PDA

View Full Version : Configurazione netgear dg602 su pirelli fastweb

Stell@
14-04-2008, 20:26
Ciao a tutti
nn capisco per quale motivo l'access point in questione nn funzioni correttamente se collegato al pirelli age rab 320 datomi da fastweb.
Ho chiamato il centro assistenza fastweb è mi hanno consigliato di resettare tutto (pirelli e netgear) scollegare la tv, il pc collegato via ethernet e lasciare solo l'ap ma il succo nn cambia lo collego e la spia della rete invece che verde diventa arancione, attivando il wireless sul portatile individua il punto di accesso ma dopo un pò che cerca di acquisire l'indirizzo ip si ferma e dice connettività limitata o scarsa...non mi hanno consigliato di disabilitare il dhcp sull'ap pertanto nn ho fatto questo tentativo.

Avete qualche consiglio?

PS: L'ap funziona senza problema se attaccato ad altro router con linea telecom

Stell@
15-04-2008, 07:54
Up:mbe:

Devil!
15-04-2008, 08:35
Ricapitolando, hai desktop, videostation e access point? se sì, hai già occupato tutti gli IP disponibili (3) per un contratto Fastweb ADSL residenziale, anche se scollegando il PC connesso via cavo avresti almeno dovuto poterti connettere con un PC via wireless (la videostation infatti occupa a prescindere uno dei 3 IP, anche se scollegata)

Se è giusta la mia supposizione, per ovviare, al posto di un access point, ti serve un router ethernet WiFi (senza modem ADSL integrato).

Stell@
15-04-2008, 08:43
Già! hai fatto un quadro generale perfetto! La cose che principalmente nn capisco però sono 2:

- Perchè la spia della rete dell'ap se collegato al pc via ethernet diventa verde fissa mentre se collegato all'hag arancione e lampeggia velocissima?

- Perchè nonostante io scolleghi tv, pc fisso e quindi lascio solo collegato l'ap al quale collego il portatile non vada il wirelless dato che teoricamente sarebbero solo 2 gli ip assegnati dall'hag (ap e portatile)?

Cmq credo che a prescindere seguirò il tuo consiglio e sostituirò l'ap con un router senza modem come dici te. Ci sono poi dei settaggi particolari da inserire o infilo il cavo al''hag e và?

Devil!
15-04-2008, 08:59
- forse perchè si connette a 10 Mbit half duplex invece di 100 Mbit full duplex? il lampeggio del led potrebbe indicare il transito dei pacchetti; controlla sul manuale per avere conferma.

- non ne ho idea, fai una prova impostando manualmente gli IP prendendo come esempio quelli rilasciati via DHCP dall'HAG di Fastweb. Eventualmente potresti anche provare a resettare l'HAG togliendo l'alimentazione per qualche secondo.

- per i router, sì, di solito basta connetterli e già si può navigare, ma è sempre meglio configurare almeno la protezione per la rete WiFi e cambiare la password d'accesso

Stell@
15-04-2008, 09:07
Devil per il momento ti ringrazio per i consigli...fra poco andrò a cambiare l'access point e poi vedremo anche se sono molte scettico :rolleyes: