View Full Version : [C] Problema con puntatori e stringhe
Allora, stiamo progettando una comunicazione client-server sotto linux, ma abbiamo un problema:
Abbiamo un indirizzo del tipo "0x8fff" ecc, e inviandolo nella pipe di comunicazione viene trasformato in stringa. Il server, ricevuto il messaggio, lo vede però come stringa e dato che effettivamente non è un intero non riusciamo più a farglielo vedere com'era nel client (visto che atoi non funziona). Per esempio, abbiamo:
char *str=0xbf8c...
ma questa è una stringa chiaramente, quindi se noi lavoriamo con questa in realtà non funziona perchè creando un puntatore che contiene str in realtà questo contiene l'inidrizzo di str e non il suo contenuto.
C'hanno detto di trasformarlo in esadecimale ma non troviamo la funzione adatta, esiste? Altrimenti come possiamo fare?
DanieleC88
13-04-2008, 15:45
Dai che non è difficile, se ho ben capito il problema. Ti arriva la stringa "0xB5" e sai che è in forma esadecimale, salti "0x" e per ogni carattere converti il tutto in numeri (se il carattere è compreso tra '0' e '9', prendi *str-'0' e avrai il suo valore numerico, altrimenti, se è compreso tra 'a' e 'z', puoi fare lo stesso con *str-'a'+10). Ogni posizione ha il suo peso, quindi moltiplichi per 16 il valore di ogni cifra letta andando dalla destra alla sinistra... con un ciclo for te la puoi cavare agilmente.
grazie, proveremo così :)
se intanto qualcun'altro ha qualche idea dica pure :D
forse con sscanf e %X come formato.
DanieleC88
13-04-2008, 23:49
Anche, ma vuoi mettere il gusto di farla a mano? :D
Tanto non ci vuole niente. ;)
Gia'. Poi farle almeno una volta queste cose servono sempre. :D
mm nn credo, perchè nel buffer vengono inviate insieme anche altre info, il tutto sottoforma di stringa
mm nn credo, perchè nel buffer vengono inviate insieme anche altre info, il tutto sottoforma di stringa
Qualunque metodo deciderai di utilizzare, ti consiglio di "pulire" la stringa prima di convertirla.
Ovvero, cercherei di arrivare ad avere un metodo tipo
int FromHex(char* str);
Al quale pero' dovro' passare una stringa valida, con solo il valore esadecimale da trattare, terminata con 0, etc.
Di qui la necessita' di crare questa stringa valida.
Poi, come si decidera' di realizzare la FromHex saranno tutti cavoli di chi dovra' farla, magari tu stesso, ma almeno avrai separato e incapsulato i problemi.
Primo passo della programmazione ad oggetti (che non c'entra nulla con il C, ma almeno si iniza ad entrare nell'ottica delle idee).
grazie, quello di pulire la stringa lo so bene, lo faccio sempre :)
ma per quanto riguarda la scanf e %X, non posso usarla se poi nel buf di comunicazione client-server devo metterci anche altre cose tipo una stringa normale
non e' detto che la stringa che passi alla FromHex sia per forza quella originale.
Nulla ti vieta di farne un'altra contenente proprio quello che ti serve.
Anzi, questo e' il modo che ti consiglierei io.
Spacchetta la stringa originale in tutte le stringhe che ti servono per la trattazione dei dati.
Per farlo puoi usare le normali funzioni di split (che spaccano una stringa in sottostringhe ogni volta che viene trovato un carattere particolare, tipicamente lo spazio ' ')
oppure meglio con le regular expression, se si hanno esigenze particolari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.