View Full Version : M A T T I A @ SANTAMBROGIO, Milano
.
Amici miei,
oggi, andando a zonzo per Milano, son capitato a Santambrogio...
Avevo deciso di fotografarla con prospettive nuove e strane, ma
appena dopo la porta mi sono imbattuto in MATTIA .... che mi
guardava con aria perplessa... vedendomi a terra per scattare..
ebbene, abbiamo cominciato a parlare e ,una cosa
tira l'altra..., è passata una mezzoretta ...
Si tratta di una persona meravigliosa e ci siamo lasciati abbracciandoci,
non senza una punta di emozione per entrambi ... la cosa strana è che
citava a memoria i grandi fotografi del passato e le loro opere...
Mi ha permesso di scattagli qualche foto.
Non so chi possa essere ....
1-
http://img165.imageshack.us/img165/526/img1236simalanyj5.jpg
2-
http://img74.imageshack.us/img74/8426/img1235simalanuf5.jpg
3-
http://img100.imageshack.us/img100/4145/img1234simalan1ba0.jpg
Grazie dei commenti.
Cialbus
francesco ferla
14-04-2008, 01:15
la 1 è la mia preferita, perchè il nero della cornice si fonde con il personaggio.
Bella foto, asimmetrica, con una bella profondità.
La 3 sarebbe interessante, ma lo sfondo troppo bruciato.
In ogni caso il soggetto è superfotografico, e, infatti, non te lo sei lasciato sfuggire :cool:
la 1 è la mia preferita, perchè il nero della cornice si fonde con il personaggio.
Bella foto, asimmetrica, con una bella profondità.
La 3 sarebbe interessante, ma lo sfondo troppo bruciato.
In ogni caso il soggetto è superfotografico, e, infatti, non te lo sei lasciato sfuggire :cool:
Grazie Francesco ... ! :)
In effetti sto tentando di sperimentare il concetto del 'ritratto' con il grandangolo e il 'panorama' con il tele .... :rolleyes: chi era che lo diceva..? :rolleyes:
Trovo molto interessante le inquadrature distorte dove la presenza umana sia del tutto integrata con la realtà circostante, la quale risulta ovvia per il fatto che è sempre lì, mentre la presenza umana diventa una sua parte solo nel momento in cui si trova fisicamente nel luogo ripreso...
Purtroppo con ritardo inizio questo ragionamento che dovrebbe avere degli sviluppi futuri. :)
cialbus
code010101
14-04-2008, 08:40
sono perfettamente d'accordo con francesco, la prima è bellissima
come bellissimo è il volto di Mattia :)
non che le altre siano brutte, cmq dopo preferisco la seconda,
le tre peccato sia un poco bruciata
Ste
la 1 ha quella marcia in più, e poi si va in decrescendo (da te mi sarei aspettato l' inverso, non sei di primo pelo :asd: )
la 2 ha ancora quell' integrazione con l' ambiente di cui parli, la 3 invece la perde.
Ottime.
Hai trovato il prossimo candidato per immedesimare Babbo Natale! :D
Saluti
angelodn
14-04-2008, 09:33
si si la prima è davvero bella ;)
... grazie amici, ieri ho portato dietro solo il 10/20 mm e l'ho provato... finalmente. :)
poi vi posto qualcosa di originale... a 10mm ovvio!:D
cialbus
angelodn
14-04-2008, 09:53
poi vi posto qualcosa di originale... a 10mm ovvio!:D
siiiiiiiiiiiiiiiiiii
siiiiiiiiiiiiiiiiiii
... è una chiesa...!!! a cosa stavi pensando...?? :rolleyes: :oink:
però, adesso che mi ci fai pensare ..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :cool: :cool:
cià
angelodn
14-04-2008, 10:38
... è una chiesa...!!! a cosa stavi pensando...?? :rolleyes: :oink:
però, adesso che mi ci fai pensare ..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :cool: :cool:
cià
a nulla,
aspetto sempre le tue foto ricercate e spesso geniali. guardando si impara...
Son d'accordo con gli altri.
La prima e' meravigliosa.
Sono ammirato Alberto, e non solo per le tue capacita' fotografiche ;)
Andrò controcorrente: io preferisco la 3 per prima cosa perchè lo sfondo leggermente bruciato si distacca talmente dalla persona prevalentemente scura non permettendole di fondersi anzi mettendola in risalto cosa che io apprezzo e seconda cosa perchè trovo che le sue mani esprimano ancora più del già straordinario volto (non me hai un particolare vero?).
ciao
Andrò controcorrente: io preferisco la 3 per prima cosa perchè lo sfondo leggermente bruciato si distacca talmente dalla persona prevalentemente scura non permettendole di fondersi anzi mettendola in risalto cosa che io apprezzo e seconda cosa perchè trovo che le sue mani esprimano ancora più del già straordinario volto (non me hai un particolare vero?).
ciao
ciao carissima, come al solito vedi oltre...:cool:
la terza infatti, a differenza delle altre due , è esattamente com'è uscita dal file e l'ho inserita, senza pp, per mostrare l'insieme, mani comprese, molto , ma molto ... 'parlanti' all'interno del nostro incontro...
non ho volutamente fatto altri scatti, anche se Mattia me li permetteva, per un motivo: non inquinare il nostro incontro di due anime, con una azione materiale... non so se riesco a spiegarmi ... ma mi sembrava di ... rompere un incanto... per cui ho solo queste tre e .. son contento così...
cialbus
Però vorrei aggiungere un'altra considerazione...
Le mani, il volto, l'atteggiamento di Mattia, parlavano chiaro e la dicevano lunga sulla pace, sui valori della vita, della morte, della identità e della comprensione, che son cose ... oserei dire .. timide... leggere... in questa società fatta di tecnocrazia e di apparenza...
Lui era attirato dalla mia macchina .. lo stupiva un pò questa tecnologia e mi sono accorto che si sentiva ... inadeguato .. fuori dal tempo...soffriva.. cazzo! .. allora ho minimizzato tutto il possibile... dall'attrezzatura (insulsa) alle mie cose personali (senza un grosso senso anche loro per la maggioranza) cercando di portare il discorso sulla bellezza di essere lì insieme a parlare di noi...
che , forse, questo, è proprio l'unico senso...
vabbè l'ho fatta lunga...
cialbus
code010101
14-04-2008, 11:14
non ho volutamente fatto altri scatti, anche se Mattia me li permetteva, per un motivo: non inquinare il nostro incontro di due anime, con una azione materiale... non so se riesco a spiegarmi ... ma mi sembrava di ... rompere un incanto... per cui ho solo queste tre e .. son contento così...
ti capisco, io ho sempre molte, forse troppe, remore a scattare alle persone
nel tuo caso poi, a maggior ragione, visto che è stato un incontro intenso e
coinvolgente
Ste
orlando_b
14-04-2008, 11:28
Le mani, il volto, l'atteggiamento di Mattia, parlavano chiaro e la dicevano lunga sulla pace, sui valori della vita, della morte, della identità e della comprensione, che son cose ... oserei dire .. timide... leggere... in questa società fatta di tecnocrazia e di apparenza...
Lui era attirato dalla mia macchina .. lo stupiva un pò questa tecnologia e mi sono accorto che si sentiva ... inadeguato .. fuori dal tempo...soffriva.. cazzo! .. allora ho minimizzato tutto il possibile... dall'attrezzatura (insulsa) alle mie cose personali (senza un grosso senso anche loro per la maggioranza) cercando di portare il discorso sulla bellezza di essere lì insieme a parlare di noi...
cialbus
Stica Albe
Mi hai fatto venire i brividi
Le tue foto vanno sempre oltre la semplice fotografia. La tua interpretazione di questo interessantissimo personaggio è grandiosa
sia nella descrizione che nelle rappresentazione visiva.
Ecco quello che vorrei riuscire a rappresentare, raccontare, esprimere.
Tutte bellissime, ma la 1 è stupenda. Non trovo le parole.
ciao carissima, come al solito vedi oltre...:cool:
la terza infatti, a differenza delle altre due , è esattamente com'è uscita dal file e l'ho inserita, senza pp, per mostrare l'insieme, mani comprese, molto , ma molto ... 'parlanti' all'interno del nostro incontro...
cialbus
Questo è il motivo per cui anch'io faccio pochissimo ritratto e, quando lo faccio, sono molto restio a mostrarlo.. se colgo un aspetto intimo di una persona, per un qualche motivo, mi sembra di rompere la nostra alleanza a mostrarlo..
Ricordo di aver lasciato volontariamente a casa la macchina fotografica durante tutte le mie esperienze umane più intense.. in parte me ne sono poi pentito (ad esempio, ho un amico che ha fatto foto stupende quando ci trovavamo dalle Suore di Madre Teresa in Albania, o negli incontri da un sacerdote monferrino antico e genuino quanto le sue colline, e glie le invidio perchè hanno cristallizzato momenti autentici). Quindi concordo con la tua interpretazione, anche se si tratta di uno sconosciuto dalla vaga somiglianza col grande Verdi che ti ha esplicitamente permesso di scattare, merita il massimo rispetto e dalle tue foto traspare la partecipazione emotiva (vedendo il suo sguardo nella seconda e le sue mani che si stringono nella terza verrebbe voglia anche a me di abbracciarlo e di stare ad ascoltare i suoi racconti di fotografia).
E adesso passo al commento "tecnico". La meglio riuscita è la 1, per la bella profondità di campo (un vero ritratto contestualizzato) e il biancoenero sempre azzeccato (insomma, dei tuoi!). Confesso che mi inquietano un po' le nuvole nere nella parte alta, che tendono a schiacciare il soggetto verso il basso, ed il punto di ripresa leggermente alto accentuato anche dall'avere utilizzato un obbiettivo wide.
Diciamo che questi due aspetti tendono a trasmettere (almeno a me) una sensazione di disagio e sottomissione del soggetto, che non so se fosse nell'intenzione al momento dello scatto (è vero, hai parlato di disagio, ma dal tuo discorso si capisce l'istintivo moto di affetto per Mattia!).
Ah, se hai comprato il 10-20 sigma ti sto invidiando. E' in cima alla mia lista dei desideri.. adesso vedo se qualcuno me lo recupera dagli States..
AarnMunro
14-04-2008, 21:47
cialbus
Stica Albe
Mi hai fatto venire i brividi
...
Ecco quello che vorrei riuscire a rappresentare, raccontare, esprimere.
Tutte bellissime, ma la 1 è stupenda. Non trovo le parole.
No comment.
No comment.
... e perchè?
red_crow
14-04-2008, 22:19
Belle... niente da dire....
Radeon_1001
14-04-2008, 23:23
cialbus
Foto stupende Albe, ma è questo che va oltre, che mi lascia davanti al monitor pensando, meditando.....
Grazie;)
AarnMunro
14-04-2008, 23:37
... e perchè?
No comment non è un'osservazione negativa...semplicemente quoto e sto zitto.
Non c'è bisogno di aggiungere altro...
Hanno usato le giuste parole per il giusto concetto.
Belle... niente da dire....
grazie!
Foto stupende Albe, ma è questo che va oltre, che mi lascia davanti al monitor pensando, meditando.....
Grazie;)
sono molto contento di aver generato un momento così...
grazie carissimo.
No comment non è un'osservazione negativa...semplicemente quoto e sto zitto.
Non c'è bisogno di aggiungere altro...
Hanno usato le giuste parole per il giusto concetto.
ciao Aarn, grazie dell'intervento.
cialbus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.