View Full Version : nVidia 9600 e Hybrid Sli
Ciao a tutti!
Avevo intenzione di prendere una 9600 ed una scheda madre che supportasse l'Hybrid Sli. Sul sito USA della nVidia però sono riportate come compatibili solo le seguenti schede:
GeForce 9800 GX2
GeForce 9800 GTX
GeForce 8500 GT
GeForce 8400 GS
Avete qualche notizia, qualche voce di corridoio su una probabile, futura compatibilità anche della 9600?
Grazie. Ciao.
Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 00:14
anche a me interesserebbe ^^
Ti dico....prenditi una 9800gtx oppure una delle nuove gtx260...costa abbastanza poco, e secondo me vai anche di piu...oppure passa al crossfire di hd4850...spendo 260euro e hai il megli del meglio...a te la scelta
Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 18:47
ma se volessi tenere la 9600, posso farlo questo hybrid sli?
No, non puoi farlo ... però puoi farlo con la 9800GT ;) (solo hybrid power, no geforce boost)
Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 19:27
sei sicuro? sono andato a vedere sul sito ufficiale e mi pare che si possa farlo.
I driver sono per tutte le serie 9, quindi non si dovrebbe essere in grado di fare questa cosa anche con la 9600 che fa parte della serie 9?
Mah sono un po confuso :wtf:
sei sicuro? sono andato a vedere sul sito ufficiale e mi pare che si possa farlo.
I driver sono per tutte le serie 9, quindi non si dovrebbe essere in grado di fare questa cosa anche con la 9600 che fa parte della serie 9?
Mah sono un po confuso :wtf:
Leggi qua ...
http://www.nvidia.it/page/hybrid_sli_desktop.html
Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 19:57
ho capito. A sto punto passo ad ati e aspetto che esca un hybrid sli lì.
Per ATI la situazione è ancora più nebulosa ... di fatto le uniche GPU a supportare Hybrid Crossfire sono quelle della serie 34XX quindi di fascia molto bassa ... certamente le nuove GPU della serie 48XX e a divenire le sorelle minori che verranno supporteranno questa tecnologia ma ancora non c'è niente di ufficiale ... se vuoi tenerti aggiornato segui il thread nella sezione mobo ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656873
Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 21:06
quindi cosa consigli? le schede video di fascia medio/alta (quindi la 260) consumano troppo, e non mi sembra il caso di passare a una 9800 (a meno che non diano il doppio delle prestazioni della mia scheda video attuale...ma cmq il consumo è esagerato se non erro).
Che fare? :wtf:
Ma tu vuoi la tecnologia per poter spegnere la GPU discreta in favore di quella integrata, o vuoi mettere in SLI o Crossfire una GPU discreta con quella integrata? ... sappi che non ci sono schede video che posso fare entrambe le cose, francamente se vuoi giocare la tecnologia interessante è quella di risparmio energetico (accendo la scheda video solo quando serve). L'accoppiata Geforce 8200 (o 8300) + 9800GTX funziona, ma allo stato attuale tale scheda video a parer mio non è per niente conveniente :D ... ti conviene stare un attimo alla finestra e vedere quando ATI abilità il PowerXpress sulla 4850 ... tra poco usciranno le schede madri con il chipset AMD 790GX ... eventualmente punta su quelle ...
Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 21:32
si esatto io volevo la tecnologia che mi permetteva di spegnere la gpu discreta e usare quella integrata per poter navigare su internet ecc. SLI e Crosffire non me ne frega nulla.
Mi sa che cmq aspetterò la mia cara ATI (no non sono un fanboy, ma le ATI mi hanno SEMPRE dato grandi soddisfazioni).
Grazie di tutto maxsona ;)
Segui il thread che ti ho linkato, saprai in tempo reale quando ATI abiliterà PowerXpress sulle proprie GPU e su quali chipset :D :D
Obi 2 Kenobi
03-08-2008, 21:39
mi sono iscritto, infatti :D
Grazie ;)
Ciao!
Inizialmente pareva che nVidia fosse intenzionata a supportare l'Hybrid su tutte le gpu delle serie 9xxx (fascia alta Hybrid Power, fascia bassa il Boost) e anche quelle di fascia alta della serie 8xxx. Naturalmente tutto questo non è avvenuto e, a tutt'oggi, non è ben chiaro se la possibilità di sfruttare tale tecnologia sia una questione puramente software o anche hardware. Sta di fatto che nè la 9600 nè le vecchie 8800 supportano l'HPower (sicuramente la più interessante tra le due soluzioni). Voglio proprio vedere se le schede della serie 8 che nVidia sta mettendo sul mercato rimarchiandole come serie 9 sfrutteranno l'HSLI.
Come si comporti il PowerXpress (concorrente Ati dell'HSLI) non ho idea, ma mi pare si sia un pò in alto mare pure in casa Ati, ed è un vero peccato, perchè pur capendo che era intenta a cercare gpu in grado di salvarla dalle brutte acque in cui navigava, questa tecnologia sarebbe stata un indubbio valore aggiunto che potrebbe avere il suo peso nelle strategie di vendita visto il discreto interesse suscitato tra gli appassionati.
Ciao.
Obi 2 Kenobi
04-08-2008, 11:49
grazie mille zesto per la spiegazione. Quindi è una scelta commerciale quella di non includere la 9600gt nell'hybrid sli?
Ciao!
Se sia una mossa commerciale non saprei...dubito comunque che la strategia di una grande azienda com nVidia sia lasciata al caso. La 9600 è stata però tenuta poco in considerazione (e così chi l'ha comprata) nel senso che, a tecnologia già uscita, non è stata inclusa nè sul ramo Boost (cosa di cui francamente non si sente la mancanza) nè su quello HPower.
Vedo però che hai un sistema Intel: a meno che mi sia sfuggita qualche novità mi pare che l'HSLI lavori solo sotto sistemi con cpu Amd. Se e quando verranno incluse i sistemi Intel based non saprei dirti.
In particolare per utilizzare la tecnologia Hybrid servono:
MoBo con uno dei seguenti chipset:
GeForce 8300
GeForce 8200
GeForce 8100
nForce 780a SLI
nForce 750a SLI
nForce 730a
nForce 720a
Una delle seguenti schede video:
GeForce GTX 280 (solo Hybrid Power)
GeForce 9800 GX2 (solo Hybrid Power)
GeForce GTX 260 (solo Hybrid Power)
GeForce 9800 GTX+(solo Hybrid Power)
GeForce 9800 GTX (solo Hybrid Power)
GeForce 9800 GT (solo Hybrid Power)
GeForce 8500 GT (solo GeForce Boost)
GeForce 8400 GS (solo GeForce Boost)
Windows Vista (ahimè...)
Ciao.
Obi 2 Kenobi
04-08-2008, 23:25
ed ecco la note dolente della tua lista cominciando dal basso.
1 - Le geforce 8400 e 8500 mi fa venir dal ridere solo al pensiero di un loro acquisto :asd: e del geforce boost non me ne frega nulla.
2 - Sulle varie Geforce 9800 già si comincia a ragionare (mi fa imbestialire pensare che non sono altro delle 8800 e che valeva fare l'hybrid power con quelle :mad: ), ma i consumi sono veramente esagerati e a quel punto converrebbe prendere una ati radeon 4850 che, da quello che ho letto fino adesso e fino a prova contraria, mi risulta essere una scheda che consuma, rispetto alla rivale 9800, molto meno e da più potenza (sopratutto se si usano i filtri)
3 - Poi arriva la gts 260 - 280 (la 9800 GX2 non la contiamo dato che non sono altro che 2 9800, quindi si ritornerebbe al punto 2), e qui entriamo in una fase orribile di nvidia. Le schede in questione costano VERAMENTE troppo e consumano altrettanto, e a quel punto converrebbe prendere una radeon 4870 che, sempre da quello che ho letto ;) , mi risulta essere una scheda che da la stessa potenza ma con minor consumi rispetto alle gts 260-280 e con la variante di avere un prezzo drasticamente inferiore.
Ora dato che, ipotizzando che in futuro nvidia faccia schede madri intel, da parte di questa azienda non mi conviene assolutamente comprare le loro ultime schede anche perchè con la 9600gt, per i prossimi 3 anni (+ o -), dovrei riuscire a far girare qualunque gioco a qualunque dettaglio filtri attivi (il mio monitor raggiunge una risoluzione massima di 1024x768 per cui, con l'impostazione del dettaglio citato poc'anzi, la 9600 non dovrebbe avere nessun tipo di problema).
Passare ad ati sarebbe la mossa migliore da fare (la radeon 4850 sarebbe ottima dato il suo consumo, che si avvicinano di molto alla 9600, e alla sue prestazioni), ma mi sembra di capire che l'hybrid crossfire non sarà supportato per queste schede :(.
Quindi cosa faccio? :wtf: Mi tengo la mia attuale configurazione e aspetto un paio d'anni? Oppure comincio già a cambiare scheda video, con la 4850, e nel frattempo comincio a pregare che ati cambi idea sul supporto all'hybrid crossfire per la serie 4800? :wtf:
Tu che dici?
Ciao!
Per poter usare il PowerXpress ti serve una scheda madre con chipset Ati/AMD, quindi dovresti cambiare anche quella. Ti consiglierei quindi, nel caso volessi cambiare sistema, di aspettare il momento opportuno e comprare i pezzi insieme. Non ha senso secondo me comprare oggi a 100 una scheda video che, al momento del cambio degli altri pezzi ne costa 60 ( trovandone per quel prezzo certamente di migliori nel rapporto prestazioni/prezzi/consumi).
L'HSLI/Crossfire, per quanto interessante, non vale la spesa di un sistema nuovo. Conviene tenere quello che hai e stare alla finestra per vedere le evoluzioni in casa Ati e in casa nVidia seguendo il thread linkato sopra da maxsona. Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Obi 2 Kenobi
05-08-2008, 12:37
quindi questo hybrid crossfire/sli non serve a una cippa, giusto? Cmq mi sa che farò come hai detto. Aspetterò il momento opportuno per cambiare i vari pezzi.
grazie!
Edit= a no ho capito. Non vale la spesa XD mi sembrava strano XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.