PDA

View Full Version : L'Italia verso una repubblica Federale

piero27
15-04-2008, 07:19
La storia si rimette in cammino dopo Carlo Cattaneo (finalmente)

ale85xp
15-04-2008, 08:13
cavour voleva le macro regioni.. ora finalmente si finisce di fare l'italia

questa sarebbe la frase giusta da dire se ci fosse un vero federalismo ma non credo che alla fine avremo questo..

quindi c'è da dire solo che confidiamo nella speranza (e lo dico da abitante della provincia di treviso, famiglia del nord da sempre) che non buttino il sud nel calderone dei mafiosi in maniera definitiva.. federalismo si ma serve anche fratellanza e aiuto reciproco

linaxus
15-04-2008, 08:25
Bene così la finiremo di buttare via soldi per il Sud! :)

Brakon
15-04-2008, 08:34
Mah. Berlusconi ha vinto grazie ai voti del Nord e grazie ai voti del Sud.

Accontentare il Nord = Scontentare il Sud. Hanno già cominciato a battibeccarsi.
Un buon federalismo sarebbe da auspicarsi (senza gettare il sud in mano alla malavita), e avrebbero i numeri necessari, ma non penso sia tanto facile trovare un compromesso...

dani&l
15-04-2008, 08:51
se la lega ha le palle, farà saltare il governo, perchè come vuole il federalismo il berlusca non gliela da, ma ci scommetto che trovano un federalismo imbastardito che tiene buonini gli elettori della lega e fà fregare le mani ai politici "leghesi"...

mah... sono scettico... vedremo.

cagnaluia
15-04-2008, 08:53
federalismo non vuol dire far sprofondare il Sud....

E' inutile che si continui a dividere la torta buona del nord e le fette piu grandi darle al sud, senza merito.

Serve merito... Nella bella italia succede che, chi va male sia sovvenzionato a fare peggio. Le regioni che hanno i conti in rosso, le si rimpingua per bene, così dai.. magari con questi fondi, presto si tireranno su e inizieranno a produrre... Invece di premiare chi ha dimostrato di fare bene, anche di pochissimo, si premia chi ha fatto male, nella speranza che in un futuro (troppo lontano) faccia bene.

Con il federalismo (magari!) mi aspetto che chi è MERITEVOLE, riceva una fetta della torta piu corposa..
Chi NON è meritevole, riceve altri tipi di aiuti.. chissà, un amministrazione completamente diversa per esempio..

etcetc

Brakon
15-04-2008, 08:56
Con il federalismo (magari!) mi aspetto che chi è MERITEVOLE, riceva una fetta della torta piu corposa..
Chi NON è meritevole, riceve altri tipi di aiuti.. chissà, un amministrazione completamente diversa per esempio..

Ecco questo sarebbe il "buon federalismo" che mi sono auspicato, una meritocrazia regionale. Però ho veramente pochissima fiducia che si possa fare...

Alien
15-04-2008, 08:59
Non è successo 14 anni fa quando Bossi era in salute, dubito fortemente che si realizzi qualcosa ora con i colonnelli leghisti attaccati a poltrona e soldini.

Alien
15-04-2008, 09:14
La situazione parlamentare era ben diversa allora

Era decisamente più favorevole alla Lega: Bossi aveva le palle per far un ribaltone e non c'era nessuna probabilità di un inciucio tipo il ventrusconi.

Cfranco
15-04-2008, 09:27

E' inutile che si continui a dividere la torta buona del nord e le fette piu grandi darle al sud, senza merito.

Serve merito... Nella bella italia succede che, chi va male sia sovvenzionato a fare peggio. Le regioni che hanno i conti in rosso, le si rimpingua per bene, così dai.. magari con questi fondi, presto si tireranno su e inizieranno a produrre... Invece di premiare chi ha dimostrato di fare bene, anche di pochissimo, si premia chi ha fatto male, nella speranza che in un futuro (troppo lontano) faccia bene.

etcetc
E tu pensi di poterlo fare con al governo i boiardi siciliani che prendono i soldi pubblici e li fanno sparire nelle cliniche private ?
Illuso :O
Per fare quello che dici tu ( giustissimo ) si dovrebbero chiudere i rubinetti che inondano di soldi la Sicilia e mettersi a fare le pulci alle allegre gestioni familiari , che però sono in parlamento con il PDL e vorranno soltanto aumentare la loro fetta di torta , non certo farla sparire ...
Per questo penso che chi vota Bossi sia politicamente miope e per questo non voto più la Lega , per raggiungere il loro scopo si alleano infatti con quelli che maggiormente verrebbero colpiti nel caso lo raggiungessero ... i risultati sono sotto gli occhi di tutti , 20 anni passati a non combinare nulla , i pochi magri risultati la Lega li ha ottenuti col governo di sx ...

Duff79
15-04-2008, 09:30

:O

cagnaluia
15-04-2008, 09:46
Cfranco, ora NON HANNO SCUSE: fare o non fare, questo deciderà quanto sono davvero seri. La prossima volta potrebbe non esserci per la Lega se farà cazzate.

;)

Cfranco
15-04-2008, 09:49
Cfranco, ora NON HANNO SCUSE: fare o non fare, questo deciderà quanto sono davvero seri. La prossima volta potrebbe non esserci per la Lega se farà cazzate.
Auguro alla Lega di riuscire :sperem:

( io resto pessimista cmq )

cynar
15-04-2008, 09:54
Non ho ancora capito l'attinenza tra la Lega di Bossi e l'MPA di Lombardo.Qualche militante leghista me la potrebbe spiegare? Cosa vuole la Lega lo va dicendo da decenni ma i siciliani ?

dave4mame
15-04-2008, 10:24
se la lega ha le palle, farà saltare il governo, perchè come vuole il federalismo il berlusca non gliela da, ma ci scommetto che trovano un federalismo imbastardito che tiene buonini gli elettori della lega e fà fregare le mani ai politici "leghesi"...

mah... sono scettico... vedremo.

gli ha già concesso il referendum per la riforma costituzionale, non scordartelo.

Varilion
15-04-2008, 11:10
La storia si rimette in cammino dopo Carlo Cattaneo (finalmente)

Giusto quei 150 anni di ritardo....

lowenz
15-04-2008, 11:20
Repubblica federale :asd:

Volete sapere come andrà a finire?

1) La Lega se ha le palle si stanca prima dei 5 anni e fa il ribaltone
2) La Lega viene foraggiata e dopo 4,5 anni si avvierà l'iter parlamentare per il federalismo, in modo che la colpa sarà del governo che verrà dopo con la classica scusa "Noi avevamo iniziato la strada per le riforme nel 2012, sono stati gli altri a fermarle!".

sander4
15-04-2008, 11:29
Repubblica federale :asd:

Volete sapere come andrà a finire?

1) La Lega se ha le palle si stanca prima dei 5 anni e fa il ribaltone
2) La Lega viene foraggiata e dopo 4,5 anni si avvierà l'iter parlamentare per il federalismo, in modo che la colpa sarà del governo che verrà dopo con la classica scusa "Noi avevamo iniziato la strada per le riforme nel 2012, sono stati gli altri a fermarle!".

quoto
sarà la 2)
li terrà buoni a suon di assegni e poltrone per tutti e 5 gli anni