View Full Version : Civita di Bagnoregio (By radeon_1001 e street ensemble)
seconda parte della gita.
Civita di bagnoregio (già c'é un reportage di radeon qua in galleria) é la città che sta morendo.
Nata sul tufo, si sta sgretolando. Impressionante vedere le cartoline d' epoca, che la ritraggono con un altro panorama, dove la strada era parte del terreno, per poi diventare un ponte in muratura, fino ai giorni nostri dove il ponte é come sospeso.
Per questo, la città che muore, che si sgretola pian piano.
E' nei pressi di Viterbo, e merita una visita.
1.
http://digilander.libero.it/b1lly/civita/images/IMG_7045.jpg
2.
http://digilander.libero.it/b1lly/civita/images/IMG_7047.jpg
3.
http://digilander.libero.it/b1lly/civita/images/IMG_7051.jpg
4.
http://digilander.libero.it/b1lly/civita/images/IMG_7056.jpg
5.
http://digilander.libero.it/b1lly/civita/images/IMG_7098.jpg
Mi piace molto il panorama della 2 con la città e le colline in tufo che si stanno disgregando, questa immagine dà proprio l'idea di come le colline stanno col tempo scomparendo e con lei la cittadina.
Ci sono stato anch'io, in compagnia di un bel acquazzone! :mad:
1) - 3), forse un po' chiarette?
Saluti
angelodn
14-04-2008, 09:38
mi sembra che non abbiano una grande resa...le guardo da casa...
cmq...
ok queste son le cartoline, le altre? :D
cmq...
le posta radeon, ovviamente
:cry:
angelodn
14-04-2008, 09:45
le posta radeon, ovviamente
:cry:
no non fare così...
:cry: :cry: :cry:
io non dico niente ....
aspetto Marco... :rolleyes:
cialbus
Radeon_1001
14-04-2008, 15:50
Enrico, continuoa sostenere un'eccessiva tendenza a sovraesporre!
Interessante l'unione della 2, ottima idea.
Ma foto dentro al paese?.....Troppo intenti in discorsi di ottiche, focali, corpi macchina ecc ecc??:D :D
Forse, mancano anche un pò di contrasto.
Vado a comprare la batteria per la moto, torno, e mostro qualcosa.
AarnMunro
14-04-2008, 21:14
cmq...
A me non dispiacciono per niente...forse leggermente sovraesposte.
Bella la 2.
Forse qualcuno non si ricorda quella famosa serie di foto di Vasto...e poi chiama queste cartoline! :ciapet:
Il commento sintetico è "belle foto" :)
soprattutto la 2, panoramica ben realizzata come composizione, colori e contrasto.
E adesso passo alle "critiche", se così si possono definire.
Vedo anch'io un po' troppo sovraesposte la 1 e la 3, nella 5 non ho capito perchè hai lasciato nella parte bassa quella striscetta quasi orizzontale di ponte. Personalmente mi distrae un po', l'avrei tagliata fuori oppure inclusa maggiormente (in quest'ultimo caso per accentuare l'aspetto del "ponte sospeso e tortuoso" che appare nelle prime foto e che testimonia il bizzarro e triste destino di questa città).
Mi spiace anche un po' per il piede tagliato della tua fidanzata/moglie nella foto 4, che peraltro resta un gradevole ritratto ambientato.
E' tutto per ora, buona serata! ;)
Radeon_1001
14-04-2008, 23:29
Secondo giro di ruota!
1
http://farm4.static.flickr.com/3121/2413987433_695223bd9f_o.jpg
2
http://farm3.static.flickr.com/2001/2414814610_02e3a8ba2f_o.jpg
3
http://farm4.static.flickr.com/3264/2414816810_be94125b71_o.jpg
4
http://farm3.static.flickr.com/2404/2414818402_fa581bb745_o.jpg
5
http://farm4.static.flickr.com/3122/2414815890_dcb8fd5fd9_o.jpg
Ciao;)
Secondo giro di ruota!
azz... queste son stupende!
ma le hai scattate nello stesso giorno?
sembra incredibile il contrasto e la saturazione ... diversa, completamente.
complimenti radeone ... :cool:
cialbus
Il trattamento del colore di Radeon è più congeniale anche a me. Sono in un periodo in cui apprezzo molto le tinte calde e sature..
Inoltre mi piace molto la composizione di 1 e 2 della seconda serie (mentre la 3 la vedo più anonima come taglio; il primo piano aggiunge poco; il cielo bianchiccio non è un granché, anche se questo non dipende dal fotografo..).
quoto gli stimabili precedenti, solo la 1b (mettete i numeri in successione) tradisce un eccesso di sottoesposizione vista la forte luce solare che forma un ombra così netta, imho
Enrico, continuoa sostenere un'eccessiva tendenza a sovraesporre!
Interessante l'unione della 2, ottima idea.
Ma foto dentro al paese?.....Troppo intenti in discorsi di ottiche, focali, corpi macchina ecc ecc??:D :D
Forse, mancano anche un pò di contrasto.
Vado a comprare la batteria per la moto, torno, e mostro qualcosa.
un particolare: la 2 é un crop, non un' unione.
Per il resto, forse ero "fuori fuoco", pensavo ad altro e non a vivere il posto, vedendo le tue foto.
Particolari che non son riuscito a cogliere, belle idee che mi son passate accanto mentre guardavo per terra.
Per la sovraesposizione... devo lavorarci e fare due prove con la macchina. Ho un dubbio che mi voglio togliere.
Le foto di Radeon hanno scorci più interessanti, scrutano con occhio attento i particolari, alla ricerca della bella inquadratura per evidenziare le caratteristiche del luogo, molto bravo, in particolare mi piace molto la 2b e la 4b.
quella che a me piace di più di radeon é la prima, invece. Ha creato un corridoio che spinge con forza sul paese.
bella.
E anche quella della chiesa.
code010101
15-04-2008, 09:04
comparando le due serie, noto che quelle di Billy sono poco contrastate,
risultando leggermente piatte, mentre quelle di Marco forse eccessivamente scure e sature
il luogo credo che abbia una luce "maledetta", sarà per la foschia o per le
tonalità rosso arancio, io faticai non poco per ottenere delle cromie decenti :fagiano:
quelle che preferisco del primo set sono la 2 (bel colpo d'occhio) e la 5 (sembra
che il paesello si stia quasi sciogliendo), in entrambe 3 e 4 c'è un piede tagliato!
la 4 mi pare pure pendere a sin. e come inquadratura mi dice assai poco (Elena a parte :) )
del secondo set: 2, 5, 4 e 1 nell'ordine. La 5 ha dei colori perfetti, le altre tutte
troppo sature, imho, la 1 in particolare. La 3 non mi entusiasma.
Siete andati sul sentiero che porta ai calanchi?
ciao, Ste
Radeon_1001
15-04-2008, 14:01
azz... queste son stupende!
ma le hai scattate nello stesso giorno?
sembra incredibile il contrasto e la saturazione ... diversa, completamente.
complimenti radeone ... :cool:
cialbus
Grazia Albe, si scattate insieme.
Era una giornata particolare, le condizione di luce mutavano repentinamente, un'attimo sole l'attimo dopo ombra e nuvoloni grigi, però non abbiamo preso l'acqua. Divertente, vedere il mondo tra luce spot e softbox...........:D :D
Il trattamento del colore di Radeon è più congeniale anche a me. Sono in un periodo in cui apprezzo molto le tinte calde e sature..
Inoltre mi piace molto la composizione di 1 e 2 della seconda serie (mentre la 3 la vedo più anonima come taglio; il primo piano aggiunge poco; il cielo bianchiccio non è un granché, anche se questo non dipende dal fotografo..).
Si Cemb, la 3 effettivamente è uno scatto riuscito a metà. Critica per l'esposizione, ma mi intrigava la prospettiva bassa, la profondità della scena.
quoto gli stimabili precedenti, solo la 1b (mettete i numeri in successione) tradisce un eccesso di sottoesposizione vista la forte luce solare che forma un ombra così netta, imho
Non ho afferrato appieno il concetto malja, scusa!
Dici che la vedi sottoesposta la 1, o è un discorso di ombre?
Le foto di Radeon hanno scorci più interessanti, scrutano con occhio attento i particolari, alla ricerca della bella inquadratura per evidenziare le caratteristiche del luogo, molto bravo, in particolare mi piace molto la 2b e la 4b.
Grazie Stezan, anche se il luogo mi era noto ritornando riesco sempre a vederci nuovi scorci, punti di interesse. Non è mai noioso per me!
quella che a me piace di più di radeon é la prima, invece. Ha creato un corridoio che spinge con forza sul paese.
bella.
E anche quella della chiesa.
Grazie Enrico, la 1 è uno scatto all'arrivo del paese, quando vio eravate sù al parcheggio. Ho voluto provare qualcosa di diverso dal classico inizio/ponte.
comparando le due serie, noto che quelle di Billy sono poco contrastate,
risultando leggermente piatte, mentre quelle di Marco forse eccessivamente scure e sature
il luogo credo che abbia una luce "maledetta", sarà per la foschia o per le
tonalità rosso arancio, io faticai non poco per ottenere delle cromie decenti :fagiano:
quelle che preferisco del primo set sono la 2 (bel colpo d'occhio) e la 5 (sembra
che il paesello si stia quasi sciogliendo), in entrambe 3 e 4 c'è un piede tagliato!
la 4 mi pare pure pendere a sin. e come inquadratura mi dice assai poco (Elena a parte :) )
del secondo set: 2, 5, 4 e 1 nell'ordine. La 5 ha dei colori perfetti, le altre tutte
troppo sature, imho, la 1 in particolare. La 3 non mi entusiasma.
Siete andati sul sentiero che porta ai calanchi?
ciao, Ste
Si Ste, anche 3d che postai ricordi i colori strani?? Penso che sia proprio dovuto alle cromie del paesaggio stesse.
I calanchi? Intendi dire i muri di tufo laterali al paese??
Se son quelli il sentiero dovrebbe essere quello della 4;) .
il sentiero dove hai detto "qua sotto non c'é nulla"?
cmq, forse ho svelato l' arcano. il profilo del monitor non era quello calibrato ma un' altro "a caso". poi le riguardo per bene e vedo di fare il confronto, se fosse quello.
Radeon_1001
15-04-2008, 14:35
cmq, forse ho svelato l' arcano. il profilo del monitor non era quello calibrato ma un' altro "a caso". poi le riguardo per bene e vedo di fare il confronto, se fosse quello.
Penso di si:doh: :doh: :ops2: :ops2: :ops2:
Se fosse il monitor scalibrato, 100 frustate e riposta tutte le foto nel modo corretto:stordita: :stordita: :D
scusa forse sono stata poco chiara, volevo dire che l'ombra proiettata a terra mostra con evidenza che il sole e quindi la luce erano forti, a differenza delle altre con un bel cielo nuvoloso, quindi avrei trovato più coerente una minore sottoesposizione anche se mi piace.
Radeon_1001
15-04-2008, 14:45
scusa forse sono stata poco chiara, volevo dire che l'ombra proiettata a terra mostra con evidenza che il sole e quindi la luce erano forti, a differenza delle altre con un bel cielo nuvoloso, quindi avrei trovato più coerente una minore sottoesposizione anche se mi piace.
Ok, ho capito perfettamente ora.
Sei sempre gentilissima nei tuoi interventi, stile.
Ciao;)
code010101
15-04-2008, 14:59
I calanchi? Intendi dire i muri di tufo laterali al paese??
Se son quelli il sentiero dovrebbe essere quello della 4;) .
:doh:
ragazzi miei, i calanchi, le caratteristiche formazioni d'erosione
che si vedono sullo sfondo della 1 e 2 di Billy... :rolleyes:
il sentiero dalla fine del paese scende per le scalette, poi gira verso destra,
passa sotto il paese in una galleria nel tufo e si snoda lungo i calanchi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1462708 :read:
Ste
Radeon_1001
Mi associo ai complimenti fatti.
Bravo! ;)
Saluti
Per colori, saturazione, e tagli preferisco in generale la seconda serie (in particolare la 2, dove anche la cornice mi sembra una scelta felice); però in assoluto mi piace moltissimo la 5 della prima serie, dove le linee "geologiche" ondulate creano un colpo d'occhio particolare che fa sembrare le abitazioni tutte pendenti alla rinfusa!:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.