PDA

View Full Version : VELTRONI E' DA SILURARE?

ridge
14-04-2008, 23:59
Ha perso e con lui il csx potrebbe non vincere mai.

In molti gli rimproverano di aver poco spessore politico ed essere troppo "comunista".

Al cdx piace (allo stesso modo piaceva Bertinotti) perche' sanno che non puo' far danni e sta buono buono e sottomesso, pacatamente e serenamente.

Veltroni è da silurare?

FastFreddy
15-04-2008, 00:00
Per me il risultato del PD è stato più che buono, non vedo motivi di siluramenti...

(A dire il vero quelli da silurare, o perlomeno da non mostrare troppo, dal PD son ben altri, mica Veltroni)

recoil
15-04-2008, 00:01
aveva detto che dopo aver fatto il sindaco non si sarebbe ricandidato in politica
lo ha fatto e ha perso
che senso ha rimanere? alla prossima tornata elettorale non penso si presenterà, non avrebbe senso
criticano tanto Silvio (giustamente) per la quinta candidatura di fila, mi auguro vogliano dimostrare un briciolo di buon senso :)

non penso uscirà dalla politica ma non ce lo vedo come futuro premier. lo ricicleranno per qualcosa d'altro in una futura coalizione di centrosinistra

Brakon
15-04-2008, 00:02
Assolutamente no... è bravo e ha portato avanti la campagna elettorale in un modo impeccabile, imo. Il fallimento (praticamente inevitabile e scontato, a parte gli entusiasmi dell'ultim'ora) non è colpa sua.

FastFreddy
15-04-2008, 00:03
aveva detto che dopo aver fatto il sindaco non si sarebbe ricandidato in politica
lo ha fatto e ha perso
che senso ha rimanere? alla prossima tornata elettorale non penso si presenterà, non avrebbe senso
criticano tanto Silvio (giustamente) per la quinta candidatura di fila, mi auguro vogliano dimostrare un briciolo di buon senso :)

non penso uscirà dalla politica ma non ce lo vedo come futuro premier. lo ricicleranno per qualcosa d'altro in una futura coalizione di centrosinistra

Il fatto è che dopo Veltroni non vedo proprio chi altro potrebbero metterci...

Capozz
15-04-2008, 00:04
Ma il PD dovrebbe dire grazie a Veltroni che bene o male li ha tenuti a galla, poteva andare molto peggio considerando la popolarità del parito dop ola caduta del governo prodi, se non altro c'ha provato

recoil
15-04-2008, 00:06

beh in teoria hanno un po' di anni per pensarci, hai voglia...
non lo so nemmeno io. mentre è chiaro che dopo Silvio il candidato più probabile sarà Fini

bisognerà vedere come sarà la situazione tra 2/3 anni. se ci sarà una nuova legge elettorale, ad esempio... se si andrà verso una logica bipolare o se la situazione rimarrà questa
troppe variabili in gioco

ridge
15-04-2008, 00:08
Sono daccordo che il PD dovrebbe ripulirsi di un bel po' di politici (a partire dal leader), cosi' come altrettanto dovrebbe fare il cdx se ci si pensa bene, ma fino a ieri anche il cdx accusava Veltroni di non essere un buon politico di essere stato un pessimo sindaco.

Il cdx aveva torto? come mai ora pare che al cdx vada bene Veltroni?
Forse perche' è un perdente? forse perche' si puo' prestare bene ad un inciucio? perche' è innocuo?

Berlusconi ha addirittura pensato di riproporre la bicamerale, qua gatta ci cova.

jumpermax
15-04-2008, 00:12
Gli va dato atto di aver stravolto il panorama politico dopo 10 anni di sostanziale paralisi: imho è giusto che sia lui ora a guidare l'opposizione. Da qua alla fine della legislatura di strada da fare per il pd ce n'è parecchia e credo che la leadership sia l'ultimo dei problemi... confido nel fatto che ci saranno di nuovo le primare quando sarà il momento.

recoil
15-04-2008, 00:14
Gli va dato atto di aver stravolto il panorama politico dopo 10 anni di sostanziale paralisi: imho è giusto che sia lui ora a guidare l'opposizione. Da qua alla fine della legislatura di strada da fare per il pd ce n'è parecchia e credo che la leadership sia l'ultimo dei problemi... confido nel fatto che ci saranno di nuovo le primare quando sarà il momento.

sì ma serie... con almeno 2 candidati che se le contendano
se no tanto vale

Ser21
15-04-2008, 00:14
è solo un pupazzo,che cambierebbe prenderne un altro al suo posto?

sander4
15-04-2008, 00:16

:asd:

stbarlet
15-04-2008, 00:17
Per me il risultato del PD è stato più che buono, non vedo motivi di siluramenti...

(A dire il vero quelli da silurare, o perlomeno da non mostrare troppo, dal PD son ben altri, mica Veltroni)

Sto abusando del quote nei tuoi confronti :O

mt_iceman
15-04-2008, 00:19
da quanti anni era che veltroni veniva paventato come leader della sinistra e successore dei vari prodi, dalema & c.? saran 10 anni ormai.
questo per dire che lui era la carta vincente, l'asso nella manica che la sinistra da tempo voleva giocarsi. disfatta non è stata. ma nemmeno un successone. lui stesso aveva parlato di minimo 35% nonchè di voler diventare primo partito d'italia. ciò non è avvenuto. e credo che alcuni all'interno del PD si faranno sentire. nonchè quelli dell'IDV che già oggi dopo le prime proiezioni già mugugnavano.

per il resto non dico di apprezzarlo, ma lo rispetto. inizierò ad apprezzarlo se davvero questa sua linea di eslcusione della parte radicale della sinistra continuerà anche in futuro. in passato è avvenuto diverse volte che dopo una sconfitta senza la sinistra radicale, si tornasse ad un'alleanza per cercare di tornare al governo. a sto giro le intenzioni paiono diverso, ma non ci metterei al mano sul fuoco.

killercode
15-04-2008, 00:19
No, è un buon politico e comunque è presto, vedremo alle prossime, se si candiderà ancora lui.

jumpermax
15-04-2008, 00:20
sì ma serie... con almeno 2 candidati che se le contendano
se no tanto vale

beh si... la strada è molto lunga :D Cmq direi che la direzione giusta è stata presa, se pur con qualche tentennamento. E' all'opposizione che si può partire per mettere in piedi un progetto politico e credo che questo dovrebbe essere l'obbiettivo di Veltroni oggi non certo quello di presentarsi di nuovo tra 5 anni.

altairz
15-04-2008, 00:35
Veltroni non avrà vinto le elezioni, ma considerando che partiva molto svantaggiato, alla fine ha fatto un piccolo miracolo, dando anche una scossa al panorama politico precedente.

Per questo motivo non credo che debba ritirarsi adesso, c'è ancora molto da fare e comunque alla fine di questa legislatura ci saranno nuove primarie per il PD.

GT82
15-04-2008, 00:37
Assolutamente no, una delle (poche :rolleyes:) cose positive

Veltroni è l'uomo su cui puntare, non c'è alcun dubbio

marcuz22
15-04-2008, 00:38
veltroni è come quei bambolotti che hanno la cordicella che quando la tiri ti dicono le solite 4 cazzate :asd:

nagoyakochin
15-04-2008, 03:21
Il pesce puzza dalla testa...

Se seguissimo il modello britannico alla lettera: chi perde e' capo dell'opposizione ma va a casa prima delle elezioni successive.

Personalmente non l'ho mai considerato un buon politico e IMHO non avrebbe dovuto nemmeno esserci lui come candidato. Questa e' solo la mia opinione.

Visti gli altri... bho'... certo e' che i vari leader del PD dovrebbero cominciare a chiedersi cosa non funziona nel loro modo di far politica.

seb87
15-04-2008, 06:39
certo che no , ha fatto la miglior campagna elettorale vista negli ultimi anni...:)

giannola
15-04-2008, 08:10
si, ha perso.

Se si vuol fare come in america, il candidato sconfitto non si ripresenta e lascia agli altri la chance di far meglio.

Che poi i suoi discorsi sulla legge elettorale che portava all'ingovernabilità hanno toppato d brutto.

dr-omega
15-04-2008, 08:14
Assolutamente da NON toccare, ha pagato colpe non sue, ovvero ha perso a causa della pubblicità negativa dovuta alla magra fine del governo Prodi.

Sono convinto che con WV si sarebbero potute fare tante belle cose.

E mò so cazzi!:muro:

alarico75
15-04-2008, 08:18
si, ha perso.

Se si vuol fare come in america, il candidato sconfitto non si ripresenta e lascia agli altri la chance di far meglio.

Che poi i suoi discorsi sulla legge elettorale che portava all'ingovernabilità hanno toppato d brutto.

Si ha fatto un ottima campagna elettorale ed e' giusto che faccia il capo dell'opposizione.
Si vedra' quando ci saranno nuove elezioni il candidato premier non prima.
Ora vediamo come si comporta il PD in parlamento. Un opposizione responsabile gli farebbe guadagnare molti consensi.

castoner
15-04-2008, 08:22
Assolutamente da NON toccare, ha pagato colpe non sue, ovvero ha perso a causa della pubblicità negativa dovuta alla magra fine del governo Prodi.
veramente ha pagato il fatto chr Prodi & Co. è nel PD!

Se lo avesse cacciato, avrebbe vinto

giannola
15-04-2008, 08:25
e nonchè quelli dell'IDV che già oggi dopo le prime proiezioni già mugugnavano.

IDV è vero che ha guadagnato:

4.4 contro 2.3 alla camera
4.3 contro 2.8 al senato

ma certo non ha fatto un exploit importante, da tenere in considerazione che se fosse andato da solo con questi voti sarebbe fuori dal senato

linaxus
15-04-2008, 08:28
ma certo non ha fatto un exploit importante, da tenere in considerazione che se fosse andato da solo con questi voti sarebbe fuori dal parlamento
Sarebbe fuori dal Senato, alla Camera lo sbarramento è del 4%.

dave4mame
15-04-2008, 08:29
secondo me è stata la scelta migliore (l'unica?) che il csx potesse proporre.
ha fatto un mezzo miracolo (o due, se si considera il repulisti di certa micropartitaglia sia a destra che a sinistra).

considerato che a differenza del principale esponente della parte a lui avversa non dovrà mantenere le promesse irrealizzabili che ha sparato in campagna, tra 5 anni sarà ancora proponibile.

a meno che non salti fuori dal cilindri di d'alema e fassino un nuovo coniglietto, che al momento non mi sembra proprio esserci.

Korn
15-04-2008, 08:31
certo che no

giannola
15-04-2008, 08:34
Sarebbe fuori dal Senato, alla Camera lo sbarramento è del 4%.

si scusa, correggo. :D

Cfranco
15-04-2008, 09:11
Ma il PD dovrebbe dire grazie a Veltroni che bene o male li ha tenuti a galla, poteva andare molto peggio considerando la popolarità del parito dop ola caduta del governo prodi, se non altro c'ha provato
Ha tenuto botta bene , tuttavia ha anche sbagliato molto in campagna elettorale , gli è mancato il coraggio di portare fino in fondo le sue scelte , ha cercato di innovare senza stravolgere e il risultato è stato che è rimasto a metà del guado , doveva silurare D' Alema , Fassino e Rutelli , puntare deciso sul rinnovamento e buttare a mare Prodi e tutto il governo ... invece ha scelto le mezze misure , col risultato di non convincere fino in fondo .
Alla fine resta la domanda se la sua "rivoluzione" sia stata solo un' operazione di facciata oppure abbia avuto un fondo di verità .

Eh , già ...
E' solo un pupazzo , ma non ce ne sono altri al momento .
Fra qualche anno forse si troverà qualcuno che abbia il coraggio di buttare a mare le cariatidi .

MesserWolf
15-04-2008, 09:14
Veltroni è un bravissimo politico , non vedo perchè sarebbe da silurare .... Senza di lui la sinistra avrebbe fatto molto peggio .

killercode
15-04-2008, 09:23
Il pesce puzza dalla testa...

Se seguissimo il modello britannico alla lettera: chi perde e' capo dell'opposizione ma va a casa prima delle elezioni successive.

Personalmente non l'ho mai considerato un buon politico e IMHO non avrebbe dovuto nemmeno esserci lui come candidato. Questa e' solo la mia opinione.

Visti gli altri... bho'... certo e' che i vari leader del PD dovrebbero cominciare a chiedersi cosa non funziona nel loro modo di far politica.
Magari lo seguissimo il modello britannico, avremmo perso Berlusconi già da 10 anni

dave4mame
15-04-2008, 09:25
secondo me la strategia di veltroni era in due fasi.

credo partisse dal presupposto certo di perdere, ma di concedere a berlusconi una maggioranza risicata che lo avrebbe costretto a dare forfait dopo un paio d'anni al massimo.
a quel punto si sarebbe potuto proporre - con partito unico - come unica alternativa credibile e vincere a mani basse.

ha probabilmente sottostimato la debacle dei "comunisti".
vittima della sua stessa strategia, direi....

gpc
15-04-2008, 09:32
Veltroni è da silurare solo per quelli di estrema sinistra che lo vedono (sbagliando) come la causa dell'affondamento del governo Prodi prima e dell'estrema sinistra poi.
Secondo me invece è importantissimo che Veltroni resti, che si silurino tutte le cariatidi dei DS che sono nel PD e, a quel punto, potrà rappresentare un'alternativa valida.
Come ho detto in un altro thread, se non avesse avuto gli ex-ds sulle spalle e l'eredità di Prodi contro cui combattere, per me le percentuali di queste elezioni sarebbero state ribaltate.

Matrixbob
15-04-2008, 09:41
Guarda che il PD è cresciuto rispetto al numero di elettori che aveva l'Ulivo. Raccogliendo da UDC e sinistra non estrema. Quindi in complesso un successo. E' giovane, ha portato il bipolarismo in Italia ed è scherato con la fazione molto meno colorita rispetto alla Lega. Ha ottime possibilità x il futuro IMHO.

Addirittura a Cuneo il PD è avanti il PDL di 5 punte. Ci pensa poi l'esplosione Lega a riportare avanti la coalizione di destra.

korry78
15-04-2008, 10:13
Per Veltroni è stato un inizio eccellente, perchè silurarlo?
La colpa del crollo della sinistra è della sinistra.
Hanno 5 anni per rimboccarsi le maniche e cercare, come spero, di tornare in parlamento.
L'unico modo è che ci sia UN unico partito di sinistra, coeso e soprattutto presente negli ambienti più deboli che storicamente dovrebbe difendere.
Vedremo se avranno la forza di rialzarsi.
Spero di si soprattutto per il bene della democrazia.

FabioGreggio
15-04-2008, 10:21
.

In molti gli rimproverano di essere troppo "comunista".
.

Veltroni è da silurare?

ahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahah

L'Italia è un Paese di uomini di fantasia.
Troppa.

fg

Giovannino
15-04-2008, 10:23
No, secondo me Veltroni ha reso l'Italia un paese un po' più civile.

Kars
15-04-2008, 10:26
Veltroni lo vedrei bene a girare con un teatrino e a raccontare favole ai bambini..
o forse lo ha già fatto? :doh:

mt_iceman
15-04-2008, 10:27
forse avrebbe dovuto evitare di lodare il governo prodi come spesso ha fatto durante i comizi. una mossa infelice.

gpc
15-04-2008, 10:29
forse avrebbe dovuto evitare di lodare il governo prodi come spesso ha fatto durante i comizi. una mossa infelice.

Credo che abbia fatto quello che poteva, di più non poteva metterlo da parte.
Si è dovuto barcamenare tra la sacrosanta critica a Prodi e al suo governo e la presenza delle stesse persone nel PD, credo che abbia fatto anche tanto.

cornetto
15-04-2008, 10:32
Io lo rispetto molto e cmq come é giá stato detto, bisogna darli atto di aver dato una grande spinta di rinnovamento.

Poi peró bisogna ricordare che il PD si era posto l´obiettivo del 35%....

FabioGreggio
15-04-2008, 10:36
Veltroni lo vedrei bene a girare con un teatrino e a raccontare favole ai bambini..
o forse lo ha già fatto? :doh:

Le favole qui in Italia le racconta solo uno da 15 anni.
Ha il copyright.

fg

Lord Archimonde
15-04-2008, 10:37

semplicemente quoto :)

seb87
15-04-2008, 10:37
Le favole qui in Italia le racconta solo uno da 15 anni.
Ha il copyright.

fg

sono post da incorniciare...

vai alla ricerca di citazioni eh ! :D

p.s: alcune me le salvo...troppo belle! :)

Varilion
15-04-2008, 11:08
Doveva recuperare l'irrecuperabile..... non è andato malissimo....

...poi nel 2013 dovanno scegliere il loro nuovo candidato...ma è presto per dire quale ;)

indelebile
15-04-2008, 12:27
Ha perso e con lui il csx potrebbe non vincere mai.

In molti gli rimproverano di aver poco spessore politico ed essere troppo "comunista".

Al cdx piace (allo stesso modo piaceva Bertinotti) perche' sanno che non puo' far danni e sta buono buono e sottomesso, pacatamente e serenamente.

Veltroni è da silurare?

Si va beh ma si fa politica mangiando il cinese... (non so cosa vuol dire) troppo comunista veltroni? domenica è il campionato
Stesse persone nel pd? e nel pdl? c'è stato un buon ricambio...

comunque seriamente e pacatamente deve andare fuori dalle scatole d'alema, veltroni e altri e poi tra un po di tempo anche Veltroni

joshua82
15-04-2008, 12:50
l'unico candidato serio e presentabile del csx da quando ho memoria non bruciatelo subito, vi prego ;)

Koji
15-04-2008, 13:18
Chi ha votato Si', vorrei ci dicesse con chi lo sostituirebbero.

Sono curioso. :O

Fritz!
15-04-2008, 13:21
Si va beh ma si fa politica mangiando il cinese... (non so cosa vuol dire) troppo comunista veltroni? domenica è il campionato
Stesse persone nel pd? e nel pdl? c'è stato un buon ricambio...

comunque seriamente e pacatamente deve andare fuori dalle scatole d'alema, veltroni e altri e poi tra un po di tempo anche Veltroni

hasi scritto veltroni due volte:stordita:

comunque il PD rimane in gran parte un partito da ricostruire

credo sia giusto che sia lui a guidare la fase visto che ha vinto le primarie

poi le candidature per le prox elezioni, tra 5 anni, si valuteranno dopo

ridge
15-04-2008, 14:15
L' atteggiamento di Veltroni appare troppo "passivo".

E' per questo che piace al cdx, perche' pare si prestera' a collaborare e inciuciare, serenamente e pacatamente. i segnali sembrerebbero quelli.

Berlusconi ha mai accettato la strada del dialogo con il governo di csx?
Berlusconi ha mai accettato dialogo o collaborazione con Veltroni fino a poche settimane fa, quando governava il csx?
Pare di no, ha sempre messo il paese di traverso.

Io suggerirei di cambiare Veltroni proprio negli interessi di chi ha votato PD, che forse non hanno ancora realizzato del tutto cosa con ogni probabilita' li aspetta, quale sara' il loro ruolo e dove li portera' Berlusconi.
Giusto il tempo per vedere se Veltroni riesce a rinsavire, bisogna augurarlo agli elettori del Pd (quelli contrari all' inciucio).

Comunque dovra' nascere una seria discussione interna al PD, quel partito cosi' come è messo imho non ha futuro.
Deve fare una vera pulizia, non solo di condannati e gente marcia, ma anche di incapaci e poco capaci.

Il csx dovrebbe trovare una figura che non si mette a 90, esattamente come fa Berlusconi, una personalita' come puo' essere uno Zapatero, uno furbo e sveglio, non i soliti "bonaccioni" di scuola cattocomunista.

Willy McBride
15-04-2008, 14:37
Troppo presto. Le elezioni non sono andate bene (anche se la sconfitta era prevista si sperava in qualcosa di meglio al senato e di raggiungere almeno il 35%) ma il partito democratico dopotutto è nato da pochi mesi (sono passati sei mesi dalle primarie, anche se con quello che è successo in mezzo sembrano di più) e Veltroni al momento è l'unica persona legittimata a guidare il partito. Se Berlusconi dovesse cadere prima di cinque anni probabilmente sarebbe il caso di ricandidare Veltroni, altrimenti primarie alla fine del 2012 o all'inizio del 2013 per lanciare la campagna elettorale.

sommojames
15-04-2008, 14:42
Io spererei in un Di Pietro leader del PD alle prossime elezioni, quando gli indecisi saranno ben incazzati per l'operato del mafionano.
Se ci pensate in Italia funziona così, ad ogni elezione vince sempre quello che nella passata legislatura era il leader dell'opposizione.

seb87
15-04-2008, 14:46
DiPietro potrà adare a capdo del PD dopo una bella pulita all'interno dello stesso..

per quanto riguarda Veltroni, si è fatto un mazzo tanto , ha messo la sua faccia ovunque , ha perso...poi ha telefonato a B. e si è congratulato.

Ma voi provate a mettervi nei suoi panni. Lavori un sacco sulla tua immagine, cerchi di far capire che B. è un poco di buono e la nazione ti ripaga in questo modo ?...non so voi ma io nn sarei al massimo della felicità e più che fare i complimenti all'avversario non so che altro potrei fare...:)