PDA

View Full Version : [ROMA] Programmino visita di una settimana

migna
14-04-2008, 15:00
Ciao tutti....chiedo aiuto a voi tutti in particolare,ovviamente,ai romani!:)

I miei genitori venerdi (18) partono per Roma.Arriveranno a Termini e resteranno in città fino a venerdi 25.

Il loro Albergo è in Via Perugia,vicino (credo,in linea d'aria almeno :D) alla fermata Manzoni della metro ma non così vicino da farsela a piedi mi sa....il tizio gli ha detto di farsi 7 fermate di tram (il 5) e arrivano là.

Qui la prima domanda....biglietto settimanale con metro/tram/autobus tutto compreso e illimitato credo esista a Roma no?:D Quanto costa?Che caratteristiche ha?

Seconda domanda (la più importante)....vista la zona,e premesso che centro storico e Vaticano sono tappe forzate....e mettendo un'intera giornata solo per San Pietro (dimenticavo di dire che staranno in un B&B quindi non devon tornare per i pasti)...come dividereste gli altri giorni?

In particolare il 18 il treno arriva alle 11.30....tempo di arrivare in albergo e un posto carino dove c'è da mangiare(:D ok ovunque) ma dal quale si riesca agilmente a spostarsi in un posto carino per il resto della giornata,tutto via metro o a piedi...che consigliate???

Grazie mille!:)

jimmywarsall
14-04-2008, 15:08
Aoooo..... che m'ho da fa, la guida turistica a te li mortacci? :rolleyes:

Mò vedi un po' de fà da solo come famo tutti noantri :mad:

:O

migna
14-04-2008, 15:13
Aoooo..... che m'ho da fa, la guida turistica a te li mortacci? :rolleyes:

Mò vedi un po' de fà da solo come famo tutti noantri :mad:

:O

Tu sei troppo al nord per poter parlare:O

Ma grazie lo stesso per il tentativo jimmolo :D

fukka75
14-04-2008, 15:54
Il loro Albergo è in Via Perugia,vicino (credo,in linea d'aria almeno :D) alla fermata Manzoni della metro ma non così vicino da farsela a piedi mi sa....il tizio gli ha detto di farsi 7 fermate di tram (il 5) e arrivano là.
Ci sono un bel po' di autobusse che arrivano alla metro da v.perugia (o meglio dai suoi pressi, il 5, 105 -direzione Termini- (che fanno due percorsi leggermenti diversi, forse il 5 è più veloce, ma è cmnq una zona molto incasinata): piuttosto che a Manzoni gli conviene farsi una fermata in più e scendere a Piazza Vittorio, proprio davanti all'ingresso della metro
Qui la prima domanda....biglietto settimanale con metro/tram/autobus tutto compreso e illimitato credo esista a Roma no?:D Quanto costa?Che caratteristiche ha?
Chiamasi CIS, costa 16€, si compra dai tabaccai, nelle stazioni della metro (biglietterie automatiche e gabbiotti), nelle edicole (quando li hanno, ecc.)
Seconda domanda (la più importante)....vista la zona,e premesso che centro storico e Vaticano sono tappe forzate....e mettendo un'intera giornata solo per San Pietro (dimenticavo di dire che staranno in un B&B quindi non devon tornare per i pasti)...come dividereste gli altri giorni?
Un giorno intero per S.Pietro? Sì, forse ci mettono un giorno per fare la fila per entrare, e appena sono dentro è già il momento di uscire :asd: :asd:
Scherzi a parte, per S.Pietro (1 giorno), come per i musei vaticani (1 giorno)devono svegliarsi molto presto (gli autobus iniziano il servizio alle 5.10, la metro alle 5 e terminano il servizio rispettivamente alle 24.00, esclusi i notturni ovviamente, ed alle 22.00): per arrivare, metro A Vittorio Emanuele e scendono ad Ottaviano (S.Pietro), Cipro (musei Vaticani). Per i fori imperiali/colosseo, altro giorno intero ovviamente, il 5 fino a Termini (capolinea), quindi metroB fino alla fermata colosseo
In particolare il 18 il treno arriva alle 11.30....tempo di arrivare in albergo e un posto carino dove c'è da mangiare(:D ok ovunque) ma dal quale si riesca agilmente a spostarsi in un posto carino per il resto della giornata,tutto via metro o a piedi...che consigliate???
Volendo il pomeriggio del giorno di arrivo potrebbero fare S.Giovanni (810 nei pressi di V.perugia e scendono proprio a S.Giovanni) e S.Maria Maggiore (con la vicinissima S.Prassede dove c'è la splendida cappella bizantina di S.Zenone), tutte e due relativamente vicine al B&B
IN ogni caso, sul sito http://atac.roma.it/ trovi le info sui percorsi dei mezzi pubblici

migna
14-04-2008, 16:06
mitico fukka ;)

Accetto qualsiasi altro suggerimento :)

Adric
14-04-2008, 16:11
posti da visitare:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=735050

consigli pratici a Roma:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176535

--------------------------------------------------------

mappa aggiornata Metrò e ferrovie (extra)urbane:
www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=4

trasporti pubblici Roma entro il GRA:
www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=2
(è troppo voluminosa da stampare, già stampata costa 2,50 E)

trasporti pubblici Roma centro:
www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=3

trasporti pubblici Roma area esterna al Grande Raccordo Anulare:
www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=8

trasporti pubblici Ostia, Acilia e Casal Palocco (Litorale):
www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=7

trasporti pubblici notturni Roma (nuova rete notturna dal 15-1-2008):
www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=358

Roma foto:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=421641

Roma antica - foto:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=515929

Roma moderna - foto:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=599038

blue_blue
14-04-2008, 22:08
ringrazio molto anch'io per i link e le info :)

migna
14-04-2008, 23:33
davvero grazie mille :)

RiccardoS
15-04-2008, 15:33
se ti può essere utile, leggiti anche questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1658865) thread, dove avevo chiesto qualche info.

io in due giorni, dividendo bene le zone da visitare e camminando allo sfinimento, sono riuscito a vedere tutte le cose più importanti: in una settimana si può fare tranquillamente tutto.