View Full Version : DUAL-->QUAD e proporzionalità prestazioni
Volevo sapere se nelle applicazioni che sfruttano il multicore come ad esempio grafica, rendering e calcolo distribuito (mi interessa ioprattutto quest'ultimo) un quad ha prestazioni doppie o giù di lì rispetto ad un dual....
ricordo che all'epoca del passaggio single->dual emerse che a parità di frequenza un dual andava 1,9 volte un single (quindi quasi il doppio)
il fattore 1,9 circa si ripresenta anche in questo passaggio? :confused:
ora come ora no non vai il doppio di un dual core qualche benificio sicuro ci sarà ma non il doppio anche se in un futuro un quad sara molto piu performante di un dual cmq se ne hai le possibilità economiche prenditi un quad che è piu longevo nell tempo
Abadir_82
14-04-2008, 16:47
Se non erro mi pare che, generalmente, un dual sia 1.83 volte circa piu' veloce di un single, ed un quad circa 3,46 volte piu' veloce di un monocpu.
Aspetta cmq qualcuno di piu' esperto che confermi i valori, anche perche' immagino dipendano da software a software.
gabi.2437
14-04-2008, 16:57
Un quad nel calcolo distribuito è una manna
Non è il doppio preciso ma giù di lì...
mi interessa il calcolo distribuito e la capacità di elaborazione a parità di consumi
non so se prendere un quad 65nm e metterlo a 2 ghz o prendere un dual 45nm e metterlo a 3.6-3-8 ghz
gabi.2437
15-04-2008, 15:00
Un quad a 2ghz? E perchè? Già solo il Q6600 a default èa 2,4ghz e va facilmente a 3...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.