PDA

View Full Version : Installare Canon MP110 in rete (router USR 5461)

julian
14-04-2008, 10:28
Ciao a tutti,
ho un po' di problemi ad installare sul Macbook AIR la stampante multifunzione Canon MP110 collegata in http tramite il router wireless US Robotics 5461.
Il problema nasce dal fatto (credo) che il sistema non mi elenca il modello esatto tra i driver disponibili, impendendomi di fatto l'installazione.
Preciso che la stampante è stata già correttamente installata via usb (aggiornamento software mi ha scaricato 50 MB di driver) e che questo è il mio primo mac...:D

Elbryan
14-04-2008, 11:30
Ciao a tutti,
ho un po' di problemi ad installare sul Macbook AIR la stampante multifunzione Canon MP110 collegata in http tramite il router wireless US Robotics 5461.
Il problema nasce dal fatto (credo) che il sistema non mi elenca il modello esatto tra i driver disponibili, impendendomi di fatto l'installazione.
Preciso che la stampante è stata già correttamente installata via usb (aggiornamento software mi ha scaricato 50 MB di driver) e che questo è il mio primo mac...:D

Metti dentro il dvd di leopard e installa i driver delle stampanti Canon.

Come specificato qui (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306684-it) i driver sono inclusi nel DVD.

Comunque se via USB l'hai già installata, allora i driver li dovresti avere già installati.
O ti è sfuggita nella lista driver oppure c'è qualche altro problema.

erikka69
14-04-2008, 12:41
se sono driver usb a mè è capitato che non gli elenca nell'elenco delle stampanti per l'intallazione di rete comunque dovresti trovare il ppd della stampante in /etc/cups/ppd/ che è nascosto

julian
14-04-2008, 14:32
Grazie dei consigli, appena tornerò a casa verificherò. :)

l0vecr4ft
14-04-2008, 14:48
Grazie dei consigli, appena tornerò a casa verificherò. :)

io ho installato la canon mp600r wireless ma credo che il procedimento sia simile anche per il tuo modello. Devi installare i driver(o quelli in dotazione con leopard o eventualmente scaricarli dal sito...)collegare la stampante via usb. dopodichè bisogna installare Canon IJ network tool (mi sembra si cihami così il programmino, cmq lo trovi sempre sul sito della canon). Usando quel programmino imposti il collegamento di rete e a quel punto puoi scollegare la stampante dal mac;)

zerik
14-04-2008, 17:15
stesso problema anche per me.
ho una MP140 collegata a un print server con indirizzo ip.. ... niente non riesco ad installarla...
eppure collegandola usb direttamente al macbook funziona perfettamente.

sotto la lista di stampanti ->altre compare il driver Canon ij Netowork ma proprio sotto non compare la stampante ..

provero' con il tool che dice l0vecraft..
tnks..
ps: scusa julian se mi sono infiltrato nel post..ma e' il tuo stesso problema :D

erikka69
14-04-2008, 18:39
ribadisco il concetto....................
se sono driver usb a mè è capitato che non gli elenca nell'elenco delle stampanti per l'intallazione di rete comunque dovresti trovare il ppd della stampante in /etc/cups/ppd/ che è nascosto

julian
14-04-2008, 20:18

Ho trovato il ppd, lo ho spostato in sistema/libreria/printers/ppds/contents/resources e l'installazione è andata a buon fine.
Però, quando provo a stampare mi compare la scritta:Unable to retrieve workset from PPD: /private/etc/cups/ppd/Canon_MP110_LAN.ppd.
Che vuol dire?

erikka69
14-04-2008, 21:02
io non l'ho spostato, l'ho solo installato copiandolo momentaneamente sulla scrivania poi l'ho cancellato, ma non l'ho spostato dalla posizione dove lo mette di default, ho già risposto su altri forum e questo metodo ha sempre funzionato per le stampanti di rete condivisa, la mia poi è installata in un windows.....

julian
15-04-2008, 08:40
io non l'ho spostato, l'ho solo installato copiandolo momentaneamente sulla scrivania poi l'ho cancellato, ma non l'ho spostato dalla posizione dove lo mette di default, ho già risposto su altri forum e questo metodo ha sempre funzionato per le stampanti di rete condivisa, la mia poi è installata in un windows.....

Prima ho scritto male, neanche io lo ho spostato, ma solo copiato.
Comunque ho rifatto la procedura esattamente come me la hai indicata tu, ma l'errore rimane sempre lo stesso: Unable to retrieve workset from PPD: /private/etc/cups/ppd/Canon_MP110_LAN.ppd.
Altre idee, magari? :confused:

julian
21-04-2008, 15:41
Ho provato anche ad installare i driver canon dal cd di leopard, ma non è cambiato niente.