PDA

View Full Version : Info su gps

Sir J
13-04-2008, 16:18
Una domanda che mi sono sempre posto: a che servono i canali sulle antenne gps?
Chiarisco meglio. Attualmente ci sono 24 satelliti per il servizio gps, di cui massimo 12 visibili da un qualunque punto della terra poli esclusi. Ad una antenna gps non serviranno quindi mai piu' di 12 canali.
Assumiamo anche che qualche canale (diciamo altri 4) serva a fare ricerca di altri satelliti senza mollare quelli su cui si e' linkati in un dato momento, che me ne faccio di un ricevitore da 44 canali (o anche da 20 a voler essere precisini)?

cdere
13-04-2008, 16:46
cosa se ne fa un qualunque utente di una cpu con 4 core e 64bit in ambito desktop?

Sir J
13-04-2008, 17:59
cosa se ne fa un qualunque utente di una cpu con 4 core e 64bit in ambito desktop?

si, ok, capisco. intendo dire che con la cpu che indichi potrei dover teoricamente fare una cosa complicatissima, ma nel caso che dico io, se ho capito come funziona, non serve proprio fisicamente

kikino
13-04-2008, 18:37
Avresti ragione se il ragionamento fosse semplice, mi accontento di 3 satelliti per conoscere le tre cordinate due piane più una in quota, in realta, se non ricordo male ne occorrono quattro per avere ridondanza sulla misura di tempo che ti porta alle coordinate. E questa è una
Considera la richiesta in più che è necessaria quando il GPS si muove e deve aggiornare la sua posizione man mano che alcuni satelliti si abbassano sull'orizzonte e lasciano decadere la qualità del loro segnale, cosa che istante per istante viene monitorata, proprio per tutti i canali in modo che i dati utilizzati siano quelli in gradi di assicurarti il migliore posizionamento.
Insomma un quad core lo sfrutti solo a comando i chan di un GPS li sfrutti proprio per necessità al contrario di quello che pensi

Sir J
13-04-2008, 19:10
i chan di un GPS li sfrutti proprio per necessità al contrario di quello che pensi

cioe' un'antenna a 44 canali usa 44 connessioni diverse simultaneamente? e a chi si connette se i satelliti sono 12? :confused:

gabi.2437
13-04-2008, 19:14
Calcolo distribuito ;)

kikino
13-04-2008, 19:27
cioe' un'antenna a 44 canali usa 44 connessioni diverse simultaneamente? e a chi si connette se i satelliti sono 12? :confused:

Aspeeeee.

La costellazione di GPS originaria era di 12 satelliti, se ne aggiunsero 6 a backup.
Oggi cani e gatti mandano in orbita satelliti per sistemi di posizionamento.
Non è detto che per forza devi agganciare quelli della vecchia generazione (che magari staranno per cadere, fossi in te aprirei l'ombrello per ripararmi) :D
Ad esempio i GPS per topografia agganciano i satelliti ammerigani e quelli della rete GLONASS lanciati dai russi.

Nello spazio alla fine della fiera di "spazio" ne hanno abbastanza per ospitare molti satelliti che possono essere agganciati alla bisogna...non solo 12

Sir J
13-04-2008, 19:33
Aspeeeee.

La costellazione di GPS originaria era di 12 satelliti, se ne aggiunsero 6 a backup.

che io sappia i satelliti per il gps sono attualmente 24 + 6 di backup non in uso e materialmente, visto che devono coprire tutto il mondo, il massimo di quelli visibili in un dato momento e' comunque 12. Oh, poi puo' essere benissimo che non ci ho capito una mazza ;)

p.NiGhTmArE
14-04-2008, 09:54
secondo la mia esperienza, a un cazzo.
non mi è MAI capitato di agganciare più di 8-9 satelliti, neanche in mezzo al sahara.

albertoz85
14-04-2008, 12:20
secondo la mia esperienza, a un cazzo.
non mi è MAI capitato di agganciare più di 8-9 satelliti, neanche in mezzo al sahara.

Infatti è IMPOSSIBILE agganciare più di quel numero di satelliti... vorrebbe dire che sono tutti sopra la tua testa e il resto del mondo è scoperto...
La funzionalità serve per poter gestire le acquisizioni e le ri-acquisizioni dei satelliti senza perdere prestazioni...

p.NiGhTmArE
14-04-2008, 13:16
ho capito, ma mettiamo di aver aggangiato 12 satelliti (cosa alquanto improbabile), non c'è nessun calo di prestazioni se per qualche minuto i satelliti agganciati diventano 11-10-9 o anche 6.