View Full Version : P4, cpu limited?
schumifun
14-04-2008, 13:58
Ciao a tutti, ho da poco montato un pc con questi componenti:
-8800 gt 512 POV
-P5K-C
-2x1 gb corsair xms 6400 5-5-5-18
-Cpu p4 3ghz( ho lasciato il vekkio in attesa del nuovo, presumibilmente un e8200)
- case cooler master cm 690 ed ali ocz stealthXstream
Ora la mia domanda è questa ho provato alcuni giochi tra cui Test drive unlimited Oblivion e far cry , ma in tutti i giochi non supero mai le 30 fps, tranne in far cry in cui negli ambnienti chiusi supero e 150 ma in ambienti aperti resta sui 40-50 , è solo una questione di cpu limited oppure la skeda è spompata? dando un okkiata cn gpu-z sembra tutto ok..
La skeda è la point o view da 512 mb con un ingresso dvi uno hdmi ed uno s-video chip g92 , c'è da dire inoltre ke giocando a test drive sia ke imposto il detttaglio su massimo cn AA e hdr al massimo , sia ke imposto il dettaglio min imo alla risoluzione piu bassa, il frame rate cambia di poki punti( 3-4 al massimo) illuminatemi please :help:
beh direi...:stordita: con un pentium 4 lo sei
Ciao a tutti, ho da poco montato un pc con questi componenti:
-8800 gt 512 POV
-P5K-C
-2x1 gb corsair xms 6400 5-5-5-18
-Cpu p4 3ghz( ho lasciato il vekkio in attesa del nuovo, presumibilmente un e8200)
- case cooler master cm 690 ed ali ocz stealthXstream
Ora la mia domanda è questa ho provato alcuni giochi tra cui Test drive unlimited Oblivion e far cry , ma in tutti i giochi non supero mai le 30 fps, tranne in far cry in cui negli ambnienti chiusi supero e 150 ma in ambienti aperti resta sui 40-50 , è solo una questione di cpu limited oppure la skeda è spompata? dando un okkiata cn gpu-z sembra tutto ok..
La skeda è la point o view da 512 mb con un ingresso dvi uno hdmi ed uno s-video chip g92 , c'è da dire inoltre ke giocando a test drive sia ke imposto il detttaglio su massimo cn AA e hdr al massimo , sia ke imposto il dettaglio min imo alla risoluzione piu bassa, il frame rate cambia di poki punti( 3-4 al massimo) illuminatemi please :help:
certamente si, direi che ci vuole almeno un dual core conroe a 3ghz per saturare una 8800gt
schumifun
14-04-2008, 14:15
ma questo "cpu limited" vuol dire ke la skeda video con una cpu vekkia è piu scarsa di quanto invece dovrebbe essere??? anke perke una farc cry non mi sembra necessiti di un dual core
ma questo "cpu limited" vuol dire ke la skeda video con una cpu vekkia è piu scarsa di quanto invece dovrebbe essere??? anke perke una farc cry non mi sembra necessiti di un dual core
cpu limited lo sei di sicuro, probabilmente pero' il framerate cosi' basso e' dovuto ad altri problemi.
driver?
schumifun
14-04-2008, 14:28
Ho installato i driver usciti cn la skeda, sono i forceware 169.21..
enry2772
14-04-2008, 14:33
Per quella scheda devi mettere almeno un dual core!!!!
GiovanniGTS
15-04-2008, 20:44
ti consiglio di leggere la discussione su vsync e triple buffering
con quei giochi non sei assolutamente CPU limited
con altri piu' recenti lo sei sicuramente ..........
secondo me è un problema di impostazione nei driver
schumifun
15-04-2008, 21:19
ti consiglio di leggere la discussione su vsync e triple buffering
con quei giochi non sei assolutamente CPU limited
con altri piu' recenti lo sei sicuramente ..........
secondo me è un problema di impostazione nei driver
e come posso fare ad impostarli correttamente? mi puoi linkare la discussione?
Capellone
15-04-2008, 21:25
certamente si, direi che ci vuole almeno un dual core conroe a 3ghz per saturare una 8800gt
:rotfl:
dovrei mettermi a overcloccare di brutto allora...eppure non sono cpu limited :asd:
toretto337
15-04-2008, 21:31
:rotfl:
dovrei mettermi a overcloccare di brutto allora...eppure non sono cpu limited :asd:
quoto..cmq far cry deve girare per forza una bomba..xchè come requisiti consigliati ha il pentium 4..quindi c'è qualkosa che nn va..
schumifun
15-04-2008, 23:21
up
se vuoi spendere poco un bell'e2140 overcloccato che và meglio di un pentium 4
schumifun
16-04-2008, 09:57
raga nn ho mai messo in dubbio ke un dual core mi serve, però volevo sapere come mai ho delle prestazioni cosi scarse in gioki che non rikiedono un dual core:help: :help:
schumifun
16-04-2008, 12:25
up...
raga altre idee? a me sembra strano ke far cry vada cosi( dai 35 ai 45- fps tutto al massimo 1200 x 1000 ) ho rpovato a reinstallare i dirver della skeda madre della skeda video( magari è un problema di comunicazione tra mobo o sk video) ho provato a formattare, ora siccome cpu limited lo sarò con crysis e assassin's etc , cn far cry ne dubito, dato ke con un p4 dovre andare una bomba con quel gioco:help: :help:
Superpelo
16-04-2008, 12:36
up...
raga altre idee? a me sembra strano ke far cry vada cosi( dai 35 ai 45- fps tutto al massimo 1200 x 1000 ) ho rpovato a reinstallare i dirver della skeda madre della skeda video( magari è un problema di comunicazione tra mobo o sk video) ho provato a formattare, ora siccome cpu limited lo sarò con crysis e assassin's etc , cn far cry ne dubito, dato ke con un p4 dovre andare una bomba con quel gioco:help: :help:
se quando abassi i dettagli gira allo stesso modo sei cpu limited si, c'è poco da aggiungere.
Superpelo
16-04-2008, 12:38
direi di noi, un amd dal 5200 in su o un e2xx dai 2 ghz in su, ovviamente ancoa meglio se E4xxx o E6xxx o E8xxx e così via...
Capellone
16-04-2008, 13:11
up...
accendi task manager, gioca per qualche minuto e poi esci e guarda il grafico della cpu: se stava sempre al 100% sei cpu limited
schumifun
16-04-2008, 13:31
appena posso proverò per quanto riguarda il task manager, ma vi posso dire che impostando tutto al minimo, negli interni ci sono punte di 320 fps ma all'esterno ce ne sono 60, invece tutto al massimo negli interni ce ne sono 150 in esterno 30 40,pero passando da una risolzione di640 x 480 ad una di 1280 x 1024, questo aumento della qualità puo in qualke modo intaccare anke la cpu???
EDIT: non sta a 100% la cpu...
Marco93 -the witcher-
16-04-2008, 13:31
Incredibile! Io col mio P4 a default sono riuscito anche a giocare a Crysis con dettaglio quasi al massimo (senza AA) con cali di fotogrammi solo con esplosioni e situazioni particolarmente affollate.
Con i giochi come Far Cry non dovresti avere alcun problema, a mio piccolo parere qualcosa non quadra:mbe:
marco_1984
16-04-2008, 13:45
secondo me sei parecchio CPU limited... quando io ho fatto il passaggio P4-Dual Core ho visto che c'è una differenza abissale, sia per i programmi sia soprattutto per i giochi
schumifun
16-04-2008, 13:47
Ho fatto alcune prove, ed eliminando il secondo core( riguardo la tecnologia hypertrading) risulta ke gli fps scendono a 30 molto piu raramente, restando in genere sui 50 60 70 ,inoltre con un singolo core "virtuale" la cpu sta a 100%, puo essere questa la causa?
Superpelo
16-04-2008, 18:14
Incredibile! Io col mio P4 a default sono riuscito anche a giocare a Crysis con dettaglio quasi al massimo (senza AA) con cali di fotogrammi solo con esplosioni e situazioni particolarmente affollate.
Con i giochi come Far Cry non dovresti avere alcun problema, a mio piccolo parere qualcosa non quadra:mbe:
metti il post processing su high e ne riparliamo...
Il mio amico aveva un P4 a 3 giga e ci ha montato una Ati1650Pro in Test Drive Unlimited quando entrava nelle città il gioco era praticamente ingiocabile, scattava in modo pesante.
Abbiamo fatto diversi test, all' inizio pensavamo che fosse la nuova VGA ma poi abbiamo scoperto che era colpa della CPU, a qualsiasi risoluzione persino alla minima (ora non ricordo se era 640x480) il gioco scattava appena apparivano un po' di palazzi.
I P4 (anche Extreme Edition) se vi guardate le comparative odierne di cpu di HardwareUpgrade/Tom's, nei giochi stanno spesso sotto anche gli Intel E2140, cpu da 45 euro per intenderci.
GiovanniGTS
17-04-2008, 20:58
eccoti il link che mi avevi chiesto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
ti ripeto, secondo me non sei assolutamente cpu limited
considera ad es. che quando è uscito oblivion la tua cpu era tra le migliori di casa intel
schumifun
18-04-2008, 00:32
eccoti il link che mi avevi chiesto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
ti ripeto, secondo me non sei assolutamente cpu limited
considera ad es. che quando è uscito oblivion la tua cpu era tra le migliori di casa intel
16-04-2008 19:32
e quindi cosa mi consiglieresti di fare, come lo posso capire con certezza?
GiovanniGTS
24-04-2008, 13:59
disattiva dal pannello di controllo dei driver sia v-sync che triple buffering
controlla con Dtaskmanager (free) se hai qualche programma che ciuccia risorse avviandosi con windows, ad es. una volta win mi si era ingrippato e ntune mi mandava la CPU al 100% e non riuscivo neppure ad aprire un word in tempi decenti, lo killavo e tutto funzionava .............
schumifun
25-04-2008, 14:38
raa ho fatto alcuni test con 3d mark 2006, il punteggio si aggira intorno ai 5200 pt, sinceramente è troppo basso, per dasre cmq la colpa alla cpu, in ogni caso qui posto l'immagine, sec me c'è qualks ke nn va, ma nel bios non saprei cosa toccare per quantor giuarda la skeda video...:mc: :mc:
Superpelo
25-04-2008, 16:49
raa ho fatto alcuni test con 3d mark 2006, il punteggio si aggira intorno ai 5200 pt, sinceramente è troppo basso, per dasre cmq la colpa alla cpu, in ogni caso qui posto l'immagine, sec me c'è qualks ke nn va, ma nel bios non saprei cosa toccare per quantor giuarda la skeda video...:mc: :mc:
io faccio 2500 di cpu score, cmq è colpa della cpu e della ram, che abbassando anche il punteggio sm e hdr, visto cheimmagino starai sui 30 fp e con un c2duo staresti penso sugli 80-90 fps.
E' la cpu, ma infatti il 3dmerd06 è il test piu' cpu dipendente che esista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.