PDA

View Full Version : AIUTO!! h9 vs fz18 quale scelta?

taru1977
13-04-2008, 19:30
Ho letto praticamente tutto quello che concerne queste due bridge e dopo un mese di ricerche non sono ancora convinto del tutto.
A giugno parto per cubo e voglio avere una fotocamera che mi dia delle soddisfazzione nell'immortalare momenti spero indimenticabili, solo che da solo non so decidermi.
Per i paesaggi, foto di monumenti so che il grandangolo della fz18 da buoni risultati, ma appena cala la sera sapete tutti i problemi che ha e qua entra in gioco la H9.
cosa vale sacrificare per non avere rimpianti, il grandangolo e il 18x o le lenti zeiss?

AIUTATEMI, H9 o FZ18.

itFiloFace
14-04-2008, 01:36
Ho letto praticamente tutto quello che concerne queste due bridge e dopo un mese di ricerche non sono ancora convinto del tutto.
A giugno parto per cubo e voglio avere una fotocamera che mi dia delle soddisfazzione nell'immortalare momenti spero indimenticabili, solo che da solo non so decidermi.
Per i paesaggi, foto di monumenti so che il grandangolo della fz18 da buoni risultati, ma appena cala la sera sapete tutti i problemi che ha e qua entra in gioco la H9.
cosa vale sacrificare per non avere rimpianti, il grandangolo e il 18x o le lenti zeiss?

AIUTATEMI, H9 o FZ18.

Le lenti della fz18 sono stupende pochissima distorsione a grandangolo.
I salvataggi in raw hanno tempi accettabili, quindi comodamente utilizzabili.
Messa a fuoco al buio efficente grazie alla luce di supporto.

Per il rumore io solitamente scatto a 100iso salndo il rumore aumenta velocemente ma sa quello ke ho letto la h9 non fà molto meglio nel senso che + o - tutte le compatte hanno questo problema.

pupi73
14-04-2008, 13:04
Ho lo stesso "tremendo" dilemma anche io. Sono indeciso tra i due sopraccitati modelli, ai quali sono arrivato perchè voglio un grandangolo buono (28mm, ma 31 non fa così differenza), buone lenti (leica o zeiss) e batterie al litio ricaricabili (e non stilo AA, anche se ricaricabili).

Il problema è che ho avuto una Pana FX50 e non mi sono trovato bene per il problema rumore (anche perchè, amara scoperta, non era settabile manualmente). Ora la mia domanda è: da varie recensioni esce fuori che la FZ18 è migliore in tante cose tranne che per il rumore appena si sale di ISO. A chi l'ha provata chiedo quindi se è possibile, grazie alla regolazione manuale, fare foto che garantiscano un rumore minore e se comunque rispetto alla FX50è cambiato qualcosa (sensore o altro che comunque la fa essere migliore in condizioni di luce scarsa). Infine se qualcuno che ha la Sony DSCH9 sa dirmi come si trova gliene sarei ultra grato. Grazie mille per le opinioni e aiuto che vorrete darmi.

taru1977
14-04-2008, 18:35
Tutte, o almeno quasi tutte, le indicazini trovate sul forum mi avevano convinto sul scegliere la pana.
Ma queste due ultime recensioni che ho letto mi hanno lasciato un pò di dubbi e nello specifico le foto scattate di notte:

http://dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fz18-review/index.shtml

http://dcresource.com/reviews/sony/dsc_h9-review/index.shtml

anche se bisogna notare che la distorsione delle lenti zeiss sono molto forti rispetto alle leica.
Dite che scattando in raw si possa migliorare l'effetto che la panasonic dà con poca luce e avvicinarsi alla sony?

Certo bisogna trovare il compromesso, si sà che con una bridge non si puo' avere tutto perciò AIUTATEMI: h9 o fz18?????

thesaggio
14-04-2008, 20:21
Tra le due, senza nessunissimo dubbio la fz18.

A parte il rumore salendo con gli iso [che comunque hanno entrambe, meglio tutte le fotocamere non reflex (escluse qualche fuji)] e lcd orietabile della sony, per tutto il resto la pana è due gradini sopra la h9: raw, grandangolo, qualità lente, ottimo zoom e sistema di stabilizzazione etc. etc.

pupi73
15-04-2008, 07:58
OK! Ma mi chiedo, con la fz18 che è settabile completamente in manuale sia per tempi, diaframma (correggetemi se sbaglio) è possibile migliorare le foto giostrando bene tra i due? Ovvero restando a 100ISO (max200) ed impostando apertura e tempi in maniera appropriata (anche con l'aiuto di un 3piede) si riesce ad ottenere una foto buona, senza rumore? Infine mi confermate che è possibile salvare in RAW con la pana, perchè sul sito nella scheda parla di "Formato immagini still JPEG " e "Qualità immagine RAW / Fine / Standard / RAW+ JPEG ", che differenza c'è tra formato immagini still e qualità immagine? Scusate l'ignoranza.

thesaggio
15-04-2008, 08:34
restando a 100ISO (max200) ed impostando apertura e tempi in maniera appropriata (anche con l'aiuto di un 3piede) si riesce ad ottenere una foto buona, senza rumore? Infine mi confermate che è possibile salvare in RAW con la pana

Si.

Per le foto (es.) notturne, comunque, dipende: non sempre servono iso alti (anzi) dipende appunto da cosa devi fotografare: se, che ne so, devi fotografare un palazzo, un monumento, un paesaggio...allora puoi benissimo impostare iso bassi, tempi lunghi ed aiutarti con un cavalletto.
Se invece ti serve (es.) fermare, bloccare un movimento, per forza di cose ti serviranno iso più alti (poi dipende anche da altri fattori, vedi uso o meno del flash, da che tipo di effetto finale voui ottenere etc etc)
Per quanto riguarda il rumore, inoltre, bisogna vedere pure che tipo di utilizzo farai della fotografia (es. stampe pccole, poster etc etc).
E' chiaro, del resto, che se è da poco che hai iniziato ad avvicinarti alla fotografia digitale, all'inizio la pana potrebbe (tra virgolette) "deluderti", visto che devi imparare ad usarla totalmente in manuale (e la fz18 ti permette di farlo) per ottenre il massimo.

http://www.flickr.com/photos/11442986@N03/page7/
http://www.flickr.com/photos/11442986@N03/page19/
http://www.flickr.com/photos/jimpix/
http://www.flickr.com/photos/piriskoskis/

pupi73
15-04-2008, 09:58
Si diciamo che è poco che mi sono avvicinato alla fotografia digitale, ma non alla fotografia. Lungi dall'essere un professionista ma sono un appassionato (ho fatto comunque corsi di foto per comprendere come scattare foto con cognizione di causa, quindi quando scatto so perchè scegliere un tempo piuttosto che un altro od un'apertura) però era ai tempi della foto tradizionale, al quale ti confesso sono restato particolarmente legato. Per una serie di motivazioni sono orientato a farmi una bridge (prezzo e comodità) mi sono un pò stufato di andare in giro con corpo e minimo tre obiettivi. Sai la famiglia cresce e l'età passa.....
La FX50 è stato un regalo ma non aveva la possibilità di impostare :cry: , l'ho venduta ed ora voglio comprarmela come dico io, ma ho paura di sbagliare e quindi chiedo a voi esperti in digitale. So che nessuna bridge mi darà zero rumore, ma spero che tra migliore qualità della macchina, un pò di cognizione mia nello scattare vengano foto migliori rispetto alla FX50, in condizioni di luce elettrica (lasciando stare la scarsa:muro: ).
Hai centrato il problema perfettamente, fotografare monumenti di notte con le impostazioni che dico io (quindi iso bassi e lunghi tempi di apertura con l'aiuto di 3piede, non pretendo di immortalare un corridore di notte con tempi veloci, iso100 e niente flash). Ma con la fx50 ho avuto anche problemi con pirmi piani di notte e lo sfondo della città che veniva "piuttosto rumoroso".
Quindi non vorrei che la fz18 mi desse gli stessi problemi, anche se in giro sto leggendo che è la migliore bridge in commercio (mi piacerebbe anche la fuji 9600 o 8000, ma hanno le batterie AA e non mi convince come soluzione).
Grazie e scusate tutti sono stato veramente troppo prolisso.

thesaggio
15-04-2008, 10:41
fotografare monumenti di notte con le impostazioni che dico io (quindi iso bassi e lunghi tempi di apertura con l'aiuto di 3piede, non pretendo di immortalare un corridore di notte con tempi veloci, iso100 e niente flash). Ma con la fx50 ho avuto anche problemi con pirmi piani di notte e lo sfondo della città che veniva "piuttosto rumoroso".
Quindi non vorrei che la fz18 mi desse gli stessi problemi

No, con la fz18, per l'utilizzo da te descritto, non avresti problemi.
Del resto puoi vederlo tu stesso nelle fotografie che ti ho postato prima (tutte fatte con una fz18) ad esempio quelle del secondo link.

P.S. Anch'io odio le pile AA :ciapet:

taru1977
15-04-2008, 12:49
Quindi non vorrei che la fz18 mi desse gli stessi problemi, anche se in giro sto leggendo che è la migliore bridge in commercio (mi piacerebbe anche la fuji 9600 o 8000, ma hanno le batterie AA e non mi convince come soluzione).
Grazie e scusate tutti sono stato veramente troppo prolisso.[/QUOTE]

Possiame dire che stiamo cercando la stessa macchina fotografica, e io personalmente non ho mai preso in considerazione le fuji e le olympus appunto per l'alimentazione. La scarsa durata delle pile AA impluicano un costo non indifferrente e le pile ricaricabili sono una fregatura, dopo 2-3 ricariche perdono di efficacia e ti ritrovi la fregatura della finta barra del livello di batteria piena che scompare dopo 2-3 scatti. Capisco per le compatte economiche ma per una macchina da 300-400 Eur non capisco come possono proporti ancora le AA.

pupi73
15-04-2008, 15:01
No, con la fz18, per l'utilizzo da te descritto, non avresti problemi.
Del resto puoi vederlo tu stesso nelle fotografie che ti ho postato prima (tutte fatte con una fz18) ad esempio quelle del secondo link.

P.S. Anch'io odio le pile AA :ciapet:

Si ho visto sono veramente ben fatte. Sai se sono state ritoccate o sono così come scattate. (scusa ma sono a lavoro e molto incasinato quindi non ho avuto tempo di vedere bene il sito, lo farò in un momento di + calma).

[QUOTE=taru1977;Possiame dire che stiamo cercando la stessa macchina fotografica, e io personalmente non ho mai preso in considerazione le fuji e le olympus appunto per l'alimentazione. La scarsa durata delle pile AA impluicano un costo non indifferrente e le pile ricaricabili sono una fregatura, dopo 2-3 ricariche perdono di efficacia e ti ritrovi la fregatura della finta barra del livello di batteria piena che scompare dopo 2-3 scatti. Capisco per le compatte economiche ma per una macchina da 300-400 Eur non capisco come possono proporti ancora le AA.[/QUOTE]

credo di si, stiamo cercando la stessa macchina. le fuji ne parlano molto bene ma appunto l'ho esclusa per l'alimentazione. Certo che se escludiamo tutte quelle con AA ci resta sony e pana.....e pare che la pana sia meglio. La sony ha di buono LCD orientabile che non è male. Ma mi hanno parlato bene anche della canon (non mi ricordo il modello, perchè tanto l'ho scartata per le pile AA.

Comunque vedo che siamo in tanti a non sopportare le AA come alimentazione.

somfy
15-04-2008, 16:22
Possiame dire che stiamo cercando la stessa macchina fotografica, e io personalmente non ho mai preso in considerazione le fuji e le olympus appunto per l'alimentazione. La scarsa durata delle pile AA impluicano un costo non indifferrente e le pile ricaricabili sono una fregatura, dopo 2-3 ricariche perdono di efficacia e ti ritrovi la fregatura della finta barra del livello di batteria piena che scompare dopo 2-3 scatti. Capisco per le compatte economiche ma per una macchina da 300-400 Eur non capisco come possono proporti ancora le AA.
Ragazzi io invece non capisco se voi parlate per sentito dire o per esperienza personale, ma mi sembra più la prima!
Ho avute diverse fotocamere tutte con questo tipo di alimentazione volutamente scelto perchè mi ci sono sempre trovato bene con le ricaricabili,
sia per la durata che per i costi di gestione!
Ovvio che se uno piglia le cinesi o comunque marche del Kaiser avrai l'effetto che dici tu,
prova a prendere qualcosa di discreto Ni-MH e con una buona capacita almeno 2500 mAh, un buon caricabatterie e poi dimmi!
Paradossalmente io mi sono invece trovato male con le batterie proprietarie, che dopo pochi cicli facevano come da te descritto;)

thesaggio
15-04-2008, 16:56
Per quanto mi riguarda, non parlo nella maniera più assoluta per sentito dire.

In ogni caso, sulla questione pile AA - batteria al litio, de gustibus....

somfy
15-04-2008, 17:22
Ma infatti non voglio convincere nessuno,
semplicemente volevo chiarire una cosa detta che secondo me non è corretta!;)

taru1977
15-04-2008, 18:47
Ragazzi io invece non capisco se voi parlate per sentito dire o per esperienza personale, ma mi sembra più la prima!
Ho avute diverse fotocamere tutte con questo tipo di alimentazione volutamente scelto perchè mi ci sono sempre trovato bene con le ricaricabili,
sia per la durata che per i costi di gestione!
Ovvio che se uno piglia le cinesi o comunque marche del Kaiser avrai l'effetto che dici tu,
prova a prendere qualcosa di discreto Ni-MH e con una buona capacita almeno 2500 mAh, un buon caricabatterie e poi dimmi!
Paradossalmente io mi sono invece trovato male con le batterie proprietarie, che dopo pochi cicli facevano come da te descritto;)

Primo tentativo Beghelli 1600 mAh caricabatteria 20 Eur piu 8 Eur le 4 stilo, un disastro, secondo tentativo le sanyo 2200mAh 25 Eur complete di stilo e caricabatterie un po' meglio. Morale della favola in vacanza ogni sera erano tutte 8 a caricare e ho dovuto comprare anche un po' di usa e getta visti i lunghi tempi di ricarica.
Una batteria te la danno compresa nel prezzo della macchina e con 8-10 Eur hai una seconda litio che puoi tenere di scorta e tempi di ricarica sono 1/4.

Grazie per il tentativo ma non mi hai convinto. Ho i precedenti che mi fanno dire questo :read:

taru1977
15-04-2008, 18:59
Tra le due, senza nessunissimo dubbio la fz18.

A parte il rumore salendo con gli iso [che comunque hanno entrambe, meglio tutte le fotocamere non reflex (escluse qualche fuji)] e lcd orietabile della sony, per tutto il resto la pana è due gradini sopra la h9: raw, grandangolo, qualità lente, ottimo zoom e sistema di stabilizzazione etc. etc.

Mi hai convinto, (almeno oggi mi sento cosi'), avevo bisogno di un consiglio di un esperto deciso.
Per l'acquisto sto guardando su e-bay ma ho avuto ultimamente brutte esperienze: poca accuratezza negli imballaggi. Certo la stragrande maggioranza degli ebayer è perfetta nella transazione ma ho un po di paura visto la delicatezza dell'oggetto.
Detto questo conosci qualche sito sicuro ed efficente dove poter informarmi dell'acquisto? Hai avuto qualche esperienza in merito?
GRAZIE MILLLLLLLLE:sofico:

thesaggio
15-04-2008, 20:04
Purtroppo non si può fare nomi di negozi [anche se alcuni li fanno, più o meno esplicitamente, e spesso si chiude un occhio].

In ogni caso vai su www.trovaprezzi.it e i negozi che ti escono sono tutti validi (ci sono anche i commenti dei vari acquirenti).

Altri commenti sui vari negozi puoi trovarli su www.ciao.it

Prova a dare un'occhiata anche in zona, dalle tue parti, per vedere se trovi qualcosa (se tra le spese di spedizione e altro su internet ti viene poco di meno che andarla direttamente a comprare, ti conviene sempre e comunque quest'ultima soluzione, anche solo per il fatto di non dover spendere i soldi per rispedire la fotocamera nella malaugurata ipotesi di qualche difetto. Se invece il risparmio è apprezzabile, vai tranquillo con l'acquisto on-line).

gibry
15-04-2008, 22:00
scusate l'intrusione.. io sarei orientato verso una compatta, in particolare un f100 ma non spenderei tanto meno di una fz18.. quasi quasi ci stavo facendo un pensierino chiudendo un occhio per le dimensioni "non tascabili"
sarebbe una fotocamera migliore in tutto rispetto alla fuji in oggetto? di molto?
parli di qualità di foto. E nel caso facesse foto molto migliori sarebbero allo stesso tempo più difficili da "fare"?

thesaggio
15-04-2008, 22:44
Sono fotocamere difficilmente (anzi per niente) raffrontabili: una (volendo ma molto spesso obbligatoriamente) tutta manuale l'altra tutta automatica, una uno zoom 5x l'altra 18x, una tascabile l'altra una bridge.

Come qualità di foto, è un pò difficile sbilanciarsi visto che della fuji si sa ancora poco.
A grandi linee, di giorno e/o in condizioni di luce ottima/buona le due fotocamere dovrebbero essere "allienate", nel senso entrambe molto valide (anzi, nonostante sia una bridge, quindi in teoria sul piano della qualità e della difficoltà costruttiva portatrice di maggiori compromessi di una compatta, forse meglio la panasonic, che come colori trovo più fedele, migliore in genere delle fuji, ma questo, ci tengo a precisarlo, è un puro gusto personale).
Con luce scarsa o, meglio, se servono iso alti, invece, la fuji (anche se ripeto si sa ancora poco) è sicuramente superiore alla panasonic (che comunque ha il vantaggio di poter essere usata in manuale, oltre allo scatto in raw).

pupi73
16-04-2008, 07:47
Sono fotocamere difficilmente (anzi per niente) raffrontabili: una (volendo ma molto spesso obbligatoriamente) tutta manuale l'altra tutta automatica, una uno zoom 5x l'altra 18x, una tascabile l'altra una bridge..

scusa ma cosa intendi per "molto spesso obbligatoriamente"?

thesaggio
16-04-2008, 09:31
In molte occasioni la fz18 puoi anche usarla tutta in automatico, ma se vuoi ottenere risultati migliori o accettabili (tipo meno rumore) sei "obbligato" (tra virgolette, appunto) ad usarla in manuale (ma questo vale per il 90% delle bridge).

pupi73
16-04-2008, 10:10
In molte occasioni la fz18 puoi anche usarla tutta in automatico, ma se vuoi ottenere risultati migliori o accettabili (tipo meno rumore) sei "obbligato" (tra virgolette, appunto) ad usarla in manuale (ma questo vale per il 90% delle bridge).

Ok perfetto! Quello che pensavo intendessi ma soprattutto quello che voglio!

gibry
16-04-2008, 16:40
mh... invece è quello che non voglio io.. credo che resterò sulla f100 che a quanto ho capito è più facile e complessivamente farò foto migliori considerato il mio uso punta e scatta, il tutto portandola comodamente in tasca...

grazie per il chiarimento:)

taru1977
16-04-2008, 17:22

Perfetto mi hai convinto e l'ho gia' ordinata.Il bello della fotografia non e' solo il risultato ma anche come lo si ottiene.
Correggimi solo se sbaglio: ACCESSORI: batteria litio di riserva anche non originale e SDHC da 4gb. Manca qualcosa?

thesaggio
16-04-2008, 19:24
No, credo che tu sia a posto così (essenziale la seconda batteria al litio, molto comoda la sdhc da 4gb).

Fammi sapere le tue impressioni dopo i primi scatti!!:)

Buon divertimento e spero tantissimo che la fz18 sia la macchina perfetta per te.

taru1977
16-04-2008, 19:48
No, credo che tu sia a posto così (essenziale la seconda batteria al litio, molto comoda la sdhc da 4gb).

Buon divertimento e spero tantissimo che la fz18 sia la macchina perfetta per te.

Grazie mille per le informazioni e bello avere indicazioni da persone competenti e disponibile. Grazie ancora.

itFiloFace
22-04-2008, 15:37

bho se nn fai piu di 60 in raw al giorno basta anche una sd da 1gb e la batteria originale.