PDA

View Full Version : Gusty. Non voglio il beep degli avvisi dal terminale.

NeoTheAdvocate
14-04-2008, 18:56
In rc.local ho piazzato shutdown -h 1:30 per spegnere un serverino tutte le notti alle una e mezza. Ma ogni qualvolta manca un numero intero di ore allo spegnimento la macchina emette il beep del messaggio di spegnimento, anche se non c'è alcun terminale aperto... si può zittire senza sbarbare il cicalino dalla mobo? :D Grazie. :ronf:

khelidan1980
14-04-2008, 19:35
In rc.local ho piazzato shutdown -h 1:30 per spegnere un serverino tutte le notti alle una e mezza. Ma ogni qualvolta manca un numero intero di ore allo spegnimento la macchina emette il beep del messaggio di spegnimento, anche se non c'è alcun terminale aperto... si può zittire senza sbarbare il cicalino dalla mobo? :D Grazie. :ronf:

dovresti avere un file /etc/modprobe.d/blacklist infilaci il modulo pcspkr

non sono sicuro del path del file in quanto cambia da distro a distro

sambapati
14-04-2008, 22:49

per evitare i beep, io uso il comando 'at' per programmare l'esecuzione di un comando o di un file ad un orario prefissato. dal terminale digita:

sudo -i [INVIO]

(per aprire una sessione del terminale con i privilegi di root)

at 01:30 [INVIO]

(per programmare alle ore 01:30 l'esecuzione del comando o del file - il prompt assumerà la forma 'at>')

shutdown now -h [INVIO]

[premi CONTROL + D]

(per uscire dal prompt 'at>')

in ogni caso puoi avere l'help digitando dal terminale:

man at [INVIO]

Gimli[2BV!2B]
14-04-2008, 23:36
L'at suggerito da sambapati torna utile a volte, ma ti consiglio caldamente di blacklistare senza pietà il (dannatamente fastidioso) modulo pcspkr come consigliato da khelidan1980.

Ti posso confermare il path (/etc/modprobe.d/blacklist) e specificatamente l'aggiunta che devi fare è questa:
# odiosa system bell!!
blacklist pcspkr
(puoi tralasciare il commento/promemoria :stordita: ...)

Ma se ogni tanto gradisci gustarti la sorpresa di quell'acuto a bruciapelo, puoi limitarti ad un rmmod pcspkr, così al riavvio il cicalino sarà di nuovo lì in agguato :eek: .

NeoTheAdvocate
15-04-2008, 10:41
Grazie!