PDA

View Full Version : [NEWS] UAC è la funzione più odiata di Vista


c.m.g
14-04-2008, 07:01
lunedì 14 aprile 2008

http://static.blogo.it/downloadblog/windows_vista_logo_01.jpg

User Account Control (UAC) è una delle caratteristiche più odiate di Windows Vista. Il motivo principale è l’insistente apertura di pop-up, che chiedono la conferma di ogni azione compiuta dall’utente. Eppure UAC è stato progettato appositamente per “dare fastidio (http://www.downloadblog.it/post/4122/disabilitare-uac-in-windows-vista/)” all’utente.

Alla RSA Confab di San Francisco, Microsoft ha ammesso che UAC è stato progettato per infastidire chi usa il PC. E’ vero, UAC ha la funzione di assicurarsi che le azioni sul PC siano compiute con consapevolezza dei rischi e delle conseguenze, ma il tono usato è molto simile ad una versione cibernetica di Clint Eastwood con la pistola puntata.

In effetti, UAC non è una vera e propria barriera di sicurezza. E’ una semplice finestra, che chiede di fare clic su OK per andare avanti, ma non necessita di nessuna password di amministratore per gestire il sistema. Appare chiaro, quindi, lo scopo di UAC: esso è stato pensato come un tentativo per elevare il livello di sicurezza e di consapevolezza. Eppure, nonostante il fastidioso succedersi di finestre e richieste, almeno l’88% degli utenti lascia UAC attivato, secondo quanto dichiarato da Microsoft.

PG


Fonte: DownloadBlog.it (http://www.downloadblog.it/post/6342/uac-e-la-funzione-piu-odiata-di-vista) via Arstechnica.com (http://arstechnica.com/news.ars/post/20080411-vistas-uac-security-prompt-was-designed-to-annoy-you.html)

G1971B
14-04-2008, 07:13
lunedì 14 aprile 2008http://static.blogo.it/downloadblog/windows_vista_logo_01.jpgIn effetti, UAC non è una vera e propria barriera di sicurezza. E’ una semplice finestra, che chiede di fare clic su OK per andare avanti, ma non necessita di nessuna password di amministratore per gestire il sistema. Appare chiaro, quindi, lo scopo di UAC: esso è stato pensato come un tentativo per elevare il livello di sicurezza e di consapevolezza.[/URL]

Se non confermi UAC non puoi scrivere in C:\windows. Non è sicurezza questa?
E poi francamente non mi sembra eccessivamente invasivo e con il tempo lo sarà sempre meno in virtù del fatto che sempre più programmi saranno scritti nativamente per Vista.

FulValBot
14-04-2008, 09:13
io non l'ho disattivato anche xkè se mi dovesse capitare per sbaglio di cliccare su un file che non voglio aprire in quel caso interviene l'UAC e posso mettere annulla.

diddevil
14-04-2008, 09:41
io stanco dell'UAC l'avevo disattivato....5min dopo ho cancellato una cosa per sbaglio(o cmq ho fatto un errore che non dovevo) e l'ho rimesso :doh:

ShoShen
15-04-2008, 17:08
tra l altro è appena uscito il service pack 1

00xyz00
17-04-2008, 04:04
Ahahah, sicurezza :sofico:

Lazza84
21-04-2008, 12:55
21/04/2008

Autore:The King of GnG



http://www.megalab.it/immagini/news/microsof/UAC,_lol.jpg



Una delle caratteristiche più discusse di Windows Vista viene definita per quello che realmente è: un fastidio. Ma è un fastidio programmato per essere tale, sostengono da Redmond.

Si ritorna a parlare di User Account Control, il pestifero pop-up che appare su schermo ogni qual volta sia necessaria la conferma, da parte dell'utente, dell'elevazione dei privilegi di account per il software avviato su Windows Vista. Una delle "feature" più sbandierate di Vista, propagandata come soluzione in grado di migliorare la sicurezza generale del sistema ma che ha nel corso del tempo collezionato aspre critiche da parte di utenti e società di sicurezza.

I primi, spronati dal profluvio eccessivo e immotivato di richieste di conferma per un gran numero di operazioni, tendono a disabilitare lo UAC quanto prima, mentre le seconde hanno già ampiamente espresso il proprio dissenso sulla reale utilità della tecnologia. Entrambe sostengono ad ogni modo che si tratti più di un fastidio che altro, e a sorpresa arriva ora la parola ufficiale di Microsoft a confermare che si, UAC non è pensato per aumentare la sicurezza quanto per esasperare a più non posso gli utenti.

"La ragione per cui abbiamo integrato UAC nella piattaforma è per annoiarvi. E sono serio": a parlare è David Cross di Microsoft, che ha espresso tale pensiero in occasione della RSA Conference di San Francisco. Il pop-up ossessivo-compulsivo caratteristico del sistema operativo che si è guadagnato l'appellativo di peggior prodotto hi-tech del 2007 viene dunque finalmente definito per quello che è, un fastidio e poco altro.


Continua su MegaLab... (http://www.megalab.it/news.php?id=2076)

xcdegasp
21-04-2008, 17:34
ho salvato solo il primo mes della news doppione :)

c.m.g
21-04-2008, 17:45
eccellente lavoro

Lazza84
21-04-2008, 19:46
secondo danno di giornata :stordita:
...ma proprio nn me le ricordavo le discussioni aperte

c.m.g
21-04-2008, 22:58
lazza, non ti preoccupare, da te è comprensibile che possa succedere visto che stai curando anche la lista degli ip da bloccare ;)