PDA

View Full Version : Autocostruirsi un caricabatterie da auto per eeepc

Vic24
14-04-2008, 00:05
Non sono certo che sia la sezione migliore, chiedo ai moderatori anticipatamente scusa se ho sbagliato e spero siano così gentili da spostare il thread.

Come da titolo, vorrei autocostruirmi un caricabatterie da auto per eeepc. In uscita si dovranno avere i seguenti valori: 9.5V 2.315A e presumo si debba anche convertire da corrente continua a corrente alternata (ma non ne sono certissimo). Di che componenti ho bisogno? Come li devo collegare tra di loro? Grazie!

Dumah Brazorf
14-04-2008, 00:48
Nono, sono 9,5V in DC.

hibone
14-04-2008, 00:52
uno dei soliti integratini per regolare la tensione... c'è un thread identico su scienza e tecnica...
ah dimenticavo... se il tuo eee ha un alimentatore a trasformatore procedi pure... se invece è switching come immagino lascia perdere...
ciao...

Vic24
14-04-2008, 08:43
Nono, sono 9,5V in DC.
Grazie!
uno dei soliti integratini per regolare la tensione... c'è un thread identico su scienza e tecnica...
ah dimenticavo... se il tuo eee ha un alimentatore a trasformatore procedi pure... se invece è switching come immagino lascia perdere...
ciao...
Ho provato a googlare ma non ho capito se il mio è trasformatore o switching, come faccio a sapere qual'è dei due? Basta regolare il voltaggio? non bisogna regolare anche l'amperaggio? Scusate le domande stupide ma sono niubbissimo in ste cose

hibone
14-04-2008, 13:01
Grazie!

Ho provato a googlare ma non ho capito se il mio è trasformatore o switching, come faccio a sapere qual'è dei due? Basta regolare il voltaggio? non bisogna regolare anche l'amperaggio? Scusate le domande stupide ma sono niubbissimo in ste cose

quello switching è piccolo e leggero... quello invece a trasformatore lamellare di solito è piuttosto pesante e grande..

se hai un multimetro dovresti vederlo anche misurando la tensione di uscita...
per quello switchinf la tensione non si discosta dai valori di targa.. per quello tradizionale la tensione a vuoto è più alta di quella dichiarata di qualche volt

Dumah Brazorf
14-04-2008, 13:18
Prendi un inverter, non costano molto... ;)

Vic24
14-04-2008, 16:03
quello switching è piccolo e leggero... quello invece a trasformatore lamellare di solito è piuttosto pesante e grande..

se hai un multimetro dovresti vederlo anche misurando la tensione di uscita...
per quello switchinf la tensione non si discosta dai valori di targa.. per quello tradizionale la tensione a vuoto è più alta di quella dichiarata di qualche volt

Ora non posso fare la prova con il multimetro ma il caricabatterie dell'eee è noto proprio per le sue piccole dimensioni
http://blog.pcnews.ro/wp-content/photo/2007/11/picture-053.jpg
Prendi un inverter, non costano molto... ;)

Mah ci ho pensato ma mi sembrava un pò una cavolata portare la tensione a 220 per poi riabbassarla a 9v e poi volevo provare ad autocostruirmelo, pensavo fosse una cosa semplice ma qui sembrerebbe tutt'altro

hibone
14-04-2008, 18:00
il problema è che l'alimentatore switching è "stabilizzato" e pertanto la tensione non sale oltre 9 volt... se il tuo ali non è stabilizzato e la tensione sale a 12volt rischi di bruciare qualcosa... se ami il rischio fai te...

eventualmente dovresti poter trovare qualcosa di già fatto, con tecnologia switching o simile..
oppure te lo fai tu, ma devi metterci un feedback...

Dumah Brazorf
14-04-2008, 18:52
Conta che la tensione nel circuito dell'auto varia dai 12,5V a riposo ai 14V quando è accesa, in più ci sono tutti i vari picchi quando accendi qualcosa. Devi essere sicuro di quello che fai.