PDA

View Full Version : Hd scomparso

silvy50
13-04-2008, 14:38
Buongiorno,
mi rivolgo a Voi per la prima volta e spero vivamente che possiate essermi d’aiuto.
Qui di seguito le caratteristiche del mio pc
Windows XP Pro Sp2 - Intel Pentium 4 cpu 3,6 GHZ - 2 GB Ram - Scheda Madre Asus PWD2 Premium - Scheda Rete Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 ( collegata al router) - Intel Pro 1000 PM ( non attiva)-
Scheda Video Sapphire RADEON x700 pro - Router ZYXEL 660 HW-61 - ADSL Tele2 Flat
HD Maxtor 6L200P0 SCSI ( Sistema) - HD Maxtor 6B300R0 SCSI ( Per i dati) - HD 300 Gb ( Per i dati)

Come noterete del 3° hd posso dire solamente che ha un capienza di 300 Gb, altro non ricordo ( forse un serial ATA ?) e non posso vedere altri dettagli in quanto stamattina ho trovato la classica schermata blu con il
seguente errore KERNEL STACK INPAGE ERROR – STOP: 0X00000077 ( 0XC000000E, 0Xc000000E, 0x00000001, 0x04987000) e l’hd in questione è scomparso.
Non lo trovo ne in Gestione/Gestione Disco ne nel Bios.
Altri problemi : Task Manager si avvia solo da Esegui/ Taskmgr ( Ctrl+Alt+Canc non funziona)
Se clicco su Start/Spegni computer, il pc resta acceso e non da nessun messaggio, in pratica non riesco a spegnerlo.
Ho subito pensato ad una infezione, e ho già effettuato una analisi del Log di HiJackThis online ma sembrerebbe tutto a posto ( non ci sono comunque croci rosse).
Ecco come mi tutelo di solito:
Avira Premium Security Suite ( Firewall Integrato) Acquistato online direttamente da Avira Gmbh
Spyware Terminator ( attivata protezione in tempo reale) - SpywareBlaster
Settimanalmente scansioni con (previo aggiornamento) : a-squared Free - Kaspersky nline -SUPERAntiSpyware Free Edition - Ad-Aware 2007 - Spybot - Search & Destroy
Se può essere utile: Circa un mese fa pc infetto con virus Bagle: effettuata disinfezione con Kasperky online per trovare files infetti e poi eliminati con Avenger Megalab Versione Modificata per Bagle: in quell’occasione ho dovuto formattare lo stesso hd che ora non rileva.
Naturalmente ho anche il sospetto di un problema HardWare per l’hd non rilevato, ma sinceramente non so come accertarlo.
Grazie a chi mi vorrà consigliare

Franz.
13-04-2008, 20:52
Ciao silvy50.
Effettivamente sei abbastanza ben messo ed anche discretamente preparato, quasi al punto che mi sentirei di escludere un infezione per propendere più per un guasto hardware. Tuttavia, non è escluso che (nonostante le buone difese in campo) possa comunque esserti beccato un qualche subdolo malware.

In ogni caso, visto che qui siamo nella sezione dedicata esclusivamente a chi chiede aiuto per le infezioni, ti consiglierei vivamente di verifcare e di assicurarti del buon funzionamento dell'harddisk citato, e, qualora accertato che l'hard disk funzioni correttamente, di ricorrere al presente 3d per verificare che non si tratti di un infezione.

In tal caso, ti consiglierei di leggerti le *** REGOLE di SEZIONE - obbligatoria la lettura!! *** (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589984), e poi di seguire attentamente le indicazioni riportate nella GUIDA alla DISINFEZIONE per INFETTI - obbligatoria la lettura (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) ;)
In particolare, per ridurre il numero dei files da scansionare, utilizza CCleaner come indicato nelle già citate REGOLE di SEZIONE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589984) al punto 2 della voce "Cosa fare prima di aprire un thread?"

Inoltre, tieni sempre in considerazione anche le modalità di pubblicazione dei log richiesti, per il quale ti riporto lo schema:
MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
- se il relativo txt generato è max 20 kb, allegato alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
- se superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere hostato su www.fileup.itadib.com (http://www.fileup.itadib.com/index.php), o in alternativa su www.zshare.net oppure su www.mediafire.com, pubblicando, nella discussione, singolarmente, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.

silvy50
14-04-2008, 00:25
Salve Franz, grazie per i consigli. Scusa se ti rispondo solo ora ma mi ero assentato. Domani proverò l'Hd incriminato in un altro pc e se il test sarà positivo, sempre che tu me lo conceda, ti ricontatterò su questo 3d.
Per ora grazie di nuovo e Buona Notte.

Franz.
14-04-2008, 08:04
Salve Franz, grazie per i consigli. Scusa se ti rispondo solo ora ma mi ero assentato. Domani proverò l'Hd incriminato in un altro pc e se il test sarà positivo, sempre che tu me lo conceda, ti ricontatterò su questo 3d.
Per ora grazie di nuovo e Buona Notte.

Bene, assicurati che l'hard disk non sia guasto; qualora non fosse guasto, e quindi sospetti qualche infezione, segui le indicazione che già sopra t'ho dato e vedrai che se ne verrà a capo. ;)

silvy50
15-04-2008, 00:02
Buonasera Mr.Franz. vorrei aggiornarti sulla mia situazione.
Ero in procinto di smontare l'hd non rilevato dal bios
( un Serial ATA Maxtor 6v300F0 ) per effettuare il test in un altro pc come
mi hai consigliato,quando all'ultimo momento ho notato che il cavo
dell'alimentazione aveva una biforcazione. In pratica verso la metà della sua
lunghezza si divideva in due cavi distinti ed ambedue terminavano con due
connettori serial ATA identici.
In pratica ho avuto il sospetto che il connettore in uso si fosse rovinato
e quindi l'ho staccato dall'hd e ho inserito l'altro connettore che proveniva
dalla biforcazione dello stesso cavo.
E' bastato questo per per far in modo che sia il Bios che Windows rilevassero l'Hd.
Sarà stato un caso oppure era questo il problema ? Avrei piacere di conoscere
il tuo parere. Naturalmente se Franz non è disponibile mi va bene il parere di
qualsiasi esperto. Mi sono rivolto a lui perchè a conoscenza della situazione.
Vi ringrazio comunque tutti per l'assistenza e la gentilezza dimostratami.

Franz.
15-04-2008, 07:23
Non darmi del Mr, qui come nella stragrande maggioranza dei Forum ci si può dare tranquillamente del tu, ci consideriamo come una famiglia, grande e numerosa si, ma sempre come una famiglia. ;)

Riguardo al tuo caso, sappi che a me son capitati diverse volte connettori sata difettosi, una volta addirittura deformato al punto da non far più contatto. :eek: Può succedere, si, ed in tal caso viene pregiudicato il buon funzionamento dell'hd.

Ad ogni modo, siccome con questa tematica siamo OT qui, ;) ora verifica come va il pc e se dovessi sospettare qualche infezione, ti consiglio come prima cosa di leggere le *** REGOLE di SEZIONE - obbligatoria la lettura!! *** (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589984), e poi segui attentamente le indicazioni riportate nella GUIDA alla DISINFEZIONE per INFETTI - obbligatoria la lettura (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) ;)

Inoltre, nel caso volessi procedere ugualmente ad un controllo, è buona cosa al fine di ridurre il numero dei files da scansionare, di utilizzare CCleaner come indicato nelle REGOLE di SEZIONE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589984) al punto 2 della voce "Cosa fare prima di aprire un thread?"

Ti ricordo anche di tenere sempre in considerazione anche le modalità di pubblicazione dei log richiesti, per il quale ti riporto lo schema:

MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
- se il relativo txt generato è max 20 kb, allegato alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
- se superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere hostato su www.fileup.itadib.com (http://www.fileup.itadib.com/index.php), o in alternativa su www.zshare.net oppure su www.mediafire.com, pubblicando, nella discussione, singolarmente, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.

silvy50
15-04-2008, 08:05
Buongiorno Franz,grazie per avermi messo a mio agio facendomi sentire come in una grande famiglia :
questo sicuramente mi aiuterà in futuro ad affrontare con più serenità i problemi del mio pc.
Comunque, fino a questo momento sembra che tutto vada a gonfie vele.
Se in seguito dovessi avere problemi seguirò i tuoi consigli ed eventualmente ti ricontatterò. Per il momento grazie di nuovo e buona giornata.