zesto
13-04-2008, 16:17
Ciao a tutti!
Dopo anni di attesa e mesi di letture e ricerche vorrei cambiare il mio fedele ma esausto "ronzino". Inutile dare la configurazione del vecchio sistema: cambio tutto. Monitor compreso.
L'uso che intendo farne è variegato: navigazione, p2p, un pò di grafica 2d/3d, database, molto office, qualche gioco, editing audio e video.
Il budget, come già scritto, è intorno ai 450-500 € (escluso il monitor).
Avevo pensato ad una configurazione di medio livello basata su amd, che magari scaldi poco e sia poco rumorosa. Overclock e SLI/CF invece mi interessano poco. [edit: mi interessa molto invece l'hybrid SLI, perchè mi permetterebbe sia di risparmiare, sia di rendere più silezioso il pc.]
Io azzarderei questa configurazione:
CPU: Amd 4600+ 60€
MoBo: Gigabyte GA-MA770-DS3 65€
Ram: 2gb di marca 50 €
Scheda video: nvidia 96000gt 130€
HD: Samsung sataII 250gb 45€
Ali: Lc Power sata silent giant green power 550W 45€
Masterizzatore: un qualsiasi sata 30€
Tot.: 430 € circa.
Il case l'ho già comprato (un enermax chakra).
Per il monitor pensavo di prendere un Samsung SyncMaster 2032BW. 250€
Dovrei anche prendere un router per gestire una piccola lan (2-3 pc). Pensavo ad uno normale per collegamenti via cavo o powerline. No wifi.
Ultime domande: prendendo una scheda madre AM2+ non avrò compatibilità con le vecchie cpu come quella che sarei intenzionato ad acquistare, mentre prendendo una vecchia AM2 potrei montare (pur "castrandole") le nuove cpu tri e quad core, sbaglio?
Nel caso invece ci fosse piena compatibilità sarei orientato verso questa scheda madre: Gigabyte GA-MA790FX-DS4. Che ne pensate?
Il monitor è un 20". Vale la spesa scegliere un 22"?
Vista l'uscita a maggio delle nuove schede video pensate sia meglio tirare
la cinghia ancora un pò (aspettando nuovi modelli o un calo di prezzo degli attuali) o comprare ora lo stesso?
Escluso il case, nessun componente è intoccabile, monitor compreso.
Ringrazio anicipatamente quanti di voi mi aiuteranno a dissipare i miei
dubbi e a mettere fine alla tormentata ricerca dei componenti giusti per il mio
nuovo pc.
Ciao.
Dopo anni di attesa e mesi di letture e ricerche vorrei cambiare il mio fedele ma esausto "ronzino". Inutile dare la configurazione del vecchio sistema: cambio tutto. Monitor compreso.
L'uso che intendo farne è variegato: navigazione, p2p, un pò di grafica 2d/3d, database, molto office, qualche gioco, editing audio e video.
Il budget, come già scritto, è intorno ai 450-500 € (escluso il monitor).
Avevo pensato ad una configurazione di medio livello basata su amd, che magari scaldi poco e sia poco rumorosa. Overclock e SLI/CF invece mi interessano poco. [edit: mi interessa molto invece l'hybrid SLI, perchè mi permetterebbe sia di risparmiare, sia di rendere più silezioso il pc.]
Io azzarderei questa configurazione:
CPU: Amd 4600+ 60€
MoBo: Gigabyte GA-MA770-DS3 65€
Ram: 2gb di marca 50 €
Scheda video: nvidia 96000gt 130€
HD: Samsung sataII 250gb 45€
Ali: Lc Power sata silent giant green power 550W 45€
Masterizzatore: un qualsiasi sata 30€
Tot.: 430 € circa.
Il case l'ho già comprato (un enermax chakra).
Per il monitor pensavo di prendere un Samsung SyncMaster 2032BW. 250€
Dovrei anche prendere un router per gestire una piccola lan (2-3 pc). Pensavo ad uno normale per collegamenti via cavo o powerline. No wifi.
Ultime domande: prendendo una scheda madre AM2+ non avrò compatibilità con le vecchie cpu come quella che sarei intenzionato ad acquistare, mentre prendendo una vecchia AM2 potrei montare (pur "castrandole") le nuove cpu tri e quad core, sbaglio?
Nel caso invece ci fosse piena compatibilità sarei orientato verso questa scheda madre: Gigabyte GA-MA790FX-DS4. Che ne pensate?
Il monitor è un 20". Vale la spesa scegliere un 22"?
Vista l'uscita a maggio delle nuove schede video pensate sia meglio tirare
la cinghia ancora un pò (aspettando nuovi modelli o un calo di prezzo degli attuali) o comprare ora lo stesso?
Escluso il case, nessun componente è intoccabile, monitor compreso.
Ringrazio anicipatamente quanti di voi mi aiuteranno a dissipare i miei
dubbi e a mettere fine alla tormentata ricerca dei componenti giusti per il mio
nuovo pc.
Ciao.