PDA

View Full Version : Non parte più Xorg

bouncey2k
13-04-2008, 12:40
Tutto ad un tratto quando avvio ubuntu (7.10) non mi parte più Xorg.
La schermata è la seguente:
Impossibile avviare il server X (l'interfaccia grafica) a causa i qualche errore interno. Contattare l'amministratore di sistema o controllare i log di sistema per la soluzione del problema. Per adesso il display sarà disabilitato. Correggere il problema prima di riavviare GDM.
Poi c'è un OK ma la tastiera pare disabilitata e non me lo fa cliccare (anche se le lucine di num lock si accendono e spengono tranquillamente per cui la tastiera immagino funzioni).

Cmq faccio un CTRL+ALT+F1, mi loggo e do un ben sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Mi compare la classica schermata per la configurazione. Ed in fondo c'è scritto Rilevare automaticamente l'hardware video? Si - No. Stessa cosa, la tastiera pare disabiltata, i tab, le frecce direzionali e l'invio paiono morti.

Come posso fare? Eppure la tastiera funziona perché ho provato con il live CD.

texerasmo
14-04-2008, 15:19
cancella /etc/X11/xorg.conf

fai prima un bk

EtaBeta2006
15-04-2008, 01:20
prova a cambiare driver su dpkg impostando Vesa...

bouncey2k
15-04-2008, 12:45
prova a cambiare driver su dpkg impostando Vesa...

in che modo?

meden
16-04-2008, 13:24
Prova a impostare in /etc/X11/xorg.conf:
Driver "vesa"
anziché
Driver "quello-che-hai"
nella sezione Device riguardante la scheda video.

bouncey2k
16-04-2008, 14:33
Ho inserito il live cd di ubuntu e ho modificato il file di xorg nel seguente modo:

Section "Device"
Indentifier "Scheda video generica"
Driver "vesa" (anziché nvidia)
BusID "PCI:0:13:0"
EndSection

Ho riavviato e nulla è cambiato.. mi arrendo e aspetto ubuntu 8.04 ?

eolus
16-04-2008, 18:09
Ho inserito il live cd di ubuntu e ho modificato il file di xorg nel seguente modo:

Section "Device"
Indentifier "Scheda video generica"
Driver "vesa" (anziché nvidia)
BusID "PCI:0:13:0"
EndSection

Ho riavviato e nulla è cambiato.. mi arrendo e aspetto ubuntu 8.04 ?
Io invece farei una copia di backup del vecchio xorg.conf disinstallerei i driver nvidiae ne rigenerei uno nuovo con driver vesa dopo di che
installerei i nuovi driver nvidia.

meden
16-04-2008, 18:14
mmm... Stiamo cercando di curare un malato senza aver fatto una diagnosi... :muro:
Dovresti innanzitutto allegare il file /var/log/Xorg.0.log per vedere cosa è successo.

W.S.
16-04-2008, 18:27
mmm... Stiamo cercando di curare un malato senza aver fatto una diagnosi... :muro:
Dovresti innanzitutto allegare il file /var/log/Xorg.0.log per vedere cosa è successo.

Si infatti, prima di provare a cassaccio (e probabilmente compromettere il sistema) bisogna identificare il problema.

Ritorna alla configurazione che usavi prima del problema, procedi causando il problema e leggi il file di log, in particolare (ma non solo) le righe alla vine del file che iniziano con (EE)