PDA

View Full Version : Domanda sul funzionamento dei dual core, Eseguire programmi in parallelo

Dart81
14-04-2008, 23:22
Salve, vorrei capure un pò meglio come funziona, per ottimizzare meglio il mio lavoro.
La cosa che mi chiedo è questa:
Supponiamo che io ho lasciato il PC ad eseguire una lunga operazione di editing che richiede risorse totali e tanto tempo. Ho notato, tramite il semplice task manager di windows, che il lavoro viene ripartito sui due core in maniera simmetrica (e le risorse occupate raggiungono quasi il 100%).
Ecco le mie domande:

1) Perchè il processore nel suo totale non viene utilizzato al 100%,( come accadeva col single core) anche se ha bisogno di quante piu risotrse possibili? Dipende dall'architerttura dei dual core che non ottimizzano pienamente l'operazione multi processore? Immagino di si.

2)Se mentre il processo è in esecuzione, io volessi fare qualcos'altro (un altra elaborazione, o semplicemente guardare un film o masterizzare qualcosa o giocare...insomma non ha importanza, supponete qualsiasi altra cosa che richieda risorse), il pc in automatico mi gestisce il tutto e mi permette di eseguire l'altra applicazione su un core diverso (che tiene meno carico per la seconda applicazione), oppure devo MANUALMENTE, da task manager, dire che per la prima applicazione venga utilizzata solo il core numero 1? (ho visto che si puo fare dal task manager...e se lo faccio, un core rimane totalmente scarico di lavoro...)

Grazie millle

Dart81
15-04-2008, 18:30
Nessuno sa rispondermi???
Nessuno sa come funziona un dual core?:mc:

Speedy L\'originale
15-04-2008, 19:28
Se il programma è scritto x sfruttare tutti i core lui userà tutti i core disponibili, invece se non lo è scritto, come la maggiorparte, ne userà solo 1.

Mentre se tu usi uno dei pochi sw ke sfruttano i dualcore e tu oltre a quel sw ne lanci un altro non cambia niente, il 2° sw ke lanci va senza far alcunchè, solo ke se richiede particolari prestazioni va a rallentare il lavoro dell'altro programma.

gabi.2437
15-04-2008, 20:54
Non è una cosa così aliena rispetto a un normale processore eh... con un processore single core cosa fai? Ecco stessa cosa coi multi core, con la sola differenza che se un programma non è programmato multicore, il suo processo sfrutterà un solo core

walter89
15-04-2008, 21:08
........oppure il lavoro verrà ripartito equamente sui due core (spesso questo lo fa l'SO). In entrambi i casi l'occupazione totale del processore sarà circa del 50% ;)

Dart81
15-04-2008, 21:43
Beh, adesso ho messo Ulead Video Studio a fare una conversione....mi utilizza i due core per un totale dell'80% di tutta la potenza del processore, e se faccio qualcos'altro non ho problemi.
Mi chiedo come mai però non utilizza al 100%...usa entrambi i core ma non totalmente, perchè? A che mi serve avere un processore 4200+ (o qualsiasi altra cosas) se non posso usarlo al 100%?

Grazie

wan6
18-04-2008, 15:00
Beh, adesso ho messo Ulead Video Studio a fare una conversione....mi utilizza i due core per un totale dell'80% di tutta la potenza del processore, e se faccio qualcos'altro non ho problemi.
Mi chiedo come mai però non utilizza al 100%...usa entrambi i core ma non totalmente, perchè? A che mi serve avere un processore 4200+ (o qualsiasi altra cosas) se non posso usarlo al 100%?

Grazie

Dunque, io non ho un processore dualcore (anche se lo comprerò nei prossimi giorni:) ) però avrei un'idea: ad esempio puoi aprire due volte il programma e fargli fare 2 conversioni in parallelo, forse così riesci a raggiungere il 100%. Certo che se invece devi fare una sola conversione sei fragato:p .
Altra ipotesi: forse il programma che usi (parlo per ipotesi, personalmente non lo conosco) è impostato per utilizzare al massimo una determinata percentuale della cpu, se cambi questa impostazione puoi raggiungere il 100%.

gabi.2437
18-04-2008, 18:47
O magari è limitato dal resto del pc

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-04-2008, 19:03
forse nelle impostazioni del programma c'è una voce che dice quanta cpu deve usare il programma, se fossi in te metterei tutto il lavoro su un core solo (cosi lavora al 100%) e il resto delle operazioni le fai fare ll'altro core ^^

wan6
19-04-2008, 17:36
O magari è limitato dal resto del pc

Anche questo è possibile, non ci avevo pensato.