PDA

View Full Version : Configurazione Nuovo Pc (Orientamento Grafica 3D)

gastolfo
13-04-2008, 14:48
Salve ragazzi, eccomi qui a chiedere consigli a tutti voi...spero possiate darmi una giusta dritta nell'acquisto di una buona macchina operativa che mi accompagnerà durante il lavoro senza particolari problemi...:D

Premetto che la macchina mi servirà solo ed esclusivamente per lavorare con software di architettura 3D e ritocchi grafici: ad esempio:
Cinema 4D- 3D Studio max- Photoshop e via discorrendo...:eek:

Budget a disposizione "1500 circa" Incluso un buon monitor!
Sistema Operativo: Windows Xp 64 Bit
Per il momento non vorrei fare "OC"
Dovrà durarmi per 2-3 anni (logicamente in questo arco di tempo cambierò al massimo qualche piccolo componente):stordita:
Spero siano necessarie tutte le mie info...

Per iniziare...ho cercato di stilare un'esempio di configurazione, ma sarà soggetta a cambiamento :ciapet:

Eccola qui:
Case:RaidMax Xforce Silver ( lo preferirei trasparente ma non so quale marca)
Alimentatore:Cooler Master Real Power RS-620-ASAA-A2
Mobo:Asus P5K Pro
Dissipatore CPU:"ZEROtherm CF900" (consigliatemene uno buono :) )
Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 2,4GHz
Ram:Team Group Elite 4GB (2GB x 2) DDR2 (vorrei prenderne 8Gb, il 64bit le leggerà?)
Scheda Video:PNYnVIDIA Quadro FX 1700, 512MB DDR2
HDD:Samsung Spinpoint F1 F DT HD753LJ 750GB
Masterizzatore:Pioneer DVR-215D Black
Monitor: Sarei orientato su un Samsung 22'

vi ringrazio anticipatamente....Ciauzz:Prrr:

Masdasdatrixpadaso
13-04-2008, 15:55
Salve ragazzi, eccomi qui a chiedere consigli a tutti voi...spero possiate darmi una giusta dritta nell'acquisto di una buona macchina operativa che mi accompagnerà durante il lavoro senza particolari problemi...:D

Premetto che la macchina mi servirà solo ed esclusivamente per lavorare con software di architettura 3D e ritocchi grafici: ad esempio:

Dovrà durarmi per 2-3 anni (logicamente in questo arco di tempo cambierò al massimo qualche piccolo componente):stordita:

Per iniziare...ho cercato di stilare un'esempio di configurazione, ma sarà soggetta a cambiamento :ciapet:

Eccola qui:
Case:RaidMax Xforce Silver ( lo preferirei trasparente ma non so quale marca)
Dissipatore CPU:"ZEROtherm CF900" (consigliatemene uno buono :) )
Ram:Team Group Elite 4GB (2GB x 2) DDR2 (vorrei prenderne 8Gb, il 64bit le leggerà?)
HDD:Samsung Spinpoint F1 F DT HD753LJ 750GB
Monitor: Sarei orientato su un Samsung 22'

vi ringrazio anticipatamente....Ciauzz:Prrr:

non mi iace molto come configurazione,allora:

CPU:Intel QuadCore Core 2 Q6600 2400Mhz STEP G0 BOX 175€
DISSY CPU:ARTIC COOLING X INTEL FREEZER 7PRO 15€
MOBO:Asus P5K PRO 100€
VGA:non me ne intendo di quelle professionali,quindi passo :)
RAM:Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC6400 800Mhz-555 XMS2 DHX 90€(se non dovessero bastarti,prendi un altro kit così da fare 4x2gb con un totale di 8gb;i SO da 64bit supportano fino a 128gb se non sbaglio di ram,quindi stai tranquillo ;))
RAID0 HD:2*Western Digital WD1601ABYS - HARD DISK 160GB SATAII RAID EDITION 16MB CACHE 115€
HD STORAGE:SEAGATE BARRACUDA 7200.11 500GB SATA300 32MB 80€
ALI:Corsair - HX Modular PSU 520W 100€
CASE:Enermax Chakra con mosterfan da 25cm 65€
Lettore/Master.DVD:Pioneer DVR-215D DVD WRITER 20X BLACK 30€
MONITOR:se vuoi il top prendi questo: Hewlett Packard Samsung SyncMaster 2493HM 10.000:1 5ms HDMI sta sui 520€,altrimenti prendi questo:HP Monitor TFT 22 Wide W2207H (5 ms) HDMi lo trovi sui 290€.

gastolfo
13-04-2008, 16:18
bene bene...potrebbe esser piuttosto buona...aspettiamo gli altri che configurazione sfoggerebbero...così mettiamo a confronto il tutto!

Stev-O
13-04-2008, 16:28

Eccola qui:
Case:RaidMax Xforce Silver ( lo preferirei trasparente ma non so quale marca)i raidmax sono solo belli da vedere ma qualitativamente discutibili: prendi un thermaltake soprano/swing piuttosto
buono, anzi d'avanzo: potrebbe bastare il 550
Mobo:Asus P5K Pronon fai oc, motivi particolari per questa scheda ? preferenza per le asus ? io basterei la abit p35 ammesso che ci sia dove vuoi comprare
Dissipatore CPU:"ZEROtherm CF900" (consigliatemene uno buono :) )te lo sei già consigliato da solo
Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 2,4GHztassativo
Ram:Team Group Elite 4GB (2GB x 2) DDR2 (vorrei prenderne 8Gb, il 64bit le leggerà?)si' le legge
Scheda Video:PNYnVIDIA Quadro FX 1700, 512MB DDR2ovvio, visto che lavori esclusivamente con opengl
HDD:Samsung Spinpoint F1 F DT HD753LJ 750GBecco qui c'e' una alternativa che sicuramente nel post sopra ti avranno indicato: hard disk 500 storage e sist operativo su raid0 160x2
Monitor: Sarei orientato su un Samsung 22' va bene

gastolfo
13-04-2008, 16:51
per quanto riguarda la scheda madre...ho scelto quella li xchè tutti ne parlano bene e poi mi fido molto della marca...ho avuto sempre schede asus e non mi hanno mai dato problemi...
per l'alimentatore ok, provo ad abbassarlo, magari prendendo un 550W...
Per le Ram preferirei prendere le Team Elite dato il prezzo favorevole e l'affidabilità che a quanto pare tutti affermano, mi piacerebbe molto prendere le OCZ nVidia ma dato che vorrei prendernee 8 gb non mi troverei con il prezzo...molto alto...
Per quanto riguarda i due HD, non saprei, dato che nn sono molto ferrato nel campo seguirò volentieri i vostri consigli...Avrei intenzione di prendere tutto il materiale su un unico sito, tranne lo schermo...e farei assemblare tutto da loro, dato che chiedono una sciocchezza....se volete posso fare anche il nome dello Shop online...quindi dovrei sperare che ci sia tutto li...

Ps: purtroppo su quello Shop online non dispongono di una vasta scelta di Case, forse dovrò accontentarmi anche xchè il case è fondamentale per farlmelo assemblare...preferirei che lo facciano loro!

Sono ben accette altre configurazioni ragazzi...hihi
pertanto vi ringrazio per le tempestive risposte...:)

Stev-O
13-04-2008, 19:19
prendi l'enermax chakra: ce l'hanno

gastolfo
13-04-2008, 20:16
prendi l'enermax chakra: ce l'hanno
sai già in che store andrei a comprare? hahaha:asd: :mano: :rotfl:

Stev-O
13-04-2008, 20:47
ma se indovino :sofico:

gastolfo
13-04-2008, 20:54
ma se indovino :sofico:
vincerai la stessa configurazione, direttamente a casa tua...loool:ciapet:
cmq una domanda...sarebbe possibile inserire solo un Hd (Seagate Barracuda 7200.11 ST3500320AS 500GB SATA II 300MB/s) invece che due?....Forse non ho capito il ragionamento..xò detto sinceramente 500mb mi bastano e avanzano alle mie esigenze...

Stev-O
13-04-2008, 21:23
oh si'

gastolfo
13-04-2008, 22:25
oh si'

bene allora...dalla tua risposta breve ma efficace trovo un riscontro positivo..uhahua:D Vada per il mono Barracuda...:oink:

emre5
13-04-2008, 22:36
cmq una domanda...sarebbe possibile inserire solo un Hd (Seagate Barracuda 7200.11 ST3500320AS 500GB SATA II 300MB/s) invece che due?....Forse non ho capito il ragionamento..xò detto sinceramente 500mb mi bastano e avanzano alle mie esigenze...

no forse non hai capito...

Matrix e Stev-O ti hanno consigliato di mettere 3 hard disk non per avere più spazio su disco, ma per utilizzare la tecnologia RAID 0 che ti migliora le prestazioni del sistema del 30/40% rispetto a un hard disk normale a 7200 giri.

(ulteriori spiegazioni di come funziona qui:RAID (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID))

soprattutto per te che hai bisogno di un pc per lavorare con programmi molto "pesanti" io direi che è super consigliato di farlo

gastolfo
13-04-2008, 23:26
no forse non hai capito...

Matrix e Stev-O ti hanno consigliato di mettere 3 hard disk non per avere più spazio su disco, ma per utilizzare la tecnologia RAID 0 che ti migliora le prestazioni del sistema del 30/40% rispetto a un hard disk normale a 7200 giri.

(ulteriori spiegazioni di come funziona qui:RAID (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID))

soprattutto per te che hai bisogno di un pc per lavorare con programmi molto "pesanti" io direi che è super consigliato di farlo
Ora ho capito perfettamente...non ne ero a conoscenza di questa nuova tecnologia...beh, finchè si migliora non c'è male...l'incremento di prestazione, specilamente per quello che devo farci è fondamentale...quindi opterò per questa soluzione....Grazie mille per le numerose dritte che mi state dando..siente davvero gentili :D

frikes
13-04-2008, 23:49
ciao gastolfo,

io ti consiglierei di usare 3 dischi in raid5. 3x320gb hai quasi una terabyte di spazio. i dati vengono duplicati con il sistema raid garantendo sia sicurezza che prestazioni maggiori (anche se inferiori al raid0) non escludere il fattore sicurezza da una configurazione per questo tipo di utilizzo.
inoltre avere un unico disco è un grande limite per sistemi del genere e per applicazioni che fanno largo uso di memoria virtuale nonostante le grandi quantità dui ram a disposizione (vedi photoshop )

seconda cosa, la fx1700 è un'ottima scheda ma considera che 3dsmax 8-9-2008-2009 girano in direct3d. quindi la quadro di certo non darà il massimo delle sue capacità. diversamente in cinema4D, software opengl, sarà sfruttata a pieno.

con 3dsmax comunque ci sono i driver maxtreeme per diect3D che aumentano le prestazioni, e dagli ultime release pare siano migliorati parecchio.

ciò significa comunque che prendendo una scheda gaming di fascia alta tipo la 8800gt avrai prestazioni (in temrini di potenza bruta) simili se no superiori in direct3D. le quadro però tieni conto che offrono funzioni ben diverse dalle altre schede. stabilità assoluta in primis.
se vuoi saperne di più leggi la pag.1 del thread sulle quadro che ho in firma.

quali altri software e relative versioni andrai ad utilizzare?:)

gastolfo
13-04-2008, 23:51
sul sito dove dovrei acquistare per quanto riguarda gli HD, non hanno questo modello da voi consigliato:
Western Digital WD1601ABYS HARD DISK 160GB SATAII RAID EDITION 16MB CACHE

ho controllato tutti i prodotti che hanno, ma sigle come "Raid Edition" non ne ho vista neanche una...non saprei....:mc:

gastolfo
13-04-2008, 23:59
ciao gastolfo,

io ti consiglierei di usare 3 dischi in raid5. 3x320gb hai quasi una terabyte di spazio. i dati vengono duplicati con il sistema raid garantendo sia sicurezza che prestazioni maggiori (anche se inferiori al raid0) non escludere il fattore sicurezza da una configurazione per questo tipo di utilizzo.
inoltre avere un unico disco è un grande limite per sistemi del genere e per applicazioni che fanno largo uso di memoria virtuale nonostante le grandi quantità dui ram a disposizione (vedi photoshop )

seconda cosa, la fx1700 è un'ottima scheda ma considera che 3dsmax 8-9-2008-2009 girano in direct3d. quindi la quadro di certo non darà il massimo delle sue capacità. diversamente in cinema4D, software opengl, sarà sfruttata a pieno.

con 3dsmax comunque ci sono i driver maxtreeme per diect3D che aumentano le prestazioni, e dagli ultime release pare siano migliorati parecchio.

ciò significa comunque che prendendo una scheda gaming di fascia alta tipo la 8800gt avrai prestazioni (in temrini di potenza bruta) simili se no superiori in direct3D. le quadro però tieni conto che offrono funzioni ben diverse dalle altre schede. stabilità assoluta in primis.
se vuoi saperne di più leggi la pag.1 del thread sulle quadro che ho in firma.

quali altri software e relative versioni andrai ad utilizzare?:)

Allora principalmente utilizzo Cinema 4D R10 con i relativi plugin come Vray...Ci sono casi in cui uso anche 3d Studio max 9 , alla fine lo reputo buono solamente per convertire dei modelli e per qualche lavoretto rapido...poi per quanto riguarda Photoshop Cs2, lo utilizzo solamente per ritoccare i lavori, per le luci e quant'altro...Infine utilizzo anche Vectorworks 08 anche se in piccola percentuale...(questa sera ho visto che per ogni programma è possibile scaricare i driver per un corretto uso dell'applicazione, quindi per ogni programma dovrò installare i singoli driver?) ora vado a leggere le info riguardanti la scheda video..Grazie millee..:)

Ps: Concentriamoci sulla configurazione Raid allora...ditemi cosa occorre...Marche e modelli...Thanks...

frikes
14-04-2008, 00:11
allora vai tranquillo con la fx1700 che è veramente un ottima scheda. e l'utilizzo degli stream processors in modellazione agevola tantissimo.

no i driver sono unici. poi ci sono quelli specifici per 3dsmax e autocad. i driver però sono personalizzabili a seconda del tipo di applicazione che si utilizza

se vuoi andare sull'affidabilità io ti consiglierei di montare 3 western digital radi edition da 320gb e montarli in raid5. occore solo una scheda madre con chip ich9r per supportarlo. per il modello apsetta il consiglio dei più esperti. ;)

gastolfo
14-04-2008, 00:21
allora vai tranquillo con la fx1700 che è veramente un ottima scheda. e l'utilizzo degli stream processors in modellazione agevola tantissimo.

no i driver sono unici. poi ci sono quelli specifici per 3dsmax e autocad. i driver però sono personalizzabili a seconda del tipo di applicazione che si utilizza

se vuoi andare sull'affidabilità io ti consiglierei di montare 3 western digital radi edition da 320gb e montarli in raid5. occore solo una scheda madre con chip ich9r per supportarlo. per il modello apsetta il consiglio dei più esperti. ;)

okkkk...perfetto...aspettiamo..:D

frikes
14-04-2008, 01:35
okkkk...perfetto...aspettiamo..:D

comunque gastolfo ogni tanto non farebbe male usare la funzione CERCA.

sono tutti argomenti trattati molte volte.
basta cercare "raid5" e ti usciranno discussioni in cui si parla di schede madri che lo supportano.

gastolfo
14-04-2008, 01:38
comunque gastolfo ogni tanto non farebbe male usare la funzione CERCA.

sono tutti argomenti trattati molte volte.
basta cercare "raid5" e ti usciranno discussioni in cui si parla di schede madri che lo supportano.

sisi tranq...mi sto dando da fare, sto spulciando nelle varie discussioni...mi sto facendo una cultura...:D

Demistificatore
14-04-2008, 01:48
ciao gastolfo,

io ti consiglierei di usare 3 dischi in raid5. 3x320gb hai quasi una terabyte di spazio.

io sapevo che si perdeva un disco nel raid 5....quindi 640gb. :mbe:

mobo con ich9r:
gigabyte ep35 ds3r
asus p5k pro
msi p35 neo2 fr
abit ip35

prezzi dalle 80 alle 110€

serve per caso la firewire o l'e-sata?

fai un riepilogo della config, riassumendo un pò le idee

frikes
14-04-2008, 01:57
io sapevo che si perdeva un disco nel raid 5....quindi 640gb. :mbe:

:fagiano: ho scritto una cappellat@ :fagiano:

Demistificatore
14-04-2008, 02:24
:fagiano: ho scritto una cappellat@ :fagiano:

l'importante poi è scappellarl@ :O :D

frikes
14-04-2008, 02:27
l'importante poi è scappellarl@ :O :D

:asd:

Stev-O
14-04-2008, 08:42
se proprio vogliamo completare l'opera prendiamo anche un disco di spare

gastolfo
14-04-2008, 13:23
ecco qui come richiesto la configurazione:::

Case: sto ancora scegliendo , la fascia è intorno agli 80-100 € max
Alimentatore:Cooler Master Real Power RS-520-ASAA-A2
Dissipatore CPU:"ZEROtherm CF900"
Ram:Team Group Elite 8GB (2GB x 4) DDR2
HD: Qui dovete dirmelo voi...LoL:D
Monitor: Samsung 250€ max (sto ancora scegliendo) 22”

Stev-O
14-04-2008, 13:37
antec nine hundred

wd caviar 500

gastolfo
14-04-2008, 13:50
antec nine hundred

wd caviar 500

il case non è niente male..mi piace molto!

per l'HD ho controllato sul sito e non c'è quel determinato modello...c'è questo:
Western Digital Caviar SE WD5000AAJS 500GB
Si discosta tanto?

Demistificatore
14-04-2008, 14:15
ma nn era deciso per un raid 5?

3x 320gb wd AAKS o 3x samung hd321kj 320gb

Stev-O
14-04-2008, 14:22
il case non è niente male..mi piace molto!

per l'HD ho controllato sul sito e non c'è quel determinato modello...c'è questo:
Western Digital Caviar SE WD5000AAJS 500GB
Si discosta tanto?

è sempre lui

mica vorrai che mi ricordi tutto il codice prodotto :p

già faccio fatica con le msi come ben sa il qui presente demistificatore:stordita:

gastolfo
14-04-2008, 14:38
ahhahaah...oddio scusatemi...è che io prendo alla lettera tutto ciò che mi dite:D :read: :Prrr:
cmq l'hd è disponibile: prendo il WD visto che samsung nn c'è....
Western Digital Caviar SE16 WD3200AAKS 320GB (ne prendo 3) (€ 61,5 l'uno)

http://www.gigapc.it/Prod_images/hrd261.jpg

d'accordo?

Demistificatore
14-04-2008, 14:47
http://img132.imageshack.us/img132/5599/sisidp4.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

gastolfo
14-04-2008, 15:35
bene allora...Configurazione: Semi Definitiva

Case: Enermax CS-035S ECA5001BS UBER CHAKRA (x ora metto questo xchè l'antec devo chiedere se c'è disponibile magari)
Alimentatore:Cooler Master Real Power RS-520W-ASAA-A2
Dissipatore CPU:"ZEROtherm CF900"
Ram:Team Group Elite 8GB (2GB x 4) DDR2
HD: Western Digital Caviar SE16 WD3200AAKS 320GB (3x)
Monitor: Samsung SyncMaster 223BW 22" (anche se non è disponibile momentaneamente, forse dovrò trovare un'alternativa qualora decidessi di prenderlo su quel sito...):stordita:
Totale: 1340€ (senza lo schermo)

Demistificatore
14-04-2008, 16:04
direi che ci siamo...per il monitor chiedi nella sezione apposita...magari c'è qualcosa di meglio per chi fa grafica (eizo a parte)

gastolfo
14-04-2008, 16:15
direi che ci siamo...per il monitor chiedi nella sezione apposita...magari c'è qualcosa di meglio per chi fa grafica (eizo a parte)

bene bene....mi faccio un giro nella sezione...:)
ohii raga...grazie davvero di tutto...alla fine ce l'abbiamo fatta...eheh