PDA

View Full Version : Trasferimento orbitale...

IcEMaN666
14-04-2008, 12:46
Ho un quesito da porvi...spero nell'aiuto dei guru dell'HUAG

ho una navicella che stazione in orbita circolare intorno alla terra con raggio r1.
voglio spararla all'infinito tramite una orbita iperbolica, a Vinf che mi viene assegnata.
calcolo la velocitą in orbita circolare V=(µ/r1)^1/2 e quindi il periodo T = 2πr1^3/2/µ^1/2

mi si chiede il consumo di propellente per eseguire questo trasferimento orbitale (č sullo stesso piano).
posso semplicemente applicare tsiolkowsky e ottenere il consumo di propellente, avendo come unico dato il |Vinf-V| che ho ricavato, ignorando tutti gli altri parametri orbitali dell'iperbole?

The Doctor 77
14-04-2008, 23:29
I miei ricordi ormai si perdono nella notte dei tempi... comunque se non sbaglio il "delta V" che ti serve per ricavare il consumo di propellente, attraverso l'equazione di Tsiolkovsky (di cui credo conoscerai le altre variabili come massa iniziale, impulso specifico e burning time), č gią funzione dei parametri orbitali, sia dell'orbita di partenza che di quella di destinazione, perchč per passare dall'orbita circolare con quel determinato raggio, all'infinito con una certa v_fin, devi imporre proprio "quel" "delta V". Quindi non dovrebbe servirti altro.

Ciao