PDA

View Full Version : segnale assente e segnale ottimo per due pc nello stesso posto...

|_Mayhem_|
13-04-2008, 17:51
salve a tutti!

ho appena installato una rete wireless domestica e mi sono trovato di fronte a un problema abbastanza... curioso :muro:

ho un vecchio portatile (Acer Travelmate 240) collegato alla wireless tramite chiavetta USB Zyxel G202 e un nuovo, Acer Extensa 5620 (chip Wireless Atheros AR5007EG).

Ora, il vecchio portatile posto in ufficio (distante pochi metri in linea d'aria ma separato da un paio di muri) mi diceva potenza segnale molto bassa o segnale assente...

pensando che fosse un problema di potenza del segnale, ho collegato al router wifi (uno Zyxel P-320W) un'antenna esterna della dLink da 7dBi.

non funzionando ancora, ho collegato una scheda PCMCIA della dLink al posto della G202 USB, segnale leggermente piu stabile, ma ancora totalmente inutilizzabile.

come ultimo tentativo mi sono spostato di qualche metro, vicino alla porta, li la rete andava (2 su 5) ma non posso stare sugli scalini, il portatile deve stare sulla scrivania!

quasi rassegnato a comprare un AP da sistemare tra l'ufficio e la camera (come ripetitore di segnale) per curiosita ho provato a portare il mio portatile in ufficio (il router sta in camera)... segnale da un minimo di 2 (raramente) a 3/4 su 5 e navigazione fluida!

non ho proprio idea di dove possa essere il problema... qualcuno mi sa aiutare?

Intrepido
14-04-2008, 11:45
ho un vecchio portatile (Acer Travelmate 240) collegato alla wireless tramite chiavetta USB Zyxel G202

Prova ad aggiornare i driver della scheda.

Comunque già le usb soffrono di scarsa alimentazione, inoltre è una Zyxel, che non brilla certo proprio sul wireless.

Prova anche a cambiare canale di trasmissione dal router.

Hai altre reti nei dintorni, o cordless o video-sender in casa?

Ciao :)

|_Mayhem_|
14-04-2008, 19:02
eh appunto pensavo che fosse la chiavetta quindi ho provato una scheda PCMCIA della dLink... la AirPlus Xtreme G... con un risultato pressoche identico... :muro:

il router è effettivamente della Zyxel, ma ci ho attaccato un antennone da 7dBi della dLink :cool:

canale di trasmissione? quale posso mettere? ora sto sul 6 (2437 MHz)... ma non è che poi devo cambiare qualche impostazione anche negli altri PC wireless?

ho una o due reti nei dintorni (una delle quali, vivendo in una serie di case a schiera, risulta separata da una casa intera, ma in ufficio riesce a sparare il segnale a 2 su 5 :eek: ) e un telefono cordless, che ora però non sono sicuro sia attaccato...

ora che mi viene in mente però che forse non è installato il SP2 sul portatile... sono stati fatti grossi miglioramenti in ambito wireless con questo SP?

grazie :)

dannato wireless :doh: :doh: :doh:

comunque il problema credo che sia sul pc in se... come detto appunto il mio portatile li prende senza problemi... mah

|_Mayhem_|
14-04-2008, 19:12
no... il service pack 2 è installato... non è nemmeno quello!

Intrepido
14-04-2008, 21:00
eh appunto pensavo che fosse la chiavetta quindi ho provato una scheda PCMCIA della dLink... la AirPlus Xtreme G... con un risultato pressoche identico... :muro:

il router è effettivamente della Zyxel, ma ci ho attaccato un antennone da 7dBi della dLink :cool:

canale di trasmissione? quale posso mettere? ora sto sul 6 (2437 MHz)... ma non è che poi devo cambiare qualche impostazione anche negli altri PC wireless?

ho una o due reti nei dintorni (una delle quali, vivendo in una serie di case a schiera, risulta separata da una casa intera, ma in ufficio riesce a sparare il segnale a 2 su 5 :eek: ) e un telefono cordless, che ora però non sono sicuro sia attaccato...

ora che mi viene in mente però che forse non è installato il SP2 sul portatile... sono stati fatti grossi miglioramenti in ambito wireless con questo SP?

grazie :)

dannato wireless :doh: :doh: :doh:

comunque il problema credo che sia sul pc in se... come detto appunto il mio portatile li prende senza problemi... mah

Le antenne ad alto guadagno, non aumentano la portata del segnale, migliorano quella già esistente.

Per il canale, guarda queli sono quelli già occupati dalle altre reti, e spostati di almeno 5.

Hai aggiornato i driver della scheda?

|_Mayhem_|
14-04-2008, 21:07
si si sono aggiornato... anche se gli ultimi sono del 2005 :mbe:

come faccio a vedere quali canali occupano le altre reti?

e poi cambiando canale devo modificare le impostazione anche nei pc o XP si occupa di fare tutto in automatico?