, ed alcuni sono stati una droga per me (Star Wars Galaxies uno di quelli che mi ha preso di più, pur con i suoi limiti).
Si possono adattare senza enormi sacrifici

MesserWolf
16-04-2008, 21:46
diversi invece, ed alcuni sono stati una droga per me (Star Wars Galaxies uno di quelli che mi ha preso di più, pur con i suoi limiti).
Si possono adattare senza enormi sacrifici

io faccio sinceramente fatica a pensare una versione console dei mmorpg senza avere a disposizione una tastiera , ma anche gli addon [penso a wow]

dani&l
16-04-2008, 22:24
io faccio sinceramente fatica a pensare una versione console dei mmorpg senza avere a disposizione una tastiera , ma anche gli addon [penso a wow]

io ho abbandonato wow per quello... non era giocare, ma premere il tasto giusto, al momento giusto, su uno schermo pieno di shortcuts.

Se per portare i MMORPG o simili (come un pò tutti i giochi) su console comporta ad un cambio di interfaccia, un adattamento e snellimento di comandi in favore della giocabilità, ben venga per quanto mi riguarda. Quando ho bisogno di premere più di 60 tasti di solito accendo la tastiera :D

DjLode
16-04-2008, 22:27

PS3 la supporta, se il gioco lo permette.

dani&l
17-04-2008, 07:07
PS3 la supporta, se il gioco lo permette.

si ma non esiste che devo attaccare una tastiera per giocare su console. Il concetto di console deve rimanere tale, ovvero tutto in mano, e una tastiera sul divano la vedo di una scomodità :D

C'è da dire che esiste anche questo:

http://www.hwupgrade.it/immagini/xbox360keyboardcontroller.jpg

.....

MesserWolf
17-04-2008, 07:15
io ho abbandonato wow per quello... non era giocare, ma premere il tasto giusto, al momento giusto, su uno schermo pieno di shortcuts.

Se per portare i MMORPG o simili (come un pò tutti i giochi) su console comporta ad un cambio di interfaccia, un adattamento e snellimento di comandi in favore della giocabilità, ben venga per quanto mi riguarda. Quando ho bisogno di premere più di 60 tasti di solito accendo la tastiera :D

beh ogni gioco è schiacciare un tasto al momento giusto per la verità , nei mmorpg è magari particolarmente importante poi perchè si gioca con altre persone , che dipendono da quello che fa ciascuno , o contro altre persone .

dani&l
17-04-2008, 07:33
beh ogni gioco è schiacciare un tasto al momento giusto per la verità , nei mmorpg è magari particolarmente importante poi perchè si gioca con altre persone , che dipendono da quello che fa ciascuno , o contro altre persone .

:rolleyes:

si vabbè..... dai se hai giocato hai capito benissimo cosa intendo...

Questo è giocare ?
http://www.morearnings.com/wp-content/uploads/2007/05/wow-horde-level-59-1.jpg

dove 2/3 di schermo è coperto dagli shortcuts, indicatori, timer, dove devi premere a sequenza in base a quello che ti dice il mod, etc.... questo non è giocare, dal mio punto di vista. Quando hanno iniziato a chiedermi : o cosi, o ti attacchi, be ho preferito attaccarmi :D

Essen
17-04-2008, 07:39
:rolleyes:

si vabbè..... dai se hai giocato hai capito benissimo cosa intendo...

Questo è giocare ?
http://www.morearnings.com/wp-content/uploads/2007/05/wow-horde-level-59-1.jpg

dove 2/3 di schermo è coperto dagli shortcuts, indicatori, timer, dove devi premere a sequenza in base a quello che ti dice il mod, etc.... questo non è giocare, dal mio punto di vista. Quando hanno iniziato a chiedermi : o cosi, o ti attacchi, be ho preferito attaccarmi :D

Vabbeh, i mmorpg hanno dei grossi problemi, non sono certo qui a scusarli per queste lacune (dettate dal pubblico per altro), ma il grassettato non è neanche tanto vero.. Le sequenze ci sono, e vanno spesso rispettate, ma non sono certo i mod a dirtele, se hai un minimo di occhio ed esperienza non hai bisogno del mod che ti avverte quando premere cosa.
Poi certo, c'è chi li usa (molto meno ora rispetto a prima), come c'è chi usa il damage meter o il threat meter.. ma c'è anche chi non li usa.

Secondo me, dalla mia esperienza, il gioco è tutto basato sulle "posizioni" (vedi battaglie coi boss che sono praticamente balletti di musica classica) e sul ciclo delle skill/spell da usare. Tutto li.. e, sempre secondo me, alla fine dopo qualche anno questo metodo di gioco viene a noia.

Endy.

dani&l
17-04-2008, 07:43
.....
Secondo me, dalla mia esperienza, il gioco è tutto basato sulle "posizioni" (vedi battaglie coi boss che sono praticamente balletti di musica classica) e sul ciclo delle skill/spell da usare. Tutto li.. e, sempre secondo me, alla fine dopo qualche anno questo metodo di gioco viene a noia.

Esatto... alla fine la libertà di personalizzazione con crescita del proprio pg viene a mancare (difetto di wow, altri mmoprg non li conosco, ma anche su shard come NWN il tutto si basava su una determinata crescita se si voleva non soccombere nel pvp), rendendo di fatto obbligato in base al ruolo, pena essere fatto fuori da qualsiasi clan per quanto riguarda le grosse missioni... si , hai ragione, infatti dopo un po il gioco è venuto a noia.
Di fatto ormai non mi interessano più morpg per questi motivi: 1 sono solo mmo, rpg non c'entra una mazza, 2 un sistema che ti porta a frustrazione non è un passatempo godibile, 3 ... troppo tempo da dedicargli, troppo.

Ci vuole qualcosa di diverso, una chiave di lettura più incentrata sul gioco che sugli aspetti secondari.... non l'ho mai provato, ma credo che guild wars fosse sulla strada giusta....

Capozz
17-04-2008, 07:48
Esatto... alla fine la libertà di personalizzazione con crescita del proprio pg viene a mancare (difetto di wow, altri mmoprg non li conosco, ma anche su shard come NWN il tutto si basava su una determinata crescita se si voleva non soccombere nel pvp), rendendo di fatto obbligato in base al ruolo, pena essere fatto fuori da qualsiasi clan per quanto riguarda le grosse missioni... si , hai ragione, infatti dopo un po il gioco è venuto a noia.
Di fatto ormai non mi interessano più morpg per questi motivi: 1 sono solo mmo, rpg non c'entra una mazza, 2 un sistema che ti porta a frustrazione non è un passatempo godibile, 3 ... troppo tempo da dedicargli, troppo.

Ci vuole qualcosa di diverso, una chiave di lettura più incentrata sul gioco che sugli aspetti secondari.... non l'ho mai provato, ma credo che guild wars fosse sulla strada giusta....

Anche io ho lasciato stare i mmorpg, e c'ho giocato precchio eh.
Cmq, tornando in topic, sinceramente mi fido poco delle menate sparate dai crytek, dopo le cavolate a raffica sparate per la versione pc di crysis. Vedremo se e quando uscirà

Essen
17-04-2008, 07:48

* Ecco, questa te la quoto al 347%
Ho lasciato praticamente tutto il mio "giro" di compagni di gioco su vari mmorpg e sinceramente "l'unica" cosa che veramente mi manca dei mmorpg è il poter giocare con i miei amici... per il resto ho dato abbastanza fegato, sonno, bile e soldi all'industria mmorpg (almeno per il momento :p )

Siamo "veramente" molto OT :(

Endy.

dani&l
17-04-2008, 08:07
Anche io ho lasciato stare i mmorpg, e c'ho giocato precchio eh.
Cmq, tornando in topic, sinceramente mi fido poco delle menate sparate dai crytek, dopo le cavolate a raffica sparate per la versione pc di crysis. Vedremo se e quando uscirà

Ritorniamo OT... si pure io, finchè non vedo qualche loro prodotto toccando con mano non mi fido. Come disse il buon FEK.... per ottenere dei bei risultati sulla console serve ovviamente l'esperienza, e nonostante crytek abbia assunto in questi ultimi anni gente skillata in programmazione console, bisogna vedere alla mano cosa abbiano ottenuto... per ora regna incontrastato l' UE3.... vedremo cosa tirerà fuori.... (anche se personalmente il motore 3d della next gen che più mi ha impressionato è quel piccolo gioiello che hanno tirato fuori i programmatori di ubi-montreal, l'engine di Assassin Creed).

Jaguar64bit
17-04-2008, 12:19
per quanto mi riguarda è GIA' morto: basta una qualsiasi fiera di settore per vedere 10 anteprime AAA per console e forse 1/2 per PC (che magari, come Crysis, poi comunque arrivano su console).
Alla fine è soprattutto X360 che sta tenendo in piedi in qualche modo il gaming pc, visto che c' è dietro Microsoft che ha un certo interesse nel settore

sinceramente tutta questa penuria di anteprime sui titoli nuovi per Pc non la vedo , di novità ne escono in continuazione e non sono nemmeno male.

per non andare OT : credo che Crysis verrà abbastanza bene su console , ma di limiti tecnici ce ne saranno eccome quando si farà un confronto diretto con la versione pc.

dani&l
17-04-2008, 12:31
sinceramente tutta questa penuria di anteprime sui titoli nuovi per Pc non la vedo , di novità ne escono in continuazione e non sono nemmeno male.

per non andare OT : credo che Crysis verrà abbastanza bene su console , ma di limiti tecnici ce ne saranno eccome quando si farà un confronto diretto con la versione pc.

è un confronto stupido quello tra versione console e versione pc, per il semplice motivo che la console è una, la versione pc in quale sua veste di "configurazione" la confronti ?
E' ovvio che a parità di gioco, su un pc adeguatamente aggiornato puoi impostare risoluzioni e aliasing che su console non hai... ma è questa la reale differenza ? No.
Il "confronto" è unicamente il risultato finale: se ciò che si ottiene su console è un prodotto che merita, meriterà a prescindere dal confronto diretto, se non merita non merita, punto e basta.
Solo dal punto di vista grafico (visto che è quello che considerate), un qualsiasi titolo per console che riporti uno standard qualitativo come gli ultimi giochi visti è più che sufficente visivamente... non sarà certo la risoluzione doppio, l'aliasin 8x invece del 4x, a fare le differenze nei giochi.
Limitarsi a chi ha la configurazione più lunga nella guerra insulsa e inutile come console vs pc è un'argomento che ormai penso pure al bar sia stantio.

Il discorso era ben diverso, e citami a ragione le grosse produzioni che sono attese quest'anno su pc.... io dico che si contano sulla punta delle dita... tralasciando il fatto che molte di quelle in atto stanno valutando anche la versione consolara dello stesso. Uno su tutti ? Dragon Age, da anni in lavoro bioware per pc sempre posticipato (priorità ben altro) e molto probabilmente (si parla comunque del 2009) sul forum ufficiale già circola la voce di un porting per console. Questo è il discorso, non se i giochi escono o no per pc , ripeto, rileggi , prima è stato detto che se per crisi ludica pc intendete "zero" giochi su pc , non avete capito "na mazza" :D Comunque chiudo qui questo OT che tanto non porta mai a niente :)

Jaguar64bit
17-04-2008, 13:12
è un confronto stupido quello tra versione console e versione pc, per il semplice motivo che la console è una, la versione pc in quale sua veste di "configurazione" la confronti ?
E' ovvio che a parità di gioco, su un pc adeguatamente aggiornato puoi impostare risoluzioni e aliasing che su console non hai... ma è questa la reale differenza ? No.
Il "confronto" è unicamente il risultato finale: se ciò che si ottiene su console è un prodotto che merita, meriterà a prescindere dal confronto diretto, se non merita non merita, punto e basta.
Solo dal punto di vista grafico (visto che è quello che considerate), un qualsiasi titolo per console che riporti uno standard qualitativo come gli ultimi giochi visti è più che sufficente visivamente... non sarà certo la risoluzione doppio, l'aliasin 8x invece del 4x, a fare le differenze nei giochi.
Limitarsi a chi ha la configurazione più lunga nella guerra insulsa e inutile come console vs pc è un'argomento che ormai penso pure al bar sia stantio.

Il discorso era ben diverso, e citami a ragione le grosse produzioni che sono attese quest'anno su pc.... io dico che si contano sulla punta delle dita... tralasciando il fatto che molte di quelle in atto stanno valutando anche la versione consolara dello stesso. Uno su tutti ? Dragon Age, da anni in lavoro bioware per pc sempre posticipato (priorità ben altro) e molto probabilmente (si parla comunque del 2009) sul forum ufficiale già circola la voce di un porting per console. Questo è il discorso, non se i giochi escono o no per pc , ripeto, rileggi , prima è stato detto che se per crisi ludica pc intendete "zero" giochi su pc , non avete capito "na mazza" :D Comunque chiudo qui questo OT che tanto non porta mai a niente :)

Non credo che la reale differenza tra la grafica in Crysis che portai godere su Pc e console sia solo sull'AA e Af , ma vedremo come se la caverà la versione per console sulla gestione della fisica ( se e quanti tagli ci saranno ) delle texture ad alta risoluzione e degli shader ecc perchè si stà parlando di un gioco che è il massimo graficamente parlando che si può avere attualmente ( guarda caso è uscito prima sul tanto agonizzante mercato dei titoli per pc ) e Crysis non può prescindere dall'avere un lato tecnico di primissimo livello per essere gustato appieno , purtroppo per le console i pc esistono..e ti potrei dire che probabilmente la veste grafica di Crysis su console lascerà l'amaro in bocca a chi si sta godendo la versione pc , certo al consolaro di turno si strabuzzerano gli occhi ma solo a lui.:)

Sulla questione giochi per pc , non ho capito dove vuoi arrivare.. , di giochi su pc ne escono abbastanza ? e in maniera continuativa ? dico di si , e allora ? di che si sta parlando ? non si può pretendere che giochi dispendiosi come programmazione tipo Crysis vengano sfornati in continuazione , su pc ma anche su console è sempre stato così , escono 2-3 capolavori all'anno e il resto della produzione si assesta su medi livelli e in alcuni casi bassi e molto bassi livelli , la base installata di Pc è sconfinata e nonostante la piaga della pirateria penso che il mercato dei videogame su pc non morirà certo a breve. :D

Ps: non volevo nemmeno risponderi non perchè il tuo post non merita risposta anzi , è solo che così si va OT.

CoLaN
17-04-2008, 14:11

Non mi devo sicuramente aggiornare, so benissimo che Valve "sviluppa" anche su console.

Se avessi letto bene il mio post avresti capito che parlavo di software house che "considerano il PC come piattaforma principale".

Per il resto, mantieni pure la tua posizione non sarò certo io a farti cambiare idea... :asd:

adattando le console con l'uso della keyboard e mouse per tutti i giochi che potrebbero supportarli farebbe implodere del tutto il poco market gaming pc.

Facendo questo annullerebbero una delle ultime differenze fra PC e console.
Queste ultime diventerebbero dei PC camuffati con diverse limitazioni :asd:

Faresti bene a chiederti perchè le console, durante la loro evoluzione, acquisiscano sempre più "particolarità" di derivazione PCista.

Molte persone che paventano questo declino del PC come piattaforma ludica, dimenticano giochi come Sins of a Solar Empire o The Witcher; dimenticano il digital delivery; dimenticano che l'Europa è il regno del PC gaming; dimenticano che molti utenti AMANO scaricare tonnellate di mappe gratuite e mod, adorano personalizzare la loro esperienza di gioco; dimenticano che per la maggior parte delle produzioni non servono 5 milioni di copie vendute per guadagnare su un progetto...posso continuare ancora per parecchio :P

Potrei essere un po' di parte amando il PC gaming, ma la mia analisi è condivisa da molti "big" dell'industria.
La mia configurazione perfetta consiste in un computer, e una console come complemento. Poi ognuno la pensa come vuole.

dani&l
17-04-2008, 15:26
Non credo che la reale differenza tra la grafica in Crysis che portai godere su Pc e console sia solo sull'AA e Af , ma vedremo come se la caverà la versione per console sulla gestione della fisica ( se e quanti tagli ci saranno ) delle texture ad alta risoluzione e degli shader ecc perchè si stà parlando di un gioco che è il massimo graficamente parlando che si può avere attualmente ( guarda caso è uscito prima sul tanto agonizzante mercato dei titoli per pc ) e Crysis non può prescindere dall'avere un lato tecnico di primissimo livello per essere gustato appieno , purtroppo per le console i pc esistono..e ti potrei dire che probabilmente la veste grafica di Crysis su console lascerà l'amaro in bocca a chi si sta godendo la versione pc , certo al consolaro di turno si strabuzzerano gli occhi ma solo a lui.:)

Sulla questione giochi per pc , non ho capito dove vuoi arrivare.. , di giochi su pc ne escono abbastanza ? e in maniera continuativa ? dico di si , e allora ? di che si sta parlando ? non si può pretendere che giochi dispendiosi come programmazione tipo Crysis vengano sfornati in continuazione , su pc ma anche su console è sempre stato così , escono 2-3 capolavori all'anno e il resto della produzione si assesta su medi livelli e in alcuni casi bassi e molto bassi livelli , la base installata di Pc è sconfinata e nonostante la piaga della pirateria penso che il mercato dei videogame su pc non morirà certo a breve. :D

Ps: non volevo nemmeno risponderi non perchè il tuo post non merita risposta anzi , è solo che così si va OT.

Ma mica ho detto che la differenza è solo AA .... i limiti tecnici delle console li conosciamo... la ram, che implica texture per forza di cosa basse. Ma il discorso è l'imparagonabilità, visto che la console è fissa, ma il pc ? Se paragoni superficialmente con il tuo pc sicuramente il lato grafico sarà superiore (avendo un super pc), sul mio sarà perdende, su quello di caio sarà simile, e via dicendo... capisci perchè è imparagonabile.
Il discorso gaming invece era, ripeto, non riferito al numero, ma alla tendenza delle software house di aver scelto quale sia la piattaforma principale di sviluppo, con tutte le conseguenze che ne derivano..... ;)

Max(IT)
17-04-2008, 18:16
il problema è che MMORPG non significa solo WoW, per quanto ne sia l' esponente più ecclatante.
Come ti hanno mostrato, WoW esagera in quella direzione.
Su console chiaramente la cosa va rivista, ma questo potrebbe portare ad un miglioramento nell' interfaccia grafica, perchè no ?

Crysis ha SOLO un lato tecnico di primissimo livello. Ed è L' UNICO gioco di un certo spessore uscito ultimamente per PC.
Fixed ...

su che pianeta vivi ? :D

Per UN gioco PC di questo livello (veramente Crysis è l' unico in due - tre anni, non certo in un anno), su console escono 3-4 capolavori all' anno (se conti tutte e tre le console anche di più)
Così mentre per PC usciva Crysis, su console uscivano FM2, Halo3, Mass Effect, Mario Galaxy, Metroid, Gears of War, Heavenly Sword, Uncharted, R&C, Burnout .... francamente il paragone è imbarazzante
Il PC si salva , oltre che per la nicchia MMORPG di cui parlavamo sopra, solo per i multipiattaforma
Insomma ragazzi, io capisco che per gente come te e Colan sia una brutta botta da assorbire, e lo capisco perchè anche per me il gaming pc era imprescindibile. Ma i tempi cambiano, e la crisi del settore pc è sotto gli occhi di tutti noi

Jaguar64bit
17-04-2008, 20:27
Crysis ha SOLO un lato tecnico di primissimo livello. Ed è L' UNICO gioco di un certo spessore uscito ultimamente per PC.
Fixed ...

su che pianeta vivi ? :D

Per UN gioco PC di questo livello (veramente Crysis è l' unico in due - tre anni, non certo in un anno), su console escono 3-4 capolavori all' anno (se conti tutte e tre le console anche di più)
Così mentre per PC usciva Crysis, su console uscivano FM2, Halo3, Mass Effect, Mario Galaxy, Metroid, Gears of War, Heavenly Sword, Uncharted, R&C, Burnout .... francamente il paragone è imbarazzante
Il PC si salva , oltre che per la nicchia MMORPG di cui parlavamo sopra, solo per i multipiattaforma
Insomma ragazzi, io capisco che per gente come te e Colan sia una brutta botta da assorbire, e lo capisco perchè anche per me il gaming pc era imprescindibile. Ma i tempi cambiano, e la crisi del settore pc è sotto gli occhi di tutti noi

Che stai dicendo ? spero che scherzi se no comincio a preoccuparmi.. :D per giocare i giochi che hai elencato ci vogliono "solo" 3 console :asd:

oltre a Crysis ( che cmq a livello tecnico ha oscurato tutto quello che si è visto su console ) dove li metti Bioshock , Call of Duty 4 , UT3 , Quake Wars , The Witcher , Half-Life 2: The Orange Box , Gears of War ( la versione pc se non sbaglio ha un livello finale in più ) che oltretutto sono tecnicamente superiori alle eventuali versioni per console , poi altri gran giochi usciti un pò prima come S.T.A.L.K.E.R , FEAR + espansioni ecc

non vorrai mica paragonare FM2 con simulatori come GTR2 , RFactor che praticamente hanno decine di mod fatti alla grande :D ;) sul lato strategici e gestionali non c'è paragone sui MMORPG l'hai detto tu stesso , giochi sportivi su pc esce di tutto , sinceramente non vedo tutta sta situazione grigia che vuoi fa vedere , sull'ultima tua battuta dico che forse non "hai" ben capito che stai parlando con uno che per 20 anni ha mangiato pane e console e non è certo avverso al mondo console , ma certo apprezza anche il mondo pc che non è certo abbandonato dalle softwarehouse ( basta vedere le uscite che ci saranno nel 2008 ).

mich@el85
17-04-2008, 20:39
Bioshock , Call of Duty 4 , UT3, Half-Life 2: The Orange Box
il primo su 360, il secondo su 360 e Ps3, il terzo adesso su Ps3 fra qualche mese su 360, il quarto su Ps3 e 360.

oltre a GoW su 360.

ecco confermato il fatto che il pc si salva solo grazie ai multipiattaforma.

solo per quanto riguarda half life possiamo parlare di vera esclusiva pc essendo uscito un anno prima..
Gears of War ( la versione pc se non sbaglio ha un livello finale in più )
si ok.. ma capisci amme che Gears of War in single non ha una trama proprio da oscar.. :stordita:

il punto forte di quel gioco è il multiplayer. spettacolare.
S.T.A.L.K.E.R , FEAR + espansioni ecc
STALKER prima o poi uscirà su 360 (ci metterei la mano sul fuoco).

FEAR c'è già sia su 360 che Ps3.
giochi sportivi su pc esce di tutto
si certamente. :rolleyes:

basti vedere i vari fifa08, nba live 08, e gli sportivi 2k: i titoli EA sono orrende conversioni da Ps2 :doh:, i titoli 2ksports non li vedi nemmeno col binocolo su pc.
il mondo pc che non è certo abbandonato dalle softwarehouse ( basta vedere le uscite che ci saranno nel 2008 ).
guarda, i grandi giochi multipiattaforma su pc escono quasi sempre o in contemporanea con l'uscita console, o diversi mesi dopo.

MAI prima. se non nel caso di Crysis, ma rifarsi un intero pc x crysis vuol dire spendere minimo quanto entrambe le due console Ps3 e 360 insieme (400+270, e aggiungiamoci 2 giochi, direi che il paragone ci sta tutto.)

--> 8800 gt + 2-4 gb di ram + vista/xp + processore dual/quad + ali + mobo + mouse + tastiera + joypad per gli sportivi/guida

Jaguar64bit
17-04-2008, 20:42
praticamente non hai ribattuto a nulla in maniera convincente di quello che ho detto ;)

Ps : guarda che i pc poi li usi anche per altro non solo per il gioco.

cmq meglio che chiudiamo qui con l'OT , quello che dovevo dire l'ho detto , il mio pensiero lo conoscete.

mich@el85
17-04-2008, 20:48
praticamente non hai ribattuto a nulla in maniera convincente di quello che ho detto ;)

Ps : guarda che i pc poi li usi anche per altro non solo per il gioco.

cmq meglio che chiudiamo qui con l'OT , quello che dovevo dire l'ho detto , il mio pensiero lo consocete.

gli strategici per esempio a me non interessano più. dopo una vita di AoE.

mentre considero i MMORPG una droga da cui stare alla larga. ho un paio di amici che ne sono succubi.. quando non escono/lavorano/studiano WoW è la loro principale attività..

e nemmeno gli RPG mi piacciono. non ho ancora giocato a mass effect di fatti.

aggiornare il pc costa. costa caruccio se non vuoi scendere a compromessi che compromettano l'esperienza videoludica.

su console torno a casa da lavoro, metto il disco, gioco senza patemi. e mi diverto anche.

un pc x navigare e p2p efficiente lo si assembla senza problemi e si spende poco.

basta un dual core entry level, 1 gb di ram, scheda video mediocre, monitor 17-19. tastiera e mouse qualsiasi. hard disk spaziosi. et voilà.

ps. il mio intento non era controbattere a tono ma esprimere chiaramente che il pc non è + piattaforma di riferimento.. anzi richiede + sforzi e da meno risultati di una console x gli sviluppatori vista l'infinita possibiltà di configurazioni esistenti.

CHIUDO l'OT, da qualche pag un vero e proprio FIUME in PIENA!

Max(IT)
17-04-2008, 20:49
Che stai dicendo ? spero che scherzi se no comincio a preoccuparmi.. :D per giocare i giochi che hai elencato ci vogliono "solo" 3 console :asd:

ti sfugge il fatto che qui non si discute pc vs X360 o pc vs PS3, ma MERCATO PC Vs MERCATO CONSOLE.
Bene il primo è in netta fase calante da anni, mentre il secondo in ascesa paurosa.
Anche se il buon Jaguar, che probabilmente si diverte come un matto a smanettare sul pc, può continuare anegarlo in eterno, E' UN DATO DI FATTO. :p
Senza contare che con il prezzo di un pc per giocre, PS3 + X360 te la compri e ti avanzano soldi ...

oltre a Crysis ( che cmq a livello tecnico ha oscurato tutto quello che si è visto su console ) dove li metti Bioshock , Call of Duty 4 , UT3 , Quake Wars , The Witcher , Half-Life 2: The Orange Box , Gears of War ( la versione pc se non sbaglio ha un livello finale in più ) che oltretutto sono tecnicamente superiori alle eventuali versioni per console , poi altri gran giochi usciti un pò prima come S.T.A.L.K.E.R , FEAR + espansioni ecc

esattamente cosa nella frase "i PC si salvano solo per i multipiattaforma" non ti è chiaro ?!?
Bellissimo come tu mi abbia citato alcuni giochi come Bioshock, COD4 e Gears of War che devono il loro successo proprio alla versione console.
Considerare GoW come un "gioco PC" poi è la chiara dimostrazione di come tu stia solo negando l' evidenza.
Ma tanto sappiamo bene che andrai avanti a farlo all' infinito.
Intanto, tranne che nella tua "realtà parallela", le software house migrano verso console:
Il capo del marketing di Bethesda Peter Hines ha rivelato oggi al sito Videogaming247 che la piattaforma principale per lo sviluppo di Fallout 3 è Xbox 360, ed è quindi anche quella più avanti con lo sviluppo, rispetto a PC e PS3.

altro brand storicamente pc che inizia a sviluppare su console come piattaforma base. E per un "titolino" come Fallout 3 ....

non vorrai mica paragonare FM2 con simulatori come GTR2 , RFactor che praticamente hanno decine di mod fatti alla grande :D ;) sul lato strategici e gestionali non c'è paragone sui MMORPG l'hai detto tu stesso , giochi sportivi su pc esce di tutto , sinceramente non vedo tutta sta situazione grigia che vuoi fa vedere , sull'ultima tua battuta dico che forse non "hai" ben capito che stai parlando con uno che per 20 anni ha mangiato pane e console e non è certo avverso al mondo console , ma certo apprezza anche il mondo pc che non è certo abbandonato dalle softwarehouse ( basta vedere le uscite che ci saranno nel 2008 ).

non vorrei sconvolgerti, ma GTR2 è uscito da due anni.
Che facciamo, citiamo anche GP2 ? :p
Parliamone delle "uscite del 2008", ma la lista di quello che esce per console al confronto è immensa ...
Sugli sportivi ti hanno già risposto. Mi sa che non hai ben presente il mercato videoludico degli ultimi 3 anni, eh ? ;)

Jaguar64bit
17-04-2008, 21:27
Parliamone delle "uscite del 2008", ma la lista di quello che esce per console al confronto è immensa ...
Sugli sportivi ti hanno già risposto. Mi sa che non hai ben presente il mercato videoludico degli ultimi 3 anni, eh ? ;)

Forse l'abbuffata di console che ti sei fatto ti ha reso un non vedente :D per quello che riguarda il mercato pc , vuoi l'elenco dei giochi pc del 2008 ? adesso ti servo ma poi se il tuo volto impallidisce di colpo non è colpa mia :

Splinter Cell Conviction

Prototype

FarCry 2

S.T.A.L.K.E.R Clear Sky

Operation Flashpoint 2 Dragon Rising

Half-life 2 : Episode Three

Overclocked

Dead Island

WOFW Wrath of Lich King

Warhammer Online : Age of Reckoning

Warhammer : Mark of Chaos Battle Match

Age of Conan Hyborian Adventures

Starcraft II

Tom Clancy Rainbow Six Vegas 2

Race Driver Grid

Alone In The Dark

Assassin's Creed

Mass Effect

ho scelto quelli che mi sembravano più degni di menzioni e ce ne sono molti altri..che mi sfuggono la lista è molto incompleta. :)

mich@el85
17-04-2008, 21:30
Forse l'abbuffata di console che ti sei fatto ti ha reso un non vedente :D per quello che riguarda il mercato pc , vuoi l'elenco dei giochi pc del 2008 ? adesso ti servo ma poi se il tuo volto impallidisce di colpo non è colpa mia :

Splinter Cell Conviction ANCHE SU CONSOLE

Prototype ANCHE SU CONSOLE

FarCry 2 ANCHE SU CONSOLE

S.T.A.L.K.E.R Clear Sky

Operation Flashpoint 2 Dragon Rising ANCHE SU CONSOLE

Half-life 2 : Episode Three

Overclocked

Dead Island ANCHE SU CONSOLE

WOFW Wrath of Lich King

Warhammer Online : Age of Reckoning

Warhammer : Mark of Chaos Battle Match

Age of Conan Hyborian Adventures

Starcraft II

Tom Clancy Rainbow Six Vegas 2 ANCHE SU CONSOLE

Race Driver Grid ANCHE SU CONSOLE

Alone In The Dark ANCHE SU CONSOLE

Assassin's Creed GIA USCITO SU CONSOLE

Mass Effect GIA USCITO SU CONSOLE

ho scelto quelli che mi sembravano più degni di menzioni e ce ne sono molti altri..che mi sfuggono la lista è molto incompleta. :)

solo quelle da me sottolineate sono esclusive degne di nota.. di livello.

il resto o è fuffa oppure usciranno in multipiattaforma (o sono già usciti ma solo su console).

ah, HL: Ep3 è difficile che veda la luce prima del 2009.. ;)

mentre overclocked è suggestivo..

Jaguar64bit
17-04-2008, 21:32

il resto o è fuffa oppure usciranno in multipiattaforma (o sono già usciti ma solo su console).

ok capito "anche su console" ma io sto mostrando quello che esce su Pc ;) e non mi pare che viste le uscite che ho postato il mercato dei game per pc non sia roseo.

Ps: so bene quali giochi escono su console non ho bisogno che lo specifichi.

mich@el85
17-04-2008, 21:34
ok capito "anche su console" ma io sto mostrando quello che esce su Pc ;) e non mi pare che viste le uscite che ho postato il mercato dei game per pc non sia roseo.

il fatto è che magicamente ogni 8-10 mesi (se non meno) i requisiti hw si alzano.

mantenere un pc ad alti livelli è decisamente dispendioso.

Jaguar64bit
17-04-2008, 21:39
cmq alla lista aggiungo :

Mafia 2

Tomb Rider Underworld

Project Origin

Left 4 Dead

Devil May Cry 4

Sbk 08 Superbike Championship

Just Cause 2

Brothers in Arms Hell's Highway

DjLode
17-04-2008, 22:01
Devil May Cry 4

Cavolo questo su console non lo vedremo mai :asd:
A parte gli scherzi, inutile negare e cercare di dimostrare che il gioco su pc sia alla canna del gas. Non perchè non escano giochi ma perchè quando escono sono tutte conversioni e/o giochi multi piattaforma. Seconda cosa tutti i giochi che hai citato girano su pc da 199€ (prezzo più basso di una console per giocare)?

Jaguar64bit
17-04-2008, 22:06
Cavolo questo su console non lo vedremo mai :asd:

da te mi sarei aspettato una battuta più "grandiosa" :asd: :D

che ti devo dire , nella lista che ho postato qualche esclusiva c'è ( ma poi è così importante che ci siano esclusive ? ) , sul discorso dell'hardware come puoi leggere non ho mai avuto molto da ridire sui "costi" ecc

DjLode
17-04-2008, 22:16
da te mi sarei aspettato una battuta più "grandiosa" :asd: :D

Era solo per prendere spunto :)

che ti devo dire , nella lista che ho postato qualche esclusiva c'è ( ma poi è così importante che ci siano esclusive ? ) , sul discorso dell'hardware come puoi leggere non ho mai avuto molto da ridire sui "costi" ecc

Non è importante l'esclusiva in se, ma per dire che il gioco su pc è vivo e vegeto servono sì esclusive (cioè software house che scommettono e investono sul gioco su pc). Altrimenti non si può dire la stessa cosa, ripeto opinione personale, se si tratta di conversioni o giochi usciti mesi dopo la controparte su console. I giochi per pc ci sono, ma semplicemente prima console e pc erano due mondo separati o più divisi di ora. Adesso si investe sulle console (e crysis ne è un esempio, per pc è uscito uno scempio, non in quanto il gioco sia brutto visto che non l'ho giocato, ma è stato fatto un gioco di nicchia. Di sicuro non ha aiutato) e poi si porta su pc. E il livello in più di alcuni giochi, gli effetti e le sigle (dx10, 10.1, enhanced AA e via discorrendo) non sono di certo un più sufficiente a dire che il gioco su pc sia vivo e vegeto.
Riguardo ai costi non voglio cominciare l'ennesima diatriba, solo spesso per godere della stessa esperienza visiva servono "ferri" molto costosi. Passione o meno (chi la nega? o la disprezza? io no di certo) il gioco su pc è diventato di nicchia anche per questo.

p.s. scusate se non mi esprimo bene ma stasera non riesco a scrivere :asd:

Vegita.ssj
17-04-2008, 22:29
Mi meraviglio del fatto che alcuni utenti giudichino la grafica di crysis il meglio che ci sia in circolazione...
Poi mi chiedo se effettivamente "la grafica di crysis sia in circolazione", chi in mezzo a tutti noi ha avuto lo stomaco di spendere più di 1000 euro per poter giocare a livello massimo questo gioco....
Credo e spero davvero in pochi...
Quindi butto giù la mia....

"mi sembra del tutto fuori luogo e assurdo affermare che Crysis vanti la veste grafica migliore che ci sia in circolazione perchè la percentuale di utenti che può permettersi di giocarlo a livello very high senza rallentamenti di sorta è davvero bassissima e non fa testo secondo me, insisto col credere che sia stato o programmato con i piedi o fatto uscire troppo presto, in entrambi i casi non si può paragonare un aborto del genere a prodotti (qualcuno ha detto dmc4?) dove il lavoro c'è e si vede e il comparto tecnico è davvero di tutto rispetto...
Poi se si vuol paragonare una tech-demo o che sia a giochi veri e proprio vabbè è un altro paio di maniche...

Jaguar64bit
17-04-2008, 22:34
il problema di affrontare queste discussioni è che non si finisce mai , sinceramente per quello che mi è dato vedere , non credo che il mercato videoludico per pc sia così messo male come qualcuno vuol pavimentare , qualche esclusiva esce , giochi di qualità ce ne sono e non mi pare che nella sez pc ci sia poi questo gran lamentarsi in tal senso , e la lista che ho postato mi fa essere fiducioso per il futuro , non penso che passerò ad una console a breve anche se una bella XBox Pro a 260€ potrebbe non dispiacermi , ma per ora continuo come molti a videociocare col Pc nelle poche ore che riesco a ritagliarmi alla sera e quando non ho impegni.

Max(IT)
17-04-2008, 22:41
Jaguar, ma ti rendi conto che praticamente ogni tuo post non fa che confermare che il mercato del pc sia alla frutta e sopravvive solo con i multipiattaforma (che tra l' altro iniziano ad essere sviluppati prima su console e POI portati su pc) e con due generi specifici (strategici e MMORPG).

Cioè, adesso io capisco tutta la passione che vuoi, ma quando TUTTO IL MONDO di accorge che il pc sta diventando sempre più piattaforma secondaria per il gaming, quando le sw house gridano "allarme!" e cercano soluzioni, quando i brand che storicamente sviluppavano SOLO su pc (si pensi a valve, Id, Bethesda e molti altri) adesso sviluppano su console, insomma anche nella tua "dimensione parallela" una lampadina dovrebbe accendersi no ?
Certo che se poi nelle tue argomentazioni tiri fuori "mass effect" e "DMC4" come i titoli che dovrebbero dimostrare la salute del settore pc, beh, siamo proprio alla frutta eh ... :p

PS: e non tiriamo fuori i numeri di vendite, perchè altrimenti finisci in lacrime
Il mercato pc si regge al 90% sulla pirateria ...

Jaguar64bit
17-04-2008, 22:46
Jaguar, ma ti rendi conto che praticamente ogni tuo post non fa che confermare che il mercato del pc sia alla frutta e sopravvive solo con i multipiattaforma (che tra l' altro iniziano ad essere sviluppati prima su console e POI portati su pc) e con due generi specifici (strategici e MMORPG).

Cioè, adesso io capisco tutta la passione che vuoi, ma quando TUTTO IL MONDO di accorge che il pc sta diventando sempre più piattaforma secondaria per il gaming, quando le sw house gridano "allarme!" e cercano soluzioni, quando i brand che storicamente sviluppavano SOLO su pc (si pensi a valve, Id, Bethesda e molti altri) adesso sviluppano su console, insomma anche nella tua "dimensione parallela" una lampadina dovrebbe accendersi no ?
Certo che se poi nelle tue argomentazioni tiri fuori "mass effect" e "DMC4" come i titoli che dovrebbero dimostrare la salute del settore pc, beh, siamo proprio alla frutta eh ... :p

Max it vallo a raccontare a tutti e ti assicuro che sono tanti gli appassionati che ci sono nella sez giochi per pc http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24 vediamo che ti dicono , in quel mondo parallelo c'è molta gente forse non te ne sei accorto , come vedo che abilmente hai fatto finta di non vedre la lista di giochi che ho postato , mi pare che le tue argomentazioni siano deboli che ti devo dire , non sarai certo tu a far cambiare idea a me e ad altri zilioni :D di viedogiocatori pc.

Max(IT)
17-04-2008, 22:57
Max it vallo a raccontare a tutti e ti assicuro che sono tanti gli appassionati che ci sono nella sez giochi per pc http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24 vediamo che ti dicono , in quel mondo parallelo c'è molta gente forse non te ne sei accorto , come vedo che abilmente hai fatto finta di non vedre la lista di giochi che ho postato , mi pare che le tue argomentazioni siano deboli che ti devo dire , non sarai certo tu a far cambiare idea a me e ad altri zilioni :D di viedogiocatori pc.

lista che hai postato fa semplicemente ridere: giochi GIA' USCITI da mesi su console, multipiatta, qualche strategico ed un paio di esclusive che non hanno la prospettiva di vendere neppure come i titoli di medio livello su console.

Ti ripeto: i tuoi post non fanno che confermare che il gaming su pc è malato terminale. :p

Comunque, giusto per ridere un pò, queta è la lineup (non completa) per la SOLA PS3, per il 2008:

Q1 2008:

GENNAIO
*Soldier of Fortune Pay Back (25/01/2008) Genere: FPS
*Burnout Paradise (25/01/2008) Genere: Racing/Arcade

FEBBRAIO
*The Club (08/02/2008) Genere: Action
*Turok (08/02/2008) Genere: FPS
*Devil May Cry 4 (08/02/2008) Genere: Action
*Conflict: Denied Ops (12/02/2008) Genere: FPS
*flOw (22/02/2008) Genere: Action
*FIFA Street 3 (22/02/2008) Genere: Arcade sportivo
*Unreal Tournament III (22/02/2008) Genere: FPS
*Turning Point Fall Of Liberty (29/02/2008) Genere: FPS
*Lost Planet: Extreme Condition (29/02/2008) Genere: TPS
*Lost: Via Domus (29/02/2008) Genere: Avventura

MARZO
*Dynasty Warriors 6 (07/03/2008) Genere: Action
*BlackSite: Area 51 (07/03/2008) Genere: FPS
*Army Of Two (07/03/2008) Genere: Sparatutto
*SingStar (19/03/2008) Genere: Musicale
*Blast Factor Advanced Research (20/03/2008) Genere: Action
*Rainbow Six Vegas 2 (20/03/2008) Genere: FPS
*PAIN (20/03/2008 PSN pal) Genere: Action
*Gran Turismo 5 Prologue (26/03/2008) Genere: Racing
*Turning Point: Fall of Liberty (26/03/2008) Genere: Fps
*SEGA Superstars Tennis (28/03/2008) Genere: Sport
*Hot Shots Golf: Out of Bounds (28/03/2008) Genere: Sport
*Viking: battle for asgard (28/03/2008) Genere: Action

Q2 2008:

APRILE
*Condemned 2 Bloodshot (4/04/2008) Genere: FPS
*Dark Sector (11/04/2008) Genere: FPS
*Ferrari Challenge (11/04/2008) Genere: Racing
*Warhawk: Operation Broken Mirror (17/04/2008) Genere: MMO
--------------------------------------------------------------------------
*UEFA Euro 2008 (18/04/2008) Genere: Sport
*NBA Ballers: Chosen One (21/4/2008) Genere: Sport
*Monster Madness: Grave Danger (22/4/2008) Genere: Action
*Time Crisis 4 (23/04/2008) Genere: Sparatutto
*GTA 4 (29/04/2008) Genere: Action/Adventure
*High Velocità e Bowling (Aprile 2008) Genere: Sport
*Iron Man (Aptile 2008) Genere: Action

MAGGIO
*Le cronache di Narnia:Prince Caspian (16/05/2008) Genere: Action
*Haze (23/05/2008) Genere: FPS
*Echocrome (Maggio 2008 PSN Pal) Genere: Puzzle
*Midnight Club: Los Angeles (26/05/2008) Genere: Racing/Arcade
*WipEout HD (29/05/2008) Genere: Racing
*Bionic Commando Rearmed (Maggio 2008) Genere: Platform
*Elefunk (Maggio 2008) Genere: Platform

GIUGNO
*LEGO Indiana Jones (06/06/2008) Genere: Avventura
*L'incredibile Hulk (06/06/2008) Genere: Action
*Dragonball Z: Burst Limit (10/06/2008) Genere: Picchiaduro
*NASCAR 2009 (10/06/2008) Genere: Racing
*Metal Gear Solid 4 (12/06/2008) Genere: Action
*Battlefield Bad Company (23/06/2008) Genere: FPS
*TNA Impact (23/05/2008) Genere: Wrestling
*Olimpiadi di Pechino 2008 (24/05/2008) Genere: Sport
*Brothers in Arms: Hell's Highway (Giugno 2008) Genere: FPS
*The Bourne Conspiracy (Giugno 2008) Genere: Action/Adventure

TBA Q2 2008
*Legendary: The Box (Q2 2008) Genere: FPS
*HOME (Q2 2008) Genere: Simulazione
*Fracture (Q2 2008) Genere: TPS
*Tom Clancy's Endwar (Q2 2008) Genere: Strategia
*Valkyrie of the Battlefield (Q2 2008) Genere: Action/RPG
*Mercenaries 2: World in Flames (Q2 2008) Genere: TPS
*Civilization Revolution (Q2 2008) Genere: Stategia

Q3 2008:

*Fallout 3 (Q3 2008) Genere: RPG
*The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena (Q3 2008) Genere: FPS
*Ghostbusters: The Video Game (Q3 2008) Genere: Action
*Top Spin 3 (Q3 2008) Genere: Sport
*Tiberium Electronic (Q3 2008) Genere: Shooter
*Star Wars: The Force Unleashed (19/09/2008) Genere: Action
*Little Big planet (Settembre 2008) Genere: Platform
*KillZone 2 (Settembre 2008) Genere: FPS
*Mirror's Edge (Settembre 2008) Genere: FPS
*Lego Batman (Settembre 2008) Genere: Action\Avventura

Q4 2008:

*Resistance 2 (Novembre 2008) Genere: FPS
*Mortal Kombat Next Gen (Q4 2008) Genere: Picchiaduro
*Prototype (Q4 2008) Genere: Action
*The Agency (Q4 2008) Genere: MMO
*This is Vegas (Q4 2008) Genere: Action
*Fifa 09 (Q4 2008) Genere: Sport
*PES 2009 (Q4 2008) Genere: Sport
*Far Cry 2 (Q4 2008) Genere: FPS
*Aliens: Colonial Marines (Q4 2008) Genere: FPS/Horror
*Fracture (Q4 2008) Genere: Action
*WWE Smackdown vs. Raw 2008 (Novembre 2008) Genere: Wrestling
*MotorStorm: Pacifica (Dicembre 2008) Genere: Racing/Arcade

TBA 2008:

*Alone in the dark 5 (TBA 2008) Genere: Avventura
*The Wall (TBA 2008) Genere: FPS
*Dead Space (TBA 2008) Genere: Action/Horror
*Disgaea 3 (TBA 2008) Genere: RPG
*Tekenn 6 (TBA 2008) Genere: Picchiaduro
*Infamous (TBA 2008) Genere: TPS
*Borderlands (TBA 2008) Genere: RPG
*Brütal Legend (TBA 2008) Genere: Avventura
*SOCOM: Confrontation (TBA 2008) Genere: TPS
*Guitar Hero IV (TBA 2008) Genere: Musicale
*Soulcalibur IV (TBA 2008) Genere: Picchiaduro
*Rise of the Argonauts (TBA 2008) genere: Action RPG
*Race Driver: Grid (TBA 2008) genere: Racing
*Tomb Raider Underworld (TBA 2008) Genere: Action/Avventura
*flOwer (TBA 2008) Genere: Simulazione
*Fifth Phantom Saga (TBA 2008) Genere: Shooter
*Gothic IV (TBA 2008) Genere: RPG
*Dragon Ball Z: Burst Limit (TBA 2008) Genere: Picchiaduro
*Saints Row 2 (TBA 2008) Genere: Action
*Rainy Woods (TBA 2008) Genere: Action/Horror
*Coded Arms Assault (TBA 2008) Genere: FPS
*Eight Days (TBA 2008) Genere: Action
*Armored Core 5 (TBA 2008) Genere: Action
*White Knight Chronicles (TBA 2008) Genere: RPG

tieni conto che quella per X360 è uguale se non più lunga e quella per Wii è comunque corposa

Jaguar64bit
17-04-2008, 23:03
lista che hai postato fa semplicemente ridere: giochi GIA' USCITI da mesi su console, multipiatta, qualche strategico ed un paio di esclusive che non hanno la prospettiva di vendere neppure come i titoli di medio livello su console.

Ti ripeto: i tuoi post non fanno che confermare che il gaming su pc è malato terminale. :p

a me l'unica cosa che fa ridere sono le tue argomentazioni , il problema è che dimostri anche parecchia ignoranza videoludica perchè uno che bolla la lista che ho postato come ridicola può essere solo un incompetente , adesso ti lascio buona continuazione. ;)

pensa te a 34 anni mi tocca star qui a discutere di stronzate , non ho più la pazienza da un pezzo.

Max(IT)
17-04-2008, 23:08
a me l'unica cosa che fa ridere sono le tue argomentazioni , il problema è che dimostri anche parecchia ignoranza videoludica perchè uno che bolla la lista che ho postato come ridicola può essere solo un incompetente , adesso ti lascio buona continuazione. ;)

pensa te a 34 anni mi tocca star qui a discutere di stronzate , non ho più la pazienza da un pezzo.

bene, torna ad overclockare il cassone, che tra un pò potrai giocare a mass Effect :p
poi più avanti magari arriva anche Halo3 ;)

PS: pensa te che io i 34 anni li ho passati da un pezzo :D

Jaguar64bit
17-04-2008, 23:16
bene, torna ad overclockare il cassone, che tra un pò potrai giocare a mass Effect :p
poi più avanti magari arriva anche Halo3 ;)

PS: pensa te che io i 34 anni li ho passati da un pezzo :D

pensa te quanto dovrai aspettare per giocare a S.T.A.L.K.E.R Clear Sky , magari la tua XBox360 nel frattempo ti farà un bel ring of death , ma attento a non aprirla come facevi una volta col pc che la garanzia ti decade :D ;)

adesso veramente buona continazione ;)

Max(IT)
17-04-2008, 23:20
pensa te quanto dovrai aspettare per giocare a S.T.A.L.K.E.R Clear Sky , magari la tua XBox360 nel frattempo ti farà un bel ring of death , ma attento a non aprirla come facevi una volta col pc che la garanzia ti decade :D ;)

adesso veramente buona continazione ;) ammazza, proprio un capolavoro che mi manca, STALKER ... :asd:

Fammi cercare bene: ah, quello che ha preso un average rating dell' 82% con stroncature da GameSpy, 1UP e gamesTrailer ? Di certo non piangerò per quello e per il suo seguito :p

Buona serata ;)

CapodelMondo
18-04-2008, 07:29
ma esiste qualcuno che ha lasciato la console per il pc?? io ne conosco tanti (tra cui il sottoscritto) che hanno fatto il contrario e pensa pure che l informatica è il mio lavoro.

per me il salto della quaglia è stata l alta risoluzione, prima il pc era meglio perchè "si vedeva meglio"..vuoi mettere la risoluzione ps2 contro un bel 1280x1024 ??? ora non c'è storia e ogni mese è un mattone in più tra me e il pc da gioco ...anche se qualcosa di quel mondo mi manca ocme ad esempio l estrema personalizzazione che mi ero costruto con ut2004 con tanto di server miei...ora il 3 esce (spero presto) pure per 360 e sono molto curioso. ai tempi di halo 3 guardavo il pad con diffidenza ora che non uso null altro riesco a giocare benissimo...

prima la ps2 era la macchinina per tekken, nba street 2 (bellissimo) e pes ora la 360 mi copre tutto il possibile (considerando che odio gli mmporg). il pc si è fermato come hw da 3 anni e passa (a parte gli hd) e cosa incredibile...fa tutto quello che faceva 3 anni fa....e io con un calcolo forfettario ho in tasca circa 1500/2000 € in più...

Necroticism
18-04-2008, 08:07
Scusate, è qui la gara a chi ce l'ha più lungo?

MesserWolf
18-04-2008, 08:10

ovvio :O
.
.
.
.
.
.
.
vinco io :D :sofico:

dani&l
18-04-2008, 08:20
:doh:

Ma ancora a discutere ? E' dura da far mandare giù :asd:

Il discorso è semplice, e se chi come me ha 34 anni ne ha passati più di 20 nel mondo ludico, può capire benissimo qual'è la situazione. NON PARLIAMO DI ZERO GIOCHI PER PC , ma di come lo sviluppo si sia spostato su console. Sviluppo significa: giochi studiati (nel gameplay) per console, porting per pc, uscite posticipate per pc, giochi per pc che si giocano meglio con il pad, conversioni da PS2 invece che da x360... etc.. questo significa "la morte ludica del pc come piattaforma di gioco".
Se non capiamo questo non si può fare niente.

Quoto capodelmondo... ormai la tendenza è quella. Io stesso vendo il mio ultimo residuo di pc ludico per acchiapparmi un portatile e fare TUTTO QUELLO CHE UN PC può fare, al di fuori del "gaming pesante".... chi ha orecchie per intendere intenda. E io ,come molti qua, sono cresciuto a pane e pc da bamboccio, venendo dalla morte di piattaforme come il c64 e successivamente l'amiga... e via discorrendo. :)

io io, mi sembra ovvio !!! :D

Necroticism
18-04-2008, 08:22

Eh no! l'ho detto prima io. E poi i giochi che piacciono a me sono i migliori e le piattaforme che ho comprato io sono le migliori, quindi ho già vinto. :read: :D

dani&l
18-04-2008, 08:26
Eh no! l'ho detto prima io. E poi i giochi che piacciono a me sono i migliori e le piattaforme che ho comprato io sono le migliori, quindi ho già vinto. :read: :D

le migliori per te !! mi sembra ovvio che ognuno usi quelle migliori per se... bisognerebbe essere masochisti a scegliersi una piattaforma che non ci soddisfa solo per partito preso :asd:

darkfear
18-04-2008, 09:00
io in tutto questo ancora non ce li ho visti i giochi tecnicamente migliori su pc...è già tanto se vengono dei porting decenti, nei casi + eclatanti al massimo qualche aumento di risoluzione di ombre e texture varie...:mbe:

:boh:

ps: parlo da abitante dei 2 mondi :asd:

tornando IT:

Crysis farà schifo.

MasterMosquiton
18-04-2008, 09:34

mentre overclocked è suggestivo..

hai lasciato fuori SOLO WOW Wrath of Lich King :asd:
In ogni caso, come è già stato detto da qualcun altro qui dentro, secondo me se togli la grafica a crysis rimane ben poco, quindi spero per loro che facciano un buon lavoro col porting se no gg.

Malek86
18-04-2008, 09:54
Crysis sarà na sola! :O

Voglio vedere se ci metteranno l'editor in tempo reale. Se non ce lo mettono, il gioco perde anche quel poco valore aggiunto che aveva, cioè la possibilità di creare cocomeri giganti.

darkfear
18-04-2008, 09:56
la possibilità di creare cocomeri giganti.

:rotfl:

le tartarughe volanti! :sbonk:

Jaguar64bit
18-04-2008, 10:10

Comunque, giusto per ridere un pò, queta è la lineup (non completa) per la SOLA PS3, per il 2008:

nella lista che hai postato ( copia e incollata senza un minimo di selezione :D ) alla fine i giochi che spiccano quelli top del top rimangono sempre una manciata ( a meno che tu ritieni giochi che hai messo in lista...tipo "*Monster Madness: Grave Danger (22/4/2008) Genere: Action" giochi che meritano di essere menzionati :asd: ) e credimi i titoli in TBA nella tua lista sono molti di più.. :asd: senza contare che se mi posti la lista di giochi usciti il primo anno per XBox360 Ps3 di roba buona ne trovi davvero poca poca.. , il problema invece si pone quando ci sono utenti come te che dicono che il gaming su pc è morto , quando invece come vedi nel 2008 di uscite di livello ce ne sono nonsotante molte cartucce sono state sparate a fine 2007 ( ma quando mai sono giochi che si giocano meglio su console ? fps con Joypad NON scherziamo per favore , basta vedere che gli utenti XBox360 non potranno giocare contro quelli che usano la versione Pc perchè come detto è imbarazzante il paragone Joypad Vs Tastiera + mouse e oltretutto SUL DISCORSO GIOCHI CONVERTITI DA A che ci perdono.. se non lo sapevi :

Mark Rein: UT3 su console è più "lento"

Forse, qualcuno, l'avrà già notato dai video: la versione console di Unreal Tournament 3 gira significativamente più lenta rispetto alla versione PC. Epic, tramite il suo vice presidente Mark Rein, spiega che la cosa è voluta e intenzionale: "Le vostre dita non possono essere precise quanto tutto il vostro braccio" ( riferendosi al discorso Joypad Vs M+T )

Rein, inoltre, sottolinea che anche queste problematiche contribuiscono a rendere difficile il cross platform tra PC e Console visto che si rivelerebbe necessario trovare dei compromessi su entrambe le piattaforme. )

TIPO ??? creare giochi più lenti perchè col Joypad si è impediti ?:D

personalmente non ci tengo proprio a giocare un fps su console :D ma poi c'è gente che si accontenta e vabbhè..

in ultimo vorrei sottolineare la grande coerenza del personaggio Max It , che ha passato tutto il 2007 a postare nei thread del Wii sparandosi 3000-4000 post per cercare di convincere i sostenitori di questa console che quest'ultima non meritava di entrare nel suo salotto perchè tecnicamente obsoleta e con un sitema di controllo non convincente , salvo poi essere folgorato sulla via di damasco e ritrovarsi col suo bel Wii nel sallotto di casa e in sign :asd: non è che tra 2 anni ti vedrò col tuo pc nuovo di pacca mentre ti appresti a farti una partita a Doom 4 ? :ciapet:

che dire MITICO!! :D

in ultimo lasctatemi dire che la penso esattamente come l'utente CoLaN :)

darkfear
18-04-2008, 10:15
mamma che rosicone...:asd:
ma non era chiuso il discorso? :D
mo siamo alla guerra di liste...ma che te frega se uno pensa che il gaming pc sia morto, per te non è così? bene , fatti tuoi...ma non fate le guerre sul forum :asd:

smerdare i "personaggi" davanti alla "platea"...tristezza.

tiè, guardati st'impedito :D

http://www.gametrailers.com/player/usermovies/91900.html

Jaguar64bit
18-04-2008, 10:21
mamma che rosicone...:asd:
ma non era chiuso il discorso? :D
mo siamo alla guerra di liste...ma che te frega se uno pensa che il gaming pc sia morto, per te non è così? bene , fatti tuoi...ma non fate le guerre sul forum :asd:

smerdare i "personaggi" davanti alla "platea"...tristezza.

tiè, guardati st'impedito :D

pensa che ero entrato in questo therad con l'intenzione di fare 2 post contati :asd: , e da fan delle console ( ne ho una decina in casa ) non avevo nemmeno l'intenzione di fare un Pc Vs console , MA se vedo che alcuni personaggi la menano con la storia del Pc è morto ecc come si fa a non rispondere ? per alcuni il gaming su pc è morto bene divertitevi con le console e consumatevi le impronte digitali negli fps con i joypad che per me non c'è problema. :asd:

Alex-RM
18-04-2008, 10:26
Vabbè ma è logico che il gaming su PC non morirà mai.......ma che ormai da qualche anno a questa parte sia in declino è un dato di fatto....

Per casualità stavo cazzeggiando su multiplayer.it quando ho trovato questo interessante articolo (che conferma il declino del mondo PC a favore di quello console):
..............
la scorsa settimana i videgiochi si sono guadagnati una bell'editoriale sui maggiori quotidiani sull'onda del comunicato stampa dell'associazione di categoria AESVI sui risultati dell'anno 2007: a quanto pare un autentico boom. 1 miliardo di euro, +40% rispetto al 2006. Tutto merito delle console di nuova generazione. La metà di questa cifra se n'è andata in ferro, ovvero in hardware: 2,4 milioni di pezzi venduti, 1 pezzo ogni 20 secondi. Di questo oceano di console, metà circa sono console fisse, metà portatili.
L'alba del 2008 ha visto ben otto milioni di famiglie in Italia con un qualche genere di console in casa (34% del totale contro il 50% della media europea). Per quel che concerne il software di pezzi venduti se ne contano 18 milioni, in crescita del 13% rispetto al 2006, dato questo che conferma l'acquisto dell'hardware accompagnato da un basso numero di videogiochi. In particolare andrebbe notato che Wii è venduto soprattutto con Wii Play e Wii Sports, la PlayStation 3 per il suo lettore Blu-Ray. In controtendenza sono i videogiochi per personal computer che sono l'unico segmento che invece di crescere è sceso, del 5%: in tale periodo di vacche grasse il buon vecchio PC ha dimostrato tutta la sua età. Il progressivo abbandono della piattaforma da parte tanto dei piccoli quanto dei grandi rivenditori accentua la caduta: meno si trova, meno si compra, meno si cerca e più si scarica da eMule. E meno si svilupperà. Amen.
...........

http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=26176

Yngwie74
18-04-2008, 10:27
Forse, qualcuno, l'avrà già notato dai video: la versione console di Unreal Tournament 3 gira significativamente più lenta rispetto alla versione PC. Epic, tramite il suo vice presidente Mark Rein, spiega che la cosa è voluta e intenzionale: "Le vostre dita non possono essere precise quanto tutto il vostro braccio" ( riferendosi al discorso Joypad Vs M+T )

Hai scoperto l'acqua calda.
Sarebbe come riportare una dichiarazione di Valentino Rossi in cui afferma che la classe 250 e' piu' lenta della motoGP. Pero' se una 250 si confronta con altre 250 la difficolta' di gioco rimane la stessa.

Col pad non si e' impediti, magari e' impedito chi non riesce ad usarlo. Il gioco deve essere ottimizzato per il controller che viene utilizzato. Sempre per il motivo di cui sopra, mi sembra ovvio che MotoGp, 250 e 125 non corrano la stessa gara, ma cio' non toglie che per vincere in 250 contro altre 250 devi avere le palle lo stesso.

personalmente non ci tengo proprio a giocare un fps su console :D ma poi c'è gente che si accontenta e vabbhè..

Personalmente dopo anni di fps su pc e dopo aver imparato ad usare il pad (cosa che molti si rifiutano di fare a prescindere parlando quindi per sentito dire) preferisco di gran lunga gli fps su console. Pensa come e' vario il mondo.
Solo il rumble del pad fornisce un coinvolgimento che col mouse ti sogni.

Jaguar64bit
18-04-2008, 10:35
mi spiace ma non mi lascio tirar dentro in una discussione infinita , dico solo che ho le mie idee e rispetto quelle di chi la pensa diversamente , lasciatemi solo aggiungere e questo è davvero il mio ultimo post in questa discussione che secondo il parere di alcuni se il gaming su pc è morto , vorrei almeno che lo comunicassero nella sezione giochi per Pc http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24 , almeno tutti gli utenti di quella sez. sapranno di che morte devono o dovrebbero morire perchè dal numero di post che fanno e da come la frequentano pare che non se ne siano accorti. :D

Yngwie74
18-04-2008, 10:36
Vabbè ma è logico che il gaming su PC non morirà mai.......ma che ormai da qualche anno a questa parte sia in declino è un dato di fatto....

Infatti, dire che il gaming su PC e' in piena salute e' sbagliato tanto quanto dire che e' gia' morto.

Il PC gaming e' in declino, per molteplici motivi, ma e' cosi'. Altrimenti non ci sarebbe stato il bisogno della nascita della PC game alliance in cui partecipano i maggiori produttori hw e software con lo scopo di combattere le basse vendite e di rivalutare il PC come macchina da gioco.

dani&l
18-04-2008, 10:37
pensa che ero entrato in questo therad con l'intenzione di fare 2 post contati :asd: , e da fan delle console ( ne ho una decina in casa ) non avevo nemmeno l'intenzione di fare un Pc Vs console , MA se vedo che alcuni personaggi la menano con la storia del Pc è morto ecc come si fa a non rispondere ? per alcuni il gaming su pc è morto bene divertitevi con le console e consumatevi le impronte digitali negli fps con i joypad che per me non c'è problema. :asd:

il bello che ancora non hai capito niente :asd:

Sbrodola la lista quanto vuoi, il discorso non cambia di una virgola... NON SONO FINITI I GIOCHI SU PC, E' FINITO LO SVILUPPO COME PIATTAFORMA PRINCIPALE.

E' difficile da capire, a leggere i tuoi post si... allora torna in sezione pc, a lamentarsi di come sono fatti con il culo i porting (!), di come i giochi sono "consolari" ( :asd: ) , e del perchè una misera console con 512 di ram e manco l'uso del disco fisso richiede, nella sua controparte pc, un processore dual core, 2 gb di ram una 8800 gt, dx 10 , per raggiungere dettagli simili :D

La tua lista (di titoli porting) non fa altro che sottolineare questa cosa, ed evidenzia come non hai capito cosa si intendeva con "morte del gaming su pc".

Poi PER FORTUNA, abbiamo a disposizione pc, console e via discorrendo... ognuno poi è libero e felice di vivere la sua esperienza come vuole. Non vuol dire che pc è brutto , o console è brutta... è solo un appunto "storico" sul mondo ludico. Se il sentore iniziò con le prime console, comunque subito inferiori perchè limitate a risoluzioni ridicole, oggi con l'avvento dell'HD, dei 16:9, del Dolby Digital, l'online pesantemente presente, qualitativamente le console hanno fatto quel balzo che di fatto è stato premiato dai consumer....lo si vede dalle vendite e dal mercato spostato su questo mondo. non rendersi conto di questo è quantomeno ridicolo :)

Yngwie74
18-04-2008, 10:38
vorrei almeno che lo comunicassero nella sezione giochi per Pc http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24 , almeno tutti gli utenti di quella sez. sapranno di che morte devono o dovrebbero morire perchè dal numero di post che fanno e da come la frequentano pare che non se ne siano accorti. :D

E quindi? Quel che succede nella sezione giochi PC di un forum dedicato all'hardware secondo te dovrebbe rappresentare l'andamento generale del mercato gaming su PC?

RedSky
18-04-2008, 10:38
e consumatevi le impronte digitali negli fps con i joypad che per me non c'è problema. :asd:

sul resto mi trovi parzialmente d'accordo, ma caro mio tu parti prevenuto che con il pad non si possa giocare bene :p

Se ci prendessi la mano, nel vero senso della parola (parlo di esperienza cod4 su ps3)..la combinazione di 2 stick analogici riescono a riprodurre un agilità notevole sia nel movimento che nella mira..e venendo da anni e anni di fps su pc è difficile ottenere lo stesso risultato con mouse e tastiera.

Poi è sempre questione di gusti ed abitudini, però la mia esperienza personale è quella appena detta: il pad può dare grosse soddisfazioni e un controllo di tutto che con una buona abitudine può essere superiore a mouse/tastiera.

ps: il cecchinaggio a favore di mouse/tastiera...ma un fps non è fatto esclusivamente di cecchinaggio :)

darkfear
18-04-2008, 10:40
ancora...
GUARDATEVI QUESTO "IMPEDITO" COL PAD :D

Jaguar64bit
18-04-2008, 10:40
Infatti, dire che il gaming su PC e' in piena salute e' sbagliato tanto quanto dire che e' gia' morto.

Il PC gaming e' in declino, per molteplici motivi, ma e' cosi'. Altrimenti non ci sarebbe stato il bisogno della nascita della PC game alliance in cui partecipano i maggiori produttori hw e software con lo scopo di combattere le basse vendite e di rivalutare il PC come macchina da gioco.

faccio uno strappo...al mio auto divieto di fare altri post. :D

il tuo post è esattamente come la penso io , non sta dicendo che il gaming su pc è roseo e fiorente ma nemmeno fallito e sull'orlo di scomparire come qualcuno lascia pavimentare anzi dicono che è gia morto.. , è che sui forum piace sempre il gioco del muro contro muro per mettere sale alle discussioni.

ancora...

Vahbbè ma rappresenta la media dei videogiocatori ? e poi con mouse + tastiera che farebbe ? :asd: superman ?

E quindi? Quel che succede nella sezione giochi PC di un forum dedicato all'hardware secondo te dovrebbe rappresentare l'andamento generale del mercato gaming su PC?

no non lo rappresenta ma tutto vedo in quella sez fuorchè gente che si lamenta dal mattino alla sera di essere insoddisfatto del gioco su pc.

dani&l
18-04-2008, 10:41
ancora...

quello è un droide :eek: :D

Yngwie74
18-04-2008, 10:42
sul resto mi trovi parzialmente d'accordo, ma caro mio tu parti prevenuto che con il pad non si possa giocare bene :p

Ti quoto, infatti chi spara a zero sul pad spesso e' volentieri si e' sempre rifiutato di imparare ad usarlo.
Per il fatto di essere degli dei col mouse si pretende di essere immediatamente degli dei anche col pad, mentre invece si deve essere coscienti di dover imparare ad usare una periferica diversa.

Io onestamente non tornerei indietro.

Yngwie74
18-04-2008, 10:45
Vahbbè ma rappresenta la media dei videogiocatori ?

Vieni a farti una partitina in live a gears of war o a cod4 o a halo3 e lo vedi quanta gente c'e' che sa cecchinare al volo col pad... Credo che vi potreste anche stupire nel vedere quanti ninja delle due levette ci sono a giro...

darkfear
18-04-2008, 10:45
Vahbbè ma rappresenta la media dei videogiocatori ? e poi con mouse + tastiera che farebbe ? :asd: superman ?
con mouse e tastiera sarebbe un giocatore medio che ALLENANDOSI diventerebbe superman :asd:
non esiste l'abilità infusa :D

la media dei pazzi online (8 milioni di persone + o -)

io di mio non sono al suo livello, ma manco un impedito come dici te :D
fammi capire allora con mouse e tastiera sono tutti fat4l1ty? :asd:

Ahò scordatevi quelli che ci mettono 3 ore per girare la visuale :asd: uno che usa bene un pad è pure in grado di piallare un giocatore non bravissimo col mouse :asd:

fek
18-04-2008, 10:46
Forse, qualcuno, l'avrà già notato dai video: la versione console di Unreal Tournament 3 gira significativamente più lenta rispetto alla versione PC.

Perche' l'UE3 engine e' un motore per PC riadattato alla buona su console. Se scrivi un engine console e lo riadatti alla buona su PC... beh.

Epic, tramite il suo vice presidente Mark Rein, spiega che la cosa è voluta e intenzionale: [B]"Le vostre dita non possono essere precise quanto tutto il vostro braccio" ( riferendosi al discorso Joypad Vs M+T )

Questo e' un discorso che si adatta ad UT il cui gameplay e' costruito sulla velocita' di riflessi, ma non e' un discorso generale. Per un gioco il cui gameplay e' costruito in maniera diversa come Halo e GoW, al contrario, e' preferibile il joypad perche' piu' ergonomico.

La bonta' di un controller dipende dal gameplay.

dani&l
18-04-2008, 10:47
faccio uno strappo...al mio auto divieto di fare altri post. :D

il tuo post è esattamente come la penso io , non sta dicendo che il gaming su pc è roseo e fiorente ma nemmeno fallito e sull'orlo di scomparire come qualcuno lascia pavimentare anzi dicono che è gia morto.. , è che sui forum piace sempre il gioco del muro contro muro per mettere sale alle discussioni.

...

:mbe: ma fai un'altro strappo alla regola... rileggiti gli interveti... saranno 10 volte che ti dico cosa intendiamo come "morte del pc gaming", e lo stesso max(it) ha quotato sottolineando che lo riteneva scontato... e ancora insisti con un'altro discorso che non c'entra niente ? Sarà dalla seconda pagina che ti scriviamo cosa si intende con "morte del gaming".... :rolleyes:

mah...

Jaguar64bit
18-04-2008, 10:48
con mouse e tastiera sarebbe un giocatore medio che ALLENANDOSI diventerebbe superman :asd:
non esiste l'abilità infusa :D

la media dei pazzi online (8 milioni di persone + o -)

io di mio non sono al suo livello, ma manco un impedito come dici te :D
fammi capire allora con mouse e tastiera sono tutti fat4l1ty? :asd:

Ahò scordatevi quelli che ci mettono 3 ore per girare la visuale :asd: uno che usa bene un pad è pure in grado di piallare un giocatore non bravissimo col mouse :asd:

ma a parità di bravura chi la spunta ? :asd: e dai... siam sempre li...:asd:

darkfear
18-04-2008, 10:50

si ma che cappero c'entra la bravura :asd:
quà stiamo parlando di te che pensi che i giocatori di pad siano i manichini del crash test, quando NON è così :D
fine, caput, basta, ti sbagli. :D

E ammettetelo che ogni tanto sbagliate! sono le basi di una discussione :D

dani&l
18-04-2008, 10:50

ma allora dillo.... ecco il tuo esempio di gioco perfetto:

http://javascript.html.it/demo/javascript/917/esempio.htm

dani&l
18-04-2008, 10:51
si ma che cappero c'entra la bravura :asd:
quà stiamo parlando di te che pensi che i giocatori di pad siano i manichini del crash test, quando NON è così :D
fine, caput, basta, ti sbagli. :D

E ammettetelo che ogni tanto sbagliate! sono le basi di una discussione :D

ma cosa dici... lui ha capito benissimo cosa intendi... ha mica detto di avere 10 console ? sarà un asso con il pad .... :asd:

Jaguar64bit
18-04-2008, 10:52
Ti quoto, infatti chi spara a zero sul pad spesso e' volentieri si e' sempre rifiutato di imparare ad usarlo.
Per il fatto di essere degli dei col mouse si pretende di essere immediatamente degli dei anche col pad, mentre invece si deve essere coscienti di dover imparare ad usare una periferica diversa.

Vieni a farti una partitina in live a gears of war o a cod4 o a halo3 e lo vedi quanta gente c'e' che sa cecchinare al volo col pad... Credo che vi potreste anche stupire nel vedere quanti ninja delle due levette ci sono a giro...

mi spiace ma il tuo discorso è troppo di parte ;) stai sostenendo l'insostenibile , personalmente rimango e rimarrò sempre convinto che la combo mouse + tastiera sia il top del top per gli fps ..poi vedi tu.

ma cosa dici... lui ha capito benissimo cosa intendi... ha mica detto di avere 10 console ? sarà un asso con il pad .... :asd:

adesso basta stronzate però. ;)
tengo fede a quello che ho detto e finisco qui.

fek
18-04-2008, 10:53
...snip

fek
18-04-2008, 10:54
mi spiace ma il tuo discorso è troppo di parte ;) stai sostenendo l'insostenibile , personalmente rimango e rimarrò sempre convinto che la combo mouse + tastiera sia il top del top per gli fps ..poi vedi tu.

Sei convinito di una cosa sbagliata, perche' dipende dal gameplay del particolare fps. Per Halo e GoW e' molto meglio giocare con il joypad.

Jaguar64bit
18-04-2008, 10:56
Sei convinito di una cosa sbagliata, perche' dipende dal gameplay del particolare fps. Per Halo e GoW e' molto meglio giocare con il joypad.

tu sollevi sempre delle eccezioni ma non sono la regola.

ciao

Ps: adesso però veramente buona continuazione..

darkfear
18-04-2008, 10:57
tral'altro poi qua non si è ancora capito che non si parla di quale sia il top...ma vabè :asd:

cambiare discorso! FTW! :D

Yngwie74
18-04-2008, 10:58

Ma che c'entra essere di parte? Ovvio che sono di parte, visto che preferisco il pad. Ma lo faccio avendo provato assiduamente entrambi i sistemi, invece che parlare per sentito dire conoscendone solo uno.

Quello che proponi tu non ha senso perche' sono due sistemi di controllo diversi, e non ci vuole molto a capirlo, anche se fai finta di non volere comprenderlo. E' inutile fare una gara mettendo in pista un MotoGp e una 250. La bravura si dimostra in una gara ad armi pari. Ti ritieni il pad un controller impedito. Secondo me l'impedito e' chi non riesce ad usarlo.

Se sei noob e non riesci ad usare il pad quando altri lo fanno benissimo, la colpa non e' del pad. La cosa mi sembra solare. :)

Cholo
18-04-2008, 11:03

adesso però tengo fede a quello che ho detto e finisco qui.Personalmente non ne contesto l'efficienza ma il divertimento:

Passo 8 ore al giorno - nel migliore dei casi - a lavorare su mouse e tastiera, con l'abbonamento al tunnel carpale e le pupille a 30 centimetri dal monitor. Come dire, non la rilevo proprio la sensazione di "giocare" in questo modo.

E' un discorso alquanto soggettivo, ovvio.

fek
18-04-2008, 11:04
tu sollevi sempre delle eccezioni ma non sono la regola.

Non sono eccezioni. E' la naturale evoluzione del gameplay degli FPS.

dani&l
18-04-2008, 11:08
Personalmente non ne contesto l'efficienza ma il divertimento:

Passo 8 ore al giorno - nel migliore dei casi - a lavorare su mouse e tastiera, con l'abbonamento al tunnel carpale e le pupille a 30 centimetri dal monitor. Come dire, non la rilevo proprio la sensazione di "giocare" in questo modo.

E' un discorso alquanto soggettivo, ovvio.

* come ti capisco !!!! in effetti ormai nulla mi toglie il mio divano e lo schermo 40'' la sera... dopo aver fatto la lavastoviglie umana ovviamente :cry:

...
adesso basta stronzate però. ;)
tengo fede a quello che ho detto e finisco qui.

Appunto.... le stronzate le leggi, quello che sono le motivazioni a quanto pare no... molto probabilmente perchè c'è poco da ribattere. Quando avrai riletto con più calma COSA SIGNIFICA "morte dello sviluppo gaming su pc", allora forse possiamo discutere. Prendere una posizione adducendo motivazioni che evidenziano che NON hai capito a cosa ci riferiamo.... se questo non è avere le fette di salame sugli occhi non so cosa sia :)

CoLaN
18-04-2008, 11:08
ancora...

e tu guarda questo http://www.youtube.com/watch?v=rKwTUESduwI :asd:

Comunque io non nego assolutamente (mai fatto) che giocare con il pad a sparatutto in prima persona sia divertente e possibilissimo; lo faccio tutti i giorni anche io.
Da qui a dire che "le console sono il nuovo regno degli fps" ce ne passa, dovreste specificare il regno delle vendite (che non sempre rispecchiano la qualità effettiva, guardate i dati NPD...qualsiasi gioco appena decente vende tantissimo - sono felice per l'industria in ogni caso, però...).

Sono convinto che questo sia un periodo di leggera fiacca per il PC, dove tutti sono impegnati a sbavare sulla grafica delle console di "nuova" generazione.
Intanto, però, i prezzi dell'hardware si sono abbassati ENORMEMENTE, e a breve molte persone upgraderanno, spendendo poco: 600€ per una configurazione in grado di far girare tutto benissimo (escluso crysis, ma a chi importa?).

Molti di voi si concentrano su dati che ignorano il digital delivery e su NPD che ignora l'Europa. Certo le vendite del software su console sono aumentate tantissimo, ma questo non vuol dire che il gioco su pc sia morto (come ripete ossessivamente Max IT su qualsiasi thread di questo forum :asd:).

Molti di voi escludono ingiustamente dal discorso Stardock, i gestionali, gli RTS, i MMORPG......Starcraft 2.

Sono d'accordo che fino a qualche mese fa aggiornare il PC fosse un po' troppo dispendioso (sui 1000 euro), ma ora non si può più dire lo stesso.

L'ultima cosa sui MMORPG: molti hanno parlato di "miglioramento" del genere su console; io parlerei, invece, di semplificazione...che non sempre è negativa, ma spesso si. Sicuramente è necessaria per allargare il bacino di utenza e adattare i controlli per il pad.

Il giorno in cui collegherete/collegheremo tastiera e mouse su console, sarà quello dove le differenze fra le due piattaforme saranno annullate, e questo dimostrerà solo che il PC ha "donato" tutte le sue features.

darkfear
18-04-2008, 11:10
e tu guarda questo http://www.youtube.com/watch?v=rKwTUESduwI :asd:

e grazie :asd:
e che ce devo fa? ho visto pure di meglio :asd:

quindi? :D
senso? :D

CoLaN
18-04-2008, 11:12
e grazie :asd:
e che ce devo fa? ho visto pure di meglio :asd:

quindi? :D
senso? :D

il senso è che ti ho addentato la gamba e non ti mollo più :asd:

darkfear
18-04-2008, 11:14
il senso è che ti ho addentato la gamba e non ti mollo più :asd:

:stordita:

niente + grappa nel caffè...

ma non ho capito... :stordita:

cmq il senso del mio video era dimostrare che su pad non ci sono tutti impediti o che col pad sei impedito e basta :D

il mouse resta il migliore (e parlo da ex giocatore) ma non è che il pad è da buttare. :D

Yngwie74
18-04-2008, 11:14
Sono d'accordo che fino a qualche mese fa aggiornare il PC fosse un po' troppo dispendioso (sui 1000 euro), ma ora non si può più dire lo stesso.

Un'altra cosa che non prendete in considerazione sono le dimensioni dei televisori. Le diagonali di un TV HD a parita' di prezzo e' aumentata enormemente e questo va a tutto vantaggio delle console. Mentre una console e' fatta esclusivamente per giocare (e guardare film) col PC spesso ci si deve anche lavorare, e quindi servono monitor di piccolo taglio (piccolo rispetto alle tv) a cui si possa stare relativamente vicini.

In altre parole mentre con una console ci si trova spesso a giocare davanti ad una telvisione con diagonale >= di 32" con un PC difficilemnte ci si schioda dai 19-21". E se permettete c'e' una bella differenza.

dani&l
18-04-2008, 11:15
...
Il giorno in cui collegherete/collegheremo tastiera e mouse su console, sarà quello dove le differenze fra le due piattaforme saranno annullate, e questo dimostrerà solo che il PC ha "donato" tutte le sue features.

ma cosa significa ? Colan mi sa che proprio non vuoi capire manco tu... è ovvio che se c'è del buono viene preso tutto (vedi l'online, vedi gli fps, etc..), quindi già il fatto che esiste una microtastiera per la chat sul gamepad della xbox sei contento ? Ha vinto il pc ? Ma che singifica ? Ma sono due cose imparagonabili. E' improponibile l'uso di tastiera e mouse come li conosciamo su pc, perchè la console nasce con il concetto :
Tv , salotto, e niente scrivania.

E' il gameplay che si modificherà (come già avvenuto) per venire incontro all'esigenza "consolara".

Il pc ha donato , sotto il punto di vista ludico, quasi tutto quello che proponeva... ecco perchè è più probabile che il futuro per il pc sia la "consolizzazione" dello stesso nell'ambito gaming, e non il contrario.

Non ha più senso spendere soldi in una configurazione altalenante come quella dei pc con prestazioni sempre più diverse tra configurazioni varie solo per videogiocare contro una qualsiasi postazione fissa, che non *deve* richiedere particolari esigenze da parte dell'utente se non la semplificazione in toto dell'aspetto ludico. Il gaming su pc rimarrà marginale... questo è quello che io vedo, non il contrario.

CoLaN
18-04-2008, 11:17
:stordita:

niente + grappa nel caffè...

ma non ho capito... :stordita:

cmq il senso del mio video era dimostrare che su pad non ci sono tutti impediti o che col pad sei impedito e basta :D

il mouse resta il migliore (e parlo da ex giocatore) ma non è che il pad è da buttare. :D

è sicuramente molto bravo, ma sono tutte kill con poco movimento. Se non vedo un 360 fatto in una frazione di secondo non riesco a impressionarmi :P

Comunque si, il pad è ottimo, pur se con le sue (obbligate) limitazioni

ma cosa significa ? Colan mi sa che proprio non vuoi capire manco tu... è ovvio che se c'è del buono viene preso tutto (vedi l'online, vedi gli fps, etc..), quindi già il fatto che esiste una microtastiera per la chat sul gamepad della xbox sei contento ? Ha vinto il pc ? Ma che singifica ? Ma sono due cose imparagonabili. E' improponibile l'uso di tastiera e mouse come li conosciamo su pc, perchè la console nasce con il concetto :
Tv , salotto, e niente scrivania.

E' il gameplay che si modificherà (come già avvenuto) per venire incontro all'esigenza "consolara".

Il pc ha donato , sotto il punto di vista ludico, quasi tutto quello che proponeva... ecco perchè è più probabile che il futuro per il pc sia la "consolizzazione" dello stesso nell'ambito gaming, e non il contrario.

Non ha più senso spendere soldi in una configurazione altalenante come quella dei pc con prestazioni sempre più diverse tra configurazioni varie solo per videogiocare contro una qualsiasi postazione fissa, che non *deve* richiedere particolari esigenze da parte dell'utente se non la semplificazione in toto dell'aspetto ludico. Il gaming su pc rimarrà marginale... questo è quello che io vedo, non il contrario.

Quella frase non era intesa come cosa negativa :D

Un'altra cosa che non prendete in considerazione sono le dimensioni dei televisori. Le diagonali di un TV HD a parita' di prezzo e' aumentata enormemente e questo va a tutto vantaggio delle console. Mentre una console e' fatta esclusivamente per giocare (e guardare film) col PC spesso ci si deve anche lavorare, e quindi servono monitor di piccolo taglio (piccolo rispetto alle tv) a cui si possa stare relativamente vicini.

In altre parole mentre con una console ci si trova spesso a giocare davanti ad una telvisione con diagonale >= di 32" con un PC difficilemnte ci si schioda dai 19-21". E se permettete c'e' una bella differenza.

Ultimamente vanno di moda i monitor da 24"

astorcas
18-04-2008, 11:18
mi aggiungo alla lista di coloro che hanno abbandonato il pc e si sono dedicati all'ultima gen di console.... è stato difficile staccare le mani dal binomio mouse + tastiera ma ora sarebbe ancora più difficile tornare indietro. E questo è uno de mille motivi per cui non tornerei a giocare su PC. Direi che li avete elencati tutti! Anche se mi sembra che la discussione sia OT da parecchio! ;)

dani&l
18-04-2008, 11:19
è sicuramente molto bravo, ma sono tutte kill con poco movimento. Se non vedo un 360 fatto in una frazione di secondo non riesco a impressionarmi :P

se il succo del gioco è quello ecco, ti ripropongo il Gioco con la G maiuscola per tutti gli amanti della velocità/precisione del mouse, il vero succo di 20 anni di storia ludica :asd:

ma allora dillo.... ecco il tuo esempio di gioco perfetto:

http://javascript.html.it/demo/javascript/917/esempio.htm

darkfear
18-04-2008, 11:20
poco movimento in che senso? i nemici erano TUTTI in movimento, addirittura sui veicoli.
:confused:
intendi i movimenti alla Unreal? Quelli lasciali ad UNREAL :sofico:
e cmq se fai una ricerca su GT o su "Tutubo" di gente che fa anche i suoi bei saltelli e wall jump, li trovi :D
non puoi negare che a livello di mira su soggetti immobili o in movimento il pad è cmq buono SE lo sai usare...ma dopo tutto ci siamo abituati anche al passaggio di freccette (pag up, pag dwn :D) al mouse ;)

Comunque si, non nego che il pad sia ottimo, pur se con le sue (obbligate) limitazioni
;)

Yngwie74
18-04-2008, 11:26
Ultimamente vanno di moda i monitor da 24"

Vabbe', di moda ci vanno anche gli LCD da 50".
I monitor piu' diffusi oggi (e piu' acquistati) sono quella da 19-21".

spendendo poco: 600€ per una configurazione in grado di far girare tutto benissimo

Oggi con 600€ ti ci compri una 360 arcade piu' un 32" hdready.
Fa girare tutti i giochi che escono benissimo, anche quelli futuri. :D

dani&l
18-04-2008, 12:35

e ti vedi i film finchè non si sfascia il 32'' :)

CapodelMondo
18-04-2008, 12:49
tutta la gente con in firma la configurazione del proprio pc in sezione "giochi per pc" ha più o meno configurazioni da 600€...

e nvidia e ati spendono soldi per fare dei sistemi a 3 o 4 schede da 600€ che nessuno compra perchè il gaming buono "a parte crysis" lo fai con un pc dal costo totale di 600€...

Malek86
18-04-2008, 12:58
Il pad è la naturale evoluzione dei comandi degli FPS?

Forse, ma è durata poco. Adesso pare che il Wiimote sia meglio :p

dani&l
18-04-2008, 13:05

durato poco ? Il pad come lo conosciamo (analogico) venne lanciato nel 97... prima c'era il pad non analogico con i 4 tasti direzione... :D

Il wiimote è fico... ma stanca... vuoi mettere giocare 1 ora muovendo solo 4 dita contro l'avambraccio ? :D

Malek86
18-04-2008, 13:11
durato poco ? Il pad come lo conosciamo (analogico) venne lanciato nel 97... prima c'era il pad non analogico con i 4 tasti direzione... :D

Il wiimote è fico... ma stanca... vuoi mettere giocare 1 ora muovendo solo 4 dita contro l'avambraccio ? :D

Puoi anche stare seduto e muovere solo il polso, eh :D

dani&l
18-04-2008, 13:32

lo faccio tutti i giorni da più di 10 anni al lavoro, da piu di 20 a casa..... sono scomodo e nei periodi di grossa attività mi viene la tendinite!!! :muro:

MesserWolf
18-04-2008, 13:47
lo faccio tutti i giorni da più di 10 anni al lavoro, da piu di 20 a casa..... sono scomodo e nei periodi di grossa attività mi viene la tendinite!!! :muro:

E poi si diventa ciechi :O

:asd: :asd:

Nerocielo
18-04-2008, 13:50

E poi si diventa ciechi :O

:asd: :asd:

è quello che ho pensato anche io :asd: :asd:

"Santa Martina", 20 anni sono tanti :sofico: :sofico:

dani&l
18-04-2008, 13:51
è quello che ho pensato anche io :asd: :asd:

"Santa Martina", 20 anni sono tanti :sofico: :sofico:

Perchè tu hai smesso ? :asd:

e poi al massimo ti fa male l'avambraccio.... altrimenti .... prova a fare il movimento solo di polso ... :asd:

Nerocielo
18-04-2008, 13:54
Perchè tu hai smesso ? :asd:

e poi al massimo ti fa male l'avambraccio.... altrimenti .... prova a fare il movimento solo di polso ... :asd:

è bello vedere come da una battuta siamo passati a insulti personali :)

simpatici come sempre eh :)

-=Krynn=-
18-04-2008, 13:56

Il discorso è semplice, e se chi come me ha 34 anni ne ha passati più di 20 nel mondo ludico, può capire benissimo qual'è la situazione. NON PARLIAMO DI ZERO GIOCHI PER PC , ma di come lo sviluppo si sia spostato su console. Sviluppo significa: giochi studiati (nel gameplay) per console, porting per pc, uscite posticipate per pc, giochi per pc che si giocano meglio con il pad, conversioni da PS2 invece che da x360... etc.. questo significa "la morte ludica del pc come piattaforma di gioco".

Quoto capodelmondo... ormai la tendenza è quella. Io stesso vendo il mio ultimo residuo di pc ludico per acchiapparmi un portatile e fare TUTTO QUELLO CHE UN PC può fare, al di fuori del "gaming pesante".... chi ha orecchie per intendere intenda. E io ,come molti qua, sono cresciuto a pane e pc da bamboccio, venendo dalla morte di piattaforme come il c64 e successivamente l'amiga... e via discorrendo. :)

tutto esatto, solo che io mi compro un MacBook come portatile:O

dani&l
18-04-2008, 13:58

Insulti personali ? Ma di cosa ? Hai frainteso, credimi, è una semplice battuta....

Figurati se mi interessa insultarti per una battuta che mi è pure piaciuta. Oh si ride , altrimenti se non si capiscono le battute si evita di farle, non facciamo i permalosi per niente. :)

Max(IT)
18-04-2008, 14:01

il punto sta tutto li: dura da far digerire a chi vive di pane&overclock che la realtà dei fatti è questa.
Qui glielo hanno mostrato tutti, ci sono i fatti che lo dimostrano, ci sono le sw house che stanno migrando in massa verso le console (si pensi a fek, e chiedetegli qualche anno fa su cosa sviluppava ;) ), ma qui ci sarà sempre un Jaguar a dirci che il gaming pc è vivo e vegeto.
Ed il gioco che ci cita a dimostrazione è DMC4 :D

nella lista che hai postato ( copia e incollata senza un minimo di selezione :D ) alla fine i giochi che spiccano quelli top del top rimangono sempre una manciata ( a meno che tu ritieni giochi che hai messo in lista...tipo "*Monster Madness: Grave Danger (22/4/2008) Genere: Action" giochi che meritano di essere menzionati :asd: ) e credimi i titoli in TBA nella tua lista sono molti di più.. :asd: senza contare che se mi posti la lista di giochi usciti il primo anno per XBox360 Ps3 di roba buona ne trovi davvero poca poca.. , il problema invece si pone quando ci sono utenti come te che dicono che il gaming su pc è morto , quando invece come vedi nel 2008 di uscite di livello ce ne sono nonsotante molte cartucce sono state sparate a fine 2007 ( ma quando mai sono giochi che si giocano meglio su console ? fps con Joypad NON scherziamo per favore , basta vedere che gli utenti XBox360 non potranno giocare contro quelli che usano la versione Pc perchè come detto è imbarazzante il paragone Joypad Vs Tastiera + mouse e oltretutto SUL DISCORSO GIOCHI CONVERTITI DA A che ci perdono.. se non lo sapevi :

mai sentite tante arrampicate di specchi in un paragrafo solo ...
Tu hai parlato di NUMERI, non di qualità, ed io ti ho fatto vedere come anche SOLO CONSIDERANDO UNA CONSOLE i numeri siano altamente a favore del mondo console. Per ogni gioco PC ne escono 5 su console.
Poi chiaramente da buon amante dei cassoni, quando non sai cosa dire tiri fuori il solito discorso mouse+tastiera vs joypad.
Bellissimo ! :D

Mark Rein: UT3 su console è più "lento"

Rein, inoltre, sottolinea che anche queste problematiche contribuiscono a rendere difficile il cross platform tra PC e Console visto che si rivelerebbe necessario trovare dei compromessi su entrambe le piattaforme. )

da quando in italiano più LENTO significa meno bello ?
Posto che a me UT III comunque non piace (preferisco fps più tattici), le tue critiche al sistema di controllo derivano dal semplice fatto che non ci hai mai giocato seriamente ....

in ultimo vorrei sottolineare la grande coerenza del personaggio Max It , che ha passato tutto il 2007 a postare nei thread del Wii sparandosi 3000-4000 post per cercare di convincere i sostenitori di questa console che quest'ultima non meritava di entrare nel suo salotto perchè tecnicamente obsoleta e con un sitema di controllo non convincente , salvo poi essere folgorato sulla via di damasco e ritrovarsi col suo bel Wii nel sallotto di casa e in sign :asd: non è che tra 2 anni ti vedrò col tuo pc nuovo di pacca mentre ti appresti a farti una partita a Doom 4 ? :ciapet:
ma complimenti !
Passiamo all' attacco personale quando non ci sono più argomenti, vero ?
Qui sanno tutti i motivi per cui ho un Wii in salotto, ma questo non c' entra NULLA con quanto stiamo discutendo.
Sul Wii non ho cambiato idea di una virgola, anzi, il possederlo mi ha solo confermato quanto ho sempre sostenuto.
Ciò non toglie che i 239 euro spesi per il Wii valgono per me MOLTO PIU' di qualsiasi upgrade fatto in passto al pc per giocarci all' ultimo gioco uscito che scattava ridicolmente ...

in ultimo lasctatemi dire che la penso esattamente come l'utente CoLaN :)
strano: un altro amante dei cassoni

Fattene una ragione: una qualsiasi fiera del settore ti dimostra che il mercato pc è in fase calante da tempo. Anche se a te piace.

Max(IT)
18-04-2008, 14:12

idem.
Anche a me, figlio del mouse+WASD, inizialmente sembrava innaturale.
Adesso preferisco nettamente il joypad, pur con il suo approccio più lento e meno preciso.
Ma chi parla per preconcetti ....

:mbe: ma fai un'altro strappo alla regola... rileggiti gli interveti... saranno 10 volte che ti dico cosa intendiamo come "morte del pc gaming", e lo stesso max(it) ha quotato sottolineando che lo riteneva scontato... e ancora insisti con un'altro discorso che non c'entra niente ? Sarà dalla seconda pagina che ti scriviamo cosa si intende con "morte del gaming".... :rolleyes:

mah...
il fatto che parlare di un mercato morente non significa che giochi non ne usciranno più (anzi, strategici e MMORPG ci saranno sempre, così come certi sim) sembra un concetto non chiaro solo a lui

Ps: adesso però veramente buona continuazione..
l' avrai scritto 57 volte :p

CoLaN
18-04-2008, 14:13
il punto sta tutto li: dura da far digerire a chi vive di pane&overclock che la realtà dei fatti è questa.
Qui glielo hanno mostrato tutti, ci sono i fatti che lo dimostrano, ci sono le sw house che stanno migrando in massa verso le console (si pensi a fek, e chiedetegli qualche anno fa su cosa sviluppava ;) ), ma qui ci sarà sempre un Jaguar a dirci che il gaming pc è vivo e vegeto.
Ed il gioco che ci cita a dimostrazione è DMC4 :D

mai sentite tante arrampicate di specchi in un paragrafo solo ...
Tu hai parlato di NUMERI, non di qualità, ed io ti ho fatto vedere come anche SOLO CONSIDERANDO UNA CONSOLE i numeri siano altamente a favore del mondo console. Per ogni gioco PC ne escono 5 su console.
Poi chiaramente da buon amante dei cassoni, quando non sai cosa dire tiri fuori il solito discorso mouse+tastiera vs joypad.
Bellissimo ! :D

da quando in italiano più LENTO significa meno bello ?
Posto che a me UT III comunque non piace (preferisco fps più tattici), le tue critiche al sistema di controllo derivano dal semplice fatto che non ci hai mai giocato seriamente ....

ma complimenti !
Passiamo all' attacco personale quando non ci sono più argomenti, vero ?
Qui sanno tutti i motivi per cui ho un Wii in salotto, ma questo non c' entra NULLA con quanto stiamo discutendo.
Sul Wii non ho cambiato idea di una virgola, anzi, il possederlo mi ha solo confermato quanto ho sempre sostenuto.
Ciò non toglie che i 239 euro spesi per il Wii valgono per me MOLTO PIU' di qualsiasi upgrade fatto in passto al pc per giocarci all' ultimo gioco uscito che scattava ridicolmente ...

strano: un' altro amante dei cassoni

Fattene una ragione: una qualsiasi fiera del settore ti dimostra che il mercato pc è in fase calante da tempo. Anche se a te piace.

Max IT, tu provi un odio viscerale contro il gaming su PC (e lo ribadisci ovunque) e quindi non è possibile discutere in modo sensato :asd:

Dire che il mercato del pc gaming è morente è una castroneria; dire che è oscurato da quello console è corretto (al momento). Poi ognuno si fa una propria opinione, senza cercare di spacciarla per oro colato come spesso fai tu.

Ah, io non ho mai overclockato, e credo di aver fatto un pensiero più complesso e articolato...vedo però che tu sintetizzi con "un altro amante dei cassoni"

eh beh :sofico:

Scommetto anche che ti piacciono i DLC a pagamento :asd:

MesserWolf
18-04-2008, 14:17
strano: un' altro amante dei cassoni

non sono l'unico che sta dimenticando la grammatica :O

MesserWolf
18-04-2008, 14:19
Max IT, tu provi un odio viscerale contro il gaming su PC (e lo ribadisci ovunque) e quindi non è possibile discutere in modo sensato :asd:

Dire che il mercato del pc gaming è morente è una castroneria; dire che è oscurato da quello console è corretto (al momento). Poi ognuno si fa una propria opinione, senza cercare di spacciarla per oro colato come spesso fai tu.

Ah, io non ho mai overclockato, e credo di aver fatto un pensiero più complesso e articolato...vedo però che tu sintetizzi con "un altro amante dei cassoni"

Scommetto che ti piacciono i DLC a pagamento :asd:
Colan rinunciaci .... davvero , fa solo male alla salute .

P.S. Io sono abbastanza d'accordo con te :O

dani&l
18-04-2008, 14:27

Permettimi, oscurare è una cosa , quello che diciamo è un'altra.

Oscurare se fosse stato sempre florido il mercato pc, ma il mercato console avesse, nel suo lancio, una cassa risonante maggiore, la pubblicità sulla novità etc... ma è dal 2005 che sono uscite le prime console "next-gen", non è "un momento", un'altro è dire che in realtà il mercato pc stà assumendo sempre più il ruolo di outsider, dove le più grandi case di produzione si limitano a porting su pc, sviluppando gameplay, giochi, e dando la priorità nelle uscite alle console.Questo perdonami non è "oscurare" il mercato pc. A questo ci si riferisce. E non c'è bisogno dei ribassi dei prezzi, quello c'è sempre stato... è come si muove il mercato.

Non capisco che senso dovrebbe avere andare "contro il pc"..... a me non viene in tasca niente, come credo anche a max(it), ma non si può venirci a dire che quello che luccica è oro quando la puzza si sente lontano un miglio. :)

darkfear
18-04-2008, 14:31

mestruo? :asd:

Nerocielo
18-04-2008, 14:34
Insulti personali ? Ma di cosa ? Hai frainteso, credimi, è una semplice battuta....

Figurati se mi interessa insultarti per una battuta che mi è pure piaciuta. Oh si ride , altrimenti se non si capiscono le battute si evita di farle, non facciamo i permalosi per niente. :)

allora sorry, ho visto solo il lato negativo ;)

mestruo? :asd:

no giornata del kaiser a lavoro :)

dani&l
18-04-2008, 14:36
allora sorry, ho visto solo il lato negativo ;)

Devi essere positivo !!! No problem... era un continuo della bella battuta tua e di messer :)

filibs
18-04-2008, 14:37
'Mazza oh aprendo sto topic ho aperto il vaso di pandora. :sofico:

Max(IT)
18-04-2008, 14:37

facciamo pure 17-19" ....
La stragrande fetta dimercato va a questi due formati, con il 19" che la sta spuntando.
Ma di 21" a parte agli appassionati/professionisti non se ne vendono tantissimi.

quoto, e con poco di più ti fai un 37" che rende il gaming tutta un' altra esperienza (a parte l' imprescindibile per me piacere di "spaparanzarsi" sul divano mentre gioco)

questo lo scopriremo dalla prossima generazione di console. Se avranno adattato il modello lanciato da Nintendo, allora il wiimote subirà il giusto sviluppo.
Per il momento lo trovo scomodo.

tu non sai di cosa stai parlando, e soprattutto non sai nulla di me.
Fatti una ricerchina su Nvitalia (oggi News3D) ...
Ho iniziato a giocare con il pc che tu FORSE andavi all' asilo, e fino al 2005 spendevo migliaia di euro all' anno (prima milioni di lire) aggiornando componenti del mio pc con cadenza 4-6 mesi al massimo.
Io non rinnego NULLA del mio passato di pc gamer, anzi, ne sono "orgoglioso". Semplicemente invece che nascondere la testa sotto terra come gli struzzi mi sono adeguato alla mutazione del mercato e sono passato alle console.
Con risparmio di TANTI ma tanti soldi, aumento del divertimento e tanto ma tanto stress in meno.

il settore è in espansione TRANNE che per il mercato pc, dove da anni c' è recessione, e sono IO a voler spacciare la mia opinione per verità ?!? :mbe:

Il bello è che ignorate articoli come questo, basati sui NUMERI non impressioni personali:

L'alba del 2008 ha visto ben otto milioni di famiglie in Italia con un qualche genere di console in casa (34% del totale contro il 50% della media europea). Per quel che concerne il software di pezzi venduti se ne contano 18 milioni, in crescita del 13% rispetto al 2006, dato questo che conferma l'acquisto dell'hardware accompagnato da un basso numero di videogiochi. In particolare andrebbe notato che Wii è venduto soprattutto con Wii Play e Wii Sports, la PlayStation 3 per il suo lettore Blu-Ray. In controtendenza sono i videogiochi per personal computer che sono l'unico segmento che invece di crescere è sceso, del 5%: in tale periodo di vacche grasse il buon vecchio PC ha dimostrato tutta la sua età. Il progressivo abbandono della piattaforma da parte tanto dei piccoli quanto dei grandi rivenditori accentua la caduta: meno si trova, meno si compra, meno si cerca e più si scarica da eMule. E meno si svilupperà. Amen.

Poi ignorate il fatto che sia stata creata la PC Gaming Alliance, guidata da Intel (guarda caso Casa che non partecipa al mercato console, a differenza di AMD/ATI ed Nvidia, e che quindi senza gaming pc venderebbe meno) la cui missione è quella di "to drive worldwide growth of PC gaming" (letteralmente dal suo Statuto), proprio per frenare il fenomeno.

Situazione attuale ? Certo, ne io ne nessun altro può sapere se il futuro sarà questo o se ci sarà un' inversione di tendenza.
Io parlo di situazione attuale e nel prossimo futuro.
Non studio da Nostradamus ...

Max(IT)
18-04-2008, 14:41
non sono l'unico che sta dimenticando la grammatica :O
hai un tuo contributo di pensiero o serviva solo ad aumentare il tuo post counting ?

Perchè se vuoi ti risparmio la fatica e ti cerco tutti i refusi che ho commesso in qualche migliaio di post, dovesse offendere la tua suscettibilità da "Accademia della Crusca" :rolleyes:

Comunque corretto

MesserWolf
18-04-2008, 14:43
hai un tuo contributo di pensiero o serviva solo ad aumentare il tuo post counting ?

Perchè se vuoi ti risparmio la fatica e ti cerco tutti i refusi che ho commesso in qualche migliaio di post, dovesse offendere la tua suscettibilità da "Accademia della Crusca" :rolleyes:

Comunque corretto

siamo permalosetti ... non pensavo di offenderti a morte .

Tra l'altro sono il primo a commettere tali errori , quindi temo che l'accademia della crusca mi caccerebbe a calci in culo :(

CoLaN
18-04-2008, 14:44
facciamo pure 17-19" ....
tu non sai di cosa stai parlando, e soprattutto non sai nulla di me.
Fatti una ricerchina su Nvitalia (oggi News3D) ...
Ho iniziato a giocare con il pc che tu FORSE andavi all' asilo, e fino al 2005 spendevo migliaia di euro all' anno (prima milioni di lire) aggiornando componenti del mio pc con cadenza 4-6 mesi al massimo.
Io non rinnego NULLA del mio passato di pc gamer, anzi, ne sono "orgoglioso". Semplicemente invece che nascondere la testa sotto terra come gli struzzi mi sono adeguato alla mutazione del mercato e sono passato alle console.
Con risparmio di TANTI ma tanti soldi, aumento del divertimento e tanto ma tanto stress in meno.

Lei non sa chi sono io.

Comunque, qui nessuno ha negato un lieve declino del PC gaming, se leggi bene i miei post precedenti.
Il problema è la definizione "morente". Se fosse un mercato morente, dubito che milioni di persone starebbero qui ad aspettare impazientemente Starcraft 2, il promettentissimo Spore, il nuovo MMORPG Blizzard/Funcom/Mythic, i giochi Stardock, eccetera.

Adeguarsi alla mutazione passando su console, mi sembra una frase poco sensata...

Poi lo stress... ormai i sistemi operativi sono stabilissimi e i giochi si settano automaticamente sulle opzioni ottimali. Certo ogni tanto spunta qualche problema, ma io sono stato molto più stressato quando la mia 360 mi ha mostrato un bello schermo a scacchiera, diventando inutilizzabile.

Infine, credo che spendere migliaia di euro l'anno per cambiare i componenti del PC ogni 4-6 mesi sia insensato. Sei passato da un estremo all'altro, praticamente.

Io aggiorno una volta ogni 2 anni, e gioco benissimo. Questa generazione di hardware, poi, sta dimostrando una longevità e una "potenza bruta" notevolissima.

In ogni caso, rispetto la tua opinione, ma ripeto: il problema è che dai per scontato di essere dalla parte della ragione, analizzi dichiarazioni come quelle di Tim Sweeney che è chiaramente di comodo, posti articoli che non prendono in considerazione il digital delivery.
Il PC gaming è sempre definito "morente" per i due o tre anni successivi ad una nuova generazione di console, chissà come mai.

dani&l
18-04-2008, 14:45
Tra l'altro nessuno rinnega il suo passato di pc, ma neanche oggi... sono il primo a non dormire se il mio pc non dovesse funzionare... ma questo non vuol dire essere ciechi di fronte a certe situazioni.
Il pc rimarrà sempre con me, ma ho ben diviso l'uso che ne faccio, tra pc e console. :)

darkfear
18-04-2008, 14:51
no giornata del kaiser a lavoro :)
stai parlando con quello che ha ogni singolo giorno + di merda dell'altro :D

quando hai giornate del genere...rileggi ogni singolo post almeno 6 volte :asd:

;)

CapodelMondo
18-04-2008, 14:51
"i sistemi operativi ormai sono stabilissimi"...?

"i giochi si settano sulle opzioni ottimali"?

ma allora la sezione giochi per pc di hwupgrade è frequentata da gente che non ne sa una cippa visto che molti giochi hanno dei 3d occupati all 60% da post riguardanti i settaggi...

Max(IT)
18-04-2008, 14:56
siamo permalosetti ... non pensavo di offenderti a morte .

Tra l'altro sono il primo a commettere tali errori , quindi temo che l'accademia della crusca mi caccerebbe a calci in culo :(
non prendiamoci in giro: tu sai bene perchè hai scritto quel post, e lo so anch' io.
Spiacente di non esserti simpatico, ma non sono qui per questo ...

Ora scusami, preferisco tornare a parlare della questione, che potrà essere accesa, ma almeno è inerente all' argomento del forum

Lei non sa chi sono io.

Comunque, qui nessuno ha negato un lieve declino del PC gaming, se leggi bene i miei post precedenti.
Il problema è la definizione "morente". Se fosse un mercato morente, dubito che milioni di persone starebbero qui ad aspettare impazientemente Starcraft 2, il promettentissimo Spore, il nuovo MMORPG Blizzard/Funcom/Mythic, i giochi Stardock, eccetera.

non è una "lieve flessione", è un calo continuo da qualche anno.
Che le vendite per giochi pc siano così basse nonostante la base installate IMMENSA è un dato di fatto.
Certo, nessuno dubita che Starcraft 2 venderà tanto, ma si tratta di perle isolate in un mercato in crisi.
Poi ti ripeto, se magari tra 4 anni le cose cambiano e le console tornano nell' ombra oggi non possiamo saperlo.
Vorrà dire che ricomprerò un pc mio malgrado ;)

Adeguarsi alla mutazione passando su console, mi sembra una frase poco sensata..

affatto: se voglio i giochi migliori ed in quantità, passo su console.

Poi lo stress... ormai i sistemi operativi sono stabilissimi e i giochi si settano automaticamente sulle opzioni ottimali. Certo ogni tanto spunta qualche problema, ma io sono stato molto più stressato quando la mia 360 mi ha mostrato un bello schermo a scacchiera, diventando inutilizzabile.
ma per favore ...
Il pc ce l' ho ancora, e l' ultima esperienza con Oblivion, GRAW e Flight Simulator per farli girare decentemente l' ho ancora ben presente. Poi infilo gli stessi giochi (almeno 2 di loro) nella console e .... strano, girano !

Infine, credo che spendere migliaia di euro l'anno per cambiare i componenti del PC ogni 4-6 mesi sia insensato. Sei passato da un estremo all'altro, praticamente.
No, affatto. Seguivo il mercato da appassionato.

Io aggiorno una volta ogni 2 anni, e gioco benissimo. Questa generazione di hardware, poi, sta dimostrando una longevità e una "potenza bruta" notevolissima
con un pc di due anni e mezzo fa Crysis o STALKER giravano da cani.
Se aggiorni ogni due anni devi fronteggiare grossi compromessi.

Buffo come un anno e mezzo fa un analista di mercato abbia scritto più o meno la mia stessa frase:

Wedbush Morgan, Screen Digest and DFC Intelligence on the state of the PC game biz, with thought-provoking results. From Michael Pachter's comments: 'The PC games market is becoming a niche, substantial in size, but a niche nonetheless.' David Cole also notes: 'When I first started covering the game industry back in 1994, the general consensus was PC games would dominate the market and console systems were doomed.' What changed?"

Analisi mercato PC (http://www.gamasutra.com/features/20060911/wen_01.shtml)

Max(IT)
18-04-2008, 15:11
"i sistemi operativi ormai sono stabilissimi"...?

"i giochi si settano sulle opzioni ottimali"?

ma allora la sezione giochi per pc di hwupgrade è frequentata da gente che non ne sa una cippa visto che molti giochi hanno dei 3d occupati all 60% da post riguardanti i settaggi...

guarda, solo lurkando un attimo la sezione PC Gaming:

Problemi Devil May Cry 3 & nHancer
problema oblivion!
Crysis aiuto
PROBLEMA CON THE CLUB
Mini scatti nei giochi
Mortal Kombat Trilogy problemi audio
La leggenda di beowulf-problema
problema quake 4
problema con world in conflict

e mi sono limitato alla PRIME DUE PAGINE !!! :eek:
Per carità, ognuno avrà un motivo ed una soluzione, ma non parlatemi di stabilità e no-stress ... :rolleyes:

MesserWolf
18-04-2008, 15:16
guarda, solo lurkando un attimo la sezione PC Gaming:

Problemi Devil May Cry 3 & nHancer
problema oblivion!
Crysis aiuto
PROBLEMA CON THE CLUB
Mini scatti nei giochi
Mortal Kombat Trilogy problemi audio
La leggenda di beowulf-problema
problema quake 4
problema con world in conflict

e mi sono limitato alla PRIME DUE PAGINE !!! :eek:
Per carità, ognuno avrà un motivo ed una soluzione, ma non parlatemi di stabilità e no-stress ... :rolleyes:

perchè nella sezione console non c'è mai qualcuno a cui non va questo o quello ? A cui non va internet , o che non sa configurare il wifi ?

molte delle cose che dite sono anche vere , ma cercate di esagerarle e esasperarle fino al limite del vero solo per dimostrare le vostre idee.

Il pc è un'ottima piattaforma di gioco , con i suoi pro e i suoi contro , e tra l'altro in accoppiata con una console è il massimo (piuttosto che avere 2-3 console )

E per piacere non provate neanche a dipingermi come pc gamer hardcore , perchè sono proprio lontano da quella idea e perchè è dai tempi dello snes che in casa mia c'è sempre stata una console .

Max(IT)
18-04-2008, 15:23
perchè nella sezione console non c'è mai qualcuno a cui non va questo o quello ? A cui non va internet , o che non sa configurare il wifi ?

hai detto bene: qualcuno (ce ne sono 2-3 nelle prime due pagine, ad esempio)
Non oltre un terzo dei thread

molte delle cose che dite sono anche vere , ma cercate di esagerarle e esasperarle fino al limite del vero solo per dimostrare le vostre idee.
non c' è nessuna esagerazione: solo una constatazione della situazione attuale.

Il pc è un'ottima piattaforma di gioco , con i suoi pro e i suoi contro , e tra l'altro in accoppiata con una console è il massimo (piuttosto che avere 2-3 console )
ERA un' ottima piattaforma, prima che le console dell' attuale generazione (ma il salto è iniziato dalla precedente) colmassero certi gap.
Ed avere 2 console è MOLTO meglio che avere un pc da tenere aggiornato, patchato, configurato.

E per piacere non provate neanche a dipingermi come pc gamer hardcore , perchè sono proprio lontano da quella idea e perchè è dai tempi dello snes che in casa mia c'è sempre stata una console .

e chi ti vuole dipingere ???
A me non importa di come giochi tu o Colan. Qui si discute di un mercato gaming pc in decadenza, ed il problema è proprio che c' è chi fa della propria passione/abitudine una regola (io con il pc gioco bene con WoW ed rFactor, quindi il mercato NON è in crisi).

CapodelMondo
18-04-2008, 15:47
non paragoniamo il gioco all hw...

se mi prendi il confronto con quello a cui non va wi fi o un hd allora devi fare il confronto con i mille mila 3d sparsi per tutto hwupgrade eh in cui i problemi con l hw in generale sono tantini..

Malek86
18-04-2008, 15:52
Bah... che il mercato del PC sia in declino (almeno in termini di fatturato) penso che sia innegabile... anche se personalmente, credo che la Blizzard continuerà a supportarlo per lungo tempo, e anche la Valve cercherà di spingre Steam il più possibile. Per quanto sembri che siano tutti felici e contenti spostandosi su console, in realtà anche qui ci sono molti interessi in gioco - mi immagino soprattutto i produttori di CPU (che vedrebbero una flessione nelle vendite dei loro prodotti di fascia alta), i produttori di GPU (idem, ma forse anche peggio), e Microsoft (dato che al momento Windows rimane praticamente l'unica soluzione accettabile per i giochi su computer). Vedremo se sapranno fare qualcosa, oppure staranno con le mani in mano.

A parte questo, lo "small gaming" su PC sopravviverà sempre, e tanto mi basta.

Poi, boh. Può darsi che in futuro, le console diventeranno espandibili, aggiornabili, etc... e a quel punto, sarà come avere di nuovo dei PC :D

Io, personalmente, guardo l'espansione delle console da un punto di vista "negativo" per altri motivi: mi pare che i giochi siano diventati più semplicisti. Oblivion temo ne sia stata una delle vittime peggiori.

Nerocielo
18-04-2008, 15:54
Poi, boh. Può darsi che in futuro, le console diventeranno espandibili, aggiornabili, etc... e a quel punto, sarà come avere di nuovo dei PC :D

ehm lo sono già :stordita: :fagiano:

Malek86
18-04-2008, 15:56
ehm lo sono già :stordita: :fagiano:

Sì, già ora abbiamo le installazioni :D

Però magari in futuro avremo: "questo gioco ti permette di scegliere il livello di dettaglio. Se preferite un framerate elevato, abbassatelo. Se preferite la qualità d'immagine sulla fluidità, alzatelo. Se avete acquistato il Memory Pak 2.1 (RPP 149€), potete alzare al massimo il dettaglio senza sacrificare fluidità!" :sbonk:

Capozz
18-04-2008, 15:57
Bah... che il mercato del PC sia in declino (almeno in termini di fatturato) penso che sia innegabile... anche se personalmente, credo che la Blizzard continuerà a supportarlo per lungo tempo, e anche la Valve cercherà di spingre Steam il più possibile. Per quanto sembri che siano tutti felici e contenti spostandosi su console, in realtà anche qui ci sono molti interessi in gioco - mi immagino soprattutto i produttori di CPU (che vedrebbero una flessione nelle vendite dei loro prodotti di fascia alta), i produttori di GPU (idem, ma forse anche peggio), e Microsoft (dato che al momento Windows rimane praticamente l'unica soluzione accettabile per i giochi su computer). Vedremo se sapranno fare qualcosa, oppure staranno con le mani in mano.

A parte questo, lo "small gaming" su PC sopravviverà sempre, e tanto mi basta.

Se vorranno tenere a galla il gioco su pc dovranno pur darsi una svegliata però. Qualche anno fa il pc a livello di grafica e di qualità dei videogiochi era anni avanti rispetto alle console. Ormai quasi tutti i giochi per pc non sono altro che porting da console, e spesso girano anche peggio, richiedendo un hardware molto più potente e che va aggiornato spesso. E' un pò lo stesso discorso che ho fatto io: ma perchè devo continuare a spendere una vagonata di soldi per il pc quando con la PS3 con 350 euro vado avanti per più di 4 anni avendo gli stessi giochi ? Senza contare che ormai le console sono diventate anche dei discreti mediacenter.

CapodelMondo
18-04-2008, 15:58
i più colpiti sarebber indubbiamente i produttori di gpu...che brutalità non poter più buttar fuori 2 generazioni all anno di schede , proprio ora che era tutto bello potenziabile montando 4 schede grafiche insieme...

la cosa pèaradossale è che da quando ho mollato il gaming su pc ho imparato più cose di "cassoni" grazie al pinguino...

se i faranno le console espandibili mi darò al giardinaggio mi sa...ma temo che a qualche genio verrà pure quest idea..

Max(IT)
18-04-2008, 15:59

Però magari in futuro avremo: "questo gioco ti permette di scegliere il livello di dettaglio. Se preferite un framerate elevato, abbassatelo. Se preferite la qualità d'immagine sulla fluidità, alzatelo. Se avete acquistato il Memory Pak 2.1 (RPP 149€), potete alzare al massimo il dettaglio senza sacrificare fluidità!" :sbonk:
Dio ce ne scampi ! :eek:

Ma sinceramente dubito si arriverà mai a questo. Ed è il motivo principale per cui non sento la mancanza del gaming pc

darkfear
18-04-2008, 16:23
Dio ce ne scampi ! :eek:

Ma sinceramente dubito si arriverà mai a questo. Ed è il motivo principale per cui non sento la mancanza del gaming pc
ricordo l'expansion pak...

4mb di puro terrore

dani&l
18-04-2008, 16:28
Una macchina chiusa e orientata unicamente a uno scopo non diverrà mai un pc, ovvero una macchina aperta orientata a mille usi. Anche se ci aggiungi l'installazione su disco fisso, anche se ci aggiungi le personalizzazione della dashboard, etc... rimarrà una macchina chiusa, con i suoi difetti (fa solo quello) e i suoi pregi (ma lo fa bene).

E' inutile farsi pippe mentali sul futuro della console=pc, perchè è un futuro che non esiste.
Il binomio è console=giochi. Punto.

:)

Mde79
18-04-2008, 16:35
Che il mercato del PC sia in flessione lo abbiamo visto tutti ed attualmente non è più la piattaforma di sviluppo di riferimento per vari motivi (tra cui il fatto che le console rendono di più, ma anche il fatto che a livello di sviluppo è più facile fare il porting da console).
Cmq il mercato delle console mi sembra che sia da un pò più florido perchè è sempre stato più vicino alle masse.

Questo IMHO non vuol dire che il gaming su PC sta morendo o almeno non è questa la definizione che darei alla situazione attuale in quanto ci sono molte persone che giocano col PC e per moltissime ore al giorno.
Basta contare gli 8000000 di WoW + gli altri milioni di giocatori che giocano ai MMORPG (ce ne sono molti che giocano ancora ad Ultima Online al punto che se non sbaglio chi ne ha acquisito i diritti poco tempo fa ha rilasciato una versione 3D quindi qualcosa ancora ci guadagna!!) comunque la sostanza è che sul PC ora vanno pochi giochi ma in cui spendi molto di più.
Così oltre ai MMORPG in cui si pagano gli abbonamenti ci sono i vari giochi tipo Sims dove compri mille espansioni o tipo Second Life dove magari neanche paghi il gioco ma puoi comprarti accessori ecc...
Quindi se nelle vendite mensili i videogiochi per PC sono in flessione è dovuto anche al fatto che spesso chi gioca a questo tipo di giochi ci si fossilizza al punto da non giocare ad altro (spesso rinunciando anche a vivere..).
In conclusione per me il gaming su PC non sta morendo ma si sta trasformando anche se le esclusive saranno sempre meno e sempre più in generi specifici.

E il fatto che portino ancora un gioco tipicamente consolaro come DMC4 su PC voi ci scherzate ma secondo me è una piccola conferma.

Mde79
18-04-2008, 16:46

Già hanno copiato il fatto delle installazioni e le patch, quindi ci è rimasto poco e cmq il fatto di avere varie versioni con o senza Hard Disk, con o senza retrocompatibilità, lettori esterni HD-DVD.... non mi sembra siamo così lontani.
Cmq a parte gli scherzi se del Wii avessero fatto 2 versioni, una quella attuale ed una in HD a me non sarebbe dispiaciuto :fagiano:

Yngwie74
18-04-2008, 17:01
in realtà anche qui ci sono molti interessi in gioco - mi immagino soprattutto i produttori di CPU (che vedrebbero una flessione nelle vendite dei loro prodotti di fascia alta)

Sui prodotti di fascia alta non fanno assolutamente il loro mercato. Anzi... E comunque le CPU high end non servono solo per giocare eh...

i produttori di GPU (idem, ma forse anche peggio)

Vedi sopra, se AMD/ATI e NVIDIA dovessero basare i loro successi economici sulle schede video di fascia alta si potrebbero pure sparare nelle balle per quante ne vendono. Poi guardate che le GPU di 360, PS3 e Wii non le hanno mica fatte paperino e topolino...

Sono cambiate molte cose, le televisioni che fino a qualche anno fa erano crt di max 28-32" oggi sono LCD 16:9 ad alta definizione, e proprio l'alta definizione ha colmato un gap che fino alla scorsa generazione era incolmabile.
Ora si puo' pure stare a disquisire su Texture e AA, ma con questa gen la console ha fatto un alto avanti enorme.

E soprattutto le software house ci si stanno spostando eleggendo la conosle come piattaforma privilegiata di sviluppo ed il PC come piattaforma su cui portare (in ritardo e a volte pure con discutibili risultati) il gioco.

Malek86
18-04-2008, 17:13
Vedi sopra, se AMD/ATI e NVIDIA dovessero basare i loro successi economici sulle schede video di fascia alta si potrebbero pure sparare nelle balle per quante ne vendono. Poi guardate che le GPU di 360, PS3 e Wii non le hanno mica fatte paperino e topolino...

Ma se un'azienda vedesse calare il suo fatturato di un tot percento, credo che sarebbe comunque felice? Anche se fosse di un numero basso? Questo devono cercare invece di crescere.

Inoltre, se sparisce il gioco da PC, finisce che non solo non vendono più la fascia alta, ma neppure la fascia media... e forse neanche la bassa, se le soluzioni integrate diventano tutto ciò che serve. Probabilmente le integrate sono la maggior parte del fatturato, ma è sempre una flessione considerevole. A meno che non comincino a forzare i venditori di preassemblati a mettere le loro 8300GS e HD2400 in tutti computer nuovi, in stile Microsoft.

PS. Ati (AMD) ha fatto il chip grafico del Wii, e non mi sembra navighi nell'oro... :D

Max(IT)
18-04-2008, 17:30
tranquillo Malek che se il gaming su pc dovesse davvero crollare del tutto, ATi ed Nvidia si spartirebbero il mercato console e continuerebbero a fare i VERI soldi sul mercato di fascia bassa dell' utenza office.

Non sono le vendite delle vga di punta a farli campare, anzi, quelle sono le realizzazioni che costano loro un sacco di soldi in ricerca e sviluppo con ben poco rientro, solo per poter tenere alto il loro nome.

Ma qui ci stiamo allontanando tanto dall' argomento CONSOLE, quindi forse è meglio non addentrarci ;)

Malek86
18-04-2008, 18:38
tranquillo Malek che se il gaming su pc dovesse davvero crollare del tutto, ATi ed Nvidia si spartirebbero il mercato console e continuerebbero a fare i VERI soldi sul mercato di fascia bassa dell' utenza office.

Mah, io insisto a dire che il mercato console non gli dà tutti questi soldi secondo me... altrimenti AMD doveva essere davanti a Nvidia come fatturato, dato che il chip grafico del Wii (e anche della 360) è il loro :D

darkfear
18-04-2008, 19:24
Mah, io insisto a dire che il mercato console non gli dà tutti questi soldi secondo me... altrimenti AMD doveva essere davanti a Nvidia come fatturato, dato che il chip grafico del Wii (e anche della 360) è il loro :D

hai idea di quanti progetti la nvidia e l'ati hanno in cantiere? e le schede video professionali? (incremento di prezzo mostruoso) e i processori? e le motherboard? GPGPU e balle varie...

e nulla impedisce loro di entrare in altri ambiti...Ati/AMD e nvidia non crolleranno certo per questo...

Yngwie74
18-04-2008, 19:25
altrimenti AMD doveva essere davanti a Nvidia come fatturato, dato che il chip grafico del Wii (e anche della 360) è il loro :D

Le difficolta' di AMD provengono soprattutto dal settore CPU dove, dopo l'uscita del coreduo e core2duo, AMD ha preso delle sonore batoste da intel.
Stai facendo un po' un mischione...

Malek86
18-04-2008, 19:39
Le difficolta' di AMD provengono soprattutto dal settore CPU dove, dopo l'uscita del coreduo e core2duo, AMD ha preso delle sonore batoste da intel.
Stai facendo un po' un mischione...

Lo so, cosa credi? Leggo le news sul sito :O :D volevo solo fare intendere che, secondo me, il mercato console non gli frutta molto (direi addirittura, quasi niente). Con voi non si può più neanche usare le iperboli :p

dani&l
18-04-2008, 19:58
Lo so, cosa credi? Leggo le news sul sito :O :D volevo solo fare intendere che, secondo me, il mercato console non gli frutta molto (direi addirittura, quasi niente). Con voi non si può più neanche usare le iperboli :p

non credo che lo facciano per beneficenza :D.... certo che ci guadagnano , altrimenti mica vacevano la lotta a proporsi con il loro chipset per la console.

MesserWolf
18-04-2008, 20:01
Amd ha pagato carissima ati e poi ha smesso di essere competitiva sui proci , risultato adesso è in profonda crisi , sono in molti a pronosticare possibili acquisizioni della stessa.

Malek86
18-04-2008, 20:08
non credo che lo facciano per beneficenza :D.... certo che ci guadagnano , altrimenti mica vacevano la lotta a proporsi con il loro chipset per la console.

Sicuramente :D però penso che siano una parte abbastanza bassa del fatturato. Soprattutto la scheda del Wii, che dovrebbe costare ben poco da produrre.

Amd ha pagato carissima ati e poi ha smesso di essere competitiva sui proci , risultato adesso è in profonda crisi , sono in molti a pronosticare possibili acquisizioni della stessa.

Sì, queste sono notizie praticamente di cronaca :O scommetto che se AMD dovesse essere venduta, su Wikipedia fra 10 anni leggeremmo cose tipo "il motivo fu principalmente la acquisizione di Ati".

Comunqe, stiamo finendo terribilmente OT. Torniamo a parlare di Crysis... anche se c'è poco da dire :p

mich@el85
18-04-2008, 20:36
.. ot semplicemente DILAGANTE, ma non si doveva parlare della possibile conversione di Crysis su Xbox360 e Play3? :D

piantatela qui, su..

Max(IT)
18-04-2008, 20:37

AMD sta pagando la costosa acquisizione di ATi, il ritardo accumulato dai suoi Athlon X2 sulla concorrenza (non ancora colmato di fatto) ed i progetti complessi delle ultime serie Ati.

Non certo il suo mercato console.

aceto876
18-04-2008, 20:38
A me pare addirittura che, alla luce del disastroso rapporto MS-nV con la vecchia xbox, i produttori di console abbiano comprato il progetto della GPU, ma se la producano loro indipendentemente da AMD e nV. Almeno sul lato MS-AMD credo di essere relativamente sicuro :stordita: