PDA

View Full Version : Masterizzare in stereo?

GnR
13-04-2008, 19:48
Beh ho un problemone, ho alcuni file in formato EAC-APE quindi di qualità diciamo. L'ho masterizzati, per ascoltarli nell'impianto hi-fi, solo che, beh... sento in mono, mentre nel pc con scheda audio scarsissima sento in stereo :(
Dove sbaglio?
Masterizzo con foobar2000 e un plugin che si appoggia a Nero.

Ditemi come fare :cry:

the_joe
14-04-2008, 08:55
Beh ho un problemone, ho alcuni file in formato EAC-APE quindi di qualità diciamo. L'ho masterizzati, per ascoltarli nell'impianto hi-fi, solo che, beh... sento in mono, mentre nel pc con scheda audio scarsissima sento in stereo :(
Dove sbaglio?
Masterizzo con foobar2000 e un plugin che si appoggia a Nero.

Ditemi come fare :cry:

Sinceramente credo che il problema stia da un'altra parte, non è che il lettore cd sia guasto? O che sia scollegato un cavo?

Non è possibile masterizzare in mono, il programma di masterizzazione si limita a riportare su dischetto quanto contenuto nel file di partenza, se questo è stereo sarà stereo anche il cd.......assicurati che sia tutto a posto e poi facci risapere.

PS - in che senso senti in mono? Senti un solo canale o senti entrambi i canali con lo stesso contenuto?

GnR
14-04-2008, 14:03
Sinceramente credo che il problema stia da un'altra parte, non è che il lettore cd sia guasto? O che sia scollegato un cavo?

Non è possibile masterizzare in mono, il programma di masterizzazione si limita a riportare su dischetto quanto contenuto nel file di partenza, se questo è stereo sarà stereo anche il cd.......assicurati che sia tutto a posto e poi facci risapere.

PS - in che senso senti in mono? Senti un solo canale o senti entrambi i canali con lo stesso contenuto?

Tanto x iniziare grazie per la risposta :)

Allora, sento in mono nel senso che in entrambi i canali ho lo stesso segnale.
Cmq il lettore cd sta bene, perchè con CD ORIGINALI sento bene, per vedere se il problema era il collegamento all'ampli, ho messo un paio di cuffie al lettore e stesso orrendo risultato lo riscontro anche così ..:rolleyes:

the_joe
14-04-2008, 14:10
Tanto x iniziare grazie per la risposta :)

Allora, sento in mono nel senso che in entrambi i canali ho lo stesso segnale.
Cmq il lettore cd sta bene, perchè con CD ORIGINALI sento bene, per vedere se il problema era il collegamento all'ampli, ho messo un paio di cuffie al lettore e stesso orrendo risultato lo riscontro anche così ..:rolleyes:

Sinceramente non saprei cosa dirti......

Prova a convertire prima gli APE in WAV e poi masterizza questo nuovo file ottenuto, per farlo basta che editi il .cue mettendo come nome file il .wav al posto del .ape e vedi se così te lo riporta in stereo, potrebbe essere un problema di plug-in.

GnR
14-04-2008, 14:53
Beh novità :D
Ho qui un cd creato al volo con degli MP3 e avendoli masterizzati con Nero e non con Foobar2000 ( e relativo plugin ) non ho quel problema ( e mi pare che il lettore faccia miracoli, si sente abbastanza bene ;) )

Beh, l'incolpato sembra essere proprio Foobar ... che fare? Altro programma che masterizzare file in .ape ?

the_joe
14-04-2008, 14:57
Anche nero con il plugin lo fa, oppure fai come ho scritto sopra ;)

Prima converti in wav, modifichi il .cue e masterizzi con nero ;)