View Full Version : Conflitto Internet/Lan
Rebambiu
14-04-2008, 14:58
buogiorno a tutti....
in ufficio abbiamo questo problema:
abbiamo una piccola rete (perfettamente funzionante) formata da un pc che funge da server, uno switch netgear che condivide il server ad altri 3 pc e una stampante lan....
ad uno di questi pc (denominato pc2 - xp home), l'altro giorno è stato collegato il router wifi che fornisce alice business...succede questo:
- se si mantengono le impostazioni della scheda di rete usate prima dell'installazione del router ( in pratica quelle che erano state impostate per avere il pc in rete) internet su quel pc non va (su un'altro pc collegato via wireless funzionano rete e internet);
- se nel pannello di configurazione dell'indirizzo ip, dns, ecc si mette ottieni un indirizzo ip automatico, internet va ma non viene più vista la rete dell'ufficio... :mc: :mc:
da che cosa può dipendere ? :cry: :cry:
ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
servono più info...
tipo classatura della rete esistente prima dell'installazione del router
tipo classatura fornita dal router
marca modello del router
Rebambiu
14-04-2008, 17:17
servono più info...
tipo classatura della rete esistente prima dell'installazione del router
tipo classatura fornita dal router
marca modello del router
il router è Alice business gate 2 plus wifi... http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html
cos'è la classatura ? :wtf: :mc: come si vede ? :ave:
OUTATIME
14-04-2008, 20:41
il router è Alice business gate 2 plus wifi... http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html
cos'è la classatura ? :wtf: :mc: come si vede ? :ave:
Start > esegui > cmd > ipconfig /all e posta tutto quello che ti scrive
Rebambiu
15-04-2008, 08:22
Start > esegui > cmd > ipconfig /all e posta tutto quello che ti scrive
so' proprio ignorante in materia....:doh: :mc: :D
http://img163.imagevenue.com/loc616/th_43887_schermata_122_616lo.jpg (http://img163.imagevenue.com/img.php?image=43887_schermata_122_616lo.jpg)
l'ip config è stato fatto in configurazione di internet che va'.
ciao e grazie !
OUTATIME
15-04-2008, 09:00
so' proprio ignorante in materia....:doh: :mc: :D
http://img163.imagevenue.com/loc616/th_43887_schermata_122_616lo.jpg (http://img163.imagevenue.com/img.php?image=43887_schermata_122_616lo.jpg)
l'ip config è stato fatto in configurazione di internet che va'.
ciao e grazie !
Scusa... a parte le mie perplessità per quel suffisso dns... facciamo così altrimenti ci perdiamo....:
Elenca PC per PC come sono connessi (se wireless o cablato)
Rebambiu
15-04-2008, 10:20
Scusa... a parte le mie perplessità per quel suffisso dns... facciamo così altrimenti ci perdiamo....:
Elenca PC per PC come sono connessi (se wireless o cablato)
1 pc server cablato
1 pc cablato + wireless usb per internet
1 pc cablato con router collegato via lan e via lan per la rete
1 pc cablato
1 stampante cablata lan (ricoh aficio 2018D)
switch netgear fs605
OUTATIME
15-04-2008, 11:04
1 pc server cablato
1 pc cablato + wireless usb per internet
1 pc cablato
1 stampante cablata lan (ricoh aficio 2018D)
switch netgear fs605
Immagino che il PC che ha dei problemi sia quello in grassetto, giusto?
Tralasciando la motivazione che ti può spingere ad avere una doppia connessione su un PC, il problema lo risolvi mettendo IP statico sulla scheda di rete cablata e togliendogli il gateway
PS: consiglio: io metterei IP statico su tutti i PC... così hai la situazione chiara.
Rebambiu
15-04-2008, 11:15
Immagino che il PC che ha dei problemi sia quello in grassetto, giusto?
Tralasciando la motivazione che ti può spingere ad avere una doppia connessione su un PC, il problema lo risolvi mettendo IP statico sulla scheda di rete cablata e togliendogli il gateway
PS: consiglio: io metterei IP statico su tutti i PC... così hai la situazione chiara.
i problemi li ho su questo pc....:cry:
gli ip sono tutti statici e la rete dell'ufficio andava alla grande....una volta installato il router, su quel pc, se mantieni il solito ip, internet non va.....se metti "ottieni ip automaticamente" internet va e la rete ineterna no...:help: :muro:
OUTATIME
15-04-2008, 11:17
i problemi li ho su questo pc....:cry:
gli ip sono tutti statici e la rete dell'ufficio andava alla grande....una volta installato il router, su quel pc, se mantieni il solito ip, internet non va.....se metti "ottieni ip automaticamente" internet va e la rete ineterna no...:help: :muro:
Allora mi devi fare un ipconfig anche con internet che non va....
Su con la vita... il problema è più semplice di quello che pensi.... :friend:
se va la lan e non internet e poi va internet e non la lan vuol dire che il router e tutti i pc hanno diverse classi di IP.
Mi spiego meglio
tutti i tuoi pc della lan hanno come IP (per esempio) 192.168.1.1, 2, 3, 4 ,5 etc. etc.
il router assegna IP 192.168.0.1, 2, 3, 4, 5 etc. etc. per questo o ti funziona 1 o ti funziona l'altro
Rebambiu
16-04-2008, 08:09
Allora mi devi fare un ipconfig anche con internet che non va....
Su con la vita... il problema è più semplice di quello che pensi.... :friend:
http://img11.imagevenue.com/loc1086/th_29565_Immagine_con_rete_funzionante_122_1086lo.jpg (http://img11.imagevenue.com/img.php?image=29565_Immagine_con_rete_funzionante_122_1086lo.jpg)
Grazie mille !
come avevo detto il router che vi da connettività internet e la vostra rete interna sono sul classi di IP diverse.
ping senza internet
192.168.0.2
ping con internet
192.168.1.24
quindi per far funzionare il tutto devi portare tutti i PC sotto la stessa classe
OUTATIME
16-04-2008, 09:02
Per evitare di stravolgere tutto, cambia l'IP del router...
E come ho consigliato prima, per maggiore ordine faresti melgio a mettere tutti gli IP statici...
Rebambiu
16-04-2008, 09:15
come avevo detto il router che vi da connettività internet e la vostra rete interna sono sul classi di IP diverse.
ping senza internet
192.168.0.2
ping con internet
192.168.1.24
quindi per far funzionare il tutto devi portare tutti i PC sotto la stessa classe
se hocapito bene, dovrei mettere 1 negli indirizzi Ip dei PC ? :muro:
Per evitare di stravolgere tutto, cambia l'IP del router...
E come ho consigliato prima, per maggiore ordine faresti melgio a mettere tutti gli IP statici...
- come si fa a cambiare l'ip al router ? :mc:
- quando io vado a scrivere l'ip 192.168.0.x - 192.168.0.y - ecc. non vado ad attribuire un ip statico ai pc ? oppure ho capito male ? :muro: :doh:
abbiate pazienza....:D :confused:
ciao e grazie !!!
OUTATIME
16-04-2008, 09:20
- come si fa a cambiare l'ip al router ? :mc:
Devi trovare la pagina di configurazione giusta nel router
- quando io vado a scrivere l'ip 192.168.0.x - 192.168.0.y - ecc. non vado ad attribuire un ip statico ai pc ? oppure ho capito male ? :muro: :doh:
Si.. e questa situazione ce l'hai su tutti i PC?
Rebambiu
16-04-2008, 09:27
Devi trovare la pagina di configurazione giusta nel router
AH OK....E CHE IP DOVREI METTERE ?
Si.. e questa situazione ce l'hai su tutti i PC?
SI....I PC HANNO TUTTI L'ULTIMO NUMERO 192.168.0.2/3/4 PROGRESSIVO
GRAZIE !
Rebambiu
29-04-2008, 18:10
niente... :cry: :cry: non riesco a risolvere.......:help: :help: :doh:
ma la pagina di configurazione del router per cambiargli l'ip l'hai trovata?
se l'hai trovata ci devi mettere un ip del tipo di quelli impostati sui pc e cioè 192.168.0.50
Rebambiu
30-04-2008, 16:10
ma la pagina di configurazione del router per cambiargli l'ip l'hai trovata?
se l'hai trovata ci devi mettere un ip del tipo di quelli impostati sui pc e cioè 192.168.0.50
Ieri sera subito dopo il post, ho risolto !!!!! :D
sono un tonto 4*4.... ovvero integrale !!!!! :doh: :doh: :doh: mi avevate già indicato cosa fare :read: , ma non avevo letto bene....:muro: :muro:
GRAZIE MILLE ragazzi !!!!!! siete stati fondamentali !!!! :ave: :ave: :cincin: :cincin:
felice per la soluzione ;)
si poteva anche solo cambiare la subnet mask in 255.255.0.0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.