View Full Version : montare USB
salve, ho una domanda da porre che forse può sembrare particolare: vorrei sapere se è possibile (credo di si ma nn so come si fa..) montare una chiavetta usb come root, ma al tempo stesso far in modo che anche utenti non root possano scriverci dentro.. Uso kubunto, e il mio problema è proprio che voglio che solo root possa montare il drive in questione, ma poi ho bisogno che un qualsiasi altro utente non privilegiato possa salvarci roba dentro..
grazie mille..
Gollum63
15-04-2008, 23:00
Ciao non ho mai avuto una situazione del genere perciò sta a te verificare il tutto, di solito i dispositivi rimovibili vengono montati automaticamente all'inserimento, allora dobbiamo evitare questo provando a montare la chiavetta (che chiameremo sdc, ma potrebbe essere anche diverso) tramite l'Fstab.
Apri un terminale e digita
sudo kate /etc/fstab
e vai ad aggiungere questa stringa con tutti gli spazi e le virgole
/dev/sdc /media/utenti auto defaults,noauto 0 0 spiegazione della stringa
/dev/sdc chiavetta
/media/utenti cartella creata appositamente x l'interazione
auto riconoscimento automatico del filesystem della chiavetta
defaults,noauto opzioni di mount che tra l'altro contengono nouser(non permette il montaggio ad un normale user) ma contiene anche auto(montaggio automatico del dispositivo all'avvio) e perciò aggiungiamo noauto x togliere questa opzione e di conseguenza bisognerà montarlo di volta in volta.
A questo punto salvi e chiudi, ricordati di creare la cartella /media/utenti o altro nome ma in /media dove tutti gli utenti possono interagire , la cartella la crei da root e poi dai i permessi a tutti gli utenti e riavvii.
Fai sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.