PDA

View Full Version : Il Capolavoro di Veltroni!

generals
14-04-2008, 19:39
DA quando è nato il PD e lui è diventato segretario ha fatto di tutto per delegittimare il Governo, non a caso dopo pochi mesi è caduto avendo messo in agitazione tutti gli alleati per la evidente volontà di farli fuori tutti.
Con la sua scelta del voto utile e di correre da solo ha polarizzato i voti della sinistra sul PD per avere una speranza di non far vincere SB ma il risultato è stato la scomparsa probabile della sinistra dal Parlamento e allo stesso tempo La plateale sconfitta di Veltroni contro SB.
Ironia della sorte coloro che hanno affossato il Governo e il programma su cui reggeva volevano raccontare di essere loro i salvatori del PAese, si proprio loro i vari D'alema, Polito, Bersani, Padoa-Schioppa, Damiano, Rutelli,ecc. Facendo finta di dimenticare che solo Prodi grazie all'alleanza con la sinsitra è riuscito a sconfiggere per ben due volte Berlusconi. Mentre tutti ricorderanno la figuraccia uguale a quella di oggi di Veltroni fatta dall'altro noto voltagabban Rutelli.
Insomma più che vinvere Berlusconi ha perso il PD che ha consegnato su un piatto d'argento il paese al cdx, commettendo innumerevoli errori al Governo e costringendo la sinistra a ingoiare rospi su rospi con il risultato di scontentare tutti e pagarne ora una oneroso e ingiusto conto.
Insomma chi è causa del suo mal pianga se stesso ma Veltroni l'ha fatta davvero grossa e spero che lui e i suo voltagabbana spariscano al più presto dalla scena politica, ho sempre pensato che è meglio l'originale alla fine (sb) che una ridicola copia come Veltroni :doh:

TeknoMan
14-04-2008, 19:40
provo ad indovinare: Sinistra Arcobaleno? :asd:

John Cage
14-04-2008, 19:42
Bah, per me meglio CHIUNQUE al posto di B.

generals
14-04-2008, 19:42
provo ad indovinare: Sinistra Arcobaleno? :asd:

si per riconoscenza per il loro impegno, ma era scontato fosse questo il risultato. Comunque non avrei mai votato il PD dopo quello che hanno fatto al governo :read:

scorpionkkk
14-04-2008, 19:43
DA quando è nato il PD e lui è diventato segretario ha fatto di tutto per delegittimare il Governo, non a caso dopo pochi mesi è caduto avendo messo in agitazione tutti gli alleati per la evidente volontà di farli fuori tutti.
Con la sua scelta del voto utile e di correre da solo ha polarizzato i voti della sinistra sul PD per avere una speranza di non far vincere SB ma il risultato è stato la scomparsa probabile della sinistra dal Parlamento e allo stesso tempo La plateale sconfitta di Veltroni contro SB.
Ironia della sorte coloro che hanno affossato il Governo e il programma su cui reggeva volevano raccontare di essere loro i salvatori del PAese, si proprio loro i vari D'alema, Polito, Bersani, Padoa-Schioppa, Damiano, Rutelli,ecc. Facendo finta di dimenticare che solo Prodi grazie all'alleanza con la sinsitra è riuscito a sconfiggere per ben due volte Berlusconi. Mentre tutti ricorderanno la figuraccia uguale a quella di oggi di Veltroni fatta dall'altro noto voltagabban Rutelli.
Insomma più che vinvere Berlusconi ha perso il PD che ha consegnato su un piatto d'argento il paese al cdx, commettendo innumerevoli errori al Governo e costringendo la sinistra a ingoiare rospi su rospi con il risultato di scontentare tutti e pagarne ora una oneroso e ingiusto conto.
Insomma chi è causa del suo mal pianga se stesso ma Veltroni l'ha fatta davvero grossa e spero che lui e i suo voltagabbana spariscano al più presto dalla scena politica, ho sempre pensato che è meglio l'originale alla fine (sb) che una ridicola copia come Veltroni :doh:

Io ho votato Di Pietro (e quindi PD)..devo sentirmi in colpa perchè "per vincere" e "battere Berlusconi" avrei dovuto votare Rifondazione?

No ditemelo...

a me sembra che chi ha ingoiato rospi sia stato il governo Prodi, impossibilitato a governare dal caos totale generato all'interno della coalizione da tutto ed il contrario di tutto. Mi meraviglia infatti quello che il governo Prodi è riuscito a fare..chissà cosa avrebbe fatto con una politica più unitaria..a partire dalla redazione del programma.

joshua82
Ferrando attacca Bertinotti
Bertinotti attacca Veltroni
Veltroni fà i complimenti a Berlusconi :D

TeknoMan
si per riconoscenza per il loro impegno, ma era scontato fosse questo il risultato. Comunque non avrei mai votato il PD dopo quello che hanno fatto al governo :read:

impegno a far cadere i governi? :stordita:

Dj Ruck
14-04-2008, 19:44

ed è per questo che la sinistra non avrà MAI un governo stabile qualora salisse al governo...forse tra 5 anni o 10 :asd:
Perchè dopo berlusconi ci sarà Fini...:read: :read:

generals
14-04-2008, 19:44

non saprei visti i danni che ha fatto (sino a poche ore fa) Padoa-Schioppa, forse meglio Tvemonti.....

generals
14-04-2008, 19:45
impegno a far cadere i governi? :stordita:

è risaputo (vedi primo post) che il Governo è caduto per opera di Veltroni che voleva rpendere il posto di Prodi (che si era messo in testa :doh: ). Mastella è stato solo l'esecutore materiale :O

groot
14-04-2008, 19:46

chi è B ?

scorpionkkk
14-04-2008, 19:46
non saprei visti i danni che ha fatto (sino a poche ore fa) Padoa-Schioppa, forse meglio Tvemonti.....

vabbè....mi basta questa frase..

TeknoMan
14-04-2008, 19:48
è risaputo (vedi primo post) che il Governo è caduto per opera di Veltroni che voleva rpendere il posto di Prodi (che si era messo in testa :doh: ). Mastella è stato solo l'esecutore materiale :O

Quindi i Pecoraro Scagno che dicevano NO a tutto, o i comunisti che parlavano solo di gay e lesbiche quando c'erano (ci sono) problemi ben più gravi (con tutto il rispetto) non hanno contato nulla? Eppura dal risultato elettorale non si direbbe :stordita:

stbarlet
14-04-2008, 19:49
ed è per questo che la sinistra non avrà MAI un governo stabile qualora salisse al governo...forse tra 5 anni o 10 :asd:

Oh beh, guarda.. Se ci fosse stato Fini al posto di Berlusconi sarei stato molto, molto meno amareggiato per questa tornata elettorale. Fini sicuramente è mille volte meglio di B, mille volte meno immanicato. Se ci sarà spazio per Fini, e se lui dimostrasse la capicità di pulire le sue liste, allora sarei contento della destra italiana e non andrei a votare contro, ma per.

:.Blizzard.:
14-04-2008, 19:50
chi è B ?

Babbonatale :O

Dj Ruck
14-04-2008, 19:52
Oh beh, guarda.. Se ci fosse stato Fini al posto di Berlusconi sarei stato molto, molto meno amareggiato per questa tornata elettorale. Fini sicuramente è mille volte meglio di B, mille volte meno immanicato. Se ci sarà spazio per Fini, e se lui dimostrasse la capicità di pulire le sue liste, allora sarei contento della destra italiana e non andrei a votare contro, ma per.

Ma Fini tra 5 anni sarà li candidato premier, ne sono sicuro...Berlusconi non si è arreso, come Prodi non candidandosi, e ha vinto nuovamente!!!

marcuz22
14-04-2008, 19:55
veltroni è riuscito in un colpo solo a perdere di 10 punti le elezioni e per la prima volta a far sparire i comunisti dal parlamento :asd:

Yes , we Can.

loncs
14-04-2008, 19:56

Rifondazione REGALO' il 2° Governo Berlusconi, facendo PRIMA cadere n volte il governo di PRODI/D'ALEMA, QUINDI andando DA SOLA al Senato nelle politiche del 2001.

Direi che le critiche a Veltroni oggi sono quanto meno fuori luogo: il PD ha perso per demeriti del governo Prodi, al quale SOLO i centristi (Dini e Mastella in primis) hanno remato contro.
Il PDL vince grazie al voto di protesta e alla Lega.

Spero di cuore che la SA resti senza parlamentari, che Fausto si ritiri.
Lui è il vero fallimento di queste politiche, visto che a Veltroni non si poteva certo chiedere il miracolo.

Dj Ruck
14-04-2008, 19:57
Gli italiani avranno tempo a volontà per maledire il 13 e 14 Aprile 2008....

non penso proprio...io li benedico!!!

scorpionkkk
14-04-2008, 19:57
Ma Fini tra 5 anni sarà li candidato premier, ne sono sicuro...Berlusconi non si è arreso, come Prodi non candidandosi, e ha vinto nuovamente!!!

Fini è bello che morto (politicamente), non riuscirà a fare il delfino (anche) di SB

groot
14-04-2008, 19:58

dammi qualche numero da giocare al lotto :stordita:

groot
14-04-2008, 19:58
Fini è bello che morto (politicamente), non riuscirà a fare il delfino (anche) di SB

SB :wtf:

Kharonte85
14-04-2008, 19:59

A me pare che:

- Accusare Veltroni di aver fatto cadere il governo Prodi (pura schizofrenia politica)

- Temere l'inciucio Veltrusconi (pura paranoia politica)

- Aver unito sotto lo stesso simbolo Verdi &Co

- Antipolitica&Astensionismo sulla scia dei Grilli&Co

- Il richiamo al voto utile fatto costantemente da Berlusconi

Tutto cio' ha contribuito alla scomparsa della sinistra Arcobaleno...ma in tutto questo Veltroni non c'entra nulla infatti il risultato da lui ottenuto non è di certo stato fallimentare...il risultato x l'arcobaleno è stato una catastrofe MA non è giusto cercare colpe altrove.

stbarlet
14-04-2008, 19:59
veltroni è riuscito in un colpo solo a perdere di 10 punti le elezioni e per la prima volta a far sparire i comunisti dal parlamento :asd:

Yes , we Can.

Perdonami, io credo che aldilà della sconfitta, l'aver guadagnato 6 punti circa dalla vecchia Unione al recente PD sia un buon risultato politico. Idem per l'ascesa del PDL .

Dj Ruck
14-04-2008, 20:02

Non penso proprio:O :O :O

Fabiaccio
14-04-2008, 20:02
Quindi i Pecoraro Scagno che dicevano NO a tutto, o i comunisti che parlavano solo di gay e lesbiche quando c'erano (ci sono) problemi ben più gravi (con tutto il rispetto) non hanno contato nulla? Eppura dal risultato elettorale non si direbbe :stordita:

se ti riferisci ai pacs/dico hai capito moltissimo di quello che intendevano fare visto che io conosco moltissima gente (e nessuno tra gay e lesbiche) che sta assieme da anni ma non ha intenzione di sposarsi e se per caso uno dei due muore l'altro se lo piglia nel culo :rolleyes: e comunque il governo era talmente di sinistra che:
1) appena qualcuno ha abbaiato di fretta non ne han più parlato
2) è caduto per mano di Mastella e Dini noti esponenti di estrema sinistra, ma così di estrema sinistra che Dini adesso è nel pdl :rolleyes:
3) Pecoraro Scanio è stato uno dei motivi dominanti per cui non ho votato SA...

io comunque son curioso di vedere come il berlusca e la sua coalizione non risolverà problemi importanti come:
1) alitalia
2) pattume a Napoli (c'è almeno da 10/15 anni e ora si son svegliati vabbè...)
3) gente che non arriva alla quarta settimana del mese (che ricorda un pò i film con zombie: "a volte ritornano, guarda caso in tempo di elezioni :rolleyes: )
4) aumento incontrollato dei prezzi (solo a me ricorda il delirio euro in pieno governo-berlusca?)

Fritz!
14-04-2008, 20:05
non capisco perchè ve la prendiate con Veltroni

il risultato di una pochezza imbarazzante per la SA che ha perso i 2/3 dei voti è soprattutto colpa dei suoi dirigenti, di un progetto raffazzonato e senza orizzonte e della proposizione per la 5a volta di bertinotti.

Pancho Villa
14-04-2008, 20:05
Veltroni avrebbe perso anche alleandosi con la SA, i mali del governo prodi vengono dalla risicata maggioranza al senato che è stata la conseguenza del "pareggio" in termini di voti nel 2006. La legge elettorale c'entra in realtà poco (rimane comunque una pessima legge), poi l'azione di governo di Prodi ha causato il crollo dei consensi che ha portato alla netta sconfitta di oggi.

Checché se ne dica i risultati ottenuti da Prodi sono stati ottimi, peccato che la gente non l'abbia capito...

killercode
14-04-2008, 20:06
Veltroni ha fatto la cosa giusta, un salto nel vuoto sperando negli italiani a tenera la corda, ma come tutti sappiamo, gli italiani non si fidano del nuovo e l'hanno lasciato cadere.

Ora vedremo come si comporterà Berlusconi: il federalismo della lega o i soldi ai suoi molti elettori meridionali?

Pancho Villa
14-04-2008, 20:07
A me pare che:

- Accusare Veltroni di aver fatto cadere il governo Prodi (pura schizofrenia politica)

- Temere l'inciucio Veltrusconi (pura paranoia politica)

- Aver unito sotto lo stesso simbolo Verdi &Co

- Antipolitica&Astensionismo sulla scia dei Grilli&Co

- Il richiamo al voto utile fatto costantemente da Berlusconi

Tutto cio' ha contribuito alla scomparsa della sinistra Arcobaleno...ma in tutto questo Veltroni non c'entra nulla infatti il risultato da lui ottenuto non è di certo stato fallimentare...il risultato x l'arcobaleno è stato una catastrofe MA non è giusto cercare colpe altrove.Ottima analisi, quoto. :mano:

groot
14-04-2008, 20:07
Con mafiosi e razzisti al governo non si prospetta certo un bel futuro, non occorre essere maghi per capirlo.

quindi io che non lo penso non sono un mago?
se faranno bene questi mafiosi e razzisti tu cosa farai?

lowenz
14-04-2008, 20:09
Errore.

Ci sarà Formigoni :D

E' già deciso da anni.

Starise
14-04-2008, 20:10
Con mafiosi e razzisti al governo non si prospetta certo un bel futuro, non occorre essere maghi per capirlo.
Povera Italia ignorante.

lowenz
non penso proprio...io li benedico!!!
Guarda che il PdL vince grazie alla Lega che ha fatto un mega risultato stavolta :D

E tu non dovresti esserne molto contento, tutta ex AN del Nord ha votato Lega :D

Dj Ruck
Errore.

E' già deciso da anni.

:stordita: :stordita: :stordita:

ma va laaaaaaaaaaaaaaaa Lorè ahaha

lowenz
14-04-2008, 20:14
:stordita: :stordita: :stordita:

ma va laaaaaaaaaaaaaaaa Lorè ahaha
Ruck, te lo dico da persona che è stata a Milano 6 anni e sa chi ha il potere in Lombardia, e quindi anche in Italia ;)

Dj Ruck
14-04-2008, 20:15
Guarda che il PdL vince grazie alla Lega che ha fatto un mega risultato stavolta :D

E tu non dovresti esserne molto contento, tutta ex AN del Nord ha votato Lega :D

Camera
PDL + Lega 45.9
PD + IDV 38.9

Senato
PDL + Lega 46.8
PD + IDV 38.4
-----------------------------------------
Camera
PDL + MpS 39.6 (quindi senza Lega)
PD + IDV 38.9

Senato
PDL + MpS 41.2 (quindi senza Lega)
PD + IDV 38.4

:read: :read: :read: :read:

Korn
14-04-2008, 20:16
senza la lega sarebbe un pareggio ad andar ben ;)

loncs
14-04-2008, 20:18

Guarda mi auguro che tu (o tuo padre) abbia tanti poderi di famiglia, così risparmierai un sacco di soldi quando sarà ora di passarli in successione.
Mi auguro che tu sia un grosso imprenditore, così potrai usufruire dei soldi dello stato e andartene all'estero ad investirli.
Mi auguro che tu possa godere dell'immunità parlamentare o che tu sia un evasore fiscale o che tu abbia capitali da condonare.
Magari che tu sia un dipendente ultrapagato dell'Alitalia, o che tu abbia un albergo vicino Malpensa.

Lo dico per te, perché altrimenti non c'è molto da stare allegri, visto che per ogni 1% di tasse risparmiate al ceto medio ce ne sono almeno un 4% risparmiate a chi i soldi non sa più dove metterseli nonostante abbia l'azienda in malora, ed insieme il 5% andrà diretto diretto sul debito pubblico.

Ma come minchia ha fatto Casini a superar lo sbarramento?

Dj Ruck
senza la lega sarebe un pareggio ad andar ben ;)

io penso che senza IDV e Radicali della Bonino non sarebbe stato un pareggio:O :O

lowenz
Camera
PDL + Lega 45.9
PD + IDV 38.9

Senato
PDL + Lega 46.8
PD + IDV 38.4
Camera
PD + IDV 38.9

Senato
PD + IDV 38.4

Tra 46 e 39 ci sta un bel 7%, chiamalo poco :D

groot
14-04-2008, 20:21
Camera
PDL + Lega 45.9
PD + IDV 38.9

Senato
PDL + Lega 46.8
PD + IDV 38.4
Camera
PD + IDV 38.9

Senato
PD + IDV 38.4

che razza di risultati, c'è sicuramente l'imbroglio altrimenti strano che la sinistra abbia perso tanti votanti... :stordita:

Fritz!
Ruck, te lo dico da persona che è stata a Milano 6 anni e sa chi ha il potere in Lombardia, e quindi anche in Italia ;)

si ma sono 10 anni che dicono a formigoni stai calmo che se tu il prossimo, che sennò non stava in forza italia

Ma berlusconi finchè campa non si tirerà indietro

P.S.
+ma tu stai in teteschia?

Dj Ruck
Tra 46 e 39 ci sta un bel 7%, chiamalo poco :D

Caccia IdV e Radicali di Bonino;) :read: :read:

lowenz
14-04-2008, 20:22
Caccia IdV e Radicali di Bonino;) :read: :read:
E che c'entra, non ho certo detto che il PD è andato forte :D

Il PdL semplicemente è in mano alla Lega, è evidente a tutti.

lowenz
14-04-2008, 20:23
si ma sono 10 anni che dicono a formigoni stai calmo che se tu il prossimo, che sennò non stava in forza italia

Ma berlusconi finchè campa non si tirerà indietro

P.S.
+ma tu stai in teteschia?
Io ho sto nel cuore della Lega, infatti Berghèm è Bergamo :D

Formigoni non è stato ancora lanciato perchè CL ha detto no.
Se CL dirà di sì Formigoni sarà il prossimo candidato premier.

Dj Ruck
14-04-2008, 20:25
E che c'entra, non ho certo detto che il PD è andato forte :D

Il PdL semplicemente è in mano alla Lega, è evidente a tutti.

Mah...vedremo

groot
14-04-2008, 20:26
Guarda mi auguro che tu (o tuo padre) abbia tanti poderi di famiglia, così risparmierai un sacco di soldi quando sarà ora di passarli in successione.
Mi auguro che tu sia un grosso imprenditore, così potrai usufruire dei soldi dello stato e andartene all'estero ad investirli.
Mi auguro che tu possa godere dell'immunità parlamentare o che tu sia un evasore fiscale o che tu abbia capitali da condonare.
Magari che tu sia un dipendente ultrapagato dell'Alitalia, o che tu abbia un albergo vicino Malpensa.

Lo dico per te, perché altrimenti non c'è molto da stare allegri, visto che per ogni 1% di tasse risparmiate al ceto medio ce ne sono almeno un 4% risparmiate a chi i soldi non sa più dove metterseli nonostante abbia l'azienda in malora, ed insieme il 5% andrà diretto diretto sul debito pubblico.

Ma come minchia ha fatto Casini a superar lo sbarramento?

ma perché parli a caso? io l'anno scorso ho pagato il 63% del mio fatturato di tasse e tassine. Quindi non ero allegro neppure lo scorso anno. invece due anni fa ero più allegro..

comunque certi commenti sono veramente simpatici, vince il PDL e già spalate merda, rimboccatevi le maniche per primi e smettetela di frignare.

Fritz!
14-04-2008, 20:28
Io ho sto nel cuore della Lega, infatti Berghèm è Bergamo :D

Formigoni non è stato ancora lanciato perchè CL ha detto no.
Se CL dirà di sì Formigoni sarà il prossimo candidato premier.

pensavo fosse bremer haven con uno spelling strano

comunque bisognerà dirlo a Fini che non sarà mai nulla:fagiano:

Mr.AudioIsIviItumIre
14-04-2008, 20:31
E noi del sud siamo contentissimi... grazie silvio, grazie per aver portato la lega dov'è....Eh sì, perchè io, del sud, un terrone, un animale quindi,anzi molto meno.... :D mi sto già mettendo la vasellina... :D

fluke81
14-04-2008, 20:32
Veltroni recuperava 3-4 punti a settimana,che volete di piu?:O

nucarote
14-04-2008, 20:35
non capisco perchè ve la prendiate con Veltroni

il risultato di una pochezza imbarazzante per la SA che ha perso i 2/3 dei voti è soprattutto colpa dei suoi dirigenti, di un progetto raffazzonato e senza orizzonte e della proposizione per la 5a volta di bertinotti.

Ma con un Bertinotti bollito, Mussi morto polticamente (la sua SD si è squagliata quando s'è capito che si stava andando a mettere in braccio a zio Fausto) un Diliberto anche lui praticamente scomparso e soprattutto col Mastella finto ecologista della sinistra. Senza contare i discorsi da anni '50 dove pensavano d'annà? Poi mettiamoci pure (in maniera mooltooo marginale) le varie liste di disturbo tipo sx critica e Ferrando ed altre che presentavano...

cdimauro
14-04-2008, 20:35
Guarda che questo è il capolavoro di D'Alema, piuttosto: in un colpo solo ha fatto fuori Prodi, Veltroni, Fassino & compagnia bella, approfittando del fatto che, con un governo che non ha fatto altro che perdere consensi, il centrosinistra non avrebbe potuto vincere le elezioni.

Vedrai che alle prossime elezioni tornerà alla ribalta a dominare la scena, dopo un lungo periodo che gli è stato necessario per rifarsi la verginità perduta a causa della sua brama di potere, quando divenne presidente del consiglio e della bicamerale a spese del solito Romano...

nucarote
14-04-2008, 20:36
Guarda che questo è il capolavoro di D'Alema, piuttosto: in un colpo solo ha fatto fuori Prodi, Veltroni, Fassino & compagnia bella, approfittando del fatto che, con un governo che non ha fatto altro che perdere consensi, il centrosinistra non avrebbe potuto vincere le elezioni.

Vedrai che alle prossime elezioni tornerà alla ribalta a dominare la scena, dopo un lungo periodo che gli è stato necessario per rifarsi la verginità perduta a causa della sua brama di potere, quando divenne presidente del consiglio e della bicamerale a spese del solito Romano...

Lo spero vivamente che Massimo torni alla ribalta... ma non credo che gli sarà facile.:cry: :cry:

Fritz!
14-04-2008, 20:37
Veltroni recuperava 3-4 punti a settimana,che volete di piu?:O

mah

il Pd quando è nato era dato dai sondaggi al 26%

Non che sia andato bene... ma comunque il tonfo è stato altrove. Oltr al fatto che la lega ha raddoppiato i voti

cosi a naso sembra che il passaggio netto sia stato da SA (da 11 a 3) a Lega (da 3 a 9)

lowenz
14-04-2008, 20:38
E noi del sud siamo contentissimi... grazie silvio, grazie per aver portato la lega dov'è....Eh sì, perchè io, del sud, un terrone, un animale quindi,anzi molto meno.... :D mi sto già mettendo la vasellina... :D
Felici vero? :D

DVD_QTDVS
14-04-2008, 20:38
Comunque si era già detto ... :asd:

Il programma del governo per i prossimi 100 anni :

1 Berlusconi = spende tutto
Prodi = tante tasse
Berlusconi = spende tutto
Prodi = tante tasse

GoTo 1

:sofico:

^free^
14-04-2008, 20:39

certo, almeno loro sono capaci a mantenere un governo

trecca
14-04-2008, 20:39
cosi a naso sembra che il passaggio netto sia stato da SA (da 11 a 3) a Lega (da 3 a 9)
E IdV che ha raddoppiato :O (anche se meno netto)

fluke81
14-04-2008, 20:40
mah

il Pd quando è nato era dato dai sondaggi al 26%

Non che sia andato bene... ma comunque il tonfo è stato altrove. Oltr al fatto che la lega ha raddoppiato i voti

i comunisti che votano lega?:D :sofico:
i voti della SA secondo me si sono dispersi tra PD-IDV,Ferrando,Sinistra Critica,Partito del bene comune e buona parte sono rimasti a casa perche delusi:O

Mr.AudioIsIviItumIre
14-04-2008, 20:43
Felici vero? :D

Tantissimo guarda... :D

generals
14-04-2008, 20:44

appunto, intanto i diritti civili per i gay erano nel programma ma chi è stato ad affossare anche questo elemento perdendo anche i voti dei gay? Vedi margherita, Binetti tanto per citarne una, ovvero PD. QUindi come dicevo si è stati capaci di scontentare proprio l'elettorato che aveva portato alla vittoria Prodi, e questo è il risultato :rolleyes:

scorpionkkk
comunque bisognerà dirlo a Fini che non sarà mai nulla:fagiano:

ancora non se ne è accorto...

confido nle fatto che SB stia costruendo il suo erede a tavolino..

cdimauro
Lo spero vivamente che Massimo torni alla ribalta... ma non credo che gli sarà facile.:cry: :cry:
Sì, spero anch'io che Massimo torni, ma... a lavorare. Oops, scusa: prima dovrebbe almeno cominciare a farlo. :rolleyes:

Fritz!
14-04-2008, 20:46
i comunisti che votano lega?:D :sofico:
i voti della SA secondo me si sono dispersi tra PD-IDV,Ferrando,Sinistra Critica,Partito del bene comune e buona parte sono rimasti a casa perche delusi:O

ma guarda anche mettendo assieme lo 0'4 di ferrando lo 0,3 di Sinistra critica, lo 0'3 del PBC e il 2,5 di astensione, si arriva a un totale di 3,5

ammesso e non concesso che tutti siano provenienti dall'area della Sa (che aveva rif com Pdci Verdi, e il correntone DS che valeva almeno un 20% del partito) mancano al conto almeno altri 4 punti percentuali

Che la Lega prenda voti tradizionalmente "proletari" mi sembra meno improbabile di quanto sembri

generals
Rifondazione REGALO' il 2° Governo Berlusconi, facendo PRIMA cadere n volte il governo di PRODI/D'ALEMA, QUINDI andando DA SOLA al Senato nelle politiche del 2001.

Direi che le critiche a Veltroni oggi sono quanto meno fuori luogo: il PD ha perso per demeriti del governo Prodi, al quale SOLO i centristi (Dini e Mastella in primis) hanno remato contro.

Lui è il vero fallimento di queste politiche, visto che a Veltroni non si poteva certo chiedere il miracolo.

mi sembra che all'epoca non mancarono le critiche per Bertinotti, quindi mi aspetto lo stesso per Veltroni. Tra i centristi ci sono molti della margherita ora PD, vedi bene :muro:

joshua82
Errore.

E' già deciso da anni.
ma speriamo...Fini ha dimostrato di essere un vecchio democristiano: prima maledire B e il giorno dopo salire sul carro del vincitore :rolleyes:

ps: c'è Fassino a "Porta a Porta" che si sta rendendo ulteriormente ridicolo :D

Jaguar64bit
14-04-2008, 20:47

Yes , we Can.

a Veltroni è riuscita una magia degna del miglior Houdini :asd:

nucarote
14-04-2008, 20:47
Sì, spero anch'io che Massimo torni, ma... a lavorare. Oops, scusa: prima dovrebbe almeno cominciare a farlo. :rolleyes:

IMHO è l'unico in grado a sx di poter governare davvero. ;) Poi vabbè tenieti pure il tuo Tonino marionetta di Violante & co con un container di scheletri degno del Berlusca. ;)

Fritz!
14-04-2008, 20:50
mi sembra che all'epoca non mancarono le critiche per Bertinotti, quindi mi aspetto lo stesso per Veltroni. Tra i centristi ci sono molti della margherita ora PD, vedi bene :muro:

bah

non mi pare che bertinotti abbia mai fatto un passo indietro

fluke81
14-04-2008, 20:50
ma guarda anche mettendo assieme lo 0'4 di ferrando lo 0,3 di Sinistra critica, lo 0'3 del PBC e il 2,5 di astensione, si arriva a un totale di 3,5

ammesso e non concesso che tutti siano provenienti dall'area della Sa (che aveva rif com Pdci Verdi, e il correntone DS che valeva almeno un 20% del partito) mancano al conto almeno altri 4 punti percentuali

Che la Lega prenda voti tradizionalmente "proletari" mi sembra meno improbabile di quanto sembri

è aumentata anche IDV,probabilmente molti sono andati anche li certo 7-8 punti persi sono tanti:stordita:

recoil
14-04-2008, 20:52

esatto
è ora di finirla con l'anti berlusconismo come unica ragione di vita
i risultati sono questi e il paese è nelle mani del nemico giurato. proprio il contrario che volevano...
sveglia!

laico79
14-04-2008, 20:53
Un fatto è certo ora dopo la peggior destra d'europa ora ci troviamo la peggiore "sinistra" d'europa. Con la teoria di votare il meno peggio ci troviamo in queste condizione di merda. Ricapitolando per non votare il pallonano voto rutello, per non votare il pallonano voto veltroni, per non votare il pallonano voto casini, per non votare il pallonano voto fini, per non votare il pallonano voto piersilvio (alla fine il pd per diventare un partito moderno e finirla con la lotta di classe e il conflitto di interesse candideranno piersilvio).:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

groot
14-04-2008, 20:54
ma speriamo...Fini ha dimostrato di essere un vecchio democristiano: prima maledire B e il giorno dopo salire sul carro del vincitore :rolleyes:

impossibile, fassino, non può fare di meglio. :fagiano:

lowenz
14-04-2008, 20:54

Beh Formigoni E' democristiano.

groot
14-04-2008, 20:55
Un fatto è certo ora dopo la peggior destra d'europa ora ci troviamo la peggiore "sinistra" d'europa. Con la teoria di votare il meno peggio ci troviamo in queste condizione di merda. Ricapitolando per non votare il pallonano voto rutello, per non votare il pallonano voto veltroni, per non votare il pallonano voto casini, per non votare il pallonano voto fini, per non votare il pallonano voto piersilvio (alla fine il pd per diventare un partito moderno e finirla con la lotta di classe e il conflitto di interesse candideranno piersilvio).:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

è difficile ammettere che ha vinto e ha vinto alla grande? perché la gente crede in lui? :asd:

jumpermax
14-04-2008, 20:59
Dato di fatto con la sinistra estrema il governo non sta in piedi. Pensare di prendere il 50% dei voti che non sono di destra e metterli assieme va bene per fare l'opposizione ma non per mettere in piedi un governo. La vera disfatta della sinistra è iniziata con la vittoria alle elezioni del 2006. Ora Berlusconi andrà al governo senza praticamente avere opposizione interna e nei prossimi 5 anni potrà fare sostanzialmente quello che vuole. La sinistra da qua in poi ha due strade: ritirarsi nel suo sdegno permanente nella suo sterile rifiuto ad ogni compromesso, oppure lavorare fin da oggi per aggregare consensi e costruire un partito di governo credibile. Perché, mi pare chiaro, non è pensabile di imporre una linea politica estrema quando si e no si ha l'appoggio di un 10% dell'elettorato.

laico79
14-04-2008, 21:01
è difficile ammettere che ha vinto e ha vinto alla grande? perché la gente crede in lui? :asd:
Stavo parlando della sinistra non del pallonano.

Mr.AudioIsIviItumIre
14-04-2008, 21:02

Esatto. La gente crede in lui... Alla fine questo paese avrà quello che si meriterà... Tra 5 anni se avrà fatto bene nel 2008 lo hanno votato tutti, se avrà fatto male non lo avrà votato nessuno, ma i segni si sono messi da soli sulle schede... :)
Bel popolo noi italiani...

joshua82
14-04-2008, 21:05
Beh Formigoni E' democristiano.
questo è vero
ma Fini m'ha deluso molto ultimamente: se prima spari m*rda su B e dopo entri nel PdL allora la coerenza l'hai persa per strada...

generals
14-04-2008, 21:09
9 punti di distacco alla camera
30 senatori in più per la PDL.

alla faccia della rimonta, yes we can...ma vaff.......:muro:

Fritz!
14-04-2008, 21:11
è aumentata anche IDV,probabilmente molti sono andati anche li certo 7-8 punti persi sono tanti:stordita:

quello che volevo dire è che i due cambiamenti piu forti di queste elezioni sono il crollo della sinistra estrema e il raddoppio di voti della Lega.

Non voglio dire che il rapporto sia banalmente di passaggio diretto, però un rapporto c'è.
imho

appleroof
14-04-2008, 21:11

Il capolavoro di Veltroni è stato l'aver avuto il coraggio di mandare a quel Paese tutti quei partitini del "no a prescindere" che hanno legato le mani (e sempre lo avrebbero fatto) ad un governo di centrosinistra

partiti come Rifondazione che sono fatti solo per opporsi, non per governare, perchè ancorati a visioni ormai fallite della storia e della società (Giordano commentando la disfatta ancora parlava di ammeriKanizzazzione dell'Italia, e che siamo, nel 1974????)

tanto più ammirevole l'averlo fatto mentre partiva perdente

questa è una mossa di Politica come non si vedeva da anni in questo paesucolo di magna magna, che dimostra una visione e che ha dato uno scossone fortissimo al sistema (con conseguenze certo da verificare)

Berlusconi, che non è un politico, non si sarebbe mai sognato tanto, fosse per lui se Bertinotti gli giurasse fedeltà (=schiavismo) si alleerebbe anche con lui (e non scherzo) ;)

generals
14-04-2008, 21:13
Dato di fatto con la sinistra estrema il governo non sta in piedi. Pensare di prendere il 50% dei voti che non sono di destra e metterli assieme va bene per fare l'opposizione ma non per mettere in piedi un governo. La vera disfatta della sinistra è iniziata con la vittoria alle elezioni del 2006. Ora Berlusconi andrà al governo senza praticamente avere opposizione interna e nei prossimi 5 anni potrà fare sostanzialmente quello che vuole. La sinistra da qua in poi ha due strade: ritirarsi nel suo sdegno permanente nella suo sterile rifiuto ad ogni compromesso, oppure lavorare fin da oggi per aggregare consensi e costruire un partito di governo credibile. Perché, mi pare chiaro, non è pensabile di imporre una linea politica estrema quando si e no si ha l'appoggio di un 10% dell'elettorato.

Io dire invece che con i traditori e voltagabbana alla Rutelli, Polito, D'alema, Veltroni, quelli che non mantengono la parola, che scontentano tutto l'elettorato una volta preso il potere, il Governo non sta in piedi e se si presenta alle elezioni come è accaduto, pur mistificando la realtà e polarizzando i voti mettendo gli elettori dinanzi ad una dura scelta, la gente li punisce :read:

rap
14-04-2008, 21:13
Grazie Walter!
E non sono per nulla ironico, pur nell'esultanza del momento.
Aver cancellato la sinistra, in modo da allineare l'Italia al resto dell'Europa è un grandissimo merito, ed è tutto suo.
Basta Bertinotti, Pecorari e compagnia bella.
Che bello! per me è più importante (quasi) della vittoria del Presidente.

p.s. stupendo il battibecco in corso tra Bersani e la racchietta della sinistra critica a Matrix...

Mr.AudioIsIviItumIre
14-04-2008, 21:14
Io lo dico sempre: ringraziate che Berlusconi non è anche un pedofilo...

generals
14-04-2008, 21:14
questo è divertente detto da uno che vota per la parte politica che negli anni è stata proprio quella che ha contribuito ogni volta a destabilizzare i governi di centrosinistra...

sto parlando dell'ultimo ;)

groot
14-04-2008, 21:16
La domanda è : perchè la gente crede in lui? Come può credergli?

e perché il contrario?

generals
14-04-2008, 21:17
Il capolavoro di Veltroni è stato l'aver avuto il coraggio di mandare a quel Paese tutti quei partitini del "no a prescindere" che hanno legato le mani (e sempre lo avrebbero fatto) ad un governo di centrosinistra

partiti come Rifondazione che sono fatti solo per opporsi, non per governare, perchè ancorati a visioni ormai fallite della storia e della società (Giordano commentando la disfatta ancora parlava di ammeriKanizzazzione dell'Italia, e che siamo, nel 1974????)

tanto più ammirevole l'averlo fatto mentre partiva perdente

questa è una mossa di Politica come non si vedeva da anni in questo paesucolo di magna magna, che dimostra una visione e che ha dato uno scossone fortissimo al sistema (con conseguenze certo da verificare)

Berlusconi, che non è un politico, non si sarebbe mai sognato tanto, fosse per lui se Bertinotti gli giurasse fedeltà (=schiavismo) si alleerebbe anche con lui (e non scherzo) ;)

confondi rispettare gli elettori e il mandato ottenuto in base ad un programma con il no a prescindere. Se poi per te come quelli del PD l'elettore va solo raggirato una volta preso il potere è un altro discorso ma poi non meravigliarti del disastro di queste elezioni e della enorme maggioranza consegnata a Berlusconi. E' anche vero che voi siete stati i migliori amici di SB, a proposito che ne è stato del conflitto di interesse e della legge sulla tv?.....:rolleyes:

generals
14-04-2008, 21:19
vabbè, che ragionamento è? gli altri non valgono?

non ho detto che non contano ma si divaga altrimenti, adesso parliamo di questa sconfitta e delle responsabilità enormi e storiche di Veltroni purtroppo :muro:

Spectrum7glr
14-04-2008, 21:21
Uolter Tiberian Ranger è riuscito a fare in 6 mesi quello che B non era riuscito a fare in 15 anni: levare i comunisti dal parlamento.

GRAZIE UOLTER!

PS: ...e se ti levi anche Di Pietro dalle balle va a finire che posso anche prendee in considerazione l'idea di votarti.

Scherzi a parte direi che anche i "sinistri" dovrebbero ringraziare Uolter: ha messo le basi per la creazione di una forza alternativa a B....alle prossime elezioni vedrete che ciò che ha fatto oggi Uolter pagherà :) (se B dovesse scazzare in questa 3a prova di governo, ovvio)

^TiGeRShArK^
14-04-2008, 21:23

infatti io dal 2001 al 2005 ho raddoppiato il mio tenore di vita come tutti gli italiani mentre Ilvio ha dimezzato il suo patrimonio personale :)

cdimauro
14-04-2008, 21:23
IMHO è l'unico in grado a sx di poter governare davvero. ;) Poi vabbè tenieti pure il tuo Tonino marionetta di Violante & co con un container di scheletri degno del Berlusca. ;)
Prima deve andare a lavorare almeno un giorno, per capire cosa significhi. Altrimenti è ridicolo e per nulla credibile quanto i preti che dispensano consigli alle coppie sposate...

Quanto a Tonino, aprilo pure il container: vediamo se di scheletri nell'armadio ne ha quanti D'Alema...

rap
14-04-2008, 21:26

:rotfl:
è stato accusato anche di questo, in campagna elettorale, e pure di aver fatto cascare l'aereo a Linate.. non ho mai riso tanto come in questa campagna elettorale :asd:

jumpermax
14-04-2008, 21:26
Io dire invece che con i traditori e voltagabbana alla Rutelli, Polito, D'alema, Veltroni, quelli che non mantengono la parola, che scontentano tutto l'elettorato una volta preso il potere, il Governo non sta in piedi e se si presenta alle elezioni come è accaduto, pur mistificando la realtà e polarizzando i voti mettendo gli elettori dinanzi ad una dura scelta, la gente li punisce :read:

Tu puoi dire quello che vuoi: i dati di fatto dicono che il centrodestra ha stravinto e l'estrema sinistra è stata cancellata dal parlamento. Il livore che mostri contro il centrosinistra è solo l'ennesima dimostrazione del perché Veltroni non poteva fare altro che lasciare per strada i partitini...

appleroof
14-04-2008, 21:27
confondi rispettare gli elettori e il mandato ottenuto in base ad un programma con il no a prescindere.

Un ministro non và ad una manifestazione contro il suo Governo: ridicolo. Ci sono (in teoria) 5 anni per governare, non si può volere tutto subito pur sapendo di non poterlo ottenere: un disastro.

L'unico grande errore del 2006 è stata mettere in piedi quell'armata brancaleone che era il Centrosinistra di Prodi, questo si, ed infatti si è data una svolta potente come ripeto mai Berlusca avrebbe avuto il coraggio e la profondità di fare (tanto piùù nelle condizioni in cui versava il CS all'indomani della caduta di Prodi)

Se poi per te come quelli del PD l'elettore va solo raggirato una volta preso il potere è un altro discorso ma poi non meravigliarti del disastro di queste elezioni e della enorme maggioranza consegnata a Berlusconi. E' anche vero che voi siete stati i migliori amici di SB, a proposito che ne è stato del conflitto di interesse e della legge sulla tv?.....:rolleyes:

come sopra.

Aggiungo che chi vota FI e non si accorge di essere stato raggirato per 5 (non 1 e 1/2) anni, non può che continuare a votare FI

John Cage
14-04-2008, 21:28
è stato accusato anche di questo, in campagna elettorale, e pure di aver fatto cascare l'aereo a Linate.. non ho mai riso tanto come in questa campagna elettorale :asd:

ma dove? ma quando? E da chi?

Fritz!
14-04-2008, 21:31
Tu puoi dire quello che vuoi: i dati di fatto dicono che il centrodestra ha stravinto e l'estrema sinistra è stata cancellata dal parlamento. Il livore che mostri contro il centrosinistra è solo l'ennesima dimostrazione del perché Veltroni non poteva fare altro che lasciare per strada i partitini...

:read:

groot
14-04-2008, 21:37
infatti io dal 2001 al 2005 ho raddoppiato il mio tenore di vita come tutti gli italiani mentre Ilvio ha dimezzato il suo patrimonio personale :)

la tendenza dal 2005 ad oggi invece?

Thunderx
14-04-2008, 21:38
confondi rispettare gli elettori e il mandato ottenuto in base ad un programma con il no a prescindere. Se poi per te come quelli del PD l'elettore va solo raggirato una volta preso il potere è un altro discorso ma poi non meravigliarti del disastro di queste elezioni e della enorme maggioranza consegnata a Berlusconi. E' anche vero che voi siete stati i migliori amici di SB, a proposito che ne è stato del conflitto di interesse e della legge sulla tv?.....:rolleyes:

guarda che se sommi i voti di ds e margherita alle elezioni scorse vedrai che il pd è in progresso...il vero crollo è quello dell'arcobaleno.veltroni ha fatto quello che doveva fare, ha iniziato un progetto e vedremo quali saranno i frutti.Con una coalizione come quella del 2006 non si poteva assolutamente andare avanti e bertinotti and co.sono tra i maggiori responsabili sdella caduta del governo prodi.Ricordo ancora diliberto che più di una volta disse"il governo è un malato terminale il governo è morto",senza poi ricordare Rossi e Turigliatto

groot
14-04-2008, 21:39
del patrimonio di silvio?

anche, ma anche il suo tenore di vita.

alphacygni
14-04-2008, 21:39

ma chi, quello con scritto "Welcome" sulla schiena?

Dj Ruck
14-04-2008, 21:40
ma chi, quello con scritto "Welcome" sulla schiena?

spetta e vedrai;)

Thunderx
14-04-2008, 21:40
ragazzi tra 5 anni fini avrà 63 anni....non scherziamo

Mr.AudioIsIviItumIre
14-04-2008, 21:43

Se Berlusconi fosse stato un pedofilo, sarebbe stata una congiura comunista tutti i processi a suo carico per quel reato e sarebbe stata demagogia e falsa informazione anche l'introduzione di leggi per la depenalizzazione dei reati a favore dei pedofili.

loncs
14-04-2008, 21:44

Mastella s'è ritirato, Dini sta col PDL ... il colpo gobbo partì proprio da questi.
Veltroni a differenza di Bertinotti non ha mai sfiduciato il Governo, in compenso ho visto più volte Diliberto andare in piazza CONTRO il governo Prodi.
La SA raccoglie quello che ha seminato: NULLA!

^TiGeRShArK^
14-04-2008, 21:46
la tendenza dal 2005 ad oggi invece?

io sono diventato poverissimo come tutti gli italiani :)
e pensare che prima sotto Ilvio giravo col lamborghini :cry:

generals
14-04-2008, 21:48
Uolter Tiberian Ranger è riuscito a fare in 6 mesi quello che B non era riuscito a fare in 15 anni: levare i comunisti dal parlamento.

GRAZIE UOLTER!

purtroppo è questa la dura verità :rolleyes:

Willy McBride
14-04-2008, 21:49

Ma risaputo un gran paio di palle. Io sto in una zona che è storicamente di sinistra, e in cui il centro-sinistra in tutte le sue incarnazioni ha sempre vinto, dal 1994 a oggi, amministrative, cir. Nel seggio dove ho fatto lo scrutatore pd+idv hanno preso il 55%, la sinistra arcobaleno è passata da 104 voti nel 2006 a 23 e nelle altre sezioni è andata pure peggio. Hanno perso pure i voti di metà dei fondatori, quelli che sono usciti dal PCI quando si è trasformato in PDS. La gente si è stancata dei mastella di sinistra, di quelli che non va mai bene niente, che quando i referendum sindacali approvavano l'accordo sul welfare, no, loro sapevano le cose meglio dei lavoratori, di quelli che tutto sommato sono più contenti quando perdono perché all'opposizione si fa la bella vita, criticare sempre e comunque e tanti saluti. Stasera invece di avere il pudore di dimettersi, dopo aver perso due terzi e più dei voti in due anni c'era giordano che blaterava di casa comune e americanizzazione... l'unica cosa positiva di queste elezioni è che la "sinistra" si è polverizzata, chissà che si diano una svegliata finalmente...

marcolan
14-04-2008, 21:49
Ma quando parte la rimonta?

generals
14-04-2008, 21:50

ma che risposta è :confused:

loncs
14-04-2008, 21:53
ma perché parli a caso? io l'anno scorso ho pagato il 63% del mio fatturato di tasse e tassine. Quindi non ero allegro neppure lo scorso anno. invece due anni fa ero più allegro..

comunque certi commenti sono veramente simpatici, vince il PDL e già spalate merda, rimboccatevi le maniche per primi e smettetela di frignare.

Perché erano dati buttati a caso, mica ho la percentuale vera sottomano.
Però è certo che Berlusconi NON favorisca il lavoro dipendente, mentre invece prema decisamente per l'attività imprenditoriale.
Il che ideologicamente può anche andar bene, salvo poi scordare che ormai gli imprenditori italiani sono quelli che hanno stipendi faraonici e l'azienda in crisi, sono quelli che ancora evadono il fisco.

Vogliamo negare pure questo? Vogliamo negare che abbia messo in discussione l'articolo 18?

generals
14-04-2008, 21:53
Ma risaputo un gran paio di palle. Io sto in una zona che è storicamente di sinistra, e in cui il centro-sinistra in tutte le sue incarnazioni ha sempre vinto, dal 1994 a oggi, amministrative, cir. Nel seggio dove ho fatto lo scrutatore pd+idv hanno preso il 55%, la sinistra arcobaleno è passata da 104 voti nel 2006 a 23 e nelle altre sezioni è andata pure peggio. Hanno perso pure i voti di metà dei fondatori, quelli che sono usciti dal PCI quando si è trasformato in PDS. La gente si è stancata dei mastella di sinistra, di quelli che non va mai bene niente, che quando i referendum sindacali approvavano l'accordo sul welfare, no, loro sapevano le cose meglio dei lavoratori, di quelli che tutto sommato sono più contenti quando perdono perché all'opposizione si fa la bella vita, criticare sempre e comunque e tanti saluti. Stasera invece di avere il pudore di dimettersi, dopo aver perso due terzi e più dei voti in due anni c'era giordano che blaterava di casa comune e americanizzazione... l'unica cosa positiva di queste elezioni è che la "sinistra" si è polverizzata, chissà che si diano una svegliata finalmente...

In voi vedo proprio quel totale ribaltamento della realtà di cui parla SB e l'elettorato non ci è cascato e nanche ve ne fate una ragione. Il punto è che avete trascinato con i vostri errori TUTTA la sinistra italiana nel burrone :muro:
già mi aspetto anche le dimissioni del vostro uolter e un minimo di autocritica visto il risultato del corriamo da soli però ;)
ah dimenticavo you can...:D

Dobermann75
14-04-2008, 21:57

Mah, vedremo, intanto gli unici che da qualche ora a questa parte si stanno strappando i capelli, sono quelli che un paio di anni fa indossavano le magliette con scritto qualcosa circa l'essere di c**ioni :asd:

groot
14-04-2008, 21:59
io sono diventato poverissimo come tutti gli italiani :)
e pensare che prima sotto Ilvio giravo col lamborghini :cry:

vabbeh dai, scusa, sei troppo per me. ;)

loncs
14-04-2008, 22:01
In voi vedo proprio quel totale ribaltamento della realtà di cui parla SB e l'elettorato non ci è cascato e nanche ve ne fate una ragione. Il punto è che avete trascinato con i vostri errori TUTTA la sinistra italiana nel burrone :muro:
già mi aspetto anche le dimissioni del vostro uolter e un minimo di autocritica visto il risultato del corriamo da soli però ;)

Stavate trascinando in un baratro tutta l'Italia mentre voi dal baratro non sapete far altro che ... chiedere le dimissioni del capo di un altro partito :asd:
Ridicoli ...

Thunderx
14-04-2008, 22:02
ma è possibile che la sinistra arc ha preso una batosta senza precedenti e la colpa è di tutto il resto del mondo?

groot
14-04-2008, 22:04
Perché erano dati buttati a caso, mica ho la percentuale vera sottomano.
Però è certo che Berlusconi NON favorisca il lavoro dipendente, mentre invece prema decisamente per l'attività imprenditoriale.
Il che ideologicamente può anche andar bene, salvo poi scordare che ormai gli imprenditori italiani sono quelli che hanno stipendi faraonici e l'azienda in crisi, sono quelli che ancora evadono il fisco.

Vogliamo negare pure questo? Vogliamo negare che abbia messo in discussione l'articolo 18?

E' vero tutto e il contrario di tutto.

ci sono operai seri e operai meno seri, operai che meritano rispetto e altri che meritano di stare a casa.

Imprenditori italiani hanno stipendi faraonici ma dove? parli di certi livelli, meglio specificarlo. Il fisco l'evade l'imprenditore come l'operaio finiamola di raccontate questa novella.

Ti ricordo che l'imprenditore senza dipendente non è niente, e dura trovare il giusto equilibrio in effetti.

per questo dico che siamo noi che dobbiamo metterci la mano sul cuore, e se vogliamo cambiare l'italia possiamo, noi e non loro.

Willy McBride
14-04-2008, 22:04

Totale ribaltamento della realtà?!?! Ma stai scherzando?

DUEMILIONIOTTOCENTOMILA voti in meno in due anni e il meglio che riesci (riescono) a fare è dar la colpa a Veltroni? Almeno Boselli si è dimesso.

generals
14-04-2008, 22:10
ma è possibile che la sinistra arc ha preso una batosta senza precedenti e la colpa è di tutto il resto del mondo?

certo perchè 9 PUNTI percentuali in meno alla camera e al senato da parte del PD nonostante le balle di Veltroni di essere in parità non sono una batosta clamorosa? :stordita:

generals
14-04-2008, 22:13
Totale ribaltamento della realtà?!?! Ma stai scherzando?

DUEMILIONIOTTOCENTOMILA voti in meno in due anni e il meglio che riesci (riescono) a fare è dar la colpa a Veltroni? Almeno Boselli si è dimesso.

si ma le ragioni di quei voti in meno sono o non sono del Governo Prodi e della sua politica che ha scontentato tutti? e il Governo Prodi ha o non ha calpestato il programma con cui ha vinto e per causa del PD rinnegando il patto con il suo elettorato? Per me è questa la causa del crollo dei consensi per il csx, mentre invece la tattica di Veltroni è stata quella di scaricare la colpa sulla sinistra ma a conti fatti gli italiani non ci sono cascati, o sbaglio?

generals
14-04-2008, 22:14
Stavate trascinando in un baratro tutta l'Italia mentre voi dal baratro non sapete far altro che ... chiedere le dimissioni del capo di un altro partito :asd:
Ridicoli ...

non so se ti è chiaro ma Bertinotti si è dimesso. Veltroni visto il risultato quando lo farà secondo te?

Thunderx
14-04-2008, 22:15
certo perchè 9 PUNTI percentuali in meno alla camera e al senato da parte del PD nonostante le balle di Veltroni di essere in parità non sono una batosta clamorosa? :stordita:

ma da dove li hai presi sti dati?il pd ha fatto meglio di ds e margherita nel 2006
nel 2006 ds e margherita totalizzarono il 27 %, mentre il pd è a quasi 34 %...7 punti in più non sono pochi!

groot
14-04-2008, 22:16
non so se ti è chiaro ma Bertinotti si è dimesso. Veltroni visto il risultato quando lo farà secondo te?

che sia stato il modo di fare un po di pulizia ?
e al prossimo giro ci sia un ricambio?

come la tipa che è Matrix. almeno è pulita, vedete come i politi la tengano lontana?

Thunderx
14-04-2008, 22:17

bertinotti è da anni alla guida del suo partito veltroni da pochi mesi!io spero non si dimetta!

Fritz!
14-04-2008, 22:18

in un certo senso si

perchè in tutto il mondo le posizioni espresse dalla SA sono state emarginate dalla sinistra mainstream

oggi è successo anche in Italia

scorpionkkk
14-04-2008, 22:26

quando prenderà il 3% e riconoscerà "è colpa mia"..

nucarote
14-04-2008, 22:27
...
Quanto a Tonino, aprilo pure il container...

Uhm, dunque non capisco come nessuno non si chieda come mai durante l'inchiesta che l'ha reso tanto famoso è uscito fuori"sensazionalmente" che tutti i partiti eran zozzi meno due di cui uno di questi due aveva quasi un quarto dei voti degli italiani. In cui poi il suo capo (o collega) qualche anno dopo ci si candiderà e dove è eminente dirigente un certo Violante che tiene per le mani la casta dei magistrati/giudici.
Quando c'avuto un governo per le palle e gli si approva l'indulto, invece di sfiduciarlo che fà?Se mette a 90 e cala la testa. Quando l'hanno cacciato fuori a pedate dal PD idem come sopra, salvo poi mettersi a zerbino sempre come sopra quando viene richiamato a portare i suoi votarelli se no Violante gli apre il container...
D'Alema non è uno stinco di santo e di simpatico buonismo ed è per questo lo trovo più indicato a guidare una coalizione (in politica di solito vincono le anime nere e quest'elezioni l'ha indicato) ma sopratutto non s'erege a paladino della giustizia o a verginella della nazione. ;)

generals
14-04-2008, 22:39
ma da dove li hai presi sti dati?il pd ha fatto meglio di ds e margherita nel 2006
nel 2006 ds e margherita totalizzarono il 27 %, mentre il pd è a quasi 34 %...7 punti in più non sono pochi!

forse dai dati ufficiali relativi al 90% degli scrutini alla camera e alla quasi totalità al senato? :D

generals
14-04-2008, 22:40
quando prenderà il 3% e riconoscerà "è colpa mia"..

aveva una maggioranza e il Governo del paese il csx prima del suo arrivo....fa te :rolleyes:

blamecanada
14-04-2008, 22:44
No.
Rifondazione nella parte maggioritaria nel 2001 non si presentò.

il partito del lavoratori "falce e marcello" nel governo ha fatto di tutto
tranne che eliminare quella zozzeria della legge sul lavoro precario.. :rolleyes:
E sono stati puniti.

Ecco cosa succede ad accettare tutto e a non rispettare le promesse.
Peccato che gli elettori di sinistra al posto di votare altri partiti (Sinistra Critica, PCL) si siano astenuti, cosí al posto di dare un segnale o di costruire qualcosa si nuovo, si sono limitati a distruggere quello che c'era.

Se l'avessero fatto cadere loro il governo, avrebbero preso piú voti.

Peccato che gli elettori di sinistra siano gli unici a non rivotare chi non mantiene.

Fritz!
14-04-2008, 22:44
si ma le ragioni di quei voti in meno sono o non sono del Governo Prodi e della sua politica che ha scontentato tutti? e il Governo Prodi ha o non ha calpestato il programma con cui ha vinto e per causa del PD rinnegando il patto con il suo elettorato? Per me è questa la causa del crollo dei consensi per il csx, mentre invece la tattica di Veltroni è stata quella di scaricare la colpa sulla sinistra ma a conti fatti gli italiani non ci sono cascati, o sbaglio?

capisco, umanamente, la tua incazzatura

ma un quando partito perde i 3/4 dei propri elettori in solo due anni, direi che debba fare autocritica... e anche molto profonda... prima di lamentarsi degli altri

scorpionkkk
14-04-2008, 22:51
aveva una maggioranza e il Governo del paese il csx prima del suo arrivo....fa te :rolleyes:

appunto...lo ricorderei a chi manifestava contro se stesso..

nucarote
14-04-2008, 22:58

Indipendentemente da Uolter, quella maggioranza, poteva durare si e no un'altro anno facendo un'altra finanziaria magari più "distributiva" , cercando poi nello stesso periodo di rivedere un pò la stessa legge elettorale, ma di certo non sarebbe arrivata al 2011 dando le zapaterinate che ahinoi non ci possiamo ancora permettere. E a ogni modo, il processo del PD era già in moto (non tanto dal 2007 ma dalle scorse europee scorse quando con tutto Boselli prendemmo il 31% contro il 33% di oggi senza Boselli che arrivano a 38 se consideriamo pure i voti della marionetta), ci fosse stato pure Letta o la Bindi o la marmotta che incarta la cioccolata al posto Uolter. La verità è che la SA non c'ha più niente da dì, non ha dei capi capaci di portarla ad essere una forza di sinistra veramente moderna (Vorremo fare i riformisti, ma dobbiamo anche manifestare) , il suo elettorato "storico" se n'è accorto e preferisce altro (Lega/AN) o ha preferito starsene a casa, pertanto prima di accusare il PD o Uolter, un pò di autocritica non ve farebbe male.

generals
14-04-2008, 23:01
capisco, umanamente, la tua incazzatura

ma un quando partito perde i 3/4 dei propri elettori in solo due anni, direi che debba fare autocritica... e anche molto profonda... prima di lamentarsi degli altri

il fatto è che non credo che i voti siano andati persi, ma semplicemente, per via del sistema elettorale, polarizzati dal PD. QUesto del resto era l'obiettivo di Veltroni. CHe poi si debba fare autocritica è fuor di dubbio, ma che questo esito fosse scontato con l'avvento di Veltroni che ha destabilizzato il Governo...anche

generals
14-04-2008, 23:03
Indipendentemente da Uolter, quella maggioranza, poteva durare si e no un'altro anno facendo un'altra finanziaria magari più "distributiva" , cercando poi nello stesso periodo di rivedere un pò la stessa legge elettorale, ma di certo non sarebbe arrivata al 2011 dando le zapaterinate che ahinoi non ci possiamo ancora permettere. E a ogni modo, il processo del PD era già in moto (non tanto dal 2007 ma dalle scorse europee scorse quando con tutto Boselli prendemmo il 31% contro il 33% di oggi senza Boselli che arrivano a 38 se consideriamo pure i voti della marionetta), ci fosse stato pure Letta o la Bindi o la marmotta che incarta la cioccolata al posto Uolter. La verità è che la SA non c'ha più niente da dì ed ha esaurito il suo compito, punto, decidetevi a reinventarvi e davvero invece di andarvi a impelagare in discorsi che farebbe rigirare nella tomba pure Togliatti.

può essere, ma a quanto pare anche il PD di Veltroni ha ben poco da dire agli italiani, penso che non ritorneranno mai più al Governo, ripeto meglio l'originale che la brutta copia di Berlusconi...

nucarote
14-04-2008, 23:14
può essere, ma a quanto pare anche il PD di Veltroni ha ben poco da dire agli italiani, penso che non ritorneranno mai più al Governo, ripeto meglio l'originale che la brutta copia di Berlusconi...

Beh certo così mò potrete dire quant'è brutto Berlusconi e come fà schifo l'Italia del Berlusca, etc, etc, per i prox 5 anni, con la speranza che qualcuno vi affidi il proprio voto di protesta e stiamo punto e daccapo, proprio un bel passo in avanti per una sx moderna e propositiva. :rolleyes: :rolleyes:
Mah per quanto sian discutibili le sue doti e i suoi errori, ancora devo capirlo dov'è che ci stanno tutte ste similitudini col Berlusca, perchè dopo 14 anni ha cercato di superare l'antiberlusconismo e ha tentato di recuperare un pò il rapporto perso con il nord?:rolleyes:

blamecanada
14-04-2008, 23:16
il fatto è che non credo che i voti siano andati persi, ma semplicemente, per via del sistema elettorale, polarizzati dal PD. QUesto del resto era l'obiettivo di Veltroni. CHe poi si debba fare autocritica è fuor di dubbio, ma che questo esito fosse scontato con l'avvento di Veltroni che ha destabilizzato il Governo...anche
Polarizzati da Veltroni una parte, gli altri astenuti.
In Toscana c'è la piú alta astensione d'Italia, nella regione in cui Rifondazione prendeva il 15% dei voti.

Fritz!
14-04-2008, 23:19

bertinotti, pecoraro, Cento, Caruso, Diliberto e compagnia estremizzando, hanno destabilizzato il governo ogni giorno.

Al PD non è mai mancato all'appello un solo voto che sia uno

onestamente na volta passata l'incazzatura, vedrai che la fossa ertinotti e gli altri se la son scavati da soli

Booyaka
14-04-2008, 23:27
Secondo me il PD non centra, le colpe sono 3

1. Per mesi mentre gli stipendi degli operai perdevano valore settimana dopo settimana (caro petrolio, tasse, costi generi prima necessità etc.) Fausto & Friends parlavano di pacs, di gays, di immigrati. Erano un pò come un pompiere che invece di spegnere un incendio intrattiene gli abitanti della casa in fiamme spiegandogli per filo e per segno la teoria della relatività universale di Einstein.

2. Hanno voluto rinnegare il simbolo della falce e martello, piaccia o no in Italia ci sono ancora molte persone che credono nell'ideale comunista. Fausto & friends invece hanno avuto questa smania di rinnovamento e discussione dei grandi temi dela società però non mettendosi insieme al PD. Quindi l'elettore tipico di RC secondo me ha fatto un ragionamento del tipo "e vabbè, a sto punto perchè devo votare il PD-bis quando posso vottare il PD?"

3. Il fatto che Bertinotti, l'autodichiarato difensere dei poveri operai, sia uno dei politici più pagati in Italia ha estraniato ulteriormente la sua figura di 2leader" dal mondo operaio.

jumpermax
14-04-2008, 23:28

Il governo ha scontentato tutti perché il programma era troppo vago per essere attuato in modo concreto: non si può sostenere che la posizione della sinistra estrema su questo fosse quella condivisa dalla maggior parte dell'elettorato il voto di oggi ne è la prova. Dato che ormai era chiaro a tutti che non c'era possibilità di governare assieme Veltroni ha fatto l'unica scelta possibile, poi ovvio l'estrema sinistra a scaricato le colpe sul pd e viceversa, questo fa parte dei giochi. Il dato politico è che le posizioni non erano conciliabili. Sulla questione crollo però c'è poco da dire... rifondazione comunista da sola nel 2006 ha preso più di tutti i partitini che si sono presentati oggi.

blamecanada
14-04-2008, 23:29
bertinotti, pecoraro, Cento, Caruso, Diliberto e compagnia estremizzando, hanno destabilizzato il governo ogni giorno.

Al PD non è mai mancato all'appello un solo voto che sia uno

onestamente na volta passata l'incazzatura, vedrai che la fossa ertinotti e gli altri se la son scavati da soli
Sí ma l'Unione aveva promesso la modifica della legge 30, i PACS...
Rompere le balle su queste cose non mi sembra fuori dal mondo, fermo restando che secondo me hanno sbagliato fin da quando hanno presentato il programma tuttoeniente, nel quale tutti i nodi non venivano risolti.

BESCIAMELLONE
14-04-2008, 23:30
Allora divertiamoci con lo psiconano.

Fritz!
14-04-2008, 23:32
Rompere le balle su queste cose non mi sembra fuori dal mondo, fermo restando che secondo me hanno sbagliato fin da quando hanno presentato il programma tuttoeniente, nel quale tutti i nodi non venivano risolti.

per essere precisi il programma non aveva i pacs ( e lo so bene perchè mi incazzai molto)

non era prevista da nessuna parte l'annullamento della legge 30 come chiedevano quelli della SA

non c'era scritto da nessuna parte che si metteva in discussione la missione in afghanistan (missione ONU), gli accordi NATO

e via discorrendo

blamecanada
14-04-2008, 23:34
per essere precisi il programma non aveva i pacs ( e lo so bene perchè mi incazzai molto)
Ok, ma un qualcosa c'era.

non era prevista da nessuna parte l'annullamento della legge 30 come chiedevano quelli della SA

Ricordo bene che Fassino in campagna elettorale parlava della Legge 30 come qualcosa di profondamente sbagliato, tutti erano concordi almeno nel modificarla.
Invece al governo è diventata intoccabile.

nucarote
14-04-2008, 23:37

Fuori dal mondo no, ma quando ci son altre priorità bisogna anche avere il buon senso di non andare a mò di disco rotto, e di impegnarti sulle priorità che ti si presentano, specie se riguardano anche il tuo "elettorato".
Così come non puoi approvare un documento nel consiglio dei ministri per poi scendere in piazza per contestarlo.

Fritz!
14-04-2008, 23:40
Ok, ma un qualcosa c'era.

Ricordo bene che Fassino in campagna elettorale parlava della Legge 30 come qualcosa di profondamente sbagliato, tutti erano concordi almeno nel modificarla.
Invece al governo è diventata intoccabile.

sia quel che sia

ormai è futile star qua a spaccare il capello in 4

a governare saranno berlusconi e Bossi

e saranno cazzi amari

Pancho Villa
14-04-2008, 23:41
E' vero tutto e il contrario di tutto.

ci sono operai seri e operai meno seri, operai che meritano rispetto e altri che meritano di stare a casa.

Imprenditori italiani hanno stipendi faraonici ma dove? parli di certi livelli, meglio specificarlo. Il fisco l'evade l'imprenditore come l'operaio finiamola di raccontate questa novella.

Ti ricordo che l'imprenditore senza dipendente non è niente, e dura trovare il giusto equilibrio in effetti.

per questo dico che siamo noi che dobbiamo metterci la mano sul cuore, e se vogliamo cambiare l'italia possiamo, noi e non loro.Quoto e aggiungo che un imprenditore non ha uno stipendio.

rav5612
14-04-2008, 23:47
per Bertinotti e soprattutto x Pecoraro CI GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
ed io ho votato Di Pietro!

cdimauro
15-04-2008, 07:17
Uhm, dunque non capisco come nessuno non si chieda come mai durante l'inchiesta che l'ha reso tanto famoso è uscito fuori"sensazionalmente" che tutti i partiti eran zozzi meno due di cui uno di questi due aveva quasi un quarto dei voti degli italiani. In cui poi il suo capo (o collega) qualche anno dopo ci si candiderà e dove è eminente dirigente un certo Violante che tiene per le mani la casta dei magistrati/giudici.
Tutto qui? Dietrologia spicciola, insomma: pensavo avessi qualcosa di concreto di cui parlare.
Quando c'avuto un governo per le palle e gli si approva l'indulto, invece di sfiduciarlo che fà?Se mette a 90 e cala la testa.
Ricordi male: l'indulto non era un'iniziativa del governo, ma del parlamento. E infatti lui ha votato contro, mi pare.
Quando l'hanno cacciato fuori a pedate dal PD idem come sopra,
Questa me la devi spiegare, visto che la dirigere del PD (sulla carta) era aperta a tutti.
salvo poi mettersi a zerbino sempre come sopra quando viene richiamato a portare i suoi votarelli se no Violante gli apre il container...
Idem come prima: dietrologia spicciola.
D'Alema non è uno stinco di santo e di simpatico buonismo ed è per questo lo trovo più indicato a guidare una coalizione (in politica di solito vincono le anime nere e quest'elezioni l'ha indicato) ma sopratutto non s'erege a paladino della giustizia o a verginella della nazione. ;)
In effetti quello della "verginità" è stato sempre un pallino di D'Alema: http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/politica/governo-battuto/d-alema-amarezza/d-alema-amarezza.html

Perché giustamente per uno come lui gli ideali non contano una sega: importante è conservare la poltrona del potere.

E io dovrei sorbirmi nuovamente uno che si aspetta che gli metta il culo davanti per farmi trapassare, facendo a pezzi gli ideali che sulla carta erano anche i suoi?

Che se ne vada a zappare la terra piuttosto, così almeno capisce cosa significa lavorare, visto che non l'ha MAI fatto, e magari comprenderà cosa vuol dire veramente lotta di classe e proletariato.

cdimauro
15-04-2008, 07:24
A prescindere dal programma, il problema è che questo governo ha fatto veramente ben poco di "sinistra". Anzi, non ne ricordo una di cosa. E questo in DUE ANNI.

Non si possono svendere così gli ideali: http://www.youtube.com/watch?v=fsNlKIZyWqE

Thunderx
15-04-2008, 08:31
Che se ne vada a zappare la terra piuttosto, così almeno capisce cosa significa lavorare, visto che non l'ha MAI fatto, e magari comprenderà cosa vuol dire veramente lotta di classe e proletariato.

parli di d'alema......:rolleyes:
il difensore degli operai bertinotti non ha al suo attivo 1 giorno di lavoro, visto che dopo essere stato bocciato 3 volte all'istituto tecnico è entrato subito nbel sindacato!:eek: :eek: ed è uno dei politici con lo stipendio più alto. Mipare fosse dietro solo a Mastella e a uno dell'UDC che non ricordo chi sia!Paragonare D'alema a bertinotti mi sembra un pò esagerato considerando le capacità del primo

cdimauro
15-04-2008, 08:42
Non c'è differenza fra i due.

T3mp
15-04-2008, 08:53

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Thunderx
15-04-2008, 08:55
Non c'è differenza fra i due.

D'Alema è vicepresidente del partito socialista europeo......bertinotti?

cdimauro
15-04-2008, 08:58
Adesso contanto le cariche? Quei due di sinistra non hanno NULLA.

^TiGeRShArK^
15-04-2008, 09:09
Quando c'avuto un governo per le palle e gli si approva l'indulto, invece di sfiduciarlo che fà?Se mette a 90 e cala la testa. Quando l'hanno cacciato fuori a pedate dal PD idem come sopra, salvo poi mettersi a zerbino sempre come sopra quando viene richiamato a portare i suoi votarelli se no Violante gli apre il container...
:rotfl::rotfl::rotfl:
Meglio l'amichetto di Ilvio baffetto d'alema di Di Pietro :asd:
Mi pare giusto..
perchè volere una persona onesta al governo? :asd:

^TiGeRShArK^
15-04-2008, 09:15
il difensore degli operai bertinotti non ha al suo attivo 1 giorno di lavoro, visto che dopo essere stato bocciato 3 volte all'istituto tecnico è entrato subito nbel sindacato!:eek: :eek: ed è uno dei politici con lo stipendio più alto. Mipare fosse dietro solo a Mastella e a uno dell'UDC che non ricordo chi sia!Paragonare D'alema a bertinotti mi sembra un pò esagerato considerando le capacità del primo
quali sono le capacità di D'Alema? :mbe:
Votare leggi a favore del nano anche durante il governo del csx? :mbe:
essere un politico di destra travestito da uno di sinistra? :mbe:
sinceramente non trovo neanche una capacità in d'alema a parte "l'immagine".
Ah già...
dimentico sempre che in italia, paese di veline e calciatori, quello che conta è sempre l'immagine, non contano i fatti :asd:

generals
15-04-2008, 09:27
quali sono le capacità di D'Alema? :mbe:
Votare leggi a favore del nano anche durante il governo del csx? :mbe:
essere un politico di destra travestito da uno di sinistra? :mbe:
sinceramente non trovo neanche una capacità in d'alema a parte "l'immagine".
Ah già...
dimentico sempre che in italia, paese di veline e calciatori, quello che conta è sempre l'immagine, non contano i fatti :asd:

appunto, il mago del trasformismo e mistificazione :rolleyes:

generals
15-04-2008, 09:30

non c'era scritto da nessuna parte che si metteva in discussione la missione in afghanistan (missione ONU), gli accordi NATO

e via discorrendo

evidentemente questo programma non lo hai mai letto oppure sei vittima della propaganda trasformista del PD ;)

Lucrezio
15-04-2008, 09:31

Evitiamo?

generals
15-04-2008, 09:31
A prescindere dal programma, il problema è che questo governo ha fatto veramente ben poco di "sinistra". Anzi, non ne ricordo una di cosa. E questo in DUE ANNI.

Non si possono svendere così gli ideali: http://www.youtube.com/watch?v=fsNlKIZyWqE

quoto, ma chi si è messo di traverso per non fare nulla di sinistra? questo solo per amore della verità, per il resto hanno dimostrato di non sapere governare (la sinistra tutta) e soprattutto di non cogliere le istanze sociali che li avevano fatti vincere

generals
15-04-2008, 09:34
Scusate ma per perdere al senato 171 contro 130 :eek: c'era bisognio di fare campagna elettorale? yes we can :muro:

Da ricordare la campagna inefficace di Veltroni stigmatizzata anche dal Prof SArtori, in particolare a MAtrix nell'ultimo intervento ha difeso a spada tratta Bassolino in Campania, una situazione quella indifendibile da chiunque abbia un minimo di senno :muro:

Campania, una debacle per il Pd. Saranno i rifiuti per strada, il caso mozzarella alla diossina, la popolarità di Antonio Bassolino e Rosa Russo Iervolino (entrambi non dimissionari, malgrado l'emergenza immondizia) sotto zero: fatto sta che la Cdl, all'opposizione da anni nella Regione, registra una netta affermazione. Il Pd si attesta intorno al 29,3%; e a garantire la vittoria, con relativo premio di maggioranza in Senato, non basta nemmeno il buon 4,8 dell'Idv. Perché, sull'altro fronte, il Pdl totalizza un ben più consistente 48,6, a cui va aggiunto il 2,3 dell'Mpa. In tutto, i seggi in palio sono trenta.

cdimauro
15-04-2008, 09:42
quoto, ma chi si è messo di traverso per non fare nulla di sinistra? questo solo per amore della verità, per il resto hanno dimostrato di non sapere governare (la sinistra tutta) e soprattutto di non cogliere le istanze sociali che li avevano fatti vincere
Per me sono tutti responsabili. Mi riferisco a quelli che si sono sempre spacciati "di sinistra", ovviamente.

p3pp3
15-04-2008, 10:02

Secondo te le Lega accetterà Fini come candidato premier? Non ci credo neanche se lo vedo... dopo b. verrà Formigoni.

Dj Ruck
15-04-2008, 10:08
Secondo te le Lega accetterà Fini come candidato premier? Non ci credo neanche se lo vedo... dopo b. verrà Formigoni.

Io penso così...e ne sono sicuro.

loncs
15-04-2008, 10:22
No.
Rifondazione nella parte maggioritaria nel 2001 non si presentò.

Dati alla mano l'Ulivo (13.106.860) con i voti che non ha avuto da RC (1.708.707) nel 2001 avrebbe superato ampiamente la CDL (14.406.519).
Non ha corso per l'uninominale, ma i voti di RC non sono stati comunque sommati all'Ulivo.

Lord Archimonde
15-04-2008, 10:26
Scusate ma per perdere al senato 171 contro 130 :eek: c'era bisognio di fare campagna elettorale? yes we can :muro:

Da ricordare la campagna inefficace di Veltroni stigmatizzata anche dal Prof SArtori, in particolare a MAtrix nell'ultimo intervento ha difeso a spada tratta Bassolino in Campania, una situazione quella indifendibile da chiunque abbia un minimo di senno :muro:

A conti fatti è facile dire che la campagna non ha funzionato. Per ribaltare i dieci punti di distacco forse occorreva un'azione più aggressiva, ma tieni cono che il PD ha resistito nonostante i due anni di governo prodi negativo per la maggioranza degli italiani. veltroni non è riuscito a intercettare come sperava il voto al centro, ma partiva da una situazione disastrosa. Nel 2006 metà ha votato a sx per protesta contro b, ma è stata l'eccezione, l'italia è di destra.

Willy McBride
15-04-2008, 10:57

O sarà il fatto di aver mollato de mita, mastella e aver fatto i nomi dei camorristi?

groot
15-04-2008, 10:59
Dati alla mano l'Ulivo (13.106.860) con i voti che non ha avuto da RC (1.708.707) nel 2001 avrebbe superato ampiamente la CDL (14.406.519).
Non ha corso per l'uninominale, ma i voti di RC non sono stati comunque sommati all'Ulivo.

se, sa, su, altro giro altra corsa. :fagiano:

groot
15-04-2008, 11:02
errore.

groot
15-04-2008, 11:03
.

loncs
15-04-2008, 11:40
se, sa, su, altro giro altra corsa. :fagiano:

Avrò il diritto di rispondere se mettono in dubbio quello che scrivo, o no?

Korn
15-04-2008, 11:53

cioè non è neanche diplomato?

generals
15-04-2008, 12:03
altro servizio intelligente di uolter:

Pd, i Radicali si smarcano
E Veltroni: «Ora Pannella ci chiami»
«Adesione non scontata. Vogliamo essere certi che il partito di Veltroni sia democratico di nome e di fatto»

ROMA - Nonostante l'insuccesso del Pd alle politiche 2008, tutti e nove i dirigenti Radicali candidati nelle liste del Pd entreranno con molta probabilità in Parlamento. Terminato lo spoglio, infatti, risultano già eletti Emma Bonino, Maurizio Turco, Rita Bernardini, Donatella Poretti, Marco Perduca, Matteo Megacci, Marco Beltrandi ed Elisabetta Zamparutti. Ancora in bilico solo Maria Antonietta Farina Coscioni, candidata in Friuli che però dovrebbe entrare visto che l'ex ministro Cesare Damiano, in lista prima di lei, dovrebbe optare per il seggio conquistato in Piemonte.

«ADESIONE AL PD? NON È SCONTATA» - E se per il verdetto definitivo sulla Farina Coscioni toccherà attendere, una cosa sembra già certa: l'adesione dei Radicali al gruppo del Pd non è scontata. «Negli accordi era previsto che aderissimo ad un gruppo democratico di nome e di fatto. Vogliamo essere sicuri che lo sia», spiega Maurizio Turco deputato del partito di Marco Pannella e vicesegretario vicario del partito radicale. Resta aperta tuttavia la doppia questione dell'adesione dei Radicali al gruppo e al partito. «Noi chiediamo che si scrivano insieme le regole. Il gruppo del Pd prima non esisteva e non possono essere considerate valide le regole del vecchio gruppo ulivista al quale noi non appartenevamo». Turco chiede in particolare che «sia scritto nero su bianco che i parlamentari del Pd non hanno vincolo di mandato. Questo è quanto dice la Costituzione - sottolinea -, deve essere messo in chiaro nel regolamento del gruppo che non può essere la fotocopia di altri documenti validi per altri gruppi».

«ORA PANNELLA CI CHIAMI» - A quanto si apprende intanto Il coordinatore del Pd, Goffredo Bettini, ha sentito per telefono il segretario dei Radicali Rita Bernardini evidenziando che i 9 candidati radicali sono stati eletti nonostante le preoccupazioni del leader Marco Pannella. Bettini ha telefonato a Bernardini lasciando il loft dopo un'ora di riunione con il segretario del Pd, Walter Veltroni, e chiudendo la telefonata ha scherzato: «Ora fammi chiamare da Marco, una volta tanto». Con la Bernardini Veltroni e Bettini avrebbero sottolineato che il Pd ha rispettato i patti con i Radicali.

15 aprile 2008

:rolleyes:

Dj Ruck
15-04-2008, 12:04
Tutti e nove i candidati di pannella entreranno com molta probabilità in parlamento

Pd, i Radicali si smarcano
E Veltroni: «Ora Pannella ci chiami»

«Adesione non scontata. Vogliamo essere certi che il partito di Veltroni sia democratico di nome e di fatto»

ROMA - Nonostante l'insuccesso del Pd alle politiche 2008, tutti e nove i dirigenti Radicali candidati nelle liste del Pd entreranno con molta probabilità in Parlamento. Terminato lo spoglio, infatti, risultano già eletti Emma Bonino, Maurizio Turco, Rita Bernardini, Donatella Poretti, Marco Perduca, Matteo Megacci, Marco Beltrandi ed Elisabetta Zamparutti. Ancora in bilico solo Maria Antonietta Farina Coscioni, candidata in Friuli che però dovrebbe entrare visto che l'ex ministro Cesare Damiano, in lista prima di lei, dovrebbe optare per il seggio conquistato in Piemonte.

«ADESIONE AL PD? NON È SCONTATA» - E se per il verdetto definitivo sulla Farina Coscioni toccherà attendere, una cosa sembra già certa: l'adesione dei Radicali al gruppo del Pd non è scontata. «Negli accordi era previsto che aderissimo ad un gruppo democratico di nome e di fatto. Vogliamo essere sicuri che lo sia», spiega Maurizio Turco deputato del partito di Marco Pannella e vicesegretario vicario del partito radicale. Resta aperta tuttavia la doppia questione dell'adesione dei Radicali al gruppo e al partito. «Noi chiediamo che si scrivano insieme le regole. Il gruppo del Pd prima non esisteva e non possono essere considerate valide le regole del vecchio gruppo ulivista al quale noi non appartenevamo». Turco chiede in particolare che «sia scritto nero su bianco che i parlamentari del Pd non hanno vincolo di mandato. Questo è quanto dice la Costituzione - sottolinea -, deve essere messo in chiaro nel regolamento del gruppo che non può essere la fotocopia di altri documenti validi per altri gruppi».

«ORA PANNELLA CI CHIAMI» - A quanto si apprende intanto Il coordinatore del Pd, Goffredo Bettini, ha sentito per telefono il segretario dei Radicali Rita Bernardini evidenziando che i 9 candidati radicali sono stati eletti nonostante le preoccupazioni del leader Marco Pannella. Bettini ha telefonato a Bernardini lasciando il loft dopo un'ora di riunione con il segretario del Pd, Walter Veltroni, e chiudendo la telefonata ha scherzato: «Ora fammi chiamare da Marco, una volta tanto». Con la Bernardini Veltroni e Bettini avrebbero sottolineato che il Pd ha rispettato i patti con i Radicali.

15 aprile 2008
http://www.corriere.it/Politica/2008/elezioni08/radicali_pd_9b44e05a-0ad8-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml

:asd: :asd:

Thunderx
15-04-2008, 12:25
cioè non è neanche diplomato?

si è diplomato ma con 3 bocciature alle spalle all'istituto tecnico di novara

blamecanada
15-04-2008, 12:39
Gli elettori di rifondazione hanno deciso di non votare l'Ulivo. Ma Bertinotti mica poteva portarli per mano a votare Ulivo... piú che non presentarsi all'uninominale cosa avrebbe dovuto fare?

Koji
15-04-2008, 12:48
Spero solo che adesso non ripensino per il futuro di far rientrare la sinistra estrema con una nuova Unione, sarebbe il funerale del PD. :rolleyes:

Uriziel
15-04-2008, 12:50
veltroni è un grande.

ha posto le basi per una politica moderna in italia. si è liberato degli ideali perdenti del 900 e ha creato un partito pronto pe ril futuro, aperto al confronto con l'avversario e moderato.
un partito democratico come quello dei paesi europei.

prima o poi l'era berlusconi finirà e ci sarà spazio per questo nuovo protagonista.

se ci troviamo berlusca al governo è colpa del governo prodi composto da partiti come rifondazione , verdi o comunisti italiani o mastella che bloccavano tutto.
veltroni non poteva fare di meglio, il governo prodi l'aveva troppo delegittimato e lui non poteva prendere le distanze piu di come ha fatto.

groot
15-04-2008, 12:53
Avrò il diritto di rispondere se mettono in dubbio quello che scrivo, o no?

Certo non ti scaldare :D era per dire che certi numeri ora valgono 0.

joshua82
15-04-2008, 12:53
credo che i Radicali facciano bene a smarcarsi...nel Pd avrebbero poco spazio.
Poi l'alleanza aveva senso in caso di vittoria, non in caso di opposizione.
Un pò di isolazionismo non può che far bene :O

RiccardoS
15-04-2008, 12:55

come sempre, quoto il buon loncs che sintetizza in maniera estremamente chiara la realtà.
aggiungo solo che i voti di protesta ed i voti della lega sono stati ottenuti rispettivamente grazie al bombardamento mediatico sulla crisi economica e sul "dagli allo straniero". Questo è DESOLANTE.

rialzati italia... auguri :rolleyes:

generals
15-04-2008, 15:57
veltroni è un grande.

ha posto le basi per una politica moderna in italia. si è liberato degli ideali perdenti del 900 e ha creato un partito pronto pe ril futuro, aperto al confronto con l'avversario e moderato.

prima o poi l'era berlusconi finirà e ci sarà spazio per questo nuovo protagonista.

se ci troviamo berlusca al governo è colpa del governo prodi composto da partiti come rifondazione , verdi o comunisti italiani o mastella che bloccavano tutto.
veltroni non poteva fare di meglio, il governo prodi l'aveva troppo delegittimato e lui non poteva prendere le distanze piu di come ha fatto.

ti ricordo che Prodi è il Presidente del PD :rolleyes:

dave4mame
15-04-2008, 16:01
secondo me già ha nelle orecchie il tic-tac del conto alla rovescia...

sander4
15-04-2008, 16:06
Onestamente non so bene cosa pensare.

Credo che in parte Veltroni non avrebbe potuto ottenere un risultato molto migliore, perchè quando la gente si convince o viene convinta che un governo ha fatto male ti vota contro, ricordate, successe pure nelle regionali del 2005, dove ci fu un plebiscito come questo ma per il centrosinistra.

Secondo me, senza il potere mediatico e l'abilità di Berlusconi a mentire e creare paure, anche le elezioni del 2006 sarebbero state molto favorevoli al csx che starebbe ancora governando con almeno 5 senatori.

Semplicemente si è votato nel momento peggiore possibile per il csx.

Riguardo alla scomparsa della sinistra, al di là delle cause, hanno preso un 3%; nel 2006 anche la lega prese qualcosa intorno al 3%, in un momento sfavorevole, ma oggi è alle stelle, forse è la prova che non è una morte definitiva e che l'elettorato è un pò imprevedibile, se vogliamo, e si sposta in modo anche imprevisto. Quindi non so se amputare questa catastrofe della sinistra a Veltroni.

appleroof
15-04-2008, 16:26
veltroni è un grande.

esatterrimo

generals
15-04-2008, 16:55
sembra si stia finalmente svegliando dal sonno :D

Roma, 17:41
VOTO: VELTRONI, SU SCONFITTA PESA GIUDIZIO SU GOVERNO

A determinare la sconfitta di tutto il centrosinistra e' stato anche il "giudizio" sul governo Prodi. Ne e' convinto il segretario del Pd, Walter Veltroni, che in conferenza stampa fa una prima analisi del voto e spiega: "pesa il giudizio sul governo". E pesa su tutte le forze che lo sostenevano, che hanno preso, complessivamente, piu' di 2 milioni e 600mila voti in meno, "perduti".

Uriziel
15-04-2008, 17:40
ti ricordo che Prodi è il Presidente del PD :rolleyes:

simbolico.

e cmq aundo parlo di prodi intendo governo prodi.

gianni1879
15-04-2008, 18:20

Yes , we Can.

questa mi ha fatto sbellicare :asd:

giannola
15-04-2008, 19:06
di veltroni trovo ridicola la polemica sul lasciare una carica delle camere all'opposizione quando proprio il suo partito era in un governo che non s'è fatto scrupoli 2 anni prima a prendere tutt'e tre le cariche. :O

fluke81
15-04-2008, 19:08
di veltroni trovo ridicola la polemica sul lasciare una carica delle camere all'opposizione quando proprio il suo partito era in un governo che non s'è fatto scrupoli 2 anni prima a prendere tutt'e tre le cariche. :O

rimprovera berlusconi di ostentare autosufficenza:asd: :sofico:

seb87
15-04-2008, 19:09
giannola, veltroni non è prodi...

per quanto riguarda la richiesta di Veltroni sto cercando di capire meglio come funziona...ora non entro nel merito :)

giannola
15-04-2008, 19:10
rimprovera berlusconi di ostentare autosufficenza:asd: :sofico:

per carità per principio sono d'accordo con veltroni. :p

Solo non è una minaccia che può muovere chi ha fatto la stessa cosa. ;)

Anzi allora dato lo scarto esiguo era più logico tentare di distendere i rapporti facendo quella concessione.

giannola
15-04-2008, 19:11
giannola, veltroni non è prodi...

per quanto riguarda la richiesta di Veltroni sto cercando di capire meglio come funziona...ora non entro nel merito :)

ma gli elementi del suo partito sono gli stessi.

Consigliarlo di desistere dal fare una magra figura sarebbe stato meglio.

Non tutti fingono che sia nuovo quello che è vecchio.

fluke81
15-04-2008, 19:11
per carità per principio sono d'accordo con veltroni. :p

Solo non è una minaccia che può muovere chi ha fatto la stessa cosa. ;)

Anzi allora dato lo scarto esiguo era più logico tentare di distendere i rapporti facendo quella concessione.

ma appunto,non l'hanno fatto loro che stavano a galla con i senatori a vita figuriamoci questo qua che ha mille mila deputati a favore:D

generals
15-04-2008, 19:41
comunque confermata dall'analisi dei flussi di Mannheimer che semplicemente il PD ha sottratto la emtà dei voti della SA ma al tempo stesso ne ha persi molti di più al centro a favore dell'Udc. Che gran bel risultato, proprio uno statista coi fiocchi sto uolter....:rolleyes:

seb87
15-04-2008, 19:43
comunque confermata dall'analisi dei flussi di Mannheimer che semplicemente il PD ha sottratto la emtà dei voti della SA ma al tempo stesso ne ha persi molti di più al centro a favore dell'Udc. Che gran bel risultato, proprio uno statista coi fiocchi sto uolter....:rolleyes:

Si, si colpa di Veltroni se la SA non ha preso molti voti.

Quindi se La Destra non è rappresentata è colpa di Berlusconi giusto ?

generals
15-04-2008, 19:45
simbolico.

e cmq aundo parlo di prodi intendo governo prodi.

scusa e al "governo Prodi" chi c'era? forse Rutelli vice premier, forse Damiano, forse Bersani, forse Bindi, forse D'alema, ovvero tutto il PD? ammazza ma Veltroni vi ha fatto davvero il lavaggio del cervello, peccato che non ci sia riuscito con la stragrande maggioranza di persone che ha votato Pdl :D

generals
15-04-2008, 19:51
Questo è il PD:

Napoli, 20:35
VOTO: BASSOLINO, UN ANNO PER LAVORARE E PER RIFLETTERE

"Un anno di intenso lavoro a servizio dei cittadini". La conferma dei "tempi giusti e saggi" che il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino si e' dato prima di lasciare il suo ruolo con anticipo rispetto al amndato arriva all'indomani del voto politico italiano. Bassolino ai giornalisti ribadisce che "il voto per quello che mi riguarda rafforza le convinzioni gia' espresse". "Rispondere ai cittadini, rilanciare l'economia regionale e riflettere per aprire un'altra stagione politica" sono le tre priorita' da lui gia' indicate quando rese pubblica la scelta di rimanere fino al 2009. L'azione di governo regionale si andra' concretizzando anche attraverso il riesame delle alleanze e degli equilibri in Consiglio ragionale. "noi come dobbiamo muoverci? - si interroga - rafforzando i legami con le forze di centrosinistra ma anche dialogando in Consiglio con l'opposizione nella sede istituzionale". E a chi chiede le sue dimissioni anche in forze del mutato quadro politico nazionale, Bassolino oppone un altro ragionamento. "Berlusconi si insedia a Roma perche' e' stato indicato dal popolo italiano - dice - noi andiamo avanti perche' io sono stato eletto dai cittadini. Se ogni volta che si fa una elezione si fanno dei cambiamenti in tutte le istituzioni, sarebbe follia. Io non mi sono mai unito al coro strumentale di chi chiede di azzerare una situazione perche' in altre istituzioni si e' votato in altro modo. La strada giusta e' quella della piena collaborazione istituzionale". Bassolino dedica anche una parte della sua riflessione alla vicenda di Ciriaco De Mita. "Mi e' dispiaciuto sia uscito dal Pd - osserva - anche perche' la politica oltre che nelle istituzioni e nel Parlamento si puo' fare in diversi modi. De Mita ha voluto affrontare la prova. Forse ha sopravvalutato le possibilita' che c'erano al Senato".

Solo un anno? ma no fate con comodo tanto you can :muro:

generals
15-04-2008, 19:52
Si, si colpa di Veltroni se la SA non ha preso molti voti.

Quindi se La Destra non è rappresentata è colpa di Berlusconi giusto ?

analisi dei flussi ti dice qualcosa? voto utile e sistema elettorale con premio di maggioranza alla coalizione che prende più voti ti dice nulla, mah....

ps: la destra a differenza della SA prima non esisteva proprio essendo nata da AN quindi come fai l'analisi in quel caso?

Uriziel
15-04-2008, 20:05
scusa e al "governo Prodi" chi c'era? forse Rutelli vice premier, forse Damiano, forse Bersani, forse Bindi, forse D'alema, ovvero tutto il PD? ammazza ma Veltroni vi ha fatto davvero il lavaggio del cervello, peccato che non ci sia riuscito con la stragrande maggioranza di persone che ha votato Pdl :D

a quelli del pdl ci ha pensato silvio è vero.

io non sono veltroniano, certo tra lui e berlusconi perferisco 100 volte lui.
ma solo perche berlusconi è oggettivamente invotabile.

e infatti non mi do pace per queste elezioni, se prodi non avesse governato con mezzo senatore in piu facendo un casino belrusconi sarebbe politicamente morto.

walter per vincere doveva sbattere fuori d'alema, prodi fassino e Bassolino e avrebbe preso 5 o 6 % di voti in piu.

gianni1879
15-04-2008, 20:52

e quello che ho pensato io... incominciano le polemiche a tutto spiano pur di parlare male...

Dj Ruck
15-04-2008, 23:12
Che "bello"...la Bindi parla ancora di "Ulivo" :asd: :asd:

giannola
16-04-2008, 07:27
Che "bello"...la Bindi parla ancora di "Ulivo" :asd: :asd:

non potrebbe essere diversamente visto che nel simbolo del pd c'è un rametto di troppo :asd:

Per tutti ricordo che il presidente dell'uliv...ehm...del PD è sempre romano prodi.

Dunque a maggior ragione w ha fatto una polemica inutile.

Booyaka
16-04-2008, 22:05
a questo turno è stata an a mettersi in posizione prona ad angolo retto, la prossima volta toccherà alla lega. Un pò per uno non fà male a nessuno :asd:

ma solo perche berlusconi è oggettivamente invotabile.
e per fortuna dico io perchè con un candidato di cdx da paese civile normale (ovvero più statista e meno showman) altro che 37%, Veltroni avrebbe preso si e no il 20% :fagiano:

Per tutti ricordo che il presidente dell'uliv...ehm...del PD è sempre romano prodi.
non più :asd:

zuper
16-04-2008, 22:05

non + :D

Marko91
16-04-2008, 22:11
L'errore di Veltroni è stato riempirsi la bocca di parole e lasciare le liste piene di gente con varie legislature sul groppone e candidare perfino condannati. Ora ha 5 anni per rivoluzionare le liste: me le aspetto piene di 35-40enni e senza nessun condannato per le prossime elezioni. Solo così sarà il PD sarà veramente il nuovo e non dovrò votarlo turandomi il naso.

zerothehero
16-04-2008, 22:39

Prima si accusa W. di essere un moscio bonaccione, poi quando fa una cosa meritoria (cancellare la sinistra inutile per il paese ed incapace di stare al governo) gli si da la colpa? :D
La prima cosa da fare per un capo è fare terra bruciata dei nemici interni (cioè gli ex-alleati sabotatori), ed è quello che ha fatto W. :O

GLi italiani poi hanno dato il colpo di grazia..finalmente direi... vox populi, vox dei.

mt_iceman
16-04-2008, 22:52
Prima si accusa W. di essere un moscio bonaccione, poi quando fa una cosa meritoria (cancellare la sinistra inutile per il paese ed incapace di stare al governo) gli si da la colpa? :D
La prima cosa da fare per un capo è fare terra bruciata dei nemici interni (cioè gli ex-alleati sabotatori), ed è quello che ha fatto W. :O

GLi italiani poi hanno dato il colpo di grazia..finalmente direi... vox populi, vox dei.

alt un attimo.

ogni volta che perdevano le elezioni senza la sinistra radicale, la volta dopo tornavano assieme a loro per tornare al potere. e guarda un po' tutte quelle volte dopo al sconfitta si diceva "si, han perso, però lo han fatto senza l'appoggio dell sx estrema".
mi auguro che a sto giro non sia così, però non ci metterei le mani sul fuoco.

FastFreddy
16-04-2008, 22:54
alt un attimo.

ogni volta che perdevano le elezioni senza la sinistra radicale, la volta dopo tornavano assieme a loro per tornare al potere. e guarda un po' tutte quelle volte dopo al sconfitta si diceva "si, han perso, però lo han fatto senza l'appoggio dell sx estrema".

Questa volta credo sia proprio l'ultima, visto come è stata annichilita l'estrema sinistra....

zerothehero
16-04-2008, 23:25
alt un attimo.

Infatti adesso W deve completare il lavoro prendendo Salvi e Angius + i socialisti e erodere ancora di più il margine per la sinistra radicale.
In politica non si fanno prigionieri.
Non capisco perchè W. avrebbe dovuto avere un occhio di riguardo per quelli che quando furono al governo ne fecero di ogni.
Se non dovesse bastare, si può anche concordare una nuova legge elettorale in accordo con l'altra parte per scongiurare ogni pericolo :asd:
Insomma W. deve fare vedere che è proprio cattivo.. :asd:

giannola
17-04-2008, 06:51
non + :D

avra letto il mio post :asd:

generals
17-04-2008, 10:04

mi sa che hai capito proprio tutto, il nemico di Walter, che non pronunciava mai il suo nome (vedi Crozza a Ballarò) era proprio Bertinotti e la sinistra.
Ma secondo te non doveva forse essere Berlusconi il nemico elettorale e la sconfitta elettorale non la doveva subire forse quest'ultimo? Ma hai già risposto proprio bene a questa domanda.....:rolleyes:
Questo la dice lunga sulla utilità ed efficacia del PD, il cui risultato è stato far vincere in modo plateale la destra ed eliminare al tempo stesso una opposizione di sinistra, penso proprio che W sia al soldo di Berlusconi....

Booyaka
17-04-2008, 20:36
La storia dell'errore di Veltroni a me pare una cazzata. Le votazioni sono democratiche, la gente fortunatamente è ancora libera di scegliere i propri rappresentanti.

Veltroni, a differenza di Berlusconi, non mi pare abbia calcato la mano sulla storia del "voto utile", ciò nonostante sembra che molto di quello perso da SA è finito nel PD e questo prova ovviamente che molti votanti di sinistra (e anche sinistra più radicale a questo punto) hanno preferito il progetto di Veltroni ripetto a quello di Bertinotti.

Poi ovviamente manca la controprova di cosa sarebbe potuto accadere se si fosse riproposto il progetto stile "Armata Brancaleone antiberlusconi" fatto dal precedente Governo (Mastella, Luxuria, Bindi, D'Alema, Craxi, Caruso, Pannella e chi più ne ha più ne metta) ma secondo me la batosta in quel caso sarebbe stata ancora più pesante.

generals
18-04-2008, 09:53
La storia dell'errore di Veltroni a me pare una cazzata. Le votazioni sono democratiche, la gente fortunatamente è ancora libera di scegliere i propri rappresentanti.

Veltroni, a differenza di Berlusconi, non mi pare abbia calcato la mano sulla storia del "voto utile", ciò nonostante sembra che molto di quello perso da SA è finito nel PD e questo prova ovviamente che molti votanti di sinistra (e anche sinistra più radicale a questo punto) hanno preferito il progetto di Veltroni ripetto a quello di Bertinotti.

Poi ovviamente manca la controprova di cosa sarebbe potuto accadere se si fosse riproposto il progetto stile "Armata Brancaleone antiberlusconi" fatto dal precedente Governo (Mastella, Luxuria, Bindi, D'Alema, Craxi, Caruso, Pannella e chi più ne ha più ne metta) ma secondo me la batosta in quel caso sarebbe stata ancora più pesante.

sei abbastanza in ritardo con le analisi, basta che ti leggi un pò i commenti di politologi ed esperti sulla campagna di Veltroni, impostata in modo totalmente inefficace e perdente, la scelta di non attaccare SB,di non nominarlo, di non trattare i temi caldi, le istanze sociali. Per non aprlare della scelta di includere i radicali e la perdita secca di elettori a favore dell'Udc. Sulla questione voto utile sei lontano anni luce visto che gli elettori della SA hanno votato PD semplicemente per arginarte l'ascesa di berlusconi e non certo perchè non condividevano il programma della SA, programma però che data la legge elettorale sarebbe stato inattuabile. :O

Korn
18-04-2008, 19:00
se ha sbagliato veltroni fuguriamoci bertinotti & soci visto che buona parte dell'elettorato loro è andata alla lega :asd:

Valuk
18-04-2008, 19:05

Aspetta e spera, Fini a fare il leccaculi, ma la poltrona andrà ad altri...

Booyaka
18-04-2008, 19:55
se ha sbagliato veltroni fuguriamoci bertinotti & soci visto che buona parte dell'elettorato loro è andata alla lega :asd:

No no..Veltroni col suo 37 e rotti % non ha capito un cazzo, Bertinotti invece senza neanche un seggio è un geniaccio della politica :asd:

generals
19-04-2008, 09:50
Ricerca di Consortium, Veltroni primo fra pensionati e impiegati. Il centrodestra
vince fra gli imprenditori. Nelle fabbriche solo il 29,4% ha votato Pd
Ecco il voto per professione
Pdl, boom da operai e casalinghe
di SILVIO BUZZANCA

<B>Ecco il voto per professione<br>Pdl, boom da operai e casalinghe</B>
ROMA - Il Pdl e la Lega stravincono fra commercianti e artigiani, imprenditori e casalinghe, persone con un titolo di studio inferiore. Ma battono il Pd, con diverse gradazioni, anche fra operai, laureati, adulti, anziani, uomini e donne. Walter Veltroni, invece, riesce a scaldare solo il cuore di studenti e impiegati. Consortium per Rai e SkyTg24 continua nella sua analisi dei dati elettorali e adesso prova a dare una lettura "sociologica" del voto del 13 e 14 aprile. Un'analisi che prende in considerazione i partiti arrivati in Parlamento e accorpa la Sinistra Arcobaleno nella voce "altri partiti". E' evidente che buona parte di quei voti arriva proprio dal raggruppamento guidato da Bertinotti.

I numeri che balzano subito agli occhi sono il successo di Pdl e Lega fra i commercianti e gli artigiani. Berlusconi e Fini incassano il voto del 51,9 per cento della categoria e la Lega il 13 per cento. Il totale, 64,9 per cento è molto superiore al dato nazionale complessivo del 45,7 per cento. Così come si discosta molto dal dato finale totale il voto ricevuto dal Pd: il 19,4 per cento contro il 33,2 per cento. Berlusconi vince anche tra le casalinghe. Ottiene il 47,9 per cento a cui bisogna sommare il 5,8 della Lega. Va sottolineato però che in questo caso il dato della Lega è del 2,5 per cento inferiore rispetto al dato nazionale finale.

Il Pd si attesta fra le casalinghe al 27,9 per cento mentre Idv ottiene solo il 3,3. Entrambi sono sotto il dato nazionale, mentre lo supera di un punto l'Udc che incamera il 7,7 per cento. Sfonda il muro del 50% anche il consenso al Pdl degli imprenditori. La Lega incassa il 10,5% del loro voto, mentre il Cavaliere ne porta a casa il 42,5. Al Pd va il 30% e a Di Pietro il 4,3. Il consenso per Berlusconi fra gli operai è invece più o meno stabile: il 37 per cento contro il 37,4 per cento globale. Chi avanza è invece è la Lega che ottiene l'11,3 per cento. Tre punti in più rispetto al dato finale nazionale. Il voto per la sinistra fra crescere anche la percentuale alla voce altri: hanno scelto partiti diversi da quelli arrivati in Parlamento il 12,5 per cento contro il dato nazionale dell'11,1.

Il Pd ottiene solo il 29,4 per cento del voto operaio. Un po' a sorpresa il centrodestra vince il confronto anche fra coloro che sono in possesso di un titolo di studio superiore: Lega e Pdl hanno il 44,2 per cento contro il 34,3 per cento del Pd e il 4,7 di Di Pietro. Veltroni riesce a primeggiare solo fra studenti e impiegati. Nel primo caso ottiene il 36,4% contro il 31,9 del Pdl. Un dato molto inferiore rispetto al risultato complessivo.

E anche la Lega porta a casa meno del bottino globale: hanno votato Carroccio solo il 7,6% degli studenti. Infine il 38 per cento degli impiegati ha scelto il Pd. Il ceto impiegatizio premia anche l'Idv che ottiene il 5,3 per cento: lo 0,9 per cento in più rispetto al dato nazionale. Il Pdl invece crolla al 30,6 per cento e anche la Lega perde per strada uno 0,8 per cento rispetto al dato finale del 13 aprile.

(19 aprile 2008)

L'analisi per categorie è ancora più impietosa e mette a nudo le altre responsabilità di Veltroni avendo perduto proprio sul terreno elettorale tradizionale della sinistra operai ad esempio, ma anche anziani, donne, ecc.

generals
19-04-2008, 09:53
No no..Veltroni col suo 37 e rotti % non ha capito un cazzo, Bertinotti invece senza neanche un seggio è un geniaccio della politica :asd:

vedo che a parte usare la parola "cazzo" non leggi i post, nè sei capace di considerare l'effetto del voto utile, molto interessanti i tuoi interventi....:rolleyes:

generals
19-04-2008, 09:56

nessuno ha detto che Bertinotti non abbia sbagliato tanto è che si è dimesso, a differenza di Veltroni. Il punto è che è sbagliata la strategia complessiva del centro sinistra a queste elezioni e le responsabilità primarie sono ovviamente attribuibili alle scelte del partito maggiore, anche perchè scelte condizionanti, del PD e di Veltroni. E mi pare i commentatori abbiano ampiamente evidenziato la inettitudine di Veltroni nel fare la stessa campagna elettorale :read:

ps: comuqnue sbagli perchè non buona parte dell'elettorato della sinistra ma buona parte dell'elettorato di PD-Sinistra è andato alla lega (vedi articolo su)

Korn
19-04-2008, 10:21
guarda è semplice vederemo se alla prossime elezioni elettorali magari le regionali la SA o come si chiamerà prenderà qualcosa, io dubito visto che hanno dimostrato di non sapere cosa vuole il suo elettorato storico, ma dare colpa a veltroni di sconfitta così bruciante è tipoco di una sinistra che è capace solo di litigare mentre i voti scappano

fluke81
19-04-2008, 10:28
Un po' a sorpresa il centrodestra vince il confronto anche fra coloro che sono in possesso di un titolo di studio superiore: Lega e Pdl hanno il 44,2 per cento contro il 34,3 per cento del Pd e il 4,7 di Di Pietro

:asd:

Fritz!
19-04-2008, 10:30

già

e questo dopo mesi, anni che Bertinotti e compani attaccavano Ds, margherita, PD di aver tradito la sinistra

albertonide
19-04-2008, 10:32
A mio modesto parere, condivido pienamente tutte le scelte strategiche e politiche attuate da Walter(anche sui toni usati in campagna elettorale), e sempre a mio modestissimo parere credo che sia una persona coerente con i propri ideali riformisti e una persona "pulita" di cui ci si possa fidare!
Non condivido l'analisi delle cause della sconfitta; la causa della sconfitta è attribuibile SOLO al fatto che eravamo parte dell' esecutivo uscente!
Saluti!

generals
20-04-2008, 09:44
A mio modesto parere, condivido pienamente tutte le scelte strategiche e politiche attuate da Walter(anche sui toni usati in campagna elettorale), e sempre a mio modestissimo parere credo che sia una persona coerente con i propri ideali riformisti e una persona "pulita" di cui ci si possa fidare!
Non condivido l'analisi delle cause della sconfitta; la causa della sconfitta è attribuibile SOLO al fatto che eravamo parte dell' esecutivo uscente!
Saluti!

Sulla campagna certo è una tua opinione rispettabilissima ma evidentemente non condivisa da tutti gli analisti :)
Senza ripetere poi le stesse cose (ma sembra davvero impossibile) il PD pagava la politica dell'esecutivo ma il PD aveva la quasi totalità dei Ministri soprattutto per le questioni di politica economica, lavoro e sociale, quindi mi chiedo ma Veltroni con gli stessi ministri (che sarebbero diventati tali anche nel nuovo governo essendo i boss del PD) che avrebbe potuto fare di diverso da Prodi a parte dare la presidenza di una camera A SB?:stordita:

HolidayEquipe™
20-04-2008, 09:49
bertinotti ha consegnato l'italia al centrodestra e lo fa dal 1994...
l'italia non ne vuole piu' sapere di estremisti...sia da una parte che dall'altra...
l'italia si sposta sempre piu' al centro...
se e' un bene o un male...si vedra'...

albertonide
20-04-2008, 16:56
Sulla campagna certo è una tua opinione rispettabilissima ma evidentemente non condivisa da tutti gli analisti :)
Senza ripetere poi le stesse cose (ma sembra davvero impossibile) il PD pagava la politica dell'esecutivo ma il PD aveva la quasi totalità dei Ministri soprattutto per le questioni di politica economica, lavoro e sociale, quindi mi chiedo ma Veltroni con gli stessi ministri (che sarebbero diventati tali anche nel nuovo governo essendo i boss del PD) che avrebbe potuto fare di diverso da Prodi a parte dare la presidenza di una camera A SB?:stordita:

Non condivido..Si puo avere anche la totalità dei ministri, ma molto diverso è essere in una coalizione alias armata-brancaleoni oppure in un unico partito e/o gruppo parlamentare..perchè quando dovrai far approvare un disegno di legge non è il massimo se ricevi mille pressioni minacce e tensioni dai tuoi "ALLEATI" e sarai sempre costretto ad una "mediazione"...Io sono profondamente convinto che il risultato sarebbe stato palesemente diverso da ieri ad oggi...
Saluti!

generals
21-04-2008, 13:20
bertinotti ha consegnato l'italia al centrodestra e lo fa dal 1994...
l'italia non ne vuole piu' sapere di estremisti...sia da una parte che dall'altra...
l'italia si sposta sempre piu' al centro...
se e' un bene o un male...si vedra'...

scusa e Berlusconi e Bossi sarebbero il centro? :rotfl:

generals
21-04-2008, 13:22
Non condivido..Si puo avere anche la totalità dei ministri, ma molto diverso è essere in una coalizione alias armata-brancaleoni oppure in un unico partito e/o gruppo parlamentare..perchè quando dovrai far approvare un disegno di legge non è il massimo se ricevi mille pressioni minacce e tensioni dai tuoi "ALLEATI" e sarai sempre costretto ad una "mediazione"...Io sono profondamente convinto che il risultato sarebbe stato palesemente diverso da ieri ad oggi...
Saluti!

capisco, questa è la spiegazione che ha adottato veltroni in campagna elettorale ma è un dato di fatto che gli italiani giustamente non gli hanno creduto, visto il distacco con cui ha perso :)

blackgnat
21-04-2008, 17:52
sei abbastanza in ritardo con le analisi, basta che ti leggi un pò i commenti di politologi ed esperti sulla campagna di Veltroni, impostata in modo totalmente inefficace e perdente, la scelta di non attaccare SB,di non nominarlo, di non trattare i temi caldi, le istanze sociali. Per non aprlare della scelta di includere i radicali e la perdita secca di elettori a favore dell'Udc. Sulla questione voto utile sei lontano anni luce visto che gli elettori della SA hanno votato PD semplicemente per arginarte l'ascesa di berlusconi e non certo perchè non condividevano il programma della SA, programma però che data la legge elettorale sarebbe stato inattuabile. :O

Perdonami se non ho letto tutto il thread ..( magari sono cose dette e ridete)..dare la colpa solo al voto utile .. secondo me è riduttivo !!

Criticare chi ha contributito a non far dare i voti a qualcuno potrebbe nascondere le responsabilità politiche di chi questi voti non li ha saputi prendere.. Diliberto il giorno dopo la debacle è andato in televisione con la falce ed il martello dietro le spalle dicendo che mai più si presenterà in una scheda elettorale senza quel simbolo !!!
Ecco la ricetta è pronta !!!...

Forse una meditazione su cosa voglia essere "sinistra" nel 2008 ( tenendo presente ... che al nord non votano solo le partite IVA .... ma anche operai ..e le percentuali sono sotto gli occhi di tutti ) dovrebbe partire da basi un attimino più solide del voto utile e dell amancanza del simbolo

HolidayEquipe™
21-04-2008, 18:32
scusa e Berlusconi e Bossi sarebbero il centro? :rotfl:

ci vedo poco da ridere...
berlusconi e' centro destra...non e' mica estremista...
la lega non la definirei neanche un partito...ma un movimento che ha poco a che fare con la politica...che poi la gente li voti e' un altro discorso...
discorsi del tipo io ce l'ho duro...ha poco a che fare con la politica e col bene dell'italia intera...