PDA

View Full Version : Nuovo Pc, general purpose, 500€ circa

zesto
13-04-2008, 16:17
Ciao a tutti!

Dopo anni di attesa e mesi di letture e ricerche vorrei cambiare il mio fedele ma esausto "ronzino". Inutile dare la configurazione del vecchio sistema: cambio tutto. Monitor compreso.

L'uso che intendo farne è variegato: navigazione, p2p, un pò di grafica 2d/3d, database, molto office, qualche gioco, editing audio e video.

Il budget, come già scritto, è intorno ai 450-500 € (escluso il monitor).

Avevo pensato ad una configurazione di medio livello basata su amd, che magari scaldi poco e sia poco rumorosa. Overclock e SLI/CF invece mi interessano poco. [edit: mi interessa molto invece l'hybrid SLI, perchè mi permetterebbe sia di risparmiare, sia di rendere più silezioso il pc.]

Io azzarderei questa configurazione:

CPU: Amd 4600+ 60€
MoBo: Gigabyte GA-MA770-DS3 65€
Ram: 2gb di marca 50 €
Scheda video: nvidia 96000gt 130€
HD: Samsung sataII 250gb 45€
Ali: Lc Power sata silent giant green power 550W 45€
Masterizzatore: un qualsiasi sata 30€
Tot.: 430 € circa.

Il case l'ho già comprato (un enermax chakra).

Per il monitor pensavo di prendere un Samsung SyncMaster 2032BW. 250€

Dovrei anche prendere un router per gestire una piccola lan (2-3 pc). Pensavo ad uno normale per collegamenti via cavo o powerline. No wifi.

Ultime domande: prendendo una scheda madre AM2+ non avrò compatibilità con le vecchie cpu come quella che sarei intenzionato ad acquistare, mentre prendendo una vecchia AM2 potrei montare (pur "castrandole") le nuove cpu tri e quad core, sbaglio?
Nel caso invece ci fosse piena compatibilità sarei orientato verso questa scheda madre: Gigabyte GA-MA790FX-DS4. Che ne pensate?

Il monitor è un 20". Vale la spesa scegliere un 22"?

Vista l'uscita a maggio delle nuove schede video pensate sia meglio tirare
la cinghia ancora un pò (aspettando nuovi modelli o un calo di prezzo degli attuali) o comprare ora lo stesso?

Escluso il case, nessun componente è intoccabile, monitor compreso.

Ringrazio anicipatamente quanti di voi mi aiuteranno a dissipare i miei
dubbi e a mettere fine alla tormentata ricerca dei componenti giusti per il mio
nuovo pc.

Ciao.

Stev-O
13-04-2008, 16:23
la config va sostanzialmente bene

salvo la questione che dicevi, io pero' come mobo prenderei la msi k9n2 fr f sperando di azzeccare il codice prodotto e come hd un 320 visto che parlavi di p2p (ma non escluderei il 500gb va che fa presto il mulo...)

cpu imho se ti rimane un minimo di margine di budget prenderei il 5000+ o il 5200+

zesto
13-04-2008, 16:43
Grazie per la risposta!

Ho cercato la msi k9n2 fr f ma l'ho trovata solo senza la parte finale della sigla (in grassetto). Dovrebbe però avere, se non sbaglio, il chipset 780 oppure il 750, quindi AM2 e non AM2+.

Ho scelto il 4600+ (e non il 4800+ come erroneamente scritto, ora edito) al posto del 5000+ per la questione delle frequenze della ram. Scegliendo il 4600+ sono sicuro di sfruttare la ram ad 800Mhz senza dover fare overclock.

Per il monitor che dici? O è meglio chiedere nel forum apposito?
Grazie.

Stev-O
13-04-2008, 16:46
si' la mobo è am2

per le ram no prob chiaramente non lavoreranno in sincrono usando quei famosi divisori

quel monitor ce l'ho anch'io quindi va bene :ciapet:
solo che imho lo paghi caruccio: si puo' trovare a meno

zesto
13-04-2008, 17:57
Grazie per i consigli.

Sto chiedendo altri pareri su monitor e mobo, ma per il resto direi che la configurazione è quella da te approvata. Se ti vengono in mente altre cose che sarebbero dovute essere tenute in considerazione ma che io ho dimenticato segnalamelo, per favore.

Ciao.

zesto
13-04-2008, 18:09
Mmm...vedevo anche, nella fascia di prezzo tra i 60 e 90 euro, la Asus M3N78-EMH HDMI che parrebbe supportare sia AM2 sia AM2+.

Che ne pensi?

Stev-O
13-04-2008, 19:22
non l'ho mai usata

come del resto la msi