PDA

View Full Version : Strano problema con gioco Age Of Empires 3

anonimizzato
14-04-2008, 18:52
Ciao a tutti,

ho uno strano problema che continua a capitare ora con il gioco Age Of Empires 3.

Fino a ieri tutto bene, nessun problema, adesso invece appena accedo al gioco lo schermo sfarfalla, diventa di un unico colore oppure tutto nero costringendomi a resettare.

A parte avere installato l'ultima patch del gioco (ma questo già da giorni) non ho cambiato assolutamente nulla.

Nell'uso normale il PC si comporta normalmente e con il gioco Age Of Empires 2 nessun problema.

La mia config è:
Mobo: ABIT IP35-E
CPU: Intel E8200
RAM: 2GB
VGA: 8800GT

Come posso controllare da cosa dipenda il problema?

Sarà colpa della scheda video o del gioco?

Tnx.

Mazda RX8
15-04-2008, 10:52
ke temp hai in full?

anonimizzato
15-04-2008, 13:03
ke temp hai in full?

Oddio non ho guardato, stasera provo a verficare.

Comunque ieri (senza saper ne leggere ne scrivere) ho provato a disabilitare l'antivirus (Avira AntiVir) e il problema non si è ripresentato.

Potrebbe dipendere da esso?

Comunque tu mi parlavi di temperature in full ma ciò mi si verificava a gioco appena avviato (dopo la schermata introduttiva), dubito che la scheda fosse già "a pieno regime" di calcolo.

Altra cosa che ho notato è che quando resettavo (non avevo alternative) dal case proveniva un bip lungo ad intervalli di circa 1 sec.

Cosa può essere?

In gestione risorse non mi risulta alcuna periferica malfunzionante.

Tnx.

Mazda RX8
15-04-2008, 13:05
ke BIOS hai?

anonimizzato
16-04-2008, 07:46
ke BIOS hai?

C'è scritto Phoenix Award Bios CMOS.

C'è qualche utility particolare con cui testare la mia 8800GT sotto sforzo?

Tnx.

anonimizzato
16-04-2008, 07:50
Stavo controllando qui http://www.computerhope.com/beep.htm

e non vorrei si potesse trattare di un problema di RAM.

"Any other beep(s) -> RAM problem."

Visto che non è riportato il BIP lungo singolo ripetuto.

Software per testare la RAM?

Mazda RX8
16-04-2008, 14:33
Stavo controllando qui http://www.computerhope.com/beep.htm

e non vorrei si potesse trattare di un problema di RAM.

"Any other beep(s) -> RAM problem."

Visto che non è riportato il BIP lungo singolo ripetuto.

Software per testare la RAM?

usa MEMTEST

anonimizzato
16-04-2008, 20:21
E' successo ancora:

Provo a giocare e dopo pochi minuti ... schermo nero.

Resetto e bip lunghi.

Provo di nuovo a giocare e dopo pochi minuti ... schermo viola.

Ho provato MEMTEST ma non ha riscontrato nessun errore.

Va da dire che dopo oltre 30 minuti era ancora a 150% e l'ho stoppato.

Cosa posso fare per controllare la Scheda video.

Può dipendere da altro che non sia scheda video o RAM?

Tnx.

Mazda RX8
16-04-2008, 20:42
E' successo ancora:

Provo a giocare e dopo pochi minuti ... schermo nero.

Resetto e bip lunghi.

Provo di nuovo a giocare e dopo pochi minuti ... schermo viola.

Ho provato MEMTEST ma non ha riscontrato nessun errore.

Va da dire che dopo oltre 30 minuti era ancora a 150% e l'ho stoppato.

Cosa posso fare per controllare la Scheda video.

Può dipendere da altro che non sia scheda video o RAM?

Tnx.
quante ram di sys hai?

anonimizzato
17-04-2008, 07:38
quante ram di sys hai?

2 GB (marca OCZ).

Roirei
17-04-2008, 07:47
L'ennesimo post sulle schermate nere e crash del pc con una scheda nvidia 8800gt. Prova a guardare su qualche sito americano potresti trovare qualche soluzione. Io ho avuto lo stesso problema e sono ancora indeciso se portarla in RMA, ho provato di tutto: test della ram, provato un blocco alla volta, aggiornato tutto quello che potevo (tranne il chipset che per qualche strano motivo non si aggiorna), però dopo aver aggiornato le directx il problema non si è più presentato, devo ancora capire se è un problema hardware o software e anche leggendo in giro non ho trovato una risposta.
Ormai sarebbe meglio un thread ufficiale per questo problema.
Nvidia non dice nulla al riguardo?

anonimizzato
17-04-2008, 07:51
L'ennesimo post sulle schermate nere e crash del pc con una scheda nvidia 8800gt. Prova a guardare su qualche sito americano potresti trovare qualche soluzione. Io ho avuto lo stesso problema e sono ancora indeciso se portarla in RMA, dopo aver aggiornato le directx però il problema non si è più presentato. Ormai sarebbe meglio un thread ufficiale per questo problema.
Nvidia non dice nulla al riguardo?

Come faccio a vedere quali directx ho installato e nel caso ad aggiornale?

Tnx.

La cosa strana è che lo fa solo con Age Of Empires 3 (è a dire il vero anche l'unico gioco che ho installato), nell'uso normale il PC sembra stabile, è anche quasi vergine visto che l'ho appena comprato su un noto shop online che mi ha fatto l'installazione ed il testing intensivo per 48 ore.

Non so cosa pensare, non me ne intendo molto e quindi vorrei cercare prima di capire da dove viene il problema: RAM, Scheda video, MOBO, Vista ecc.

Inoltre il problema si è verificato lunedì e ieri ma non mercoledì :wtf:

Roirei
17-04-2008, 07:55
Come faccio a vedere quali directx ho installato e nel caso ad aggiornale?

Tnx.

La cosa strana è che lo fa solo con Age Of Empires 3 (è a dire il vero anche l'unico gioco che ho installato), nell'uso normale il PC sembra stabile, è anche quasi vergine visto che l'ho appena comprato su un noto shop online che mi ha fatto l'installazione ed il testing intensivo per 48 ore.

Non so cosa pensare, non me ne intendo molto e quindi vorrei cercare prima di capire da dove viene il problema: RAM, Scheda video, MOBO, Vista ecc.

Inoltre il problema si è verificato lunedì e ieri ma non mercoledì :wtf:

A me lo faceva solo con warhammer e the witcher qualche volta.
Non mi ricordo come le ho aggiornate mi sembra di essere andato sul sito della microsoft e aver scaricato l'ultima versione del 10/3/2008 se non sbaglio.
Poi le installi e se serve aggiorna quelle esistenti tutto da solo.

anonimizzato
17-04-2008, 07:55
Un'altra cosa:

Sul sito NVidia ho trovato i driver più aggiornati 169.25

http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_169.25_whql_it.html

Da gestione risorse vedo che attualmente ho installato questi 7.15.11.6925

Sono percaso gli stessi considerando le ultime 5 cifre?

Mazda RX8
17-04-2008, 14:02
Un'altra cosa:

Sul sito NVidia ho trovato i driver più aggiornati 169.25

http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_169.25_whql_it.html

Da gestione risorse vedo che attualmente ho installato questi 7.15.11.6925

Sono percaso gli stessi considerando le ultime 5 cifre?

gli stessi, se hai 2 moduli di ram provane uno alla volta...;)

anonimizzato
17-04-2008, 14:11
Stasera provo, ti ringrazio.

Ho installato Riva Turner ma non ho capito come faccio ad abbassare le frequenze di clock delle memorie, mi puoi dare una mano?

Tnx.

Mazda RX8
17-04-2008, 14:24
Stasera provo, ti ringrazio.

Ho installato Riva Turner ma non ho capito come faccio ad abbassare le frequenze di clock delle memorie, mi puoi dare una mano?

Tnx.

la prima parte: http://www.hwtweakers.net/article57.html

anonimizzato
17-04-2008, 19:56
Ho tolto uno dei due banchi di RAM e ho giocato senza problemi sino a 2 minuti fa. Inoltre ho tenuto aperto anche il case per far circolare più aria.

Ho toccato la scheda appena smesso di giocare ed in effetti scottava parecchio.

Che software posso usare per controllare la temperatura della scheda?

Tnx again.

Roirei
18-04-2008, 08:23
Usa riva tuner o nvmonitor. Rileggendo il tuo post ho visto che non perdi solo il segnale video ma lo schermo diventa di un solo colore, quindi forse non è solo un problema di directx come sembra (spero) essere il mio.

anonimizzato
18-04-2008, 12:23
Usa riva tuner o nvmonitor. Rileggendo il tuo post ho visto che non perdi solo il segnale video ma lo schermo diventa di un solo colore, quindi forse non è solo un problema di directx come sembra (spero) essere il mio.

Ho installato Riva Turner e nTune.

-Con nTune i gradi sono fissi a 0° quindi non sembra funzionare il monitoring
-Con Riva non so dove guardare le temp.

Mazda RX8
19-04-2008, 21:27
Ho installato Riva Turner e nTune.

-Con nTune i gradi sono fissi a 0° quindi non sembra funzionare il monitoring
-Con Riva non so dove guardare le temp.

prova everest...

anonimizzato
20-04-2008, 10:13
Uhm, purtroppo Everest mi rileva la temp della mobo e dell'HD ma non per la scheda video.

Comunque ho provato a togliere un banco di RAM e il problema NON si è ripresentato.

Ora l'ho rimesso ma ho anche aggiunto una ventola da 120x120 nel case ed abbassato a 800Mhz (da 900Mhz) la frequenza delle memorie della scheda video.

Vediamo se regge.

danny2005
23-05-2008, 09:54
Una cosa similare è successa anche a me; solo che io ho una X850XT

Non so se dipenda da incompatibilità o se sia il gioco in se; fatto sta che mentre il gioco originale funzionava, appena ho provato a giocare la prima espansione schermo nero, led lampeggiante e unica possibilità il reset........:(

anonimizzato
24-05-2008, 08:52
Una cosa similare è successa anche a me; solo che io ho una X850XT

Non so se dipenda da incompatibilità o se sia il gioco in se; fatto sta che mentre il gioco originale funzionava, appena ho provato a giocare la prima espansione schermo nero, led lampeggiante e unica possibilità il reset........:(

Allora, preferisco dirlo sottovoce perchè poi sò che mi si ritorcerà contro ma:
Da quando ho installato i nuovi driver Nvidia il problema pare non essersi più ripresentato.

Il consiglio, secondo me, è cominciare a provare ad installare i nuovi Driver e vedere se così la situazione migliora.

Purtroppo avevo letto da qualche parte che ad oggi il 30% dei crash di sistemi con Vista+Nvidia sono dovuti ai driver della scheda video.

Gort84
11-06-2008, 12:53
Sono anch' io nella stessa situazione! Ho gli ultimi driver aggiornati sia per vga che per mobo! Ho provato a testare sia scheda video che ram(che ho in firma) ma niente...all'avvio di AOE3 dopo pochi minuti di gioco il monitor diventa viola e devo per forza resettare il pc:muro: :muro:
Il fatto strano sta che lo fa solo con questo gioco...
Aiutatemi

anonimizzato
11-06-2008, 18:12
Sono anch' io nella stessa situazione! Ho gli ultimi driver aggiornati sia per vga che per mobo! Ho provato a testare sia scheda video che ram(che ho in firma) ma niente...all'avvio di AOE3 dopo pochi minuti di gioco il monitor diventa viola e devo per forza resettare il pc:muro: :muro:
Il fatto strano sta che lo fa solo con questo gioco...
Aiutatemi

Guarda, io praticamente ho SOLO questo gioco quindi non posso verificare con altri games.

Tuttavia tale rottura me la dava solo con AOE3 e mai nell'uso "normale" del PC.

Ora con i nuovi driver la cosa sembra nettamente migliorata (grattata di balle), se li hai già installati prova a ridurre la frequenza delle RAM della VGA come consigliato da molti.

Gort84
12-06-2008, 16:18
Guarda, io praticamente ho SOLO questo gioco quindi non posso verificare con altri games.

Tuttavia tale rottura me la dava solo con AOE3 e mai nell'uso "normale" del PC.

Ora con i nuovi driver la cosa sembra nettamente migliorata (grattata di balle), se li hai già installati prova a ridurre la frequenza delle RAM della VGA come consigliato da molti.

anche a me nell'uso quotidiano non da noie! Ho provato ad abbassare freq alle ram della Vga...ma solo con Age of Empires 3 e le sue varie espansioni mi trovo davanti alla schermata "Viola!":muro: :muro:
Non so più che fare...sto pensando di cambiare l'intero sistema non ce la faccio +!
Mi diresti la versione di driver vga che hai tu?^Grazie

anonimizzato
12-06-2008, 17:53
Allora quelli che ho installato io dovrebbero essere questi.
http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_175.16_beta_it.html

Fai comunque un tuo controllo per VGA/OS.

Per installarli bene ti conviene disinstallare i vecchi da pannello di controllo e fare una bella passata con driver sweeper, poi installi i nuovi Beta.

Facci sapere, ciao.

P.S.
Leggi questo: http://gizmodo.com/373076/nvidia-responsible-for-nearly-30-of-vista-crashes-in-2007

Gort84
12-06-2008, 17:55
Ti ringrazio! Appena provo...ti faccio sapere...